fritz287 ha scritto:
La settimana scorsa abbiamo fatto un servizio di video e foto alla MC12, e già che c'eravamo... vuoi non portare anche la gemella fatta da quei ad là d'e fòs?
Impressioni sparse in seguito a tanti giri sulla pista Alta Velocità di Quattroruote, a Vairano
- incredibile quanto siano agili nel misto stretto, e soprattutto quanto poco sottosterzo abbiano. Salvo provocarle accelerando tanto a ruote sterzate, più uno le butta in curva più sono contente di starci
- ASR, quando acceso, interviene togliendo potenza gradualmente e diventano piuttosto facili da usare con la testa sulle spalle
- MC12 veramente mastodontica come dimensioni
- Cambio: atroce. La più chilometrata delle due non arriva a 4000km (ed è alla terza frizione
), sembra di guidare una Smart prima serie. All'epoca sembrava fosse il massimo, oggigiorno è l'unico elemento che davvero le rende qualcosa di vecchio e che toglie una buona fetta di piacere di guida a un'auto che altrimenti sarebbe strepitosa. Anche perché il cambio di una F50 è più dolce di quello di una utilitaria contemporanea.
- Motore: il vecchio seimila V12 è totale, e il proprietario ha fatto mettere a entrambe delle valvole che permettono agli scarichi di rimanere aperti
- Prestazioni: sono passati 15 anni anche per queste. Vanno davvero forte, ma un "forte" da 458 Italia... con una 488 già a percezione gli vai via mentre stai giocherellando su whatsapp. Tirarle oltre i 280km/h con l'auto che inizia a tremare e non volendo tirare delle inchiodate da quelle velocità mi sembrava una forzatura - i 300 si sarebbero anche potuti toccare, ma non sono neanche lontanamente raggiungibili come sulla gamma attuale (anche senza andare a scomodare la 812superfast). Si chiama progresso ed è normale che sia così!
Fra le due:
- Stesso giorno, stesse condizioni, guidate facendo le stesse cose alternandole: la Enzo va lievemente di più, più che per i 30 cavalli di differenza a suo favore, secondo me, per l'aerodinamica che prevede un carico verticale inferiore. In una partenza da trenta all'ora - ero sulla Enzo - oltre i 200 km/h iniziavo ad accumulare un certo vantaggio
- Estremamente simili su tutto quanto il resto, dinamicamente direi migliore la MC12, ma: salvo prendere dei tempi al limite su un dato circuito ed essere un gran manico, sbilanciarsi con delle votazioni a favore di una delle due mi sembra una forzatura
- Punti figaggine: la Enzo è la supercar Ferrari di quando ero ragazzino io, come per molti di voi era la F40; ne avevo il volante da attaccare al PC, il modellino, il poster... guidarla tirandole tutte le marce a limitatore è la coronazione dei sogni umidi del fritz287 neoiscritto su questi forum di auto!
La MC12 ha corso e vinto di tutto e di più, è immensa e lo spoiler gigante che ha dietro sporge addirittura rispetto all'auto in sé, è una Maserati, è targa, ne hanno fatte 25+25+una dozzina di "Corse" contro le oltre 400 Enzo... cos'altro si può volere da un'auto!?
Hai guidato dei sogni a quattro ruote insomma!
Io mi sono accontentato il sabato scorso a fare un doppio test drive:
XC40 D3 Aut
Nuova S60 T5 AWD R-Design Aut
Parto dalla prima
Versione base base base messa in prova. Non era nemmeno la Momentum, sostanzialmente brutta negli interni. Grande solidità di assemblaggio. Porta pesante e che si chiude con un gran rumore.
Cambio non gran che, sbaglia spesso la marcia da inserire in situazioni in cui vuoi gas ma non tanto da scalare, per esempio in terzo scorrendo in rotonda, se si accelera un po' di più si passa subito in seconda, anche a metà marcia. Il motore 2.0 D3 da 150 cv è più che adeguato, anche se il T3 (che purtroppo non ho avuto modo di provare) sembrerebbe andare molto meglio (13 cv in più e circa 150/200 kili in meno). Grande silenziosità, rollio limitato, assenza dei drive mode sulla versione base. Encomiabile la presenza del sensus completo anche sull'entry level.
La nuova Berlina di casa Volvo.
Nera, R-Design, con un allestimento chiamato dealer package. In sostanza aveva tutti i pacchetti possibili, da Audio Harman Kardon, Intellisafe Pro, Vision con movimentazione del fascio, Versatility Pro e sicuramente mi dimentico altro. Motore 2.0 Benzina da 250 cv, cambio 8 rapporti Geartronic (se non erro uno ZF). È la Volvo con maggiore rigidità torsionale ed anche nell'assetto hanno cercato di rendere la vettura dinamica. Cambio favoloso, in confort snocciola le marce senza far percepire alcun passaggio di marcia, in Dynamic diventa veramente brusco. Per citare un numero, 5.8 secondi nello 0/100 e sicuramente più che abbastanza per le strade attuali. Mi ha stupito la capacità di viaggiare a 80/100/120 nel completo silenzio e soprattutto la taratura degli assistenti alla guida. Il Lane keeping è sia deciso che impercettibile, una sensazione difficile da spiegare. La dotazione di sicurezza è ovviamente al top, così come lo erano i materiali di questa versione top di gamma. Sedili misti pelle ed alcantara ed un impianto audio ottimo. Tra le possibilità ci sono climatizzatore quadrizona con 4 bocchette posteriori, cruscotto rivestito pelle Beluga con cuciture a contrasto e tanto altro.
Insomma, la Volvo si è davvero tedeschizzata ed i prezzi ne risentono. Circa 60K per l'esemplare provato, sconti sul nuovo del 15% a privati circa (credo solo sulla berlina di cui mi hanno detto non averne venduta neanche una finora). Il nuovo V60 continua a vendere davvero molto invece a detta dei commercianti, sia in versioni top da privato (cross country e/o D5/T5) che in versioni aziendali (D3 business).
Il motore più adeguato è il T4, 190 cv, spunto più che sufficiente e multe sicuramente evitate. Con il 250 viaggiare sotto i 100 è impossibile usando l'acceleratore, anche in confort. Aspetto di provare T6 da 306 e possibilmente Polestar con il secondo step di potenza da 420 cv.
Un saluto ragazzi!
PS ho cercato il messaggio di inserimento allegati nella creazione del messaggio ma non l'ho trovato. La foto l'ho presa online ma è esattamente quella che ho provato.
PPS Mi sono fissato che devo prendere una Ducati, soprattutto dopo l'ultima gara del Mugello. Lo scorso anno ci sono andato fisicamente e la Rossa di Borgo Panigale portò a casa primo e secondo posto!