Ieri ho ritirato la Up! ma non ha dignità di avere un post autonomo quindi trascrivo brevemente di seguito le prime impressioni.
L'allestimento è il più ricco (High Up!) e la macchina è sostanzialmente full optional visto che ha sensori di parcheggio, tetto apribile, sound pack, cerchi da 16", sistema di frenata d'emergenza, cruise control, clima automatico e radio BT. Essendo una configurazione chiusa (nonché l'ultima Up! automatica in arrivo nel 2019) non ho avuto molta scelta ma probabilmente, a parte il colore (è bianca), l'avrei presa con gli stessi optional.
Esteticamente è una Up! (e fino a qui ci siamo
) con qualche fiocchetto e non sfigura rispetto alle altre Segmento A. All'interno, l'abitabilità dei posti anteriori, l'ergonomia e le finiture sono da auto di livello superiore. Grazie alla luminosità del tettuccio e l'allestimento completo, la qualità delle vita a bordo è veramente elevata (almeno a macchina spenta - v. più avanti). Rispetto alla IQ della mia ragazza ci sono tre categorie di differenza per design, funzionalità e finiture interne (lasciando perdere ovviamente ogni discorso in tema di abitabilità vista la differenza di dimensioni).
In moto, la prima sorpresa è stata l'assenza di trascinamento del cambio robotizzato che - sulle prime - mi ha messo un po' in difficoltà visto che ero abituato diversamente, ci dovrò fare la mano! Premetto che ho fatto una decina di km dal concessionario a casa quindi le impressioni che ho avuto sono relative e mi riservo di approfondirle (per la vostra gioia). I punti dolenti sono sicuramente cambio e insonorizzazione a medie velocità (alle alte non ci arriva
). Partendo dal cambio: è un robotizzato sensibilmente migliore di quello che avevamo sulla lupo ma abbastanza lontano dal doppia frizione ora montato sulla Smart. Nel bene (poco) o nel male, tutti i difetti del cambio sono quelli congeniti dei robotizzati, non c'è altro da dire. Quanto alla insonorizzazione, a 100 km/h si sente il motore, forte e chiaro. La rombosità del 3 cilindri è chiaramente avvertita nell'abitacolo. Sicuramente non ho molti metri di paragone ma tornando alla solita IQ, il motore è sicuramente più silenzioso. Più in generale, l'accoppiata cambio motore della IQ - per silenziosità e rotondità di funzionamento - battono "tanto a poco" il pacchetto della tedesca. La Smart, invece, è sensibilmente più rumorosa a tutte le andature.
Prestazioni (
), dinamica di guida e consumi non sono allo stato giudicabili e mi riservo di tornarci più avanti.