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MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 4:13 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Una "chicca" storica.
Gli States sono sempre stati indietro come le balle del cane per quanto riguarda l'illuminazione frontale dei veicoli, principalmente a causa delle loro normative; tutto il mondo usa o prende spunto dalle ECE europee, dal canale di Panama in su invece usano le SAE DOT.
Un aspetto tecnico che pochi conoscono è che fino al 1984 negli USA erano concessi unicamente fanali sigillati, senza la possibilità di sostituire la lampadina. In pratica, bruciando il filamento, toccava cambiare tutto il gruppo ottico anabbagliante o abbagliante o biluce, rotondo o rettangolare, sigillato e con il trasparente in vetro prismato.
In pratica, il DOT (Department of Transport) nel 1939 stilò le prime regole per i fari delle auto circolanti per strada, stabilendo che i fanali dovessero per forza di cose esser tondi, diametro di 7 pollici e con doppio filamento, anabbagliante ed abbagliante, al massimo due sul frontale. Nel 1957 la norma cambiò, consentendo 4 fanali a patto che fossero 2 anabba e 2 abbaglianti, ma sempre tondi e sempre sigillati; è questo il motivo per cui un sacco di auto americane hanno i doppi fari: illuminavano meglio e risultavano più economici da sostituire, anche grazie allo standard delle dimensioni che, di fatto, consentiva di montare su una Ford fari presi da una Chevrolet e viceversa. Nel '75 nuova norma che consentiva anche fari di forma rettangolare (sempre con dimensioni stabilite), ma è solo nel 1984 che vengono consentiti fari con la lampada intercambiabile, quelli che per noi son sempre stati la norma. Per quanto riguarda le alogene H4, in Europa disponibili dal 1971, gli toccò aspettare vent'anni prima che il DOT le consentisse imponendo regole più restrittive sul posizionamento dei filamenti, tanto che da loro le H4 si chiamano HB2.

Bifolchi.


Bi-folchi. Secondo il DOT sono i nostri Bi-Xenon.

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 5:16 pm 
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lelao ha scritto:
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Una "chicca" storica.
Gli States sono sempre stati indietro come le balle del cane per quanto riguarda l'illuminazione frontale dei veicoli, principalmente a causa delle loro normative; tutto il mondo usa o prende spunto dalle ECE europee, dal canale di Panama in su invece usano le SAE DOT.
Un aspetto tecnico che pochi conoscono è che fino al 1984 negli USA erano concessi unicamente fanali sigillati, senza la possibilità di sostituire la lampadina. In pratica, bruciando il filamento, toccava cambiare tutto il gruppo ottico anabbagliante o abbagliante o biluce, rotondo o rettangolare, sigillato e con il trasparente in vetro prismato.
In pratica, il DOT (Department of Transport) nel 1939 stilò le prime regole per i fari delle auto circolanti per strada, stabilendo che i fanali dovessero per forza di cose esser tondi, diametro di 7 pollici e con doppio filamento, anabbagliante ed abbagliante, al massimo due sul frontale. Nel 1957 la norma cambiò, consentendo 4 fanali a patto che fossero 2 anabba e 2 abbaglianti, ma sempre tondi e sempre sigillati; è questo il motivo per cui un sacco di auto americane hanno i doppi fari: illuminavano meglio e risultavano più economici da sostituire, anche grazie allo standard delle dimensioni che, di fatto, consentiva di montare su una Ford fari presi da una Chevrolet e viceversa. Nel '75 nuova norma che consentiva anche fari di forma rettangolare (sempre con dimensioni stabilite), ma è solo nel 1984 che vengono consentiti fari con la lampada intercambiabile, quelli che per noi son sempre stati la norma. Per quanto riguarda le alogene H4, in Europa disponibili dal 1971, gli toccò aspettare vent'anni prima che il DOT le consentisse imponendo regole più restrittive sul posizionamento dei filamenti, tanto che da loro le H4 si chiamano HB2.

Bifolchi.


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Halo-genio

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-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
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- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


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MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 5:18 pm 
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Le perle ai porci.
Sì, lo so, non son problemi da porci...


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MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 5:24 pm 
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Alien, lo xenomorfo


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MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 5:08 pm 
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Località: Bologna
https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... /Fari-219/
Mi sembrava di averla già postata...
E' una bella pagina del sito Hella, che contiene diverse info sulle tipologie di fari disponibili sul mercato; interessanti i dati sulla luce utilizzabile da parte di ogni tecnologia di faro (intesa come tecnica di focalizzazione) che raccontano come un vecchio faro a vetro prismato, per esempio, riesca a metter a terra solo il 27% della luce prodotta dalla lampada, contro il 45% circa dei proiettori a superficie complessa e al 52% dei fari poliellissoidali, i più costosi fra l'altro perlomeno fino all'arrivo dei Led Matrix. Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso: una vecchia Uno che fa luce con delle H4 (o la versione precedente, la R2), manda a terra il 27% di quei 1000lumen, il resto viene disperso in giro; se metto un kit con lampade più potenti, ciaone... assumendo che la lampada del kit sia geometricamente valida, se questa emette il triplo della luce io avrò una dispersione tripla, quindi il triplo della luce a terra ma anche il triplo della luce per i balconi dei terzi piani cui passo sotto, compresi gli occhi di chi si incrocia. E l'oscuratore non fa praticamente nulla...
Se la lampada non è geometricamente valida, se cioè i punti di emissione luminosa non rispettano le geometrie indicate dalle specifiche di omologazione (e nessuna lampada LED aftermarket lo fa, manco le migliori si avvicinano, ed è per questo che non possono venir omologate), le percentuali di cui sopra si abbassano ulteriormente, aumentando la quantità di luce dispersa. E' per questo che i kit abbagliano, senza se e senza ma...


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MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 5:18 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso
Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso
Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso
Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso
Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso
Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso
Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso
Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso


Repetita juvant


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MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 5:50 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Illuminazione-auto/Fari-219/
Mi sembrava di averla già postata...
E' una bella pagina del sito Hella, che contiene diverse info sulle tipologie di fari disponibili sul mercato; interessanti i dati sulla luce utilizzabile da parte di ogni tecnologia di faro (intesa come tecnica di focalizzazione) che raccontano come un vecchio faro a vetro prismato, per esempio, riesca a metter a terra solo il 27% della luce prodotta dalla lampada, contro il 45% circa dei proiettori a superficie complessa e al 52% dei fari poliellissoidali, i più costosi fra l'altro perlomeno fino all'arrivo dei Led Matrix. Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso: una vecchia Uno che fa luce con delle H4 (o la versione precedente, la R2), manda a terra il 27% di quei 1000lumen, il resto viene disperso in giro; se metto un kit con lampade più potenti, ciaone... assumendo che la lampada del kit sia geometricamente valida, se questa emette il triplo della luce io avrò una dispersione tripla, quindi il triplo della luce a terra ma anche il triplo della luce per i balconi dei terzi piani cui passo sotto, compresi gli occhi di chi si incrocia. E l'oscuratore non fa praticamente nulla...
Se la lampada non è geometricamente valida, se cioè i punti di emissione luminosa non rispettano le geometrie indicate dalle specifiche di omologazione (e nessuna lampada LED aftermarket lo fa, manco le migliori si avvicinano, ed è per questo che non possono venir omologate), le percentuali di cui sopra si abbassano ulteriormente, aumentando la quantità di luce dispersa. E' per questo che i kit abbagliano, senza se e senza ma...
Mi pare un altro sottoguppo, ma sempre Tecnica Hella, sempre ottimi link! grazie :D

Ne parlavo un'ora fa con mia moglie, che giustamente si lamenta dei lumini cimiteriali H4 sul Renegade. Due soluzioni.

Quella legale è questa (*), circa 12 euro
https://www.osram.it/ecat/NIGHT%20BREAK ... E_IT_eCat/

Soluzione illegale, ma che dovrebbe garantire un 20-25% in più di luce, e secondo me non danno fastidio (ma perché cavolo non le omologano?), non facili da triovare e con prezzo pare attorno ai 130 euro.
https://www.osram.it/ecat/LEDriving%20H ... 096/#tools


(*) Imho meglio delle Night Breaker Laser (che costano quasi il doppio) perché le Laser in versione H4 castrano gli abbaglianti in quanto la tinta blu è concentrata su quel filamento, provate sulla Smartona - mentre in H7 sono ottime


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MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 6:07 pm 
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mauro65 ha scritto:

ma perché cavolo non le omologano?

