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MessaggioInviato: gio mag 30, 2019 5:50 pm 
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Fca chiede un incontro a Nissan e Mitsubishi per spiegare la proposta di fusione con Renault.

Il Lingotto ha proposto le nozze paritarie al gruppo francese, attraverso la creazione di una holding olandese da partecipare al 50 e 50. Ma, come noto, la società transalpina è parte di una grande alleanza con le due case nipponiche, con le quali esiste anche una interessenza azionaria. Ecco perché, come ha specificato fin da subito Fca avanzando la proposta a Renault, l'obiettivo ultimo della dirigenza del gruppo italo-americano è coinvolgere tutti nella partita.

A dire del possibile incontro è il Nikkei, che riferisce di una lettera del presidente di Fca, John Elkann, al presidente e ceo di Nissan, Hiroto Saikawa, e al suo omologo di Mitsubishi, Osamu Masuk. In un'intervista allo stesso Nikkei Saikawa aveva detto di aver bisogno di "esaminare attentamente" l'impatto della fusione e di "dover incontrare e parlare direttamente" con Elkann. Già i board nipponici si sono riuniti, alla presenza del numero uno francese Senard, per fare il punto sulla proposta.

L'ad della Nissan ha detto ceh valuterà "con attenzione" la proposta di Fca a Renault e non ha escluso un incontro con i vertici della società. "Risponderemo in modo attento" e "dovrò incontrare e parlare direttamente con il presidente di Fca, John Elkann", ha detto al quotidiano finanziario giapponese.

La casa automobilistica giapponese "valuterà i contratti siglati da Nissan e Renault", dal momento che "le attività si stanno espandendo nella cornice dell'attuale alleanza a tre tra Nissan, Renault e Mitsubishi e devono essere riesaminate", ha detto Saikawa, sottolinendo che, con l'inclusione di Fca, "le operazioni diventerebbero più grandi e più complicate". Se Renault e Fca completassero la fusione e Mitsubishi e Nissan dovessero affiancarle, l'alleanza a quattro avrebbe vendite annuali per oltre 15 milioni di veicoli. "Ci sarebbero molte opportunità per Nissan" se Fca entrasse nell'alleanza, ha detto Saikawa, spiegando che comunque "se la fusione tra Fca e Renault si farà, il rapporto con Nissan sugli investimenti cambierà" e questo "ovviamente avrebbe un impatto". Per questo, ha sottolineato, "sarà necessario esaminare in modo attento le varie informazioni".

Secondo il Nikkei, il tono generale delle parole di Saikawa lascia intendere che servirà del tempo prima che il suo gruppo decida di sostenere o meno la fusione.

Dell'operazione ha parlato, dal Festival dell'Economia di Trento, anche il ministro Tria: "Non ne vedo il motivo", ha risposto a chi gli chiedeva se ritenesse opportuna un'entrata dello stato italiano nel capitale di Fca nel caso di una fusione con Renault (dove lo Stato francese è primo azionista).

L’offensiva per conquistare i favori di Nissan continua e a breve Elkann potrebbe incontrare Saikawa, il ceo (non si sa fino a quando) di Nissan. I giapponesi vedono con favore la fusione per un semplice motivo : per portarla a casa e farla funzionare ci vorranno anni e quindi i francesi non avrebbero la forza per imporre una fusione. Senza Nissan la fusione FCA-Renault non avrebbe senso. Per utilizzare le piattaforme dei francesi si deve avere il permesso di Nissan e FCA ha bisogno come l’acqua di piattaforme nuove. In più Nissan potrebbe risparmiare non poco utilizzando i pianali a langheroni di Jeep e RAM.



People will be critical to the merger's success, said Thomas Stallkamp, a former top executive at Chrysler Corp. during the stormy period that followed the Daimler takeover.

Who leads?
"The real issue will be the integration of management and who is in control and who controls the capital," Stallkamp said. Adding Nissan and Mitsubishi to the mix would make management's task much harder, he said.

"You would have Renault, Mitsubishi, Nissan, Fiat and Chrysler, that’s just mind boggling. No one in their right mind would try that."

Questo è il commento di Stallkamp ex ceo di Chrysler ai tempi della fusione con Daimler: “nessuno sano di mente ci proverebbe”.


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MessaggioInviato: gio mag 30, 2019 8:57 pm 
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Mike Manley, CEO of Fiat Chrysler Automobiles, sold over a quarter of his shares in FCA on Tuesday, one day after FCA announced a merger offer for Renault. Manley declared the sale in a filing to the Dutch financial markets authority, AFM. FCA is a Dutch-registered corporation.

Shares in FCA and Renault both jumped Monday, with FCA gaining 8 percent to €12.37 ($13.85) in Milan and Renault jumping 12 percent to €56.03 in Paris. Wall Street was closed Monday for Memorial Day, but FCA's New York-traded shares shot up Tuesday, quickly aligning to the Milan price.

In his filing to the AFM, Manley declared selling 250,000 shares at an average price of $13.85 for a total value of $3.5 million.

