Dovendo fare una commissione veloce in città, ieri ho preso su la 124 spider aziendale.
AUTOMATICA.
Concettualmente si vede che è imparentata in qualche modo con la mia MX-5, però come membro di spicco del ramo scemo della famiglia.
Posto che, rispetto alla MX-5 NC, la 124 è
- più asfissiante dentro
- più lenta
- e direi anche meno diretta nello sterzo (ma avevo appena guidato tre hypercar Ferrari e una Giulia Q, per cui ci sta anche che lo reputassi peggiore di quanto non sia)
a questa si aggiunge un notevole cancro, ovvero:
- il peggior cambio automatico mai provato su un'auto dal 1970 a oggi
in abbinamento a
- un volante senza palette.
Fino ad ora non avevo neanche ipotizzato che tanti potessero essere i motivi per i quali un automatico potesse far cagare! Di solito o sono bruschi ma con dei tempi di cambiata decorosi, oppure lenti e comodi.
Lo ZF8 per esempio, quando ben sviluppato, è comodo e veloce.
Questo scherzo ingegneristico mal riuscito, probabilmente frutto del lavoro di gruppo di alcuni ultimi della classe di un istituto tecnico di seconda categoria, fatto per punizione per essersi sbronzati a merda durante la gita scolastica al parco delle Cornelle, riesce a essere:
- lento come la messa cantata
- con uno slittamento del convertitore di 1000 giri (che su 2500 sfruttabili di quel motore è tantissimo) appena sfiori il gas, manco sulla C280 W202
- una logica di cambiata basata su un'idea approssimativa della psicologia inversa: scala quando non serve, tiene la marcia quando ne vorresti una in meno, e, soprattutto: non ti mette quella dopo manco per sbaglio
salvo usare la modalità "M", che, almeno - unico pregio! - ha il meno in avanti e il più indietro.
Peccato però che:
- il selettore sia granitico e gli vadano buttate dentro stile cambio a innesti frontali
- solitamente se ne sbatte, un seconda-prima non lo fa neanche quando sei quasi fermo al semaforo
- e comunque tirare le marce non serve, avendo quel motore la verve del 1.6 da 90 cavalli combinata al piacere sia del turbolag, sia del boost treshold
Mentre dapprima avrei reputato la 124 automatica un'auto "simpatica da usare ogni tanto se fosse di mia madre", adesso non riuscirei neanche a farmela salire nelle classifiche personali se la considerassi una qualsiasi segmento B.
L'idea di passare a un'auto come questa per divertirsi avendo anche un po' di comfort è come quando balzi gli amici che ti avevano proposto una grigliata per farti un weekend con la ragazza, salvo che poi va a finire che scazzate, ha le sue cose, spendi pure dei soldi e nel mentre vieni a sapere che gli amici poi sono capitati a una serata divertentissima.
Per farvi ghignare un po':
enormi errori di calcolo logistico sono stati fatti anche stavolta.
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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata