Si conclude la carrellata degli aggiornamenti automobilistici con la Catramosa.
Mi aveva già avvisato madre che il display segnalava la necessità di eseguire la Manutenzione; così ne ho approfittato per guidarla un po' durante le feste e sentire se ci fossero lavori particolari da eseguire.
Inizio a sentire i tiranti di sterzo un po' laschi, ma non abbastanza da incidere negativamente sulla guidabilità; peraltro non se ne sono accorti neanche quando ha fatto la revisione due mesi fa. Quindi ho deciso che questa operazione verrà rimandata al prossimo tagliando, dal momento che per questo tagliando avevo già deciso di dare la precedenza al cambio dell'olio del cambio automatico (che a dire il vero funziona alla perfezione, non strappa, non slitta; però visto che l'ultimo cambio olio è stato fatto a 180.000 chilometri e che ora ne ha 261.000, mi pareva d'uopo farlo) e al cambio dell'olio dei freni dal momento che sono passati quasi due anni dalla sostituzione dell'unità elettroidraulica dell'SBC.
La mazzata dovrebbe essere anche più contenuta del solito, questa volta; tra 800 e 850 Euro.
A questo andrebbero aggiunti però tre interventi.
1) I famosi tiranti di sterzo con relativi manicotti di copertura, che tra una menata e l'altra montati vengono sui 300 Euro.
2) Sostituire gli altri due gommini che si interpongono tra le viti del motore del tetto panoramico e il telaio di fissaggio. Col tempo, si ingottiscono e il tetto funziona quando vuole lui. Ne ho sostituito solo uno per provare se il rimedio funzionava; ed ha funzionato. Ma col tempo si sono ingottiti anche gli altri due. Quest'Estate completerò l'opera a costo praticamente zero perché me lo farò io.
3) Il compressore del climatizzatore ha un piccolo difetto noto: si inchioda il solenoide di controllo del circuito. Il risultato è che l'aria fredda esce solo quando il motore è ad un regime superiore a quello del minimo; fermo in coda l'auto non produce minimamente aria fredda. Simpatico in una regione torrida...
Il problema qual è? Mercedes vende solo il compressore; che tra smontato, montato, pulito il circuito e rifornito di gas sono praticamente 1.500 Euro...
La valvola in questione è disponibile come after-market; dovrei trovare qualcuno disposto a montarmela e ricaricarmi il gas dopo. Vedrò di informarmi in tal senso.
https://www.ebay.com/itm/111677141633?_ ... :MEBIDX:ITE poi, alla fine della fiera, appare spontaneo farsi due veloci calcoli. Non fosse per altro che, se facciamo due conti spannometrici, il prossimo tagliando verosimilmente sarà quando praticamente madre starà andando in pensione. E devo anche capire se, una volta finito di lavorare, vorrà tenersi un'auto così grande e di grossa cilindrata come questa. Quindi pianificare un overhaul del climatizzatore per 1.500 Euro non mi pare troppo intelligente; poi, se la strada della valvola non funzionasse, si fa sempre a tempo a prendere una decisione alternativa visto il costo ridotto del ricambio.