Perchè la posizione dei punti luminosi delle LED non rispetta manco lontanamente il capitolato ECE.
Questa è la comparativa dimensionale, rispettando le proporzioni, fra un'alogena ed una LED: vedi dove sta il ricciolo dell'alogena e dove stanno i punti LED (nel riquadrino rosso li ho sovrapposti)? Vedi che il ricciolo ha simmetria cilindrica, ovvero che comunque ci si metta di lato all'alogena si vede il ricciolo, mentre per la LED da certi angoli vedi una fila di 4 leddini mentre da altri angoli vedi il fianco di DUE file, che non stanno al centro? E' chiaro che con questa geometria dei LED, il punto di partenza della luce sia scorretto, per cui la parte riflettente lavorerà male.
Non verranno mai omologate lampade del genere.
Fra l'altro, non so dove ne parlassi, osservando questa Osram LED si nota pure che per avere un numero adeguato di lumen tocca mettere un sacco di chippini, perchè la densità luminosa dei LED ancora è ben lontana da quella delle alogene, figuriamoci le xenon. Il LED vince a mani basse per luminosità nei gruppi OEM, dove puoi metter quanti chip vuoi, li puoi raffreddare come vuoi, e per ogni chip puoi definire un'ottica personalizzata in modo da focalizzare per bene la luce emessa, tutta roba che nei gruppi alogeni non si può fare.
Sai come si potrebbe arrivare ad omologare una lampada LED sostitutiva per l'alogena? O aspettando che i chip led diventino molto più luminosi e resistenti alla temperatura (fra un bel pò di anni, i chip devono stare al fresco), oppure mettendo il gruppo di emissione da qualche parte, senza vincoli di posizioni e dimensioni e di raffreddamento, per poi raccogliere e focalizzare la luce nella "lampada" con una fibra ottica, che termini proprio nel punto dove dovrebbe stare il ricciolo. Se fai emettere luce nell'esatto punto dove la emetterebbe l'alogena, e non superi la quantità di luce indicata dalla R37, allora mi sa che si omologa...


Allegati:
H7 Halo LED.png
H7 Halo LED.png [ 156.02 KiB | Visto 7591 volte ]


Ultima modifica di mjazz il mar nov 19, 2019 11:03 am, modificato 5 volte in totale.
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MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 6:15 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Per la muliera, il Renegade credo possa montare plug&play o quasi i gruppi completi LED dell'attuale restyling o, comunque, i gruppi xenon 25w della pre-restyling. Certo, non costan due lire ma quantomeno le xenon 25w dovrebbero esser perfettamente legali, non abbisognando di autolivello e lavafari. E il faro è stampigliato con la sua brava omologazione...


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MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 6:53 pm 
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L’idea degli Xenon 25W non è male, dovrei vedere che botta viene ...
comunque se guardi la scheda tecnica degli H4 “off road” di Osram la ditta dichiara sugli anabbaglianti 1.258 lm contro i 1.000 delle H4 alogene legali.

All’epoca non ricordo problemi simili per il passaggio dalle incandescenza alle alogene (Sia sul Cinquino che sul ventisette misi le alogene, previo montaggio dei relais, ma ebbi problemi a trovare le lampade con focale giusta), sul dodici non ricordo.


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MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 9:00 pm 
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Le auto della tua giovinezza (Topolino, 2CV, Maggiolino..) avevano lampade con uno zoccolo diverso, l'equivalente delle attuali H4 era dato dalle R2 prima in versione ad incandescenza, poi alogena, entrambe omologate. Il problema poteva venire quando si cercava di montare le H4 su uno zoccolo di vecchio tipo usando degli anelli adattatori, lì le geometrie non erano garantite.
Il relais era poi molto consigliato vista la misera sezione dei cavi di alimentazione delle lampade, appena sufficienti per le incandescenza e che difficilmente reggevano le poco più potenti (in termini di assorbimento) alogene. Fra l'altro continua ad esser consigliato pure su auto moderne, vedi Panda 169..


