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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 9:50 am 
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mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Invece il Vw mi sembra vada tutt'altro che male.
Quello che ho avuto per qualche settimana consumava abbstanza poco (circa 7,5 litri per 100 km, prevalenza di urbano), però, non so se il mio esemplare era difettoso o se fosse un probelma generale, era un cesso come funzionamento ed erogazione proprio nel contesto urbano.

Spero la piantino in fretta di fare sta corsa al downsizing, che non mi sembra porti sti gran benefici.
Le emissioni sono comunque alte, i consumi nemmeno poi così bassi nell'utilizzo a 360°, e la gradevolezza di guida ne risente.

4r qualche mese fa provò la Focus 3cil ecoboost (150cv) contro la Ceed 1.4 4cil (140cv): quest'ultima aveva prestazioni migliori (e nemmeno di poco), inquinava meno, e consumava pure meno (quasi 2 km/l di differenza).

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:05 am 
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Multiplone ha scritto:
4r qualche mese fa provò la Focus 3cil ecoboost (150cv) contro la Ceed 1.4 4cil (140cv): quest'ultima aveva prestazioni migliori (e nemmeno di poco), inquinava meno, e consumava pure meno (quasi 2 km/l di differenza).
Ma va? :allegria

https://www.auto-motor-und-sport.de/tes ... che-daten/


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:32 am 
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Ci sono anche 150 kg di differenza.. :leggi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:40 am 
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Multiplone ha scritto:
Spero la piantino in fretta di fare sta corsa al downsizing, che non mi sembra porti sti gran benefici.
Le emissioni sono comunque alte, i consumi nemmeno poi così bassi nell'utilizzo a 360°, e la gradevolezza di guida ne risente.

4r qualche mese fa provò la Focus 3cil ecoboost (150cv) contro la Ceed 1.4 4cil (140cv): quest'ultima aveva prestazioni migliori (e nemmeno di poco), inquinava meno, e consumava pure meno (quasi 2 km/l di differenza).



si però ti contraddici da solo.. la focus 3cil ecoboost 150 cv è 1.5, la kia 1.4 :leggi

Però mi stai dicendo che la prossima macchina che prenderò non sarà nemmeno la focus? :sdentato

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:42 am 
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Ma quanto pensate che consumino gli altri suv segmento B con un mille turbo sotto il cofano?


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:47 am 
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ste79 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Spero la piantino in fretta di fare sta corsa al downsizing, che non mi sembra porti sti gran benefici.
Le emissioni sono comunque alte, i consumi nemmeno poi così bassi nell'utilizzo a 360°, e la gradevolezza di guida ne risente.

4r qualche mese fa provò la Focus 3cil ecoboost (150cv) contro la Ceed 1.4 4cil (140cv): quest'ultima aveva prestazioni migliori (e nemmeno di poco), inquinava meno, e consumava pure meno (quasi 2 km/l di differenza).



si però ti contraddici da solo.. la focus 3cil ecoboost 150 cv è 1.5, la kia 1.4 :leggi

Però mi stai dicendo che la prossima macchina che prenderò non sarà nemmeno la focus? :sdentato

Capisco che tu sia un maledetto ingegnere, ma la differenza di cilindrata tra 1.4 e 1.5 penso incida molto meno del fatto che alla seconda manchi un cilindro rispetto alla prima :D

A dire il vero, la nuova Focus wagon a me piace (specie in allestimento Vignale). Ma a benzina ha solo il 1.0 e il 1.5, che sembra vadano molto meglio su auto ben più piccole. Così configurata, non la comprerei mai.

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Ultima modifica di Multiplone il ven mag 17, 2019 10:52 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:52 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Ci sono anche 150 kg di differenza.. :leggi

E' la Tiguan che è cicciona o la Cx5 che è una libellula? :shock:
1450kg vs 1600kg, entrambe con trazione integrale, mi sembra strano...

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:57 am 
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@Tommy: da maledetto ingegnere aggiungo che il downsizing indica la diminuzione delle cilindrate (come nell'esempio di mauro65 la vw ha il 1.4 figlio del downsizing e mazda un tradizionale 2.0, entrambi con 160 cavalli)
il frazionamento non c'entra con il downsizing :leggi

Per quanto riguarda le c acquistabili: in teoria esisterebbe una focus 1.5 3 cilindri da 182 cavalli, ma in Italia non è a listino.. ma non mi aspetto gran che in più rispetto al 150 cv. Mi chiedo perchè non usino il 1.5 4 cilindri della fiesta (ad esempio la st ha 200 cavalli).

