Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 8:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
https://m.youtube.com/watch?v=UT0rT7sThpU#

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 8:18 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
qualcuno mi fa un riassunto per cortesia che dal lavoro non riesco a guardare i video..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 8:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
L'ho visto giusto ieri..
Sinceramente, mi sembra impostato in modo tale da far vincere la Giulia (anche se hanno spiegato la ratio su come è stato girato il confronto), dal momento che valutano e analizzano i suoi punti di forza (sterzo, assetto, etc), e liquidano in pochi secondi i punti deboli, alla fine del video.

Sinceramente, la superiorità della 3er dal punto di vista tecnologico è più che tangibile, non tanto per gli accrocchi inutili (hey bmw, comandi gestuali), quando per l'infotainment globalmente più completo e aggiornato, e credo anche meglio integrato, ma soprattutto per gli ausili alla guida e per i fari led/laser.
Dove mi aspettavo una vittoria in casa Monaco era nelle finiture, invece mi è parso di capire che non siano poi molto diverse da quelle dell'Alfa.

Ciò detto, io sono una persona semplice e di poche pretese, digerisco male gli xeno al posto dei led (ma li digerisco), e il carplay è più che sufficiente per ogni cosa. Sceglierei la Giulia perché, sia dentro che fuori, la trovo decisamente più bella ed elegante (a sto giro la 3er proprio non mi piace, mentre la F30/31 trovo sia ancora molto bella).

Tuttavia, o in Alfa fanno un bel restyling e colmano il gap tecnologico, oppure le vendite potranno solo scendere...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 8:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
Messaggi: 580
Località: Bari
Per la prima volta da anni (o forse da sempre) nel confronto preferisco una italiana. E' innegabile che abbia molta più personalità e una dinamica di guida eccellente. Se facessero un MY con qualche miglioramento (fari led, infotainment) sarebbe perfetta. La nuova 3er rimane comunque un'ottima auto, ci mancherebbe con quello che costa una semplice 320d, ma ha spinto troppo su alcuni elementi per favorire certi mercati.. tempo fa scrissi che non mi piaceva e continuo a pensarlo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 8:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Hanno entrambe ( Alfa e BMW) sia versioni 4wd che 2wd, sceglierne una delle due per entrambe nello stesso confronto pare sia troppo difficile.

Per il resto quoto grossomodo quanto detto da Tommaso... Non è la prima cosa che guardo in un auto ne la più importante, ma il gap generazionale di infotaiment/strumentazione è parecchio evidente.

La cosa che patisco di più invece è l'impossibilità di disinserire i controlli sulla mia.... OK, probabilmente mi farei male, ma anche solo l'idea di POTERLO fare mi esalta (tipo triangolino)....:ridi

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 9:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dopo aver provato l'ultima 3er, di cui me ne sono totalmente innamorato, la Giulia mi sembra vecchia. Design esterno ed interno li trovo più azzeccati, sulla bavarese, per una moderna segmento D, come le dotazioni di bordo mi sono parse più complete. Ma c'è un "ma" grande come una casa: quella che ho provato io veniva 68k euro. Facile fornire un bel mezzo, completo, con quel prezzo.
Non ho visto il video, ma il confronto è più calibrato sulle versioni intermedie, che sono quelle che vanno per la maggiore. Ed in questo contesto, su auto da 50k euro, non so quanto la bavarese possa essere più bella, forse per nulla


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
cometa rossa ha scritto:
ma il confronto è più calibrato sulle versioni intermedie, che sono quelle che vanno per la maggiore. Ed in questo contesto, su auto da 50k euro, non so quanto la bavarese possa essere più bella, forse per nulla


Giusto ragionamento. Full vs full è un discorso, ma se una 3er la prendi accessoriata come una Giulia...