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MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 11:03 am 
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mjazz ha scritto:
Le auto della tua giovinezza (Topolino, 2CV, Maggiolino..) avevano lampade con uno zoccolo diverso, l'equivalente delle attuali H4 era dato dalle R2 prima in versione ad incandescenza, poi alogena, entrambe omologate. Il problema poteva venire quando si cercava di montare le H4 su uno zoccolo di vecchio tipo usando degli anelli adattatori, lì le geometrie non erano garantite.
Il relais era poi molto consigliato vista la misera sezione dei cavi di alimentazione delle lampade, appena sufficienti per le incandescenza e che difficilmente reggevano le poco più potenti (in termini di assorbimento) alogene. Fra l'altro continua ad esser consigliato pure su auto moderne, vedi Panda 169..
Sono vecchio, ma non così tanto :ridi
Sono riuscito a vedere un Maggiolino 6V, puntavo a farmi una delle ultime 2CV Charleston ma ero cisto ... la Topolino solo nelle mostre :D
Mai usato gli anelli adattatori, erano sempre delle R2

Sul Cinquino misi in crisi l'impianto elettrico montando un lunotto termico (i kit adesivi ... sei anche te così diversamente giovane che forse te li ricordi :P )
Al minimo il voltmetro a Led che avevo implementato nel cruscotto (smontandolo e facendo i fori sulla piastra con la scala tachimetrica, uno dei miei primi lavori di cui ero soddisfatto) gridava di un rosso disperato e solo a regime riusciva a stare sul giallo dei 12,6 V (un po' di verde solo a manetta) :angelo


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MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 11:24 am 
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:ridi
Avresti dovuto swappare l'alternatore del ducato ambulanza, 200A, ti fondeva il lunotto.
Questa è la pagina sui proiettori LED OEM.
https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... a-LED-833/
Figata


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MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 7:07 pm 
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mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Illuminazione-auto/Fari-219/
Mi sembrava di averla già postata...
E' una bella pagina del sito Hella, che contiene diverse info sulle tipologie di fari disponibili sul mercato; interessanti i dati sulla luce utilizzabile da parte di ogni tecnologia di faro (intesa come tecnica di focalizzazione) che raccontano come un vecchio faro a vetro prismato, per esempio, riesca a metter a terra solo il 27% della luce prodotta dalla lampada, contro il 45% circa dei proiettori a superficie complessa e al 52% dei fari poliellissoidali, i più costosi fra l'altro perlomeno fino all'arrivo dei Led Matrix. Questi numeri impietosi spiegano chiaramente la problematica dei vari kit xenon e LED, che ricorderei non esser omologati in nessun caso: una vecchia Uno che fa luce con delle H4 (o la versione precedente, la R2), manda a terra il 27% di quei 1000lumen, il resto viene disperso in giro; se metto un kit con lampade più potenti, ciaone... assumendo che la lampada del kit sia geometricamente valida, se questa emette il triplo della luce io avrò una dispersione tripla, quindi il triplo della luce a terra ma anche il triplo della luce per i balconi dei terzi piani cui passo sotto, compresi gli occhi di chi si incrocia. E l'oscuratore non fa praticamente nulla...
Se la lampada non è geometricamente valida, se cioè i punti di emissione luminosa non rispettano le geometrie indicate dalle specifiche di omologazione (e nessuna lampada LED aftermarket lo fa, manco le migliori si avvicinano, ed è per questo che non possono venir omologate), le percentuali di cui sopra si abbassano ulteriormente, aumentando la quantità di luce dispersa. E' per questo che i kit abbagliano, senza se e senza ma...
Mi pare un altro sottoguppo, ma sempre Tecnica Hella, sempre ottimi link! grazie :D

Ne parlavo un'ora fa con mia moglie, che giustamente si lamenta dei lumini cimiteriali H4 sul Renegade. Due soluzioni.

Quella legale è questa (*), circa 12 euro
https://www.osram.it/ecat/NIGHT%20BREAK ... E_IT_eCat/

Soluzione illegale, ma che dovrebbe garantire un 20-25% in più di luce, e secondo me non danno fastidio (ma perché cavolo non le omologano?), non facili da triovare e con prezzo pare attorno ai 130 euro.
https://www.osram.it/ecat/LEDriving%20H ... 096/#tools


(*) Imho meglio delle Night Breaker Laser (che costano quasi il doppio) perché le Laser in versione H4 castrano gli abbaglianti in quanto la tinta blu è concentrata su quel filamento, provate sulla Smartona - mentre in H7 sono ottime


Avevo pensato anche io a una soluzione analoga per la mia Civic, ma poi ho rinunciato perché - a parte le considerazioni sulla legalità - il risultato finale era tutt'altro che all'altezza delle aspettative, come ho capito leggendo le diverse recensioni di chi aveva installato un kit led su vetture nate con fari alogeni.