The FCA proposal to Renault, which is being reviewed by the Renault board, did not make any reference to the merged company's governance and management. According to Reuters, FCA Chairman John Elkann could become chairman of the new entity, while Renault Chairman Jean-Dominique Senard would be CEO. According to the Financial Times, Manley is expected to be named COO.

The sale of FCA shares by Manley this week is not his first. According to filings to the AFM, since becoming CEO of FCA on July 21, just days before the death of his predecessor, Sergio Marchionne, Manley has received 1,388,582 shares as one-time grants and within the company's incentive programs.

He sold 346,423 shares in various transactions from March 14 to March 22, then 97,753 on May 9.

Manley has so far sold 694,176 shares — almost half of the total received — grossing almost $10 million. That amount does not consider income taxes Manley must pay on his compensation or any fees on the transactions.

Marchionne had used share sales on some occasions to cover taxes on his stock grants.

Unlike at some public companies, FCA managers are not formally obliged to keep shares for a certain time. FCA's 2018 annual report published Feb. 22 says, "The board recognizes the critical role that executive stock ownership has in aligning the interests of management with those of shareholders."

It went on to note that Manley's holdings at the time were "significantly greater than common market practice of six times base salary."

Manley still owns 694,406 FCA shares, which are worth $9.4 million at FCA's Wednesday closing price of $13.55; that is just shy of six times his $1.6 million base salary.

The company has taken under advisement a stock ownership and retention policy planned for implementation in 2019, according to the annual report.

Manley ha venduto ben 3,5 milioni di euro in azioni FCA appena annunciata la fusione. Non un gran segno per chi si aspetta che rimanga a lungo al comando.


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MessaggioInviato: ven mag 31, 2019 10:37 am 
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A promise by Fiat Chrysler Automobiles to deliver 5 billion euros ($5.6 billion) of savings in its merger with Renault without closing plants looks audacious to some analysts, given the Italian automaker's surplus capacity in Europe.

The pledge goes further still, however. Asked Thursday whether job cuts will be needed, Renault Chairman Jean-Dominique Senard -- who would run the combined company as chief executive officer -- said the deal "doesn't call for human sacrifice."

The Italian automaker has confounded experts before, under former CEO Sergio Marchionne. This time, there is good reason for skepticism. Despite years of belt-tightening, both Fiat and Renault have spare capacity close to home. Almost one-third of Fiat's global work force of 198,500 was based in Europe at the end of last year, even though the maker of Jeep SUVs and Ram trucks earns almost all its profit in North America.

Renault, which counts on Europe for more than half of sales, leans on its partnership with Nissan -- strained in the aftermath of the Carlos Ghosn affair -- to keep plants such as the Flins facility north of Paris busy. Making matters worse, demand in the region is sagging.

"I don't know if Fiat will regret their statement, as both companies have plants that are heavily under-utilized in France and Italy," said Kevin Kelly, a consultant at Frost & Sullivan who worked on Renault-Nissan's powertrain strategy until October. "As a merged organization, it becomes even more likely that some plants will have to shut."


Bloomberg
Fiat is already facing hard times in Europe. Its Italian car production fell in 2018 for the first time in five years, shrinking 10 percent to 668,000 units, according to the Fim Cisl labor union. About 15 percent of the 65,000 workers in Italy were subject to temporary layoffs, more than double the number in 2017.

The company has been moving its Italian factories aggressively away from smaller, mass-produced vehicles. Fiat dropped the Punto hatchback last year, leaving its Melfi plant to focus on the Fiat 500X crossover and the Jeep Renegade SUV. Its Pomigliano site near Naples is slated to make a new Alfa Romeo SUV, though a transfer of the popular Fiat Panda to a plant in Poland has been halted.

By piggybacking on Renault's product platforms, Fiat could return to making more small cars, the mainstream B segment it pared back under Marchionne. But for the no-cuts pledge to work, those new products -- and any electric entries -- will have to succeed.

"Only customers and future product line-up success will determine if Fiat and Renault can keep their existing production capacity in Europe," said Stefano Aversa, chairman for EMEA of the business advisory and turnaround firm AlixPartners. "The key decisions will be on the allocation of the new, jointly developed cars to existing plants."


Red flags
Any suggestion of capacity constraints or workforce reductions would be a red flag to Italy's populist government and the nation's labor organizations. Attempts to close plants in France would run afoul of powerful unions there, too. President Emmanuel Macron's government has already been shaken by the violent Yellow Vest protests over social inequality.

As Renault's most powerful shareholder, France has made the preservation of jobs and local factories a condition for a merger. The companies must guarantee "industrial" jobs in France and pledge "zero" site closures, French Finance Minister Bruno Le Maire said Tuesday. Still, France's CFDT union said it saw jobs at risk.

The stakes are high in France, where unemployment is 8.7 percent and Renault is one of the biggest employers, with 48,600 staff. As well as guaranteeing jobs, a deal might call for Fiat models to be made at the Flins plant. The Nissan Micra is made there, but sales have been disappointing, according to a person familiar with the matter who declined to be identified because the information is not public.

In Italy, Deputy Premier Matteo Salvini has said he trusts the deal "will safeguard every job in this country."

