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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 1:40 am 
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Se la usi bene, il rischio è che si rompa tra 100.000 km almeno. L’unico problema potrebbe derivare dai pattini della catena che potrebbero sfaldarsi e mandar in giro ferraccio (con conseguente addio dell’albero motore in tempo zero). Se ci investi i 500euro per la catena, facile che li riprendi rivendendola quando sarà ora. Tieni presente che queste auto saranno assegni circolari sempre meglio valutati, data l’imminente scomparsa delle utilitarie a combustibile da riscaldamento centralizzato

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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 2:01 am 
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paolocabri ha scritto:
Se la usi bene, il rischio è che si rompa tra 100.000 km almeno. L’unico problema potrebbe derivare dai pattini della catena che potrebbero sfaldarsi e mandar in giro ferraccio (con conseguente addio dell’albero motore in tempo zero). Se ci investi i 500euro per la catena, facile che li riprendi rivendendola quando sarà ora. Tieni presente che queste auto saranno assegni circolari sempre meglio valutati, data l’imminente scomparsa delle utilitarie a combustibile da riscaldamento centralizzato

può darsi ma da queste parti di qui a un anno ci sarà l'outlet del diesel, quindi a meno di non venderla subito (in effetti noicompriamoauto la valuta attualmente 2250) non credo che sarà sto gran assegno circolare. poi in generale la mia esperienza è che i soldi spesi li riprendi forse in una delle vite future, ma probabilmente nemmeno. detto questo, è tendenzialmente contrario alla mia morale lasciare morire un motore senza fare nulla, quindi boh....

altra questione: un olio più fluido a freddo (es. 0w40) non potrebbe eliminare il rumore all'avviamento? (che presumo sia dovuto al tenditore che tarda ad andare in tensione)


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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 7:03 am 
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paolocabri ha scritto:
Tieni presente che queste auto saranno assegni circolari sempre meglio valutati, data l’imminente scomparsa delle utilitarie a combustibile da riscaldamento centralizzato


Villa d’Este 2025... Punto Multijet, Yaris DDIS, Polo TDI, ma alla fine la categoria la vince la 207 HDI :ridi

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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 9:46 am 
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fritz287 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Tieni presente che queste auto saranno assegni circolari sempre meglio valutati, data l’imminente scomparsa delle utilitarie a combustibile da riscaldamento centralizzato


Villa d’Este 2025... Punto Multijet, Yaris DDIS, Polo TDI, ma alla fine la categoria la vince la 207 HDI :ridi


Ahahahah ma tu non sei oltreoceano?

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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 10:00 am 
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Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Se la usi bene, il rischio è che si rompa tra 100.000 km almeno. L’unico problema potrebbe derivare dai pattini della catena che potrebbero sfaldarsi e mandar in giro ferraccio (con conseguente addio dell’albero motore in tempo zero). Se ci investi i 500euro per la catena, facile che li riprendi rivendendola quando sarà ora. Tieni presente che queste auto saranno assegni circolari sempre meglio valutati, data l’imminente scomparsa delle utilitarie a combustibile da riscaldamento centralizzato

può darsi ma da queste parti di qui a un anno ci sarà l'outlet del diesel, quindi a meno di non venderla subito (in effetti noicompriamoauto la valuta attualmente 2250) non credo che sarà sto gran assegno circolare. poi in generale la mia esperienza è che i soldi spesi li riprendi forse in una delle vite future, ma probabilmente nemmeno. detto questo, è tendenzialmente contrario alla mia morale lasciare morire un motore senza fare nulla, quindi boh....

altra questione: un olio più fluido a freddo (es. 0w40) non potrebbe eliminare il rumore all'avviamento? (che presumo sia dovuto al tenditore che tarda ad andare in tensione)

Allora, tenditore, ne ha solo uno. Quando inizia a far rumore all'avviamento, significa che la catena si è allargata, e quindi il tenditore non è che fatica ad andare in pressione/tensione, ma semplicemente sta lavorando quasi sempre al 70/80% della sua estensione massima (invece che al 20/30% come da nuovo), e da qui il rumore della catena lasca fino all'estendersi del tendicatena.
Nella foto è visibile come è disposta la distribuzione


Allegati:
kit-catena-distribuzione-ALFA-ROMEO-MiTo-CHEVROLET-Aveo[1].jpg
kit-catena-distribuzione-ALFA-ROMEO-MiTo-CHEVROLET-Aveo[1].jpg [ 12.88 KiB | Visto 5745 volte ]

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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 10:03 am 
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Domanda inutile: come fa la catena ad "allargarsi"?