Infotainment: ma una volta che c'è il Carplay, del resto precisamente cosa ve ne importa? Quando lo uso a me non manca niente. Non vuol essere una domanda polemica!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
fritz287 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
ma il confronto è più calibrato sulle versioni intermedie, che sono quelle che vanno per la maggiore. Ed in questo contesto, su auto da 50k euro, non so quanto la bavarese possa essere più bella, forse per nulla


Giusto ragionamento. Full vs full è un discorso, ma se una 3er la prendi accessoriata come una Giulia...

Infotainment: ma una volta che c'è il Carplay, del resto precisamente cosa ve ne importa? Quando lo uso a me non manca niente. Non vuol essere una domanda polemica!



MA infatti non intendo l'infotainment in senso stretto, quanto la modernità/tecnologia dei sistemi di bordo....
Per esempio la strumentazione della serie 3 non mi fa impazzire come design in quanto tale, ma riconosco che è decisamente più moderna e appagante dal punto di vista "innovazione"...al pari dei fari led/laser o delle luci ambiente sulle portiere....e amenità varie. Ribadisco, io non scelgo un'auto guardando a queste cose come primo discrimine...ma è anche vero che averle può far piacere piuttosto che il contrario....

(Poi frega cazzi quando la guidi guardando la strada....ca va sans dire)

PS) Esteticamente è una mera questione di gusti.... ma viste una a fianco all'altra trovo Giulia più elegante, o comunque più conforme ai miei gusti....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
Ribadisco, io non scelgo un'auto guardando a queste cose come primo discrimine...ma è anche vero che averle può far piacere piuttosto che il contrario....


Assolutamente d'accordo con te


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 10:03 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Giulia è ottima a 35.900 offerta tech sport 160cv automatica a quella cifra forse si perdonano mancanze di adas ormai presenti anche su alcune B mi pare anche della stessa fca, penso che ormai si venderà quasi solo a prezzo e versione "di stagione" triste fine della scalata al premiumm di alfa. Penso che le evo saranno quasi inesistenti, visto che Modena, dove è stata progettata, è tornato a essere un polo di progettazione solo maserati.
Peccato più che altro per stelvio, vera D moderna come dice anche il video, che non venderebbe solo a prezzo...

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
cometa rossa ha scritto:
Dopo aver provato l'ultima 3er, di cui me ne sono totalmente innamorato, la Giulia mi sembra vecchia. Design esterno ed interno li trovo più azzeccati, sulla bavarese, per una moderna segmento D, come le dotazioni di bordo mi sono parse più complete. Ma c'è un "ma" grande come una casa: quella che ho provato io veniva 68k euro. Facile fornire un bel mezzo, completo, con quel prezzo.
Non ho visto il video, ma il confronto è più calibrato sulle versioni intermedie, che sono quelle che vanno per la maggiore. Ed in questo contesto, su auto da 50k euro, non so quanto la bavarese possa essere più bella, forse per nulla


Il punto è proprio questo. La BMW (e le tedesche in generale) offrono parecchio di più sul fronte della tecnologia.
Ma a che prezzo?
O meglio: su 100 auto vendute, quante saranno in versione business, quante in versione sport/luxury, e quante dotate proprio della tecnologia che le altre non possono avere? Io azzarderei una ripartizione 60/30/10.

Il punto è che se trovo quella iper accessoriata, la pago veramente tanto.
A parità di prezzo, probabilmente anche gli accessori saranno i medesimi (salvo i fari, ma di sicuro poche Bmw avranno il navigatore iper costoso). E a quel punto, compro quella che mi piace di più (la Giulia, in questo caso).

