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Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 10:27 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Zerstorer ha scritto:
il libretto di uso e manutenzione prescriverebbe di cambiare a 30000...
Che allungo! :allegria

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MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 12:42 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Ricordo male o strada facendo riportarono l'intervallo di sostituzione da 30 a 20.000km?
Sulla vecchia Clio dci era a 30.000 (con alcuni particolari tipo filtro gasolio ogni 60.000), la meno vecchia Storia è tornata a 20.0000


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MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 12:48 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Strosek ha scritto:
Ricordo male o strada facendo riportarono l'intervallo di sostituzione da 30 a 20.000km?
Sulla vecchia Clio dci era a 30.000 (con alcuni particolari tipo filtro gasolio ogni 60.000), la meno vecchia Storia è tornata a 20.0000


Non saprei, in effetti sarebbe utile saperlo perlomeno....

Il mio libretto dice così:

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MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 1:18 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Però pure il libretto dice che l'intervallo di sostituzione di filtro ed olio dipende dall'utilizzo dell'auto.. Quindi se la si utilizza prevalentemente in città o in condizioni più gravose (cioè non autostrada a 130) la sostituzione anticipata non mi pare una sorpresa.

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MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 7:48 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
l'avviso di sostituzione lo danno quelle col filtro antiparticolato, ergo non la mia. Per il resto io faccio al 90% extraurbano tranquillo (non a caso la media di consumo è di quasi 20 al litro) quindi non dovrebbe trattarsi di condizioni gravose (poi dipende sempre da come vengono definite).

Comunque ho un'altra domanda per gli esperti, che mi è sovvenuta oggi mentre la lavavo. Sta macchina è letteralmente piena di ruggine. I bulloni ruota si stanno totalmente arrugginendo (mai visto su altre auto), come pure moltissime componenti metalliche qua e là, es. il piantone sterzo e relativi cardanici (anche questo mai visto). E' una cosa che dovrebbe preoccuparmi e farmi pianificare degli interventi oppure le fiat sono giuste così?


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MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 8:46 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Sono così la stragrande maggioranza delle utilitarie, ergo nessun problema.

domanda: ma quando l'hai acquistata quanti km aveva e da dove arrivava?

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MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 11:12 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
KriegsmarineIII ha scritto:
Sono così la stragrande maggioranza delle utilitarie, ergo nessun problema.

domanda: ma quando l'hai acquistata quanti km aveva e da dove arrivava?


boh, speriamo...c'è scritto tutto nel topic, comunque 98000 km timbrati, presa da privato, devo dire tenuta molto bene...senz'altro quella tenuta meglio delle 6 o 7 macchine (swift jazz ecc) che ho visto, soprattutto perché non credo abbia mai visto una città.


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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 7:05 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Tornando sull’argomento fri(t)zione, ieri ho provato una musa, che valutavo come seconda auto di casa, con circa 200.000km e 9 anni di vita, ed aveva la frizione completamente inutilizzabile (sempre per il solito difetto dello spingidisco che si consuma). La retrò, addirittura, non entrava.
Dopo apro un bel topic con oggetto cercasi rottame quotidiano piacevole allo sguardo di una signora.

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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:55 am 
Strosek ha scritto:
Ricordo male o strada facendo riportarono l'intervallo di sostituzione da 30 a 20.000km?
Sulla vecchia Clio dci era a 30.000 (con alcuni particolari tipo filtro gasolio ogni 60.000), la meno vecchia Storia è tornata a 20.0000

Sui Renault le percorrenze fra tagliandi vennero abbassate al passaggio da euro3 ad euro4, accorciarono i km (da 30000 a 20000) e/o le tempistiche (da 2 anni ad 1 anno). Io avevo il 1.2 a benzina, che con l'euro4 passò da 30000km/2anni a 30000km/1 anno.
Cita:
A 25000 km eh...il libretto di uso e manutenzione prescriverebbe di cambiare a 30000...vabbè.