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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 10:06 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda inutile: come fa la catena ad "allargarsi"?

E' un insieme di concause: consumo di pattini, consumo della catena, e maglie che si allargano.
Il kit originale è prodotto da INA, ed è fatto probabilmente in pelo di passera, data la sua delicatezza. Il volano monomassa e la qualità olio infima dovuta alle millemila rigenerazioni del DPF maledetto fanno il resto.
Un amico con una corsa D 90cv (bimassa) è arrivato a 250k senza il minimo rumore. L'ha cambiata per sicurezza

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paolocabri ha scritto:
Allora, tenditore, ne ha solo uno. Quando inizia a far rumore all'avviamento, significa che la catena si è allargata, e quindi il tenditore non è che fatica ad andare in pressione/tensione, ma semplicemente sta lavorando quasi sempre al 70/80% della sua estensione massima (invece che al 20/30% come da nuovo), e da qui il rumore della catena lasca fino all'estendersi del tendicatena.
Nella foto è visibile come è disposta la distribuzione

ok, quindi è inutile.

per curiosità, quando ti si era spaccato il fiorino, quanto rumore era arrivato a fare? Non ho ancora capito se mi devo attivare immediatamente o meno :|


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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 12:14 pm 
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Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Allora, tenditore, ne ha solo uno. Quando inizia a far rumore all'avviamento, significa che la catena si è allargata, e quindi il tenditore non è che fatica ad andare in pressione/tensione, ma semplicemente sta lavorando quasi sempre al 70/80% della sua estensione massima (invece che al 20/30% come da nuovo), e da qui il rumore della catena lasca fino all'estendersi del tendicatena.
Nella foto è visibile come è disposta la distribuzione

ok, quindi è inutile.

per curiosità, quando ti si era spaccato il fiorino, quanto rumore era arrivato a fare? Non ho ancora capito se mi devo attivare immediatamente o meno :|


Allora, il primo fiorino l'ho preso che aveva già grippato un albero a camme con conseguente rottura (la distribuzione paradossalmente è rimasta intera), il doblò era fuso di albero e faceva un baccano che sembrava stessero per uscire le bielle fuori dal blocco (pattini catena divelti, hanno mandato ferro in giro fino a bloccare tutti i passaggi olio dell'albero e fondere per mancata lubrificazione bronzine), Nemo idem come il doblò, con la differenza che non andava nemmeno in moto essendo andata furoi fase di 3 denti la catena (con conseguente rottura di tutti i martelletti/punterie).
Quando è da fare, cmq, fa un rumoraccio di catena sempre, non solo all'avvio. Io direi che cosi riesci a farci davvero 50/60 k km prima di doverti preoccupare.

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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 5:52 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda inutile: come fa la catena ad "allargarsi"?

In realtà per definizione stessa tutte le catene, essendo formate da maglie che lavorano strisciando tra loro, si allargano progressivamente nel corso della loro vita. È normale ed è il motivo per cui, comunemente, tutte le catene moderne hanno un tenditore idraulico che lavora a tensione costante, mentre per le cinghie in gomma di solito c'è una puleggia fissa, che viene regolata all'inizio e poi morta lì, dato che si presuppone che la cinghia, dopo l'assestamento iniziale, non si allunghi più.

Il discorso è che una catena progettata bene non dovrebbe allungarsi più del range di recupero del tenditore.


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MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 11:25 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda inutile: come fa la catena ad "allargarsi"?

In realtà per definizione stessa tutte le catene, essendo formate da maglie che lavorano strisciando tra loro, si allargano progressivamente nel corso della loro vita. È normale ed è il motivo per cui, comunemente, tutte le catene moderne hanno un tenditore idraulico che lavora a tensione costante, mentre per le cinghie in gomma di solito c'è una puleggia fissa, che viene regolata all'inizio e poi morta lì, dato che si presuppone che la cinghia, dopo l'assestamento iniziale, non si allunghi più.

Il discorso è che una catena progettata bene non dovrebbe allungarsi più del range di recupero del tenditore.