That may be ambitious. According to Kelly of Frost & Sullivan, one carmaking facility in each country is likely to close, and potentially two in Italy.

Fiat's premium and luxury brands, such as Alfa Romeo and Maserati, are likely to benefit from Renault's strong commercial networks, said Roberto Di Maulo, head of the Fismic labor union. The Mirafiori plant in Turin could take on production of the fully electric 500 model with components provided by the French, he said.

"The combination of Fiat Chrysler and Renault is a good deal for Italy, even without expanding it to Nissan -- though with the Japanese on board, the benefits could increase further," Di Maulo said.

Fiat last year made 982,000 cars in European plants capable of producing more than double that number, according to LMC Automotive, a consultancy and research group. For Renault, including the Lada and Dacia brands, production was 2.63 million cars, compared with capacity of 3.76 million. As a rule of thumb, LMC reckons utilization rates of 70 percent to 75 percent are needed for profitable operation.

Job pledges to win over governments often do not withstand the test of time. General Electric this month said it plans to cut more than 1,000 positions at its beleaguered French power-equipment business, going back on a promise to create 1,000 net new jobs when it took over Alstom's energy operations in 2015.

And there are ways to pare employment without shutting down a plant. Mirafiori last year made about 30,000 cars, one-tenth the total in its glory days, after shifting to production of luxury Maserati SUVs.

"Closures will likely have to be made equally, with both sides agreeing to shut down one place in France and then the next one in Italy, for instance," said Frank Biller, an analyst at Landesbank Baden-Wuerttemberg. "It's not realistic to shut factories in Eastern Europe -- the problems are concentrated at the Fiat brand and it's out of the question there won't be job cuts."

Together, Fiat and Renault made about 8.7 million cars last year, which would put them third behind Volkswagen Group and Toyota. Combined with production from Renault's existing alliance with Nissan and Mitsubishi Motors, the total would be more than 15 million vehicles a year.

Articolo sulle difficoltà produttive che l’eventuale alleanza Renault-FCA potrebbero incontrare. Non è un segreto che le fabbriche europee di FCA siano molto sottoutilizzate. I maggiori risparmi tra FCA e Renault avverrebbero sul pianale di segmento B se però Fiat facesse ancora la Punto. A meno di investimenti mostruosi e quindi di un florilegio di nuovi modelli l’alleanza Franco-italiana sarà costretta a chiudere qualche impianto, Salvini e Macron permettendo.


Allegati:
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MessaggioInviato: ven mag 31, 2019 12:41 pm 
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Se ho capito bene dai grafici, Renault ha molti più stabilimenti e molto più sottoutilizzati di Fiat.. o sbaglio?

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MessaggioInviato: ven mag 31, 2019 1:04 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Se ho capito bene dai grafici, Renault ha molti più stabilimenti e molto più sottoutilizzati di Fiat.. o sbaglio?


No e’ il contrario.FCA è arancione, Renault grigia. I francesi non hanno stabilimenti in Nord America. Il minimo per la redditività è un utilizzazione del 70%.


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MessaggioInviato: ven mag 31, 2019 9:18 pm 
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generazione di valore attraverso fusioni e acquisizioni nell’industria dell’auto è impresa difficilissima. Ironicamente, proprio Sergio Marchionne in un colloquio intervista con Giuseppe Volpato pubblicato nel 2008 affermò senza mezzi termini: «Io non credo nelle fusioni, non funzionano. Abbiamo un track-record molto chiaro. Non c’è una fusione che abbia funzionato». Nell’industria dell’auto, infatti, operazioni di fusione e acquisizione hanno avuto successo se inquadrate in due “schemi” molto precisi. Il primo è quello in cui l’acquirente domina l’acquisito che ne diventa una “divisione”, come nel caso di Vw con Seat, Audi o Skoda, di Renault con Dacia, o di Bmw con Rover. Il secondo vede seguire all’accordo azionario collaborazioni su singoli progetti o piattaforme ma non una integrazione organizzativa e operativa. È questo il caso di Renault-Nissan. Le due aziende, infatti, hanno realizzato sinergie solo ove ritenuto opportuno su singole piattaforme e progetti. Gli esempi fallimentari sono, invece, tantissimi: dal tentativo tra Renault e Volvo negli anni 80 e 90, alla drammatica esperienza tra Daimler e Chrysler o tra Gm e Fiat a cavallo del 2000. Anche in questi casi la stampa e i commentatori parlavano di complementarietà e sinergie, salvo poi registrare pesanti perdite e distruzione di valore.