Sì, le indicazioni son quelle. Mi son letto però un pò di analisi su oli esausti a varie percorrenze (siti tedeschi e dell'est per restare su specifiche ACEA) e la pressochè unanime conclusione è che a 20000km i lubrificanti automobilistici e motociclistici siano belli che andati, perdendo le originarie specifiche di viscosità (soprattutto l'IV, la capacità di mantenere la viscosità al variare delle temperature) e perdendo gli additivi, i vari antiagglomeranti, antischiuma, antiacido e via dicendo. E' una cosa che si nota tranquillamente nel fire a metano della Panda della cognata, per il quale la casa indica 10w40 ogni 20000km... L'ultima volta gli ho aperto il coperchio punterie trovando pieno di morchie attaccate al "soffitto" nonchè il castello punterie tutto brunito: ovvero il risultato di additivi (se non la componente minerale delle basi) andati a zoccole, non più capaci di impedire la creazione di morchie ed il deposito delle lacche derivanti dalla combustione o decomposizione di qualche altra componente del lubrificante, vuoi per le alte temperature, vuoi per la contaminazione da carburante. Pure sulla Modus succedeva, anche se in misura minore. Non succede invece nei camioni, che hanno specifiche diverse ma anche esigenze diverse, per i quali i 75000km sono tutt'altro che eccezionali.
Comunque, abbiamo spesso riso dietro ai japani (io per primo..) e al loro mantenersi sui 15-20000km/12mesi mentre da queste parti si puntava ai 30-40000km fra due cambi olio, specifiche longlife e via dicendo; chissà che non abbiano ragione i musi gialli...
Zerstorer ha scritto:
Comunque ho un'altra domanda per gli esperti, che mi è sovvenuta oggi mentre la lavavo. Sta macchina è letteralmente piena di ruggine. I bulloni ruota si stanno totalmente arrugginendo (mai visto su altre auto), come pure moltissime componenti metalliche qua e là, es. il piantone sterzo e relativi cardanici (anche questo mai visto). E' una cosa che dovrebbe preoccuparmi e farmi pianificare degli interventi oppure le fiat sono giuste così?

Ossidazione superficiale... Fottitene.


Ultima modifica di modus72 il lun lug 30, 2018 6:20 pm, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 10:14 am 
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Ecco in anteprima la foto della Punto di :alastio: tra due anni..

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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 8:43 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
Sono così la stragrande maggioranza delle utilitarie, ergo nessun problema


Concordo pienamente. Fregatene perché la cosa non crea nessun problema, se non estetico per quanto riguarda i bulloni (che poi una sfregata con la spazzola Metallica dovrebbe risolvere il problema).


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MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 2:47 pm 
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paolocabri ha scritto:
una musa con circa 200.000km e 9 anni di vita (...) completamente inutilizzabile


Strano!! Le premesse erano ottime :briaco

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MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 3:02 pm 
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fritz287 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
una musa con circa 200.000km e 9 anni di vita (...) completamente inutilizzabile


Strano!! Le premesse erano ottime :briaco



https://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-FI ... Swm~dafILz

La manodopera la metto io...

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MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 3:04 pm 
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PROVENIENTE DA MODUGNO :ridi :ridi

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E' rigenerata: costa di listino 130 euro. E' sufficiente che acquistino a sconto 70 per rivendere a questo prezzo.


Allegati:
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Resta il fatto che sia proveniente da Modugno. Mai da un posto normale, eh... :ridi

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DiGiNeX ha scritto:
Resta il fatto che sia proveniente da Modugno. Mai da un posto normale, eh... :ridi

Ah, se fatturano, chi se ne fotte. Può provenire anche da Rebibbia

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Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Sono così la stragrande maggioranza delle utilitarie, ergo nessun problema.

domanda: ma quando l'hai acquistata quanti km aveva e da dove arrivava?


boh, speriamo...c'è scritto tutto nel topic, comunque 98000 km timbrati, presa da privato, devo dire tenuta molto bene...senz'altro quella tenuta meglio delle 6 o 7 macchine (swift jazz ecc) che ho visto, soprattutto perché non credo abbia mai visto una città.