Guarda che la catena del milletrè è davvero fine! Sembra una di quelle catene che si usano come bracciali da polso. Nulla a che vedere con le catene a doppia maglia dei vecchi motori mangiastrada


Allegati:
A49B4248-DA6B-4535-9497-F133E2293EF9.jpeg
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MessaggioInviato: mar gen 08, 2019 12:20 am 
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I vecchi motori mangiastrada, oltre a essere in generale più sovradimensionati degli attuali, però spesso avevano - per l'appunto - il tendicatena manuale da recuperare ogni tot km...con il tenditore idraulico (oggi universalmente diffuso) che in teoria dovrebbe fare tutto da solo, ci sta che i progettisti si siano mangiati un po' di margini...anche se evidentemente in questo caso troppi :ridi


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MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 10:23 am 
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dunque, essendo bloccato in coda al caf (quasi quasi rinuncio a dimettermi :ridi) colgo l'occasione per raccontarvi alcuni gustosi avvenimenti recenti.

premessa: come lele confermerà, da qualche tempo stavo seriamente rivalutando la puntegana che in fondo, a 45000 km dall'acquisto, sembrava tenere botta abbastanza bene. addirittura ebbi a dire "alla fine non è poi sto cesso di auto che credevo". come conseguenza nell'arco di una settimana:

1) si è accesa la spia airbag, ma soprattutto

2) ho rischiato realmente la pelle per colpa di uno degli pneumatici anteriori che si è consumato in modo totalmente disomogeneo: lo spigolo interno (quello che non si vede) era arrivato alla carcassa, c'erano già i trefoli d'acciaio di fuori. preciso che l'altra gomma era consumata normalmente - vecchia ma ancora largamente usabile - e che la convergenza risulta essere a posto.

Il meccanico dice che potrebbe essere colpa degli ammortizzatori scarichi, ma mi pare strano...sono più propenso a credere che l'auto sia nata storta (nb campanatura non regolabile) o simili.

insomma....non ci siamo proprio.


Ultima modifica di Zerstorer il mer mar 27, 2019 10:28 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 10:24 am 
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3) il sottoscritto, durante una birra bevuta qualche annetto fa:"rimarrai con la Punto e basta, e sarai anche contento"

27/03/2019 :leggi :leggi :leggi

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A volte ho il dubbio se seguire quello che scrivbe Lercio o quello che scrivi tu.

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fritz287 ha scritto:
3) il sottoscritto, durante una birra bevuta qualche annetto fa:"rimarrai con la Punto e basta, e sarai anche contento"

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:briaco2 :briaco2 :briaco2 :briaco2

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Zerstorer ha scritto:
dunque, essendo bloccato in coda al caf (quasi quasi rinuncio a dimettermi :ridi) colgo l'occasione per raccontarvi alcuni gustosi avvenimenti recenti.

premessa: come lele confermerà, da qualche tempo stavo seriamente rivalutando la puntegana che in fondo, a 45000 km dall'acquisto, sembrava tenere botta abbastanza bene. addirittura ebbi a dire "alla fine non è poi sto cesso di auto che credevo". come conseguenza nell'arco di una settimana:

1) si è accesa la spia airbag, ma soprattutto

2) ho rischiato realmente la pelle per colpa di uno dei pneumatici anteriori che si è consumato in modo totalmente disomogeneo: lo spigolo interno (quello che non si vede) era arrivato alla carcassa, c'erano già i trefoli d'acciaio di fuori. preciso che l'altra gomma era consumata normalmente e che la convergenza risulta essere a posto.

Il meccanico dice che potrebbe essere colpa degli ammortizzatori scarichi, ma mi pare strano...sono più propenso a credere che l'auto sia nata storta (nb campanatura non regolabile) o simili.

insomma....non ci siamo proprio.


Il problema alle gomme anteriori succede spesso e solo con la gommatura 165/15
Con le 195 il problema scompare. E cmq, potrebbe anche essere un ammortizzatore storto, o un cuscinetto volvente rotto; sulla geometria di quel mac person, l'ammortizzatore è fondamentale.

PS: per dimettersi, basta andare sul sito INPS. Si fa tutto online

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paolocabri ha scritto:

Il problema alle gomme anteriori succede spesso e solo con la gommatura 165/15
Con le 195 il problema scompare. E cmq, potrebbe anche essere un ammortizzatore storto, o un cuscinetto volvente rotto; sulla geometria di quel mac person, l'ammortizzatore è fondamentale.

PS: per dimettersi, basta andare sul sito INPS. Si fa tutto online


lo so, ma 9 persone su 10 che ci hanno provato non hanno mai ricevuto le credenziali...da cui la soluzione lunga ma affidabile :ridi

la puntegana ha le 185/65 15 ovvero le gomme base di serie. io non ho mai visto un consumo gomme così sballato neanche sul ramarro con assetto ribassato di 50 mm.