Alla fine ho scelto le Philips Extreme Vision (H7, però, non H4). Sono abbastanza soddisfatto del risultato finale, anche se la fanaleria resta un punto debole dell'auto. Parziale consolazione, la V50 di mio padre faceva peggio.


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MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 9:46 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Mr.Civic ha scritto:
Avevo pensato anche io a una soluzione analoga per la mia Civic, ma poi ho rinunciato perché - a parte le considerazioni sulla legalità - il risultato finale era tutt'altro che all'altezza delle aspettative, come ho capito leggendo le diverse recensioni di chi aveva installato un kit led su vetture nate con fari alogeni.
Alla fine ho scelto le Philips Extreme Vision (H7, però, non H4). Sono abbastanza soddisfatto del risultato finale, anche se la fanaleria resta un punto debole dell'auto. Parziale consolazione, la V50 di mio padre faceva peggio.
Ciao :)
I dubbi ci sono tutti, però mi viene difficile pensare che un produttore serio come Osram possa immettere in commercio una schifezza.

Molti anni fa usavo anch'io le H7 Philips speciale (non rammento il nome), ma mi duravano troppo poco e quindi passai alle Osram Night Breaker, più robuste (anche se la durata è minore delle stock); dopo di che hanno fatto le "Silver Star" che sono totalmente bianche e durano un po' di più, di recente hanno cambiato le denominazioni e fanno le Night Breaker Laser e le Night Breaker Silver; sotto c'è la serie "Spare" che funge da ricambio di qualità e poi le Long Life (non rammento il nome esatto) che durano di più, ma sono proprio gialline.

Molto la fa la qualià progettuale e costruttiva del faro ...


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MessaggioInviato: mer nov 20, 2019 12:10 am 
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Ora ho le xtreme vision +130% Philips, H4; non vanno male, un pò meglio delle Osram OEM; sulla durata non saprei, le ho su da giugno, circa 10000km.
Nota sul +130%, è veritiero ma non va riferito alle lampade normali bensì al minimo ECE per l'omologazione; le OEM saranno un 80-90%, è per questo che il miglioramento effettivo è quel che è.


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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 4:12 pm 
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mauro65 ha scritto:
Mr.Civic ha scritto:
Avevo pensato anche io a una soluzione analoga per la mia Civic, ma poi ho rinunciato perché - a parte le considerazioni sulla legalità - il risultato finale era tutt'altro che all'altezza delle aspettative, come ho capito leggendo le diverse recensioni di chi aveva installato un kit led su vetture nate con fari alogeni.
Alla fine ho scelto le Philips Extreme Vision (H7, però, non H4). Sono abbastanza soddisfatto del risultato finale, anche se la fanaleria resta un punto debole dell'auto. Parziale consolazione, la V50 di mio padre faceva peggio.
Ciao :)
I dubbi ci sono tutti, però mi viene difficile pensare che un produttore serio come Osram possa immettere in commercio una schifezza.

Molti anni fa usavo anch'io le H7 Philips speciale (non rammento il nome), ma mi duravano troppo poco e quindi passai alle Osram Night Breaker, più robuste (anche se la durata è minore delle stock); dopo di che hanno fatto le "Silver Star" che sono totalmente bianche e durano un po' di più, di recente hanno cambiato le denominazioni e fanno le Night Breaker Laser e le Night Breaker Silver; sotto c'è la serie "Spare" che funge da ricambio di qualità e poi le Long Life (non rammento il nome esatto) che durano di più, ma sono proprio gialline.

Molto la fa la qualià progettuale e costruttiva del faro ...

Una schifezza magari no, la qualità costruttiva sarà buona, però mi vien da sorridere all'idea di tutti questi kit in commercio con la loro bella dicitura"NON OMOLOGATE PER USO STRADALE": tutti a fare fuoristrada? :roll:

Addirittura ero tentato di fare un acquisto on line, e renderle se l'effetto non fosse stato soddisfacente. Ho rinunciato anche per lo scarso spazio a disposizione per l'installazione.


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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 5:02 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Io spero sempre che i pulismani comincino a fermare sul serio...


