Certo che almeno un paio di foto potevi sforzarti di metterle
Ad ogni modo, su quello che hai scritto:
- confermo che i motori Volvo, per lo meno questi nuovi VEA, non siano particolarmente prestazionali rispetto alla concorrenza. Lo penso anche della V40 della mia ragazza (il 1.6multijet è molto più brillante). Credo sia dovuto a due (tre) fattori: anzitutto il peso dell'auto. Una V90 è più pesante di una Classe E o di una 5er. Secondariamente, l'erogazione abbastanza piatta (sui nuovi non ho avvertito la spinta corposa che dà il mio 5cil), e un accoppiamento col cambio non molto riuscito su D3 e D4.
Per dare l'idea: ho provato una V90 D4 e, pur non potendola certo definire una macchina lenta, mi sembrava mancasse qualcosina. E infatti, guardando qualche video su Youtube (non che sia una prova scientifica, però..), una E220d va molto più veloce di una D4 di pari potenza, stando quasi dietro al D5 (che però è twin turbo e ha 235cv). Credo inoltre che l'euro 6 D temp non aiuti per niente.
Ad ogni modo, credo che col tempo il motore si slegherà, e per un utilizzo autostradale 190cv bastano e avanzano.
- cambio: credo sia una questione di abitudine. Posto che lo Zf8 è altra cosa, io però preferisco l'Aisin a qualunque doppia frizione, essendo molto più dolce il funzionamento a bassa velocità. Tu che a bassa velocità non ci vai mai, forse percepisci molto di più la minore reattività al gas e alle cambiate.
- serbatoio: 55 litri. Figurati quelli che hanno il T6 o il T8 come sono contenti
Come diceva qualcun altro, male comune a molte case automobilistiche.
- Sul design intereno non dico nulla perchè il giudizio è molto personale. Io ad esempio ne apprezzo il minimalismo senza essere troppo scarno. Poi, tutti bravi a far vedere infotainment pazzeschi, ma le versioni business della Classe E hanno il clementoni in plancia, e pure la 5er non ha il navi professional. Qui almeno hai un infotainment completo e non brutto da vedere. Sui materiali, invece, io non li ho trovati male, però non so se la business ha finiture diverse dalle alto di gamma. Sull'impianto audio, Volvo ha sempre usato impianti molto performanti anche per le versioni intermedie (sia la mia che la V40 hanno l'high performance, 10 casse, che su un'altra auto pagheresti fior di soldi).
- Sui sedili, come ti avevo già anticipato, molti hanno lamentato il fatto che i modelli precedenti avevano sedute molto più "divanose", mentre queste si siano tedeschizzate (più dure).
Ciò detto, a differenza di quando sei sceso dall'Evoque per salire sulla A6, la Volvo avrà vita dura in termini di paragone.
Più che altro, si spera si riveli affidabile. Per la mia (altra epoca), posso solo dire bene, e pure la V40 col nuovo 2.0 si sta comportando bene.
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