Multiplone ha scritto:
Sabato ho visto la nuova 3er a Bolzano in concessionaria: non ci siamo. Dietro, poi, non sembra nemmeno una Bmw... Magari col tempo ci si abitua, ma per ora è un no.
Sulla A6, ne ho viste un paio tornando a casa (magari uno era anche SLUP): guardandole nello specchietto, il frontale è davvero brutto. Calandra orrenda, radar male integrati (sembrano i lampeggianti delle auto blu, attaccati dopo), sensazione di muso schiacciato ma non filante, prese d'aria enormi messe a cavolo. Il posteriore è già molto più gradevole.
Poi sarà fantastica, economa, veloce, tecnologica, etc... ma a livello di design non ci siamo (parlo delle versioni business che solcano le autostrade, anche se personalmente non apprezzo nemmeno quelle messe giù troppo sportive).
Sui 16.5 km/l al litro ottenuti da SLUP, sicuramente è un buon valore, ma non "strepitoso".
Venerdì mi sono sparato Milano-Bolzano-Milano, con andatura veloce all'andata (tendenzialmente sempre sopra i 140 e sul Brennero molto spesso sopra i 180/200, causa fretta); ritorno più rilassato, sui 120/130km/h, senza fretta ma con più traffico tra le scatole.
Media totale, calcolata su pieno/pieno (risultati visibili su spritmonitor) 14.62 km/l. Con una macchina (la mia) pari potenza e peso (forse la A6 pesa qualcosa in più, anche per via della TI*), ma con andature ben superiori, 3 persone a bordo e con un motore di certo non ultimo ritrovato della tecnologia (idem il cambio).
Sicuramente quello della A6 è un valore molto interessante, per una wagon da 200cv e trazione integrale, ma ricordo, invece, che la nuova E220d consumasse assai meno (l'avevo noleggiata in Germania e andava praticamente ad aria, nonostante le andature spedite).
* a proposito di TI: questa monta un haldex o un torsen? On demand o sempre in presa?
Se non ricordo male ora anche la A4 monta l'haldex, a differenza della precedente.. non so se hanno esteso la cosa anche sulla A6 o se hanno mantenuto un qualcosa di meglio di un sistema elettronico.
tommy la tua che macchina è? mi sono perso.
Trazione haldex. che è perfetta per il tipo di auto.