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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 6:08 pm 
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Non metto in dubbio i grafici che avete postato prima... Ma io sono passato dai fari “all’ogseno” ai Matrix Led.. Beh vi garantisco che il paragone non comincia nemmeno....


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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 6:10 pm 
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Non mi sogno manco lontanamente di paragonarli..


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MessaggioInviato: ven nov 22, 2019 10:02 am 
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Parecchi anni fa 4R aveva pubblicato un bellissimo articolo che confrontava l'efficacia dei fari di diversi modelli. A parità di tecnologia (alogeno o xeno) e segmento del modello, era interessante vedere la differenza nel risultato finale.

I risultati erano molto variabili tra loro: se ritrovo l'articolo, magari provo a mettere qualche dato in più. Oggi seguo poco la rivista, ma articoli così non ho letti più. E nelle prove mi piacerebbe che valutassero l'efficacia dei fari, che quasi sempre finisce sotto silenzio.


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MessaggioInviato: ven nov 22, 2019 10:52 am 
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Sì, un buon impianto di illuminazione ti cambia la vita, soprattutto quando inizi ad avere qualche annetto. IIHS, uno degli enti statunitensi per la sicurezza nelle strade, similare al nostro euroncap, testa i fari dei modelli che sottopone a prova, ed escono cosine interessanti.


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MessaggioInviato: ven lug 09, 2021 1:02 pm 
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H7 LED omologate per la Germania (non capisco perche solo da loro) e per i gruppi ottici delle auto elencate qvi.
https://www.osram.de/am/night-breaker-led/index.jsp


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mjazz ha scritto:
H7 LED omologate per la Germania (non capisco perche solo da loro) e per i gruppi ottici delle auto elencate qvi.
https://www.osram.de/am/night-breaker-led/index.jsp
Tra l'altro codice prodotto e specifiche sono diverse tra le H7 Led tedesche e italiane

Quelle italiane
https://www.osram.it/ecat/LEDriving%20H ... P_4059095/

Numero d'ordine 67210CW
Max potenza assorbita 18,59 W
Tensione nominale 12/24 V
Potenza nominale 16,90 W
Tensione di prova 13,5 V

Tolleranza della potenza in ingresso ±10%

Dati fotometrici
Flusso luminoso1215 lm
Tolleranza flusso luminoso±15
Temperatura di colore 6000 K
Tonalità di luce del LEDcool white

Durata B3 2500 h
Durata rispettando Tc 5000 h



Quelle tedesche
https://www.osram.de/ecat/NIGHT%20BREAK ... P_4062000/

Bestellnummer 64210DWNB
Max. Leistungsaufnahme 19 W
Nennspannung 12,0 V
Nennleistung 19,00 W
Prüfspannung 13,2 V

Leistungsaufnahme-Toleranz ±10 %

Photometrische Daten
Lichtstrom 1500 lm
Lichtstrom-Toleranz ±10 %
Farbtemperatur 6000 K
Lichtfarbe LED Cool white

Lebensdauer B3 1500 h
Lebensdauer Tc 2500 h


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Fan meno luce di una buona coppia di alogene...


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Riesumo;
domanda ai piu esperti di luci e fari: sul transit si è staccato ed è caduto dentro al faro l'oscuratore della h7. se lo eliminassi del tutto, che cosa comporterebbe? Vedo meglio/peggio? Do' fastidio a chi incrocio?

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Dai fastidio.


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MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 3:32 pm 
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mjazz ha scritto:
Dai fastidio.

Anche se "oscuro" la punta delle lampade?
Chiedo solo perche non so se riesco a riparare il faro e mi scazza comprarlo nuovo.

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MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 3:37 pm 
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Mettilo in forno così scolli il trasparente, recuperi l'oscuratore e lo riposizioni.
Le lampade oscurate vanno meglio, anche se le devi prendere già oscurate, non ci pensare nemmeno a verniciarle te...


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MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 3:46 pm 
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mjazz ha scritto:
Mettilo in forno così scolli il trasparente, recuperi l'oscuratore e lo riposizioni.
Le lampade oscurate vanno meglio, anche se le devi prendere già oscurate, non ci pensare nemmeno a verniciarle te...

Ok :ok ora vedo che cosa è riuscito a fare il carrozzaro.. li ho portati a verniciare l'altra sera.
PS: per la cronaca, motore finalmente finito, montato, acceso e sembra persinoo girare bene.

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