Da questo punto di vista, apprezzo case che offrono tecnologia premium in maniera piuttosto democratica (mi viene in mente Opel con gli intellilux). Poi, certo, il contorno è molto diverso :D

P.s. sbaglio, o Bmw sulla 3er non ha android auto (o carplay, uno dei due)? :ridi

P.p.s. non per fare la solita polemica sui prezzi, ma ho trovato una vecchia prova della Xc90 come quella dei suoceri. Parlando di prezzi, veniva 52k, contro i 54k di una X5 3.0d e i 53k di una Ml320cdi. Oggi, a distanza di 12 anni, i prezzi sono lievitati di ALMENO 20/25k €.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Multiplone ha scritto:

Da questo punto di vista, apprezzo case che offrono tecnologia premium in maniera piuttosto democratica (mi viene in mente Opel con gli intellilux). Poi, certo, il contorno è molto diverso :D

P.s. sbaglio, o Bmw sulla 3er non ha android auto (o carplay, uno dei due)? :ridi

P.p.s. non per fare la solita polemica sui prezzi, ma ho trovato una vecchia prova della Xc90 come quella dei suoceri. Parlando di prezzi, veniva 52k, contro i 54k di una X5 3.0d e i 53k di una Ml320cdi. Oggi, a distanza di 12 anni, i prezzi sono lievitati di ALMENO 20/25k €.



LA mia INSIGNIA ha sia Apple che Android Car Play, purtroppo non ha i fari a LED ( che probabilmente sarebbero stati la cosa migliore dell'auto :ridi) e in generale è un'ottima macchina per fare quello che Le si chiede, ovvero di portarti da qui a li in maniera abbastanza confortevole ...ma ed è un MA veramente enorme, a livello di qualità di guida ma anche di finiture e materiali c'è un ABISSO nei confronti di Giulia e immagino di serie 3 nuova....

Intendiamoci, ha tutti gli ADAS moderni, mantenimento di corsia, anticollisione, sensori davanti dietro, etc..etc.... ma per il resto è veramente qualcosa di decisamente economico, ovvero i 10mila Euro rispetto ad una Premium pari categoria o quasi ci stanno e pure parecchio....discorso diverso se la faccio giocare con altra rumenta simile come PAssat, Superb etc..etc...

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Purtroppo (o per fortuna) ho convissuto solo con la Quadrifoglio; ma supponendo che tendenzialmente sia la stessa auto (togliendo i fattori caratteristici della versione QV come aerodinamica attiva, differenziale Torque Vectoring, motore stellare, etc), l'ho trovata fatta piuttosto bene.

Ha materiali dalla qualità percepita elevata (la Quadrifoglio aveva il cruscotto in pelle, ma si può avere optional anche sulle Giulia normali), ha un bel bagagliaio, è comoda, dentro è silenziosa, molto ergonomica.
La QV aveva i sedili a guscio, che nonostante tutto erano comodi; suppongo che quelli normali siano ancora meglio.
Continuo a criticare il rotellone al posto del touch solo perché con il Carplay oggettivamente offre un'interfaccia inferiore e si finisce per distrarsi di più che non a toccare il display; bastava metterli entrambi (come peraltro sulla Jeep Compass, tanto per dirne una) così nessuno rompeva il cazzo all'altro.

Insomma, onestamente se avessi la disponibilità la prenderei subito come auto da tutti i giorni. Anche solo col 2.2 diesel, magari Veloce per poter contare sull'integrale in caso di necessità.
Però, per dirne una, tutti i miei amici a cui piacciono le auto, NONOSTANTE gli abbia dato le chiavi dell'Alfa e siano scesi entusiasti come bambini sulle giostre, comprerebbero Audi A4, BMW 3er e Mercedes Classe C. Quindi inizio seriamente a pensare che sia Alfa a non saper vendere; perché anche Audi dal nulla ha iniziato a vendere l'Ira di Dio con una campagna marketing tra le più aggressive nella storia, e se Alfa davvero voleva uscire dal baratro doveva fare altrettanto e piazzare la Giulia in ogni film Hollywoodiano, in ogni Serie TV, in ogni cazzo di prodotto che arrivasse in televisione. Esattamente come stanno facendo Audi e BMW da 20 anni a questa parte...

Poi concordo con Dan: Xeno invece dei LED, quadro strumenti tradizionale contro i moderni schermi, ADAS di livello più alto (sebbene ribadisco che la Giulia abbia il cruise adattivo più comodo che abbia mai provato), una retrocamera degna di questo nome magari con il 360°, sensori che non ti tirano scemo, etc. Tutti accessori, peraltro, disponibili su vetture molto meno blasonate come la Opel Insignia, la Peugeot 508, Volkswagen Passat e via andare.