Chiedevo perché di solito in alcune località l'ossidazione superficiale è diffusa a qualunque auto per via delle condizioni climatiche

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MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 4:47 pm 
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MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 8:32 pm 
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Appunto :ridi

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MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 8:43 pm 
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invece tra milano e legnano (era di una di qui) succede solo alla grande punto a quanto ho modo di vedere :palm:


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MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 8:58 pm 
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Zerstorer ha scritto:
invece tra milano e legnano (era di una di qui) succede solo alla grande punto a quanto ho modo di vedere :palm:


si vede che nel novarese usano un altro tipo di sale, perchè qui succede a tutte :ridi

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MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 9:32 pm 
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ho avuto 8 automobili (anche ben più vecchie e chilometrate di questa)...mai vista tutta sta ruggine. comunque vabè resta inteso che finché non si staccano le ruote non intervengo...l'importante alla fine è questo.


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MessaggioInviato: ven set 14, 2018 10:57 pm 
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Per la serie "poteva succedere a qualunque auto. E invece..." oggi abbiamo il piacere di presentare "l'esplosione della pompa frizione" :ridi

almeno spero che si tratti solo di questo, che mi consentirebbe di cavarmela tutto sommato a buon mercato. Se invece a esplodere è stato il reggispinta (lo dico perché era rumoroso da un bel po'), sò cazzi...


ad ogni modo arrivo al lavoro, parcheggio...SBAM. Frizione totalmente morta, anche pompare non serve assolutamente a nulla (rimane giù)...dopo aver per un attimo ipotizzato di tornarmene a casa col cambio bloccato in prima, con la saggezza conferitami dalla montagna di cazzate fatte in passato ho chiamato un (ennesimo) carro attrezzi :ridi

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non ho parole :palm:


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MessaggioInviato: dom set 16, 2018 8:40 am 
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Ennesimo... Non ricordo, la puntegana ha avuto bisogno di altri recuperi di emergenza?
Ps con la prima Clio ruppi il cavo della frizione. Nessun segno premonitore, schiaccio il pedale, boom rotto il filo. Fortunatamente ero in discesa a a pochi km da casa. Appoggiai la seconda e via. Ma mettersi a fare equilibrismi per tornare a casa.


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MessaggioInviato: dom set 16, 2018 6:12 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Strosek ha scritto:
Ennesimo... Non ricordo, la puntegana ha avuto bisogno di altri recuperi di emergenza?
Ps con la prima Clio ruppi il cavo della frizione. Nessun segno premonitore, schiaccio il pedale, boom rotto il filo. Fortunatamente ero in discesa a a pochi km da casa. Appoggiai la seconda e via. Ma mettersi a fare equilibrismi per tornare a casa.


Mi riferivo alla panda di due settimane fa! La Punto è al suo primo guasto serio e, a dirla tutta, a 130000 km un problema in generale ci può pure stare, che mi lasci così per strada di colpo e senza preavviso ci sta - da come la vedo io - molto meno, peraltro il comando idraulico dovrebbe tra le altre cose essere stato inventato per garantire maggiore affidabilità in questo senso.

Vabè...adesso sto girando con la mr2. Nei prossimi giorni verrà svelato il mistero :ridi


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MessaggioInviato: dom set 16, 2018 6:21 pm 
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MessaggioInviato: lun set 17, 2018 9:39 am 
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Località: Ginevra
Zerstorer ha scritto:
Vabè...adesso sto girando con la mr2


POI DICONO CHE COLLEZIONARE MACCHINE E' UN'IDEA DEL MENGA :leggi

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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 12:41 am 
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:ciao

Allora, al traguardo dei 40000 km fatti si impone un aggiornamento, anche perché c'è un potenziale problema in vista.

Ebbene sì: la catena di distribuzione ha cominciato a rognare! :sign2 :sign

Per ora è veramente una cosa minima: all'accensione, per un istante (e neanche tutte le volte) fa rumore, poi va a posto e gira bene come sempre. Secondo l'autorevole parere del meccanico, "finché è così non ci sono problemi".

La domanda è: quanto posso aspettare sintomi peggiori e quali, prima di trovarmi ad usare gli alberi a camme come fermacarte?

Tra l'altro, per via dei vari blocchi del traffico, la puntegana non ha comunque più di un anno e mezzo di vita davanti a sé, il che ci può stare dato che già adesso l'ho ammortizzata abbastanza e tra un anno e mezzo avrà 180000 km o giù di lì. Certo che a sto punto ogni lira spesa è vista come buttata, quindi la tentazione di andare avanti e aspettare che si spacchi c'è...


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