Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 465 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 112 13 14 15 16
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 12:54 pm 
Più che sfasatura temo che una valvola abbia comunque picchiato, pur leggermente...
Se ci riesci, procurati mezzo manico di scopa ed appoggiandone una metà sul motore e l'altra sull'orecchio, prova a capire se il tintinnio viene dal vano punterie oppure dalla zona cinghie... magari è un tendicinghia.
@basso, ovviamente no.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 1:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Quoto Fede. Ci sarà una o piu valvole leggermente piegata, ma se accende, va benissimo così. Piu che altro, se a candelette funzionanti, rilevi qualche strano ritardo in avviamento questo inverno, sarà la prova provata.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
La compressione c'è quindi le valvole storte non sono. Però anche io penso che magari qualcuna non è più esattamente come prima, più che piegata magari accorciata dalla botta tra pistone e asse a camme, o anche il piattello, a occhio sembra montato tutto in verticale in asse, e per questo si sente quel rumore, ora ha più gioco. Non capisco davvero perché non abbia controllato il gioco, penso che lo farò fare a breve.
I tenditori e tutti i rulli sembrano ok. Farò il test suggerito da Fede


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Piccola curiosità. Ho fatto un giretto da alcuni meccanici per rifare il gioco valvole del geitiddì, è saltato fuori che nessuno ha il kit apposito di spessori calibrati per poter fare il lavoro, solo le rettifiche (che fanno testate quotidianamente). Non pensavo che le punterie idrauliche fossero così diffuse, considerando l'età media del parco auto circolante e il tipo di auto che gironzolano da queste parti. O, semplicemente, se anche hanno le punterie meccaniche, nessuno le controlla, come in effetti non le avrei controllate io se non avessi avuto questo problema.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
su una moltitudine di motori con punterie meccaniche vecchia scuola, la regolazione si fa con un set di spessimetri e basta e i meccanici non hanno di norma nessun problema. sul b18 lo feci fare insieme alla distribuzione non più di 2 anni fa. il problema viene, presumo, sui motori che per la regolazione richiedono un kit di shim specifico, sapevo che tra questi rientra il Fire, non sapevo anche il jtd.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: ven nov 30, 2018 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Da poco tagliando a 284.000km
Ho un'infiltrazione d'acqua che mi sta facendo dannare, più che altro perché come al solito dici le cose e poi chi le deve fare non ti ascolta. Dopo aver sigillato per due volte le portiere, punto effettivamente debole della 147, ho fatto qualche prova ed ho individuato tre punti da cui poteva entrare l'acqua. Così li suggerisco al carrozziere quando gli porto la macchina. Risultato: lui dice che entra dagli scoli del tetto. A me sembrava mooolto strano, gli propongo di chiudere con lo scotch il tetto per vedere se era quello il problema, invece sistema gli scoli. Dopo la prima pioggia trovo immancabilmente l'acqua sotto al tappetino del passeggero. Faccio altre prove, alla fine scopro che mettendo la pompa in un piccolo vano dietro al duomo della sospensione, l'acqua trafila nell'abitacolo. Nei prossimi giorni ho di nuovo appuntamento per sistemare questo problema..
Oltre al solito tagliando ho deciso di fare qualche lavoro extra: pulizia iniettori, egr e regolazione gioco valvole. Curiosamente gli iniettori erano in ottime condizioni e l'egr abbastanza pulita, il gioco valvole, nonostante la botta di questa estate, era ok, quindi il ticchettio è rimasto tale e quale: o è una valvola o è il bicchierino. Considerando che la sostituzione dei bicchierini costa 400€ almeno mentre una testata di rotazione la trovo con 300 lascio tutto così.
Con la pulizia degli iniettori e dell'egr speravo di risolvere la vibrazione al minimo, che invece è rimasta identica, mentre la fumosità è un po' calata. Più che altro il motore è nettamente più regolare, meno ruvido e non ha più quei momentanei mancamenti nella fase di transizione al minimo e parte anche meglio a freddo. Mi aspettavo di più, sinceramente.
Per il resto, a parte questo paio di fastidiosi difetti, l'auto non ha assolutamente nulla che non vada, in città le vibrazioni rompono effettivamente le scatole ma per il resto viaggia sempre benissimo.
Sono arrivate alla frutta le Adrenalin, intanto ho messo le invernali, ed ho cambiato le biellette posteriori perché erano diventate rumorose. A proposito di rumore, quando lascio la macchina per l'infiltrazione d'acqua faccio cambiare anche il tenditore della cinghia dei servizi perché ogni tanto cigola.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
283.000km
Sostituito un cuscinetto della cinghia che cigolava a freddo e sigillato i tappi in gomma da cui entrava acqua. Per quest'anno direi che basta


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 9:43 pm 
Anche perchè siamo a metà dicembre.
Pensi di venderla che stai scalando i km? :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 10:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
:allegria :allegria
Ho sbagliato il post precedente, stasera ho sfondato 283.000


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 12:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
283.500 ;)

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 4:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Mi hai ripreso?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Qui c'è gente che sfonda i km... poi ci chiediamo perchè la natalità è in calo
(io ho sfondato i 30000, sono ancora un bimbo)

Comunque per te che porti le auto a quel chilometraggio la mia "vecchia" E91 era semplicemente perfetta!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 8:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Strosek ha scritto:
Per quest'anno direi che basta

Ho parlato presto: l'infiltrazione d'acqua c'è ancora :piangi2
Mi fa incavolare da matti questa cosa... Anche perché a parte qualche acciacco dell'età, la macchina funziona ancora benissimo, gli interni sono incredibilmente ben conservati ed è versatile. Sabato ho fatto un bel po' di sterrato, domenica ho spostato il Laser per 100km sul tetto, ritorno a casa in autostrada a velocità da codice, media 17.5km/l...
Ora vedo cosa fare, ho trovato dove mettere la pompa per far entrare l'acqua nell'abitacolo, ma non il punto esatto attraverso cui entra nell'abitacolo...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Strosek ha scritto:
Ora vedo cosa fare, ho trovato dove mettere la pompa per far entrare l'acqua nell'abitacolo, ma non il punto esatto attraverso cui entra nell'abitacolo...


Vuoi fare una cosa in stile Top Gear!?

Immagine

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: L'Orsetto bianco compie 100.000km
MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 7:48 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ho scoperto che la mia carriolet (la Meeata NC) ha il medesimo difetto della 147 di Gigi.
..A meno che non sia qualche tubo di scarico ostruito..


Frizz

Quella puntata è fenomenale!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 465 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 112 13 14 15 16

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net