Ma anche io che sono un amante delle chincaglierie elettroniche, alla fine non ne ho risentito più di tanto: auto comoda, musica, Carplay, sterzo totale, telaio ottimo, non scricchiola, i fari squarciano il buio, via così.
Potrei pensare alla Classe C che con il restyling mi piace ancor più di prima; però non mi convincono alcune cose tra cui gli interni.
Potrei pensare alla A4; ma, sebbene sia fatta bene e offra una user experience di tutto rispetto, non posso dimenticare che sto pagando 60.000 Euro un'auto con motore longitudinale e cambio a doppia frizione con integrale Haldex (si possono avere anche motore longitudinale, ZF8 e 4WD col Torsen; ma bisogna prendere il V6)...

La Serie 3 è la vera concorrente unica: dinamica di guida molto vicina, nuovo telaio misto acciaio/alluminio/carbonio, tecnologia di elevatissimo livello, accoppiate motore/cambio sopraffine, ESP disattivabile.
L'unico vero difetto è che esteticamente mi piaceva MOLTO di più la Serie 3 precedente; e quindi come tale la Giulia avrebbe i miei soldi. :ok

PS: ovviamente, il fatto che qui dentro un'auto piaccia ne decreta ISTANTANEAMENTE il fallimento commerciale, non dimentichiamolo. :ridi :ridi :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io sulla linea della nuova 3er la pensavo come voi; poi l'hgo avutta per 3 ore (ok, la msport con cazzi e mazzi vari) ma me ne sono innamorato; berlina tra l'altro, manco la wagon. Per me è la più bella 3er prodotta dagli anni '70 (prima lasciavo questo primato alla E46).
Ripeto: voglio vederla non nera in allestimento Msport ma grigio chiaro in allestimento business per vedere se mi fa lo stesso effetto, ovvero se sembra ancora cattiva, elegante e più compatta di quello che è (perchè, se ricordo bene, l'ultima versione sfiora i 4.70, quando la mia E91 era 4.52).

Detto questo, quoto i vostri interventi; la Giulia sta vivendo il solito, ennesimo declino di ogni prodotto fca, e la cosa fa ancora più incazzare dato che il prodotto è assolutamente eccellente. Quest'anno compirà 3 anni di vita, a 3-3 anni e mezzo le tedesche fanno il restiling di metà vita; arriverà anche su Giulia? Verranno completate le dotazioni con quelle due-tre cazzate ormai imprescindibili, seppur quasi inutili? Verrà pubblicizzata a dovere la cosa? Possibile che in Bmw prima mi telefonano per farmi provare gratis la serie 3 nuova per tutta una mattina, poi mi mandano una mail in cui mi dicono che tra un mese scadono i due anni di garanzia, di portarla in conce che mi faranno un check gratuito su tutti gli elementi che si possono cambiare in garanzia, ed in caso lo faranno? E per il "disturbo" mi regaleranno un presente ( che è uno stupido profumatore da auto, lo so già, ma è il gesto che conta)? Le fanno in Alfa queste cose? Continuano a spingerlo quel prodotto, anche dal punto di vista del noleggio o del leasing, oltre che da quello della comunicazione?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Dannatio ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Da questo punto di vista, apprezzo case che offrono tecnologia premium in maniera piuttosto democratica (mi viene in mente Opel con gli intellilux). Poi, certo, il contorno è molto diverso :D

P.s. sbaglio, o Bmw sulla 3er non ha android auto (o carplay, uno dei due)? :ridi

P.p.s. non per fare la solita polemica sui prezzi, ma ho trovato una vecchia prova della Xc90 come quella dei suoceri. Parlando di prezzi, veniva 52k, contro i 54k di una X5 3.0d e i 53k di una Ml320cdi. Oggi, a distanza di 12 anni, i prezzi sono lievitati di ALMENO 20/25k €.