Che cosa insegna la storia, quindi, a proposito delle “fusioni tra pari”? Come suggeriva Marchionne, che sono difficili se non impossibili. Fiat e Chrysler, unico esempio rilevante di successo, hanno iniziato il loro cammino in circostanze eccezionali e difficilmente replicabili: (1) Chrysler in bancarotta, (2) un gruppo dirigente Fiat capitanato da un manager fuori dagli standard che ha saputo trasferire, senza colonizzare, le competenze organizzative e manageriali in una Chrysler il cui personale era sfinito da anni di mortificazioni e disinvestimenti (prima da parte di Daimler, poi del fondo Cerberus) e, quindi, pronto ad accettare il cambiamento organizzativo, (3) una necessità cogente di mettere insieme le competenze ingegneristiche per operare con prodotti comuni in Usa e in Europa (l’acquisizione dei pacchetti azionari da parte di Fiat era subordinato al lancio di nuovi prodotti in Usa) e (4) un po’ di fortuna, ovvero una ripresa inattesa negli Usa che ha compensato le difficoltà in Europa e Sud America del gruppo. È evidente che una fusione tra pari tra Fca e Renault maturerebbe in circostanze del tutto diverse. Sarebbe un’esperienza senza precedenti e con molte più incognite di quanto la narrazione dominante suggerisce.


La prima incognita è il tempo. Fca arriva a “offrirsi” a Renault in un momento in cui entrambe le aziende hanno il fiato corto: la loro offerta di nuovi prodotti e gli investimenti in tecnologia sono stati inferiori rispetto alla concorrenza e la loro presenza in Cina, il mercato con maggiori tassi di crescita, di fatto marginale. In che modo mettere insieme queste debolezze porterebbe a un rafforzamento? La risposta è la “complementarietà” sui mercati e le economie di scala che sarebbero generate dal vendere insieme oltre 8,5 milioni di veicoli. Tuttavia, per sfruttare fino in fondo queste complementarietà sarebbe necessaria una forte integrazione organizzativa e ingegneristica. Fiat e Chrysler, che in questo sono riuscite, sono rimaste due entità legali separate dal 2009 al 2014; sono poi stati necessari altri anni per iniziare a invertire la rotta della redditività, “pagando” l’azzeramento del debito con un portafoglio prodotti inadeguato rispetto alla concorrenza e un certo ritardo tecnologico. Le sinergie tra Fca e Renault, se mai si riusciranno a realizzare, richiederanno anni per generare valore.

La seconda incognita è rappresentata dalla reale spinta innovativa del nuovo gruppo. Il confronto con Toyota, Hyundai o Volkswagen non va fatto sui volumi di vendita e regge solo se nell’equazione rientra Nissan, attuale partner di Renault con Mitsubishi. Infatti, Renault e Fca condividono un Dna simile nella R&S: poca ricerca e focus prevalentemente sullo sviluppo. Gli ingegneri del Technocentre di Parigi e i loro omologhi di Fca sono prevalentemente impegnati nello sviluppo di prodotti che usano tecnologie consolidate o sviluppate da partner, piuttosto che nello sviluppo delle tecnologie del futuro. Così non è per Nissan. Quest’ultima è, infatti, la depositaria della tecnologia di punta su ibrido e elettrico nella galassia Renault-Nissan-Mitsubishi. L’alleanza Renault-Fca, senza Nissan, continuerebbe a scontare un gap tecnologico verso i leader dell’industria e, quindi, si porterebbe dietro le attuali debolezze.

La terza incognita è la fattibilità reale del progetto di realizzare sinergie e rilanciare i marchi chiave. Nell’alto di gamma, Fca e Renault non hanno tradizione. In questo segmento si compete solo con investimenti in tecnologia e prodotti all’avanguardia per i quali sono necessari ingenti investimenti. L’ipotesi più plausibile è che la nuova Fca-Renault affronti questa sfida con Nissan, in un’alleanza che però vacilla. Sui segmenti medi e piccoli, da sempre i punti di forza delle due imprese, lo sviluppo di piattaforme comuni e un taglio costi aggressivo sarebbe una strada obbligata. Tuttavia, dichiarazioni di circostanza a parte, nulla è noto a proposito degli effetti reali che tale processo produrrà sulla struttura industriale e l’occupazione di Francia (dove lo Stato sarebbe azionista di Fca-Renault) e Italia, due Paesi in cui i conflitti sociali hanno il detonatore già innescato.

La strada che porterà alla generazione di valore per Fca-Renault è, quindi, molto più in salita di quanto appare. Se si riuscirà a trovare un accordo sulla governance e un management all’altezza della sfida, si dovrà poi affrontare la complessità intrinseca nel realizzare l’integrazione organizzativa tra due realtà grandi e articolate. Questo processo porterà a scelte dolorose, necessarie a generare i risparmi di costo - “sinergie” - nella ricerca e sviluppo, negli stabilimenti produttivi e nella catena di fornitura indicati da Fca tra le motivazioni più rilevanti della fusione. La storia insegna che la ricerca di queste “sinergie” non è senza conseguenze, anche drammatiche, per gli stakeholder più deboli. Su questo punto è necessario predisporre un’azione politica decisa per affrontate le probabili ricadute economiche e sociali di medio e lungo periodo.

L’intenzione di costruire un player europeo forte merita un plauso in un momento storico in cui l’Europa sembra disgregarsi in particolarismi che nello scacchiere mondiale faranno perdere tutti gli europei. Tuttavia, in assenza di informazioni sul percorso organizzativo e industriale che porterà alle sinergie annunciate tra Fca e Renault e di maggiore chiarezza sul rapporto con Nissan è davvero difficile affermare che la fusione produrrà una generazione di valore per tutti gli stakeholder in gioco. Così com’è affrettato sostenere che questa soluzione sia preferibile per l’Italia alle alternative che la stessa Fca ha valutato in passato.


