Strosek ha scritto:
Secondo me, ma si va a sensazione, S80 contro D Suv, la S80 ne esce male, soprattutto perché è più bassa più che per motivi strutturali (comunque dieci anni di sviluppo qualcosa fanno).
Il discorso di Fede è inappuntabile: non è la mezza stella della Seicento dove l'abitacolo collassava, manca un lavoro di sviluppo e affinamento del prodotto, oltre che alcuni accessori essenziali.
Sicuramente un D Suv di oggi è bello sicuro e robusto, e qui non ci piove.
Che non lo sia altrettanto un modello di 10 di anni di segmento superiore, ho qualche dubbio... Parlo unicamente di struttura eh, sui vari sistemi elettronici non c'è santo che tenga.
Così come non credo, giusto per dirne una, che una 3er tipo quella di Mauro/Ste non regga l'impatto con una modernissima Ateca.
Ricordo che nel 2014 la Xc90 vecchia (commercializzata dal 2002) era stata l'unico modello testato (assieme a molti altri nuovi di pacca) a superare i crash test con le nuove regole USA. Segno che un modello di (più di) dieci anni può avere ancora la sua da dire, a livello strutturale.
Per tornare al modello in questione: prendiamo Panda e Aygo (una concorrente a caso).
Posto che quest'ultima è anni luce avanti sugli adas (per la categoria), che ha accessori che dovrebbero essere standard da anni e che la panda non ha (pretensionatori posteriori, etc), e che molto probabilmente grazie ai primi è in grado di evitare collisioni che la Panda prenderebbe in pieno.
Quello che io dico, però: se le sbattiamo l'una contro l'altra a 50 all'ora, la seconda sarà tanto meglio della prima?
Secondo me i giudizi euroncap, pur riconoscendone la ratio e l'utilità e pur comprendendo l'utilizzo dei relativi criteri, sono troppo sbilanciati.
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998