LA mia INSIGNIA ha sia Apple che Android Car Play, purtroppo non ha i fari a LED ( che probabilmente sarebbero stati la cosa migliore dell'auto :ridi) e in generale è un'ottima macchina per fare quello che Le si chiede, ovvero di portarti da qui a li in maniera abbastanza confortevole ...ma ed è un MA veramente enorme, a livello di qualità di guida ma anche di finiture e materiali c'è un ABISSO nei confronti di Giulia e immagino di serie 3 nuova....

Intendiamoci, ha tutti gli ADAS moderni, mantenimento di corsia, anticollisione, sensori davanti dietro, etc..etc.... ma per il resto è veramente qualcosa di decisamente economico, ovvero i 10mila Euro rispetto ad una Premium pari categoria o quasi ci stanno e pure parecchio....discorso diverso se la faccio giocare con altra rumenta simile come PAssat, Superb etc..etc...


Dipende.
Una Insignia full optional è sicuramente fatta un po' meglio di una business. Così come una 508 credo sia parecchio rifinita.
Il vero gap rispetto alle premium, secondo me, sta proprio nella guida e, indirettamente, anche nell'effetto benessere che un tal marchio possa suscitare rispetto ad uno meno prestigioso.
DiGiNeX ha scritto:
Purtroppo (o per fortuna) ho convissuto solo con la Quadrifoglio; ma supponendo che tendenzialmente sia la stessa auto (togliendo i fattori caratteristici della versione QV come aerodinamica attiva, differenziale Torque Vectoring, motore stellare, etc), l'ho trovata fatta piuttosto bene.

Ha materiali dalla qualità percepita elevata (la Quadrifoglio aveva il cruscotto in pelle, ma si può avere optional anche sulle Giulia normali), ha un bel bagagliaio, è comoda, dentro è silenziosa, molto ergonomica.
La QV aveva i sedili a guscio, che nonostante tutto erano comodi; suppongo che quelli normali siano ancora meglio.
Continuo a criticare il rotellone al posto del touch solo perché con il Carplay oggettivamente offre un'interfaccia inferiore e si finisce per distrarsi di più che non a toccare il display; bastava metterli entrambi (come peraltro sulla Jeep Compass, tanto per dirne una) così nessuno rompeva il cazzo all'altro.

Insomma, onestamente se avessi la disponibilità la prenderei subito come auto da tutti i giorni. Anche solo col 2.2 diesel, magari Veloce per poter contare sull'integrale in caso di necessità.
Però, per dirne una, tutti i miei amici a cui piacciono le auto, NONOSTANTE gli abbia dato le chiavi dell'Alfa e siano scesi entusiasti come bambini sulle giostre, comprerebbero Audi A4, BMW 3er e Mercedes Classe C. Quindi inizio seriamente a pensare che sia Alfa a non saper vendere; perché anche Audi dal nulla ha iniziato a vendere l'Ira di Dio con una campagna marketing tra le più aggressive nella storia, e se Alfa davvero voleva uscire dal baratro doveva fare altrettanto e piazzare la Giulia in ogni film Hollywoodiano, in ogni Serie TV, in ogni cazzo di prodotto che arrivasse in televisione. Esattamente come stanno facendo Audi e BMW da 20 anni a questa parte...

Poi concordo con Dan: Xeno invece dei LED, quadro strumenti tradizionale contro i moderni schermi, ADAS di livello più alto (sebbene ribadisco che la Giulia abbia il cruise adattivo più comodo che abbia mai provato), una retrocamera degna di questo nome magari con il 360°, sensori che non ti tirano scemo, etc. Tutti accessori, peraltro, disponibili su vetture molto meno blasonate come la Opel Insignia, la Peugeot 508, Volkswagen Passat e via andare.