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VENDO LA PUNTO E GIRO IN BICI cap. II

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Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Il problema alle gomme anteriori succede spesso e solo con la gommatura 165/15
Con le 195 il problema scompare. E cmq, potrebbe anche essere un ammortizzatore storto, o un cuscinetto volvente rotto; sulla geometria di quel mac person, l'ammortizzatore è fondamentale.

PS: per dimettersi, basta andare sul sito INPS. Si fa tutto online


lo so, ma 9 persone su 10 che ci hanno provato non hanno mai ricevuto le credenziali...da cui la soluzione lunga ma affidabile :ridi

la puntegana ha le 185/65 15 ovvero le gomme base di serie. io non ho mai visto un consumo gomme così sballato neanche sul ramarro con assetto ribassato di 50 mm.


Io ho fatto online a luglio 2018: rapido ed indolore. Devi avere però il PIN dispositivo (per disporre azioni, che si ottiene solo dopo autenticazione de visu all'inps. Io lo avevo da anni, per la conciliazione col vecchio ddl fallito).

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Per la spia airbag invece consigli? c'è qualche connettore storicamente sfigato che si può provare a pulire o altro?


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Devi metterla in diagnosi. Probabilmente è la spirale o il cavetto sotto il sedile (la tua è 3p, quindi molto sollecitato).
Potrebbe anche essere il cavetto della cintura. Hai notato se bippa ancora se non la metti?

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paolocabri ha scritto:
Hai notato se bippa ancora se non la metti?


No, anche perché se non la mette si ritrova in mutande :alastio:

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MessaggioInviato: dom set 27, 2020 10:29 pm 
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Update generalizzato ad un anno e mezzo di distanza :alastio: ...siamo a quota 180000 km :briaco3 e ci sono diversi fastidi da gestire:

- l'auto continua a mangiare le gomme anteriori al ritmo di una supra da drifting, nonostante che le prestazioni dinamiche e lineari non siano proprio le stesse. Quest'anno sono volati via altri 250 euro di pneumatici.
- un annetto fa, essendomi rotto le palle del cigolio del reggispinta a ogni cambiata che oltretutto stava virando sempre più spesso verso una sorta di miagolio in stile gatto in calore, ho fatto la frizione.
- vibra l'avantreno, ma ci sta...al prossimo cambio pastiglie, cambio pure i dischi.
- si è accesa permanentemente la spia porte aperte, che il dr.diginex ha diagnosticato essere dovuta alla serratura portellone svampata (la serratura infatti, al fine di massimizzare l'inculata per il cliente, integra sia l'attuatore per l'apertura che lo switch di confermata chiusura). Comprata di recente su amazon a una quarantina di euro, prossimamente la cambio...
- capitolo catena di distribuzione: recentemente mi sono risolto a sostituirla, dato che il rumoraccio sferragliante in avviamento stava peggiorando linearmente da quando l'ho comprata e ormai lo faceva anche con temperature normali e in circostanze normali (inizialmente solo quando faceva veramente freddo o se rimaneva ferma per più giorni). Morale: dopo aver speso 450€ tra kit catena RINFORZATO ( :ridi ) originale Merda Fiat e manodopera (lavoro fatto mercoledì), oggi la accendo e ha sferragliato per un secondo esattamente come faceva prima (e ci sono 18 gradi). Ora, delle due l'una: 1) nonostante la sostituzione di catena, pattini, pulegge, tenditore e ugello con componenti originali la condizione di design di questa distribuzione di merda è di rischiare di sfasciarsi a ogni avviamento, oppure 2) non è mai stata la catena a sferragliare, ma qualche ulteriore componente progettato col culo.

In tutto ciò, a meno di ulteriori slittamenti della normativa a causa del coronavirus (il quale, ricordiamolo, ha fatto anche cose buone), da gennaio 2021 la puntegana non potrà più circolare in tutta la pianura merdana. Il piano al momento prevede di venderla ai suoceri che la terrebbero sull'appennino (questo è il motivo per cui riceve ancora degli investimenti nonostante tutto) e di cercare un nuovo rottame quotidiano a breve termine...la lista delle candidate è al momento abbastanza eterogenea, dato che spazia dalla Giulietta quadrifoglio a una Punto a gas passando da un crx del '91 molto bello che è fuori a un buon prezzo. Ci aggiorniamo quanto prima per un consulto :ridi


