Qualche impressione dopo averla guidata un pochino:
- il motore: sono giunto alla conclusione che tutti i giudizi in cui viene definito tranchant un polmone, siano affermati da gente che A) non l'ha mai guidata e B) non sa apprezzare un motore del genere.
Come raccontavo brevemente a qualcun'altro qui dentro, ai bassi giri (diciamo dal minimo fino a quelli utilizzati per velocità di crociera, diciamo sotto i 3mila) ha una fluidità e una dolcezza disarmanti. Viene via davvero con un filo di gas, anche nelle marce alte, e non dà mai la sensazione di essere in difficoltà. Anzi, quando si guarda il tachimetro la velocità è pure più alta di quel che si pensi.
Sopra i 5mila diventa, invece, piuttosto corposo: cambia il sound e la spinta si fa decisamente presente. Niente di brutale o irruento, ma cammina davvero forte. Cambio marcia a 7500 e inserendo la successiva (che entra in pochi istanti, grazie al cambio chirurgico), non appena si dà gas la risposta è immediata. Non so come descriverlo, ma non ci sono pause o istanti nell'erogazione della potenza.
Il problema, cioè la caratteristica che spiazza, è la mancanza di spinta tra i 3 e i 4mila giri.
Insomma, hai un motore bello pieno e pronto in basso, molto incisivo in alto, ma nel range di giri di mezzo, dove ti aspetti la spinta o quantomeno un crescendo, quest'ultima rimane piuttosto piatta. Non ci sono variazioni particolari rispetto al range di giri inferiore, e se uno si aspetta di essere catapultato in avanti, beh, rimane abbastanza frustrato.
Tuttavia, da qui a dire che non vada una minchia ce ne passa abbastanza, perché mettendo mano al cambio (su un aspirato, chi l'avrebbe mai detto), la spinta c'è eccome. Anzi, in certi frangenti (seconda-terza a limitatore con asfalto un po' ondulato), bisogna abituarsi a gestirla perché l'auto tende a scappare via, è molto leggera.
Infine, basta dire che ad andature da passeggio ti porta a casa 13/14km/l (molti meno quando ci si dà dentro, ma mai sotto i 10), che ha un sound veramente particolare e che, come detto, è sia gradevole da portare in giro, sia godurioso da tirare... ok che può spiazzare per quanto detto sopra, ok che non ha vagonate di coppia, ok che i giri sono tanti, però credo che i giudizi letti in rete siano eccessivamente severi. E' un motore diverso dagli altri, che va guidato in maniera diversa. Punto.
- la Guida: beh,
e ancora
Andando piano si apprezzano la compatezza, la compostezza, l'elasticità del motore e lo sterzo veramente preciso. Basta prendere una rotonda in maniera assolutamente normale per sentire l'auto che entra senza il minimo sforzo, completamente piatta, rollio zero, ondeggi dello sterzo zero. Un piacere. Tra l'altro, non è nemmeno rigida di sospensioni.
Andando forte, bisogna abituarsi alla leggerezza e alle reazioni della macchina. Sarà che io sono abituato a dei bisonti, a confronto, ma entrare in un curvone a velocità molto sostenute non dà la stessa sensazione di "piantato a terra". Si, entra bene, è precisa, rapida, ma dà anche una sensazione di maggior "vulnerabilità". Insomma, si può osare, tenendo le chiappe sempre all'erta.
Se invece vuoi fare il cretino, beh... che ve lo dico a fare
Meno male che la Brz è quella "sottosterzante" rispetto alla sorella GT86
Si intraversa con una facilità imbarazzante, anche in situazioni in cui si è portati a pensare non sia possibile: ad esempio, rotonda, terza marcia, 2mila giri (quindi abbondantemente sottocoppia), si mette giù tutto (con esp off o impostato su track) e bam, si intraversa. Gradualmente, dolcemente, sempre facile da controllare grazie allo sterzo veramente preciso e consistente.
Al di là dei 180° fatti in prima per fare inversione (con conseguente ilarità degli astanti), la sensazione è quella che sia molto facile, anche per i non esperti, portarla a scodare. Certo, a velocità basse, a velocità sostenute non ho mai provato e credo mai proverò, visto che vorrei evitare di impattarla.
E' talmente bilanciata che anche cambiando marcia durante il "drift" non si scompone. Davvero incredibile.
- Interni: solite plastiche Subaru (alcune belle, altre meno belle), ma tutte assemblate davvero bene. Si nota una certa cura costruttiva, se si guarda oltre il dettaglio, perché anche se il dito non affonda di 25cm nel cruscotto, tutto appare molto robusto e ben costruito.
Il sistema di infontainment è piuttosto valido, sia in configurazione "normale" (usando cioè lo Starlink di Subaru), sia usando il carplay, che è veramente comodo. Il touch è due spanne sopra a quello della Giulietta.
Spazio a bordo adeguato davanti, inesistente dietro (ma gli strapuntini sono comodi per metterci le giacche, cosa che non si può fare su una spider).
- Varie ed eventuali: belli i fari bi-led che, una volta accesi, hanno un riflesso blu elettrico nella parte alta del fascio di luci.
Sedili riscaldabili che non scaldano poi molto, rispetto a quelli della Volvo (due saune).
Visibilità molto buona, anche se si è molto in basso.
Salire e scendere nei parcheggi stretti è un po' laborioso per via delle portiere lunghe.
- Note dolenti: dopo mezz'ora di guida mi faceva già male il culo
Non essendo proprio un atleta, la parte bassa dei fianchetti dei sedili mi preme sulle gambe (in particolare la sinistra), col risultato che dopo 30/45minuti mi viene un dolore di nervi che la metà basta.
Mio fratello non accusa questo problema, ma tornando a casa da Trieste (400km) ha ammesso di cominciare a sentire un discreto formicolio al culo nei pressi di Verona
Ci sta, non è una macchina da lunghi viaggi, però per me è abbastanza inutilizzabile nel quotidiano.
Inoltre, non ci sono né i sensori, né la retrocamera. Verranno installati a breve (i sensori).