Da ilsole24ore.


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MessaggioInviato: lun giu 03, 2019 8:59 am 
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Fiat Chrysler Automobiles is discussing a Renault special dividend and stronger job guarantees in a bid to persuade the French government to back its proposed merger of the automakers, sources close to the discussions said.

The improved offer would also see the combined company's operations headquartered in France and the French state granted a seat on its board, two people with knowledge of the matter told Reuters on Sunday.

FCA is engaged in intensive discussions with Renault and the French government over the $35 billion merger proposal it pitched last Monday to create the world's third-biggest automaker.

The concessions being discussed are not definitive and depend on other aspects of an emerging compromise deal, both sources cautioned. They nonetheless increase the chances that the merger plan will be approved by Renault's board, on which the French state has two seats. The board meets again on Tuesday.

Fiat Chrysler Chairman John Elkann was in Paris over the weekend to discuss the deal, Bloomberg reported. He met with French Finance Minister Bruno Le Maire, who said last week he wants guarantees on preserving jobs, a ministry spokesman said.

A spokesman for the French finance ministry said Le Maire spoke to Elkann on Friday before the two met again on Saturday, and the minister saw Renault Chairman Jean-Dominique on Sunday night. There’s a consensus on the 50-50 ownership structure, the spokesman said. The ministry is still working on the details, he said.

Senard has been tapped to be chief executive officer of the combined company. Le Maire’s office wants Senard to stay in the role for at least four years, a source told Bloomberg.

Some analysts and French industry leaders had voiced doubts about the 5 billion euros ($5.6 billion) in claimed cost and investment savings, and whether the proposal represents a fair deal for Renault shareholders.

A Renault dividend would improve the valuation in their favor, balancing a 2.5 billion euro proposed dividend to FCA shareholders. The sources did not elaborate on the potential size of a Renault payout.

The merger plan would see the two automakers acquired by a listed Dutch holding company whose ownership would be split equally between current FCA and Renault shareholders, after special dividend payments.

FCA had proposed locating the combined group's operational head office in a neutral city, most likely London, but has now indicated readiness to base it in the greater Paris area, meeting a key French government demand, both sources said.

The French government is also likely to be granted a seat on the board to reflect its 7.5 percent stake in the merged company, the people said.

Nissan, whose matching 15 percent stake in its French alliance partner will also be diluted to 7.5 percent of the new group, receives a board seat under the plan unveiled on May 27.

Guarantees to maintain Renault's French blue-collar jobs and industrial sites would also be extended to four years from the two initially proposed under the compromise being discussed, the sources added.

Both France's pro-business government and Italy's populist administration back the merger in principle but fraught relations between the two could yet derail the deal if one side feels disadvantaged.

Under FCA's merger plan Renault shareholders including the French government would get an implied premium of about 10 percent, while FCA owners would get dividends to account for its higher equity value. Together, the companies had a market capitalization of about 33.6 billion euros ($37.5 billion) as of Friday.

Nissan, Renault’s 20-year alliance partner, isn’t part of the proposal. Its capital is valued at about $28.6 billion.

Criticism has emerged in France since the deal was announced, with newspaper Le Monde editorializing over conflicts in the role of banker Societe Generale as an FCA shareholder and Renault adviser.

Patrick Pelata, a former COO at Renault, said he doubted whether the 5 billion euros in annual synergies announced by Fiat and Renault could be achieved, and warned the deal could hurt Renault’s alliance with Nissan.

Bloomberg contributed to this report


Secondo Bloomberg Elkann avrebbe proposto che la sede della società sia in Francia e che Senard rimanga ceo per almeno 4 anni.


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MessaggioInviato: lun giu 03, 2019 1:19 pm 
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Intanto Nissan, partner di Renault e suo secondo socio con il 15%, alza barricate: il numero uno Hiroto Saikawa ha fatto sapere che la fusione “se realizzata, altererebbe significativamente la struttura del nostro partner Renault. Ciò richiederebbe una revisione fondamentale della relazione esistente tra Nissan e Renault”. Di conseguenza, “dal punto di vista della protezione degli interessi di Nissan”, l’azienda giapponese “analizzerà e prenderà in considerazione i suoi rapporti contrattuali esistenti e il modo in cui dovremmo operare in futuro”.

Nissan ha iniziato a minacciare Renault, nel caso di una fusione FCA-Renault dovranno essere rivisti gli accordi esistenti tra Parigi e Tokyo. Non invidio chi dovrà mediare con i giapponesi.


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Ma quindi, fatemi capire: Renault ha salvato Nissan che era al tracollo, rilanciata e portata in utile, ed ora, questi, alzano la testa e pongono veti? Non è che poi gli USA avessero poi ragione, a bombardarli?

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paolocabri ha scritto:
Ma quindi, fatemi capire: Renault ha salvato Nissan che era al tracollo, rilanciata e portata in utile, ed ora, questi, alzano la testa e pongono veti? Non è che poi gli USA avessero poi ragione, a bombardarli?