Anche per Kia poi c'è un discorso simile.. in teoria ci dovrebbe essere la ceed gt con il 1.6 da 204 cavalli che c'è già sulla proceed, ma in Italia ancora non è commercializzato

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 11:06 am 
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ste79 ha scritto:
@Tommy: da maledetto ingegnere aggiungo che il downsizing indica la diminuzione delle cilindrate (come nell'esempio di mauro65 la vw ha il 1.4 figlio del downsizing e mazda un tradizionale 2.0, entrambi con 160 cavalli)
il frazionamento non c'entra con il downsizing :leggi

Per quanto riguarda le c acquistabili: in teoria esisterebbe una focus 1.5 3 cilindri da 182 cavalli, ma in Italia non è a listino.. ma non mi aspetto gran che in più rispetto al 150 cv. Mi chiedo perchè non usino il 1.5 4 cilindri della fiesta (ad esempio la st ha 200 cavalli).

Anche per Kia poi c'è un discorso simile.. in teoria ci dovrebbe essere la ceed gt con il 1.6 da 204 cavalli che c'è già sulla proceed, ma in Italia ancora non è commercializzato

Scendono prima i cilindri della cilindrata, di solito, altrimenti in favore del downsizing avremmo dei bei 2.0 a 6 cilindri :D
Ad ogni modo, ricordami di entrarti in casa a gamba tesa, direttamente sul ginocchio, la prossima volta che vengo a trovarti :ridi

Le C a benzina hanno lo stesso problema delle D: sono introvabili, se non in configurazioni assurde.
Come dicevo altrove, ormai con lo scooter i miei 20k km all'anno si sono dimezzati (50% in macchina e 50% in scooter), ma il mercato offre ancora un sacco di auto diesel. Le ibride sono un po' bolse, le plug in care come il fuoco.
Se uno vuole una C-D onesta a benzina, o si trova cilindrate (e frazionamenti :ridi ) cretine (vedi la Focus 1.0, Tiguan 1.5), o i vecchi dinosauri giapponesi (Subaru 2.0, Mazda 2.5 aspirati).. oppure, se uno vuole/può andare sul premium, qualcosa in più (Giulia 2.0, XE 2.0, 320i), ma i 50k sono dietro l'angolo.

Dato che 50k da spendere per la macchina non ce li ho, spero che quando sarà il momento di cambiare, il mercato si sia un po' adeguato :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 12:13 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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ste79 ha scritto:
@Tommy: da maledetto ingegnere aggiungo che il downsizing indica la diminuzione delle cilindrate (come nell'esempio di mauro65 la vw ha il 1.4 figlio del downsizing e mazda un tradizionale 2.0, entrambi con 160 cavalli)
il frazionamento non c'entra con il downsizing :leggi

Per quanto riguarda le c acquistabili: in teoria esisterebbe una focus 1.5 3 cilindri da 182 cavalli, ma in Italia non è a listino.. ma non mi aspetto gran che in più rispetto al 150 cv. Mi chiedo perchè non usino il 1.5 4 cilindri della fiesta (ad esempio la st ha 200 cavalli).

Anche per Kia poi c'è un discorso simile.. in teoria ci dovrebbe essere la ceed gt con il 1.6 da 204 cavalli che c'è già sulla proceed, ma in Italia ancora non è commercializzato


Ha 3 cilindri anche quello.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 12:31 pm 
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lelao ha scritto:
ste79 ha scritto:
@Tommy: da maledetto ingegnere aggiungo che il downsizing indica la diminuzione delle cilindrate (come nell'esempio di mauro65 la vw ha il 1.4 figlio del downsizing e mazda un tradizionale 2.0, entrambi con 160 cavalli)
il frazionamento non c'entra con il downsizing :leggi

Per quanto riguarda le c acquistabili: in teoria esisterebbe una focus 1.5 3 cilindri da 182 cavalli, ma in Italia non è a listino.. ma non mi aspetto gran che in più rispetto al 150 cv. Mi chiedo perchè non usino il 1.5 4 cilindri della fiesta (ad esempio la st ha 200 cavalli).

Anche per Kia poi c'è un discorso simile.. in teoria ci dovrebbe essere la ceed gt con il 1.6 da 204 cavalli che c'è già sulla proceed, ma in Italia ancora non è commercializzato


Ha 3 cilindri anche quello.


hai ragione.
però a questo punto visto che il motore è lo stesso mi chiedo ancor di più perché sulla focus non propongano la versione da 200 cavalli :palm:

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 6:26 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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lelao ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
facevano prima e meglio a depotenziare il 1.3 che nella versione da 150 cv va ben di più e (dicono) consuma un pelo meno.


Questo è il punto, al di là del fatto che nel giretto di pochi minuti mi era sembrato comunque abbastanza brillante.
C'è pure il 1.6 aspirato messicano, giusto per continuare con le "particolarità".

Non si capisce nemmeno perché il 1.3 sia disponibile solo col (discutibile) DDCT.