Ma anche io che sono un amante delle chincaglierie elettroniche, alla fine non ne ho risentito più di tanto: auto comoda, musica, Carplay, sterzo totale, telaio ottimo, non scricchiola, i fari squarciano il buio, via così.
Potrei pensare alla Classe C che con il restyling mi piace ancor più di prima; però non mi convincono alcune cose tra cui gli interni.
Potrei pensare alla A4; ma, sebbene sia fatta bene e offra una user experience di tutto rispetto, non posso dimenticare che sto pagando 60.000 Euro un'auto con motore longitudinale e cambio a doppia frizione con integrale Haldex (si possono avere anche motore longitudinale, ZF8 e 4WD col Torsen; ma bisogna prendere il V6)...

La Serie 3 è la vera concorrente unica: dinamica di guida molto vicina, nuovo telaio misto acciaio/alluminio/carbonio, tecnologia di elevatissimo livello, accoppiate motore/cambio sopraffine, ESP disattivabile.
L'unico vero difetto è che esteticamente mi piaceva MOLTO di più la Serie 3 precedente; e quindi come tale la Giulia avrebbe i miei soldi. :ok

PS: ovviamente, il fatto che qui dentro un'auto piaccia ne decreta ISTANTANEAMENTE il fallimento commerciale, non dimentichiamolo. :ridi :ridi :ridi


Vero.
La Stelvio che hanno preso i miei suoceri (ma credo anche la Giulia del Dan, avendo entrambe il pacchetto noce) hanno la plancia rivestita in pelle, il legno a poro aperto e gli interni in pelle. Già così il colpo d'occhio è notevole, e l'esecuzione non mi sembra male.
Chiaro, gli metti li un Q5 o un Xc60 messi giù bene e la Stelvio impallidisce, ma, in generale, non c'è molto di cui lamentarsi.

Sulla disamina delle berline premium di segmento D quoto ogni parola di quello che hai scritto.
Probabilmente io guarderei con interesse la S60, dato che gradisco il modello e mi trovo bene col marchio.
L'unico neo della Giulia, per il sottoscritto, più che gli adas e gli allestimenti (è più facile trovare una Giulia full allo stesso prezzo di una tedesca intermedia che altro), è la bocca di carico. Per il resto, sarebbe già nel mio garage.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 1:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Mah come interno ad esempio anche tra una Giulia tutta pelle e una base ovvio che cambua qualcosa:-) le specifiche erano quelle buone ma non eccelse di sr3 2012, parte bassa porte o anche fondo tunnel dove mancano le bocchette sono abbastanza dozzinali, ok ford/opel sono inferiori come finiture ma skoda/vw e anche 508 non mi sembrano poi tanto peggio di giulia anzi.
Cmq auto buona, manca solo l'implementazione con roba da anni 10 e non da anni 00., ma alfa non sa vendere ok e come dicevo probabilmente giulia è già stata "relegata" ak solito destino... Avanti con sconti, aggiornamenti quasi zero e di conseguenza fabbriche in cassa continua, auto è in calo del 40/50% su tutti i mercati rispetto a un 2018 già non buono.
Cmq non è colpa solo di alfa... Ma di giulia stessa come tipologia di auto, anche stelvio non è aggiornato a livello di tecnologia, finitura ok ma non eccelsa, fanno poca pubblicità e zero di immagine, eppure seppure in calo, in italia rimane saldamente la d premiumm più venduta, togliendo per lo più proprio alle tedesche.
Potete del suv... Ma secondo me anche che non lo si confonde con nessun bmw..

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Ultima modifica di Stefano_M il gio mag 09, 2019 1:52 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 1:28 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Multiplone ha scritto:
Il vero gap rispetto alle premium, secondo me, sta proprio nella guida e, indirettamente, anche nell'effetto benessere che un tal marchio possa suscitare rispetto ad uno meno prestigioso.


è vero che stiamo parlando di 3er e Giulia, ma ci tengo a precisare: imho è vero quello che dici dal segmento D in su, perché dal segmento sotto in giù mi sa che non c'è nemmeno più quella differenza, considerando anche l'arrivo della prossima 1er TA...