Raccontata in breve la situazione è questa: Renault possiede il 43% di Nissan ed esercita i diritti di voto, Nissan possiede il 15% di Renault ma senza diritti di voto. Quindi nell’alleanza domina Renault e indirettamente il governo di Parigi.
Tenendo da parte le gravi accuse la caduta di Ghosn è dovuta ad un colpo di palazzo di Nissan contro la possibile fusione voluta da Renault.
Nissan sta resistendo ad un ulteriore consolidamento e in questo sforzo ha anche il sostegno del governo giapponese.
Se l’alleanza FCA-Renault andasse in porto sorgerebbero diversi nuovi problemi tra cui:
1) come dovrà essere trattata FCA nell’ambito dell’alleanza? Avrà accesso alle tecnologie Nissan come oggi ha Renault?
2) competizione tra Nissan e FCA soprattutto in Nord America
3)il ruolo di Nissan con il 7,5% nell’azionariato dell’eventuale FCA-Renault.

Manley (che molti danno in uscita una volta portata a casa l’alleanza) ha previsto almeno un anno per concludere il progetto. Imho sono anche ottimisti.


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Guarda la storia di Suzuki con VW.. (a proposito: com'è finita, sempre che sia finita?)

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È finita nel 2015 con un concordato inglese che ha costretto Vw a vendere sul mercato le azioni Suzuki (Vw ha guadagnato una plusvalenza di 1,7 miliardi) che aveva in mano. I giapponesi hanno riconquistato la libertà pagando 600 milioni di euro di danni per aver rotto il contratto.


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FRANKFURT/PARIS, June 4 (Reuters) - Renault directors were preparing to review Fiat Chrysler’s (FCA) $35 billion merger offer on Tuesday, after the Italian-American carmaker resolved differences with the French government overnight, three sources said.

The compromise on French government influence over a combined FCA-Renault may clear the way for Renault’s board to approve a framework agreement beginning the long process of a full merger, unless new issues surface at the meeting.

France, Renault’s biggest shareholder with a 15% stake, had been pressing for its own guaranteed seat on the new board and an effective veto on CEO appointments.

But after late-night talks with FCA Chairman John Elkann, the French government has accepted a compromise that would see it occupy one of four board seats allocated to Renault, balanced by four FCA appointees, the sources said.

Renault would also cede one of its two seats on a four-member CEO nominations committee to the French state, they said.

Renault, FCA and the French government all declined to comment on the discussions.

Pare che l'accordo sia stato trovato e che siano state fatte concessioni alle richieste di Parigi. Oggi Renault darà il via libera all'accordo


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MessaggioInviato: mer giu 05, 2019 1:46 pm 
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Italy would be open to taking a stake in the proposed merger between Renault and Fiat Chrysler Automobiles, as long as the deal triggers economic benefits for the country, a government undersecretary said.

"Our government is open to investment, provided that this brings a positive impact in terms of economic growth and jobs for our citizens," the rightist League's Michele Geraci, who works at the economic development ministry, told Bloomberg when asked about Italy investing in the possible new entity.

The merger would see the French state's stake halved to 7.5 percent, which "in principle is not against our view," Geraci said.

France will back the proposed merger, as long as it offers the state a range of guarantees on jobs, a board seat and local headquarters, Finance Minister Bruno Le Maire said on RMC radio earlier Wednesday, as the French automaker's board prepares for a second day of deliberations on the deal.

Renault's board is meeting today to review Fiat's proposal after failing to come to a decision Tuesday. Its directors are examining in detail a preliminary merger agreement hammered out over the past days, according to a person familiar with the matter who asked not to be identified discussing private matters.

'Tough point'

Obtaining a seat on the new entity's board for the French state, the automaker's most powerful shareholder, is a "tough point" in the talks, Le Maire said.

Geraci welcomed the possible merger, saying he's in touch with the players involved "but the decision is with the shareholders of the company.''

FCA's Chrysler's proposal last week for a 50-50 combination under a Dutch holding company is designed to help the companies add scale, share costs and boost resources for tackling an expensive shift to electrification and autonomous driving.

Longtime Renault alliance partner Nissan has put up some resistance, while the French company's most powerful shareholder -- the government -- has outlined a list of demands on jobs and a board seat

The deal would create the world's third-largest automaker with the chance of becoming a global leader if Nissan later joins FCA and Renault.

The combined entity "would really increase the production scale of the company by a large factor; we are looking at roughly 15 million production units a year," and would help Italy catch up with Japan and other countries in electric cars, Geraci said.

Geraci said he'll meet Japanese government members at the Group of 20 summit in Tokyo Thursday. "Japan is a very important partner for our country,'' Geraci said. "It is important that the Fiat-Renault deal would look to Japan as a key partner.''

Also being considered: a possible payout to Renault investors, potentially by reducing a planned 2.5 billion-euro ($2.8 billion) special dividend slated for FCA owners, people familiar with the matter said. It's possible that a decision to move forward will be reached Wednesday, according to the people.