Inoltre sulla sorella Jeep ci sarebbe stato, a parer mio, un 1.3 manuale 4x4, ma forse chiedo troppo.


Guarda...volendo fare un parallelo storico, mi sta ricordando moltissimo il 1.6 da 75 cv montato sulla Delta merda.

Anche quello, di primo acchito e ad andarci piano era piacevole: coppia in basso, marce corte, guidabilità ottima, finché giravi in città senza troppe pretese era tutto fuorché malvagia.

Poi quando la conoscevi meglio capivi che le prestazioni reali erano risibili (mi pare 14 secondi da 0 a 100) e con quei rapporti ridicoli faceva 8-9 al litro fissi :ridi

Ora non siamo per fortuna a questi livelli, ma la sindrome è la stessa.


Tra l'altro c'è anche da dire che la guidabilità ai bassi, ancorché buona, risente comunque di una threshold del turbo che tanto bassa non è (1700-1800 giri)...se avessero depotenziato il 1.3 sarebbe andato meglio anche in questo senso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 7:48 pm 
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Dannatio ha scritto:
Sta cosa del consumo elevatissimo per un mille, è una vera mazzata sulle balle.... la domanda è davvero se le provano prima di metterle in commercio....
Certo che le testano. Ad andare con l'uovo sotto all'acceleratore, è un 1.0 3 cilindri; la WasteGate neanche apre.

Come inizi a chiedere pressione, deve ingrassare da morire la miscela per evitare il fenomeno del battito in testa, con la conseguenza che la benzina se ne va via a secchiate (e quindi ben più velocemente in un aspirato di pari potenza).
Zerstorer ha scritto:
Ora qualcuno mi farà notare che il tjet non era euro6 eccetera, ma sticazzi: per ottenere questo risultato qui, facevano prima e meglio a depotenziare il 1.3 che nella versione da 150 cv va ben di più e (dicono) consuma un pelo meno.
No, Marco. Io il 1.4 T-Jet 120cv Euro 6B l'ho avuto (sulla 500L) e ti garantisco che i consumi erano questi.

Con in più un buco clamoroso dell'erogazione in basso tale da far impallidire il 1.2 FIRE Euro 5.... :briaco
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Più che altro, mi chiedo cosa non avesse il Multiair che non andasse, tanto da sostituirlo in toto (e utilizzarlo pochissimo).
Probabilmente il listino Schaeffler per il modulo M/A era troppo alto.
Il listino Schaeffler continua ad essere uguale; tant'è vero che anche il FireFly è dotato di aspirazione MultiAir II.

Con in più anche l'iniezione diretta che prima non c'era sul 1.4. :wink:
Zerstorer ha scritto:
Tra l'altro c'è anche da dire che la guidabilità ai bassi, ancorché buona, risente comunque di una threshold del turbo che tanto bassa non è (1700-1800 giri)...se avessero depotenziato il 1.3 sarebbe andato meglio anche in questo senso.
Quoto. Tra l'altro il 1.4 MultiAir da 135 (quindi quello vero, non quello della 124 che è un 170 depotenziato) era abbastanza usabile anche in quella fascia.

Quindi...boh...?

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:13 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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DiGiNeX ha scritto:
No, Marco. Io il 1.4 T-Jet 120cv Euro 6B l'ho avuto (sulla 500L) e ti garantisco che i consumi erano questi.

Con in più un buco clamoroso dell'erogazione in basso tale da far impallidire il 1.2 FIRE Euro 5.... :briaco


può darsi, io mi ricordo l'euro4/5 sulla bravo (auto non leggera). non consumava forse di meno, però sicuramente andava meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:26 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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DiGiNeX ha scritto:
Certo che le testano. Ad andare con l'uovo sotto all'acceleratore, è un 1.0 3 cilindri; la WasteGate neanche apre.

Come inizi a chiedere pressione, deve ingrassare da morire la miscela per evitare il fenomeno del battito in testa, con la conseguenza che la benzina se ne va via a secchiate (e quindi ben più velocemente in un aspirato di pari potenza).


Sì, comunque anche se non mi crederete mai io ad andare con l'uovo sotto all'acceleratore ci ho provato...ma faceva 11 al litro comunque :ridi

Cita:
Il listino Schaeffler continua ad essere uguale; tant'è vero che anche il FireFly è dotato di aspirazione MultiAir II.

Con in più anche l'iniezione diretta che prima non c'era sul 1.4. :wink

esatto, sulla carta questo motore è un concentrato di tecnologia. oltre a ciò ha anche il turbo twin scroll, la distribuzione a basso attrito, l'intercooler aria acqua...


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 12:49 am 
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Anche la tipo (S design :ridi) aveva il t-jet, e a memoria in basso andava poco, forse meno del 1.0, per poi distendersi dai 3000 in su.