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
ste79 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Il vero gap rispetto alle premium, secondo me, sta proprio nella guida e, indirettamente, anche nell'effetto benessere che un tal marchio possa suscitare rispetto ad uno meno prestigioso.


è vero che stiamo parlando di 3er e Giulia, ma ci tengo a precisare: imho è vero quello che dici dal segmento D in su, perché dal segmento sotto in giù mi sa che non c'è nemmeno più quella differenza, considerando anche l'arrivo della prossima 1er TA...

Dal D in giù devi stare attento a non pagare un prezzo premium per una meccanica generalista e una dotazione da integrare :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
https://www.motortrend.com/cars/alfa-ro ... NpReblfslA

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 4:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Bisogna vedere che gomme montavano le due auto; nel senso che, senza scomodare motortrend, con pacchetto msport e cerchi 19 con gomme /35 il buon Cometa questo aveva rilevato e questo aveva scritto in occasione della prova della berlina

"Il rovescio della medaglia è che l'auto è rigida, davvero rigida; tra i 19 ed i run flat la combinazione è micidiale. Anche in confort buche e giunzioni si sentono in maniera molto marcata. Dove la mia, in confort, passa quasi come se fosse su un materasso ad aria, su questa si sente tutto e di brutto.
Questo mi ha fatto ritenere che i 19 li lascerò ad altri, non fanno per me. In sport ci sta, ma in confort no. Spero l'abbiano costruita veramente bene, perchè altrimenti dopo tre anni si monta, a forza di colpi. Per dirne una, ho trovato molta più differenza, come incapacità di assorbire le asperità, tra questa e la mia F31, passando dai 18 ai 19, che tra la mia E91 e la F31 passando dai 17 ai 18. Su questo proprio non ci siamo, forse hanno anche irrigidito l'assetto, perchè non mi aspettavo di sentire le asperità in maniera così evidente. Potrà piacere a chi non è anta, ma vi garantisco che in un lungo viaggio la cosa da fastidio, e tanto. Peccato."

Detto questo, pazzesco come la linea della Giulia sembri invecchiata di colpo a fianco alla 3er; urge restiling, e di corsa


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Pensa che io invece, guardando le foto, pensavo proprio che la Giulia sia ancora molto bella e con una linea pulita, senza gli inutili orpelli della 3er :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
A me invece richiama ( anche perchè ne è la copia) la mia F31; chiusura del cofano motore non a filo con la calandra, forma degli specchietti, nervatura a cuneo sul cofano che chiude verso lo scudetto, nervatura della fiancata che corre sulle maniglie portiere. Tutte cose, appunto, tipiche della F31 che sulla nuova 3er sono cambiate, facendo sembrare vecchia la mia. E pure la copia della mia ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal_Reloaded ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Detto questo, pazzesco come la linea della Giulia sembri invecchiata di colpo a fianco alla 3er; urge restiling, e di corsa


E' esattamente il contrario, la linea della nuova Serie 3 è di un vecchiume pazzesco... e non solo la 3 ha questo problema.



Metti la giulia a fianco della F31; poi metti la F31 a fianco della nuova 3er; vedi subito dove stia il vecchiume, non nell'ultima serie 3.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Bisogna vedere che gomme montavano le due auto; nel senso che, senza scomodare motortrend, con pacchetto msport e cerchi 19 con gomme /35 il buon Cometa questo aveva rilevato e questo aveva scritto in occasione della prova della berlina

"Il rovescio della medaglia è che l'auto è rigida, davvero rigida; tra i 19 ed i run flat la combinazione è micidiale. Anche in confort buche e giunzioni si sentono in maniera molto marcata. Dove la mia, in confort, passa quasi come se fosse su un materasso ad aria, su questa si sente tutto e di brutto.
Questo mi ha fatto ritenere che i 19 li lascerò ad altri, non fanno per me. In sport ci sta, ma in confort no. Spero l'abbiano costruita veramente bene, perchè altrimenti dopo tre anni si monta, a forza di colpi. Per dirne una, ho trovato molta più differenza, come incapacità di assorbire le asperità, tra questa e la mia F31, passando dai 18 ai 19, che tra la mia E91 e la F31 passando dai 17 ai 18. Su questo proprio non ci siamo, forse hanno anche irrigidito l'assetto, perchè non mi aspettavo di sentire le asperità in maniera così evidente. Potrà piacere a chi non è anta, ma vi garantisco che in un lungo viaggio la cosa da fastidio, e tanto. Peccato."