The French government has insisted than any Renault combination with FCA remain within the framework of the existing Franco-Japanese alliance.

L’ingresso dello stato italiano in FCA-Renault sembra più possibile.


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MessaggioInviato: mer giu 05, 2019 2:12 pm 
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Colpo di scena FCA ha ritirato l’offerta per la fusione.


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cometa rossa ha scritto:
salta tutto; condizioni politiche (che, probabilmente, vuol dire che lo stato francese ha avanzato troppe pretese)


Lo stato francese aveva avanzato proposte folli eppure secondo le indiscrezioni erano state raccolte quasi tutte.
Nissan si era rifiutata di appoggiare la fusione e anche questo avrà pesato. Un’alleanza FCA-Renault senza Nissan non era di nessun aiuto a Torino.
Bisogna vedere cosa farà adesso FCA, dato per scontato che in Francia e in Germania è inutile bussare alla porta si potrebbe pensare a Hyundai-Kia.


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C'erano troppi mah, stato francese, nissan, ecc... la cosa non mi aveva mai convinto, però poteva essere una soluzione allo stallo, decrescita felice, che dura da anni in fca per quanto riguarda il suo futuro extra ram usa. Vedremo a me è sempre piaciuta più ipotesi hyundai, oppure visto che sono stati un po' rifiutati da tutti, memorabili i NO di gm e non solo all'epoca canadese, magari si metteranno a investire seriamente sul futuro, siccome dicono che di soldi ne hanno, ho i miei dubbi... Ma si sa la speranza è ultima a morire.
Probabilmente è solo una mia impressione, ma mi sa che i nazionaliti/sovranisti/imperialisti francesi hanno "usato" la disperata Fca per stanare nissan.

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Portare FCA nell’alleanza mentre Renault e Nissan stavano litigando aspramente era come chiedere una coppia che sta divorziando di aprirsi all’idea di un triangolo.
Il problema per FCA è che le opzioni si stanno esaurendo e (imho) questa sensazione di disperazione non facilita la loro posizione negoziale.
Lo stato francese non ha accettato nessuno compromesso ma ha fatto richieste al limite dell’irricevibile, segno che volevano continuare a comandare anche con una quota del 7,5%.
Nissan ha fatto uno sgambetto sperando che la propria posizione risulti rafforzata.


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MessaggioInviato: gio giu 06, 2019 8:44 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Tra l'altro, ovviamente imho, Hyundai Kia sarebbe un partner ideale, più di Renault


Per FCA sicuramente, ma la controparte che interesse avrebbe?

Pickup RAM usa per prima cosa, forse jeep, magari mercato italiano a/b visto che in eu non sfondano e aumentano massa critica, premium per usa maserati e alfa che se ben gestite avrebbero ben più possibilità di genesis.
Ma magari e probabilmente stanno meglio così.

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Ultima modifica di Stefano_M il gio giu 06, 2019 8:44 am, modificato 1 volta in totale.

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Tyreal_Reloaded ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Tra l'altro, ovviamente imho, Hyundai Kia sarebbe un partner ideale, più di Renault


Per FCA sicuramente, ma la controparte che interesse avrebbe?


Hyundai-Kia otterrebbe di diventare uno dei maggiori attori nel mercato americano (Hyundai ha il 7%, FCA circa il 13%), avrebbero accesso alle piattaforme per pick up e suv di grosse dimensioni (l’unica cosa che FCA sta attualmente sviluppando). Basando le future 500 e Panda su pianali Hyundai verrebbero migliorate le economie di scala. Il pianale Giorgio potrebbe fungere da base per le Genesis.


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daimlerchrysler ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Tra l'altro, ovviamente imho, Hyundai Kia sarebbe un partner ideale, più di Renault


Per FCA sicuramente, ma la controparte che interesse avrebbe?


Hyundai-Kia otterrebbe di diventare uno dei maggiori attori nel mercato americano (Hyundai ha il 7%, FCA circa il 13%), avrebbero accesso alle piattaforme per pick up e suv di grosse dimensioni (l’unica cosa che FCA sta attualmente sviluppando). Basando le future 500 e Panda su pianali Hyundai verrebbero migliorate le economie di scala. Il pianale Giorgio potrebbe fungere da base per le Genesis.


Ma nulla batterebbe il vedere la faccia di Dannatio mentre mette alla frusta la sua futura Giulia su base Genesis :mrgreen:


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Notizia non correlata alle trattative FCA-Renault:

Bigland, responsabile commerciale per gli Stati Uniti della Fiat Chrysler Automobiles, ha depositato una denuncia contro il gruppo automobilistico per il trattamento ricevuto nel corso dell'indagine avviata dalle autorità federali statunitensi sul caso delle vendite gonfiate. Bigland, in particolare, ha accusato la FCA di averlo trasformato in un capro espiatorio per le pratiche commerciali al centro dell'indagine.

