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Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 10:42 am 
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In bocca al lupo!!

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MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 11:40 am 
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Diagnosi confermata: tubo intercooler crepato male in 2 punti, codice 8200551943, trovato originale dal mio pusher polacco di ricambi originali, per la modica cifra di 78 euro compreso spese di spedizione (a Cagliari costava 103 euro e oltretutto ci vogliono 10gg).
Ne ho approfittato ed ho preso anche le pastiglie anteriori dato che stanno quasi per finire. Curioso il fatto che a velocità autostradali l'ESP corregga moltissimo il posteriore tanto da consumare prima le posteriori, mentre in extraurbano/urbano le anteriori durino davvero pochissimo (le ho cambiate insieme ai dischi a 170.000 km circa).


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MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 11:51 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Come mai ti si accende l'ESP in autostrada!?

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MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 11:57 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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fritz287 ha scritto:
Come mai ti si accende l'ESP in autostrada!?

Ma va! Mica mi si accende la spia! E' che penso che alle alte velocità il correttore elettronico di frenata, data la mole dell'auto, pinzi molto al posteriore nelle forti decelerazioni, oltre a fare delle micro correzioni per tenerla in strada.

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MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 1:44 pm 
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Microcorrezioni manco per sogno.
In base alle velocità è possibile che nelle frenate normali il sistema privilegi uno o l'altro asse, questo per aumentare la stabilità in frenata; nelle pestate invece si da pressione massima a tutte le ruote finchè ogni pinza non entra in modalità di regolazione.


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MessaggioInviato: ven set 06, 2019 10:36 am 
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Località: Sardinia
Update: tubo