mauro65 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Maserati rimane un pesante work in progress, l’insuccesso della Levante ha lasciato molta disperazione nella dirigenza.
Chi ha deliberato o ha ordinato di far deliberare una Maserati che sembra pantografata dalla Stelvio con un fattore di ingrandimento del 10-15% ed un piccolo sforzo stilistico solo su paraurti e fari anteriori, ha ben poco da disperarsi, dovrebbe cambiare mestiere.
E non voglio nemmeno entrare nel discorso motori, che la crisi di identità è evidente (almeno ai miei occhi, magari sbaglio). Personalmente ritengo FCA totalmente inadatta a gestire un marchio come Maserati che, in ogni caso, è maledettamente difficile da collocare, questo bisogna dirlo onestamente. A collocarlo tra Alfa e Ferrari si rischia di farne rispettivamente la DS di Alfa o la Ferrari dei poveri, in entrambi i casi non se la fila nessuno.
Stelvio è nata stilisticamente e come progetto in generale dopo levante e non viceversa, cmq il problema c'è eccome non sono riusciti a dare una identità stilistica precisa ai 2 marchi, su altri livello direi che tra alfa e maserati ci si confonde quasi come tra seat e skoda adesso, ai tempi di wds erano un pelo più differenziate, oppure ho visto la nuova touareg molto più riuscita moderna e "audi" di q7 ma tanto loro riescono a piazzarle in ogni caso.
Per ora le 2 giorgio sono di segmento inferiore alle 2 maserati quindi teoricamente non avrebbero dovuto pestarsi i piedi, invece pare che stelvio ha tolto a levante, immaginiamoci la stelviona che effetto poteva fare a levante anche se fosse stata un pò differenziate come pareva dai rendering, cioè una classica "suv sw" tipo x3-x5 con terzo finestrino laterale ben evidente e coda non da fastback.
Io di maserati sarei ritornato a una visione più di nicchia, magari direttamente come anti-tesla o al limite anche phev tanto numeri si vede che non riesce a farne molti e cmq c è già alfa posizionata anche troppo in alto, invece "mi sa" che faranno ancora anche maserati non ev.
Vedremo maserati difficile da gestire e non è un marchio di lusso "artigianale" come ferrari che in alcuni campi non richiede molti investimenti che come sappiamo è una parola non da FCA, per fare un esempio su un 4ruote di questa primavera dicevano che nell'impostare il target della "levantina" il marketing imponeva la strumentazione digitale, ormai ce l'hanno anche le segmento b , ma c era chi diceva che era troppo cara....speriamo che qualcosa sia cambiato.