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Zerstorer ha scritto:
- capitolo catena di distribuzione: recentemente mi sono risolto a sostituirla, dato che il rumoraccio sferragliante in avviamento stava peggiorando linearmente da quando l'ho comprata e ormai lo faceva anche con temperature normali e in circostanze normali (inizialmente solo quando faceva veramente freddo o se rimaneva ferma per più giorni). Morale: dopo aver speso 450€ tra kit catena RINFORZATO ( :ridi ) originale Merda Fiat e manodopera (lavoro fatto mercoledì), oggi la accendo e ha sferragliato per un secondo esattamente come faceva prima (e ci sono 18 gradi). Ora, delle due l'una: 1) nonostante la sostituzione di catena, pattini, pulegge, tenditore e ugello con componenti originali la condizione di design di questa distribuzione di merda è di rischiare di sfasciarsi a ogni avviamento, oppure 2) non è mai stata la catena a sferragliare, ma qualche ulteriore componente progettato col culo.

Non è che sferraglia finchè non arriva olio a bagnarla (a proposito, hai cambiato pure l'ugello?) o al tendicatena idraulico?


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MessaggioInviato: dom set 27, 2020 11:05 pm 
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mjazz ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
- capitolo catena di distribuzione: recentemente mi sono risolto a sostituirla, dato che il rumoraccio sferragliante in avviamento stava peggiorando linearmente da quando l'ho comprata e ormai lo faceva anche con temperature normali e in circostanze normali (inizialmente solo quando faceva veramente freddo o se rimaneva ferma per più giorni). Morale: dopo aver speso 450€ tra kit catena RINFORZATO ( :ridi ) originale Merda Fiat e manodopera (lavoro fatto mercoledì), oggi la accendo e ha sferragliato per un secondo esattamente come faceva prima (e ci sono 18 gradi). Ora, delle due l'una: 1) nonostante la sostituzione di catena, pattini, pulegge, tenditore e ugello con componenti originali la condizione di design di questa distribuzione di merda è di rischiare di sfasciarsi a ogni avviamento, oppure 2) non è mai stata la catena a sferragliare, ma qualche ulteriore componente progettato col culo.

Non è che sferraglia finchè non arriva olio a bagnarla (a proposito, hai cambiato pure l'ugello?) o al tendicatena idraulico?


Sì, ho cambiato pure l'ugello che, nota bene, NON E' parte del kit. Verosimilmente è come dici, mi sfugge però quale sia la soluzione (oltre a spingerla nel Lario su un fondo di 200 metri).


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MessaggioInviato: dom set 27, 2020 11:09 pm 
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La soluzione può essere una ripulita al circuito dell'olio con quei prodotti da mettere prima di un cambio, oppure un'occhiatina alla valvola antiriflusso che non so dove stia.
Spingerla nel Lario potrebbe esser una soluzione, meglio però venderla ai suoceri così com'è e poi allargare le braccia sconsolato quando si disferà, "quando ce l'avevo io andava bene.." tentando di addossare a loro la colpa del problema.


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MessaggioInviato: dom set 27, 2020 11:17 pm 
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mjazz ha scritto:
La soluzione può essere una ripulita al circuito dell'olio con quei prodotti da mettere prima di un cambio, oppure un'occhiatina alla valvola antiriflusso che non so dove stia.
Spingerla nel Lario potrebbe esser una soluzione, meglio però venderla ai suoceri così com'è e poi allargare le braccia sconsolato quando si disferà, "quando ce l'avevo io andava bene.." tentando di addossare a loro la colpa del problema.

Non so, quei prodotti che dici mi hanno sempre evocato immagini di morchie grosse come trote che si staccano e se ne vanno in giro per basamento, testa e turbina.

Fosse per me infatti la venderei più volentieri a qualcun altro ma se ne sono proprio innamorati ("consuma poco"), capace che si offendano :ridi


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 8:54 am 
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Quei motori ormai li conosco come il mio belino (ed in post gravidanza, vi assicuro che ci siamo riavvicinati tantissimo, io e lui..) e se non erro tu dovresti avere un prima serie 75cv (di fatto quasi identico al primissimo 69cv, forse differisce per pompa ed iniettori).
Detto questo, su quei maledetti, la pompa dell'olio si "spompa", col risultato che fa quel rumoraccio anche a catena nuova, nei primi secondi di accensione. Nota una cosa: all'accensione, la spia dell'olio, impiega qualche secondo di troppo per spegnersi, right?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 8:58 am 
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Località: Ginevra
Zerstorer ha scritto:
Morale: dopo aver speso 450€ (...) oggi la accendo e ha sferragliato per un secondo esattamente come faceva prima (e ci sono 18 gradi)


Avrei pagato oro per vedere la tua faccia in quel preciso momento :ridi

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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