Detto questo, pazzesco come la linea della Giulia sembri invecchiata di colpo a fianco alla 3er; urge restiling, e di corsa


La mia con i 19 è perfetta, sospensioni morbide, tenuta eccelsa e zero problemi....

Sul fattore estetico non mi pronuncio, pensa che io avrei detto il contrario, esternamente Giulia la trovo nettamente più elegante e raffinata, soprattutto dietro. Internamente invece nonostante preferisc ala disposizione e l'architettura degli interni della Giulia, a livello di sistemi di bordo e strumentazione la 3er è oggettivamente un salto quantico avanti, poco da dire.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
La mia con i 19 è perfetta, sospensioni morbide, tenuta eccelsa e zero problemi....


Bisogna vedere l'assetto msport cosa comporti. Nel senso che non ti do torto, a me non è piaciuta, troppo rigida e brusca. Senza quel particolare assetto non so come si comporti, e manco so se nella prova di morttrend la serie 3 ne fosse dotata. Io nelal mia prova ho rilevato una combinazione per nulla riuscita dal punto di vista dell'assorbimento; facile che la tua sia molto meglio

Sul fattore estetico non mi pronuncio, pensa che io avrei detto il contrario, esternamente Giulia la trovo nettamente più elegante e raffinata, soprattutto dietro[/quote]

Non dico che non sia elegante e raffinata, dico che comincia a sapere di vecchio; d'altronde è del 2015 (uscì la quadrifoglio quell'anno), sono già passati 4 anni.
Pensa che io, ma ovviamente siamo nel campo soggettivo, ho trovato la parte posteriore della 3er nuova quella più riuscita di tutta l'auto, dopo il disastro della E90 e dopo il timido tentativo di migliorare della berlina successiva, di cui io ho la wagon, sicuramente meno riuscita della Giulia ( sopratttuo il design dei fari, che su Giulia è perfetto). Ma sulla nuova è tutt'altra musica, finalmente sono risuciti a fare un culo come Dio comanda.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
Internamente invece nonostante preferisc ala disposizione e l'architettura degli interni della Giulia, a livello di sistemi di bordo e strumentazione la 3er è oggettivamente un salto quantico avanti, poco da dire.


Dimenticavo una cosa; dovresti vedere gli interni della nuova 3er con il pacchetto luci che io definsico "ufo robot". Veramente tamarre. A me sono piaciute, scommetto che piacerebbero anche a te ( sono segmenti spezzati senza continuità). Però concordo che l'eleganza è un'altra cosa


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Serie 3 vs Giulia
MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 10:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Beh giulia in strada sono passati 3 anni, 4 anni fa il 24 giugno 2015 è come fosse stato un prototipo di un auto disegnata nemmeno 2 anni prima.
Cmq giulia è vecchia anzi vecchissima nella cosiddetta chrome line di fiancata e nei fari da 10 anni fa all'anteriore che però volendo potrebbero aggiornare..certo volendo investire... , però i fari posteriori da a4 2008 sono più piacevoli di quelli di a4 2015:-)
E il resto è molto pulita e classica e secondo me il vero e unico pezzo forte del design dell'auto è che hanno fatto un sr3 2012 ma con larghezza di un sr5 che la rende più imponente e "macchina" rispetto alla sr3 da cui l'hanno copiata.
In ogni caso sr3 l'hanno cambiata un po' ma non mi pare nemmeno stavolta tutto sto Capolavoro... In particolare la berlina.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net