Il 1.4 della 124, pur con altre prestazioni, aveva lo stesso carattere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 1:12 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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La Mito 1.4TB 155cv che ho avuto andandoci a spasso i 12/13 al litro li faceva però.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 3:44 pm 
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Ci sono anche 300 kg di differenza tra la Mito e la 500x.

Il problema è che se ti porti in giro un sacco di lamiera inutile e un'aerodinamica da camion ( e magari pure un giunto viscoso, un inutile differenziale in più ), alla fine lo paghi in qualche modo.
Il solo downsizing possibile è quello di Mazda e Suzuki: togliere kg.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
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E aumentare le cilindrate. Che non è downsizing, ma tanto consumi uguali e a quel punto tanto vale avere un motore più grande :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 4:16 pm 
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Yep, ma in teoria motore più piccolo = meno kg di ghisa..

In pratica, i motori moderni sono di alluminio e il motore piccolo ha bisogno del turbo, del MultiAir, del radiatore dell'olio, dell'intercooler, dei cazzi e dei mazzi e alla fine il 1.0T in ghisa pesa come il 2.0 aspirato in alluminio

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
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Il Basso di Genova ha scritto:
Ci sono anche 300 kg di differenza tra la Mito e la 500x.

Il problema è che se ti porti in giro un sacco di lamiera inutile e un'aerodinamica da camion ( e magari pure un giunto viscoso, un inutile differenziale in più ), alla fine lo paghi in qualche modo.
Il solo downsizing possibile è quello di Mazda e Suzuki: togliere kg.

Guardavo proprio Spritmonitor, che percarità sarà pieno di hypermiler ma riporta lo stesso valore di consumo reale fra Focus 1.0t 125cv e Mazda3 2.0i 120cv.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
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In ogni caso tra le piccole suv 1000 3 cilindri provate da quattroruote, tutte mediamente fanno da 1 a più di 2kml litro in più rispetto alle fca col nuovo 1000

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
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mjazz ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Ci sono anche 300 kg di differenza tra la Mito e la 500x.

Il problema è che se ti porti in giro un sacco di lamiera inutile e un'aerodinamica da camion ( e magari pure un giunto viscoso, un inutile differenziale in più ), alla fine lo paghi in qualche modo.
Il solo downsizing possibile è quello di Mazda e Suzuki: togliere kg.

Guardavo proprio Spritmonitor, che percarità sarà pieno di hypermiler ma riporta lo stesso valore di consumo reale fra Focus 1.0t 125cv e Mazda3 2.0i 120cv.

Io per la S80, con i miei 12.5 km/l in 50mila km di rilevamenti, sono l'ultimo o il penultimo classificato :ridi

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mjazz ha scritto:
Guardavo proprio Spritmonitor, che percarità sarà pieno di hypermiler ma riporta lo stesso valore di consumo reale fra Focus 1.0t 125cv e Mazda3 2.0i 120cv.
Spritmonitor è utilissimo proprio in termini di confronto relativo tra i vari modelli, poi ciascuno ci deve applicare la propria tara (nel mio caso generalmente il 25% in più come litri/100 km :ridi )


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All'ultima L2Birra s'è ideato il modo di denominare dei parametri di consumo che siano realistici per il consumatore finale, ovvero quanto consuma quando:

"lei ha casa libera"

e successivo rientro a 2000 giri, semafori che lampeggiano, nessuno per strada ed eventuale sigaretta accesa

:ridi

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Questo we in Puglia ho noleggiato una Seat Arona 1.6 90cv a gasolio.

Circa 600km percorsi in extraurbano, a/c tendenzialmente spenta 4 passeggeri, consumo medio di 4,7 lt/100km non male. Prestazioni relative, il motore è abbastanza elastico e la coppia del diesel si sposa bene con il tipo di mezzo. A 120/130 consuma quanto la mia ex Serie 1, andando piano (ma piano piano) consuma effettivamente poco (rientrando in aeroporto ho fatto anche un 3,8 di CdB su 35km di statale in mezzo ai campi. Il bagagliaio è piccolino ma discreto spazio a bordo. Finiture non male, abitacolo non tristissimo, sicuramente è un'alternativa di sostanza che ha un suo senso in assoluto.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 9:51 am 
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Sono andato a googlare per vedere che roba fosse. Esorto gli altri a non ripetere il mio stesso errore.

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 9:53 am 
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Già fatto purtroppo :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 10:26 am 
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Alla Arona preferisco la Stresa

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 10:37 am 
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fritz287 ha scritto:
Sono andato a googlare per vedere che roba fosse. Esorto gli altri a non ripetere il mio stesso errore.



Mi è bastato leggere il marchio per togliermi qualsiasi dubbio...... :ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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