Le accuse. Il dirigente, tra i manager di maggior spicco all'interno dell'organigramma aziendale in quanto responsabile anche della Ram, la marca con la maggior crescita sul mercato Usa tra tutti i brand del gruppo, ha inoltre sostenuto come il management abbia messo in atto "una vendetta contro la sua persona per aver collaborato nell'indagine, tagliandogli lo stipendio di oltre il 90%". Bigland, secondo la documentazione allegata alla denuncia, afferma di aver perso oltre 1,8 milioni di dollari, una cifra che il gruppo avrebbe trattenuto per pagare multe o esborsi concordati con la Securities and Exchange Commission. "L'anno scorso hanno registrato la maggiore crescita delle vendite al dettaglio in 17 anni e si rifiutano di pagarlo. Perché? Perché ha partecipato alle indagini della Sec e non gli piace quello che ha detto", ha aggiunto l'avvocato di Bigland, Deborah Gordon, al Detroit News.

Pratiche in atto da anni. Bigland ha collaborato con la Sec fornendo diverse testimonianze su un sistema di contabilizzazione delle vendite che, secondo le sue stesse ammissioni, era in vigore da diverso tempo prima della sua nomina come responsabile commerciale per gli Stati Uniti. Inoltre, nella documentazione è inclusa una lettera inviata agli inquirenti nella quale il manager sottolinea come le metodologie illecite fossero note a tutti i manager di primo piano, tra cui anche l'ex amministratore delegato Sergio Marchionne. Dopo l'invio della missiva, per conoscenza anche all'azienda, sarebbero iniziate le rappresaglie interne contro Bigland, che tra l'altro si è rifiutato di accettare un patteggiamento suggerito dalla Sec nella convinzione di non aver mai commesso alcun illecito.

Chiesto un risarcimento. "La sua riluttanza a fungere da capro espiatorio per le pratiche trentennali messe in atto dagli imputati che lo hanno preceduto e la sua franchezza sulla conoscenza da parte degli imputati di queste pratiche prima e durante il suo mandato come capo degli Stati Uniti hanno spinto la FCA a vendicarsi contro il querelante trattenendo i suoi compensi", si legge nella documentazione. "La sua idoneità a ottenere compensi e bonus, come quella di tutti i funzionari aziendali, è soggetta alle determinazioni del comitato remunerazione del consiglio di amministrazione sul raggiungimento delle performance personali e aziendali", ha replicato il gruppo al Detroit News. "L'idoneità di Bigland rimane soggetta a tali determinazioni e al completamento di una valutazione del consiglio sulle questioni che sono oggetto di indagini governative in cui FCA continua a collaborare. Oltre a ciò, sarebbe inopportuno commentare il contenzioso in corso o i processi interni di remunerazione". Il produttore avrebbe messo in atto questo provvedimento contro il manager dopo aver scoperto la decisione di Bigland di vendere l'anno scorso azioni della società. Il suo compenso è composto da uno stipendio base, da un bonus annuale e da uno stock di titoli, che generalmente viene corrisposto nel mese di marzo. L'8 marzo, secondo la denuncia, il responsabile delle risorse umane Linda Knoll ha informato il manager della decisione dell'azienda di trattenere, a tempo indeterminato, il pagamento del bonus e delle azioni. Bigland ha quindi chiesto un risarcimento danni, per ora non quantificato, e l'emissione di un ordine ingiuntivo per proibire alla FCA di mettere in atto ulteriori malversazioni o vendette contro la sua persona.

Reid Bigland, ex capo di Dodge, Alfa e Maserati, attuale capo delle vendite in Nord America ha denunciato la società per cui ancora lavora. Circa 3 anni fa vennero evidenziati dalla SEC alcune pratiche poco ortodosse che FCA usava per gonfiare le vendite.


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-- French budget minister Gerald Darmanin said he hoped the door had "not closed" on the possibility of a merger between Fiat Chrysler Automobiles and Renault and added France would be happy to re-examine any new proposal from FCA.

"Talks could resume at some time in the future," Darmanin told FranceInfo radio on Thursday.

Earlier on Thursday, Fiat Chrysler said it had abandoned its $35 billion merger offer for Renault, blaming French politics for scuttling what would have been a landmark deal to create the world's third-biggest automaker.
FCA said the "political conditions in France do not currently exist for such a combination to proceed successfully."

France's finance minister, Bruno Le Maire, said on Thursday that the French government had engaged constructively but failed to win the support of Renault's Japanese partner, Nissan.

"An agreement had been reached on three of the four conditions. What remained to be obtained was the explicit support of Nissan," Le Maire said.

France's four conditions were: respecting Renault's existing alliance with Nissan; keeping jobs in France; forming a balanced corporate governance structure between Renault and FCA; and ensuring the new company commit to developing electric batteries along with Germany.

French government officials had pushed for Nissan to support the merger. Nissan had said it would abstain.
Renault said its board was "unable to take a decision due to the request expressed by the representatives of the French state to postpone the vote to a later meeting."

Le Maire said Renault remained well placed in the auto sector and well-positioned to tackle challenges such as developing electric vehicles and reducing emissions.

The French government is Renault's largest shareholder with a 15 percent stake.

La Francia da’ la colpa a Nissan del fallimento della trattativa, si dice pronta a rivalutare l’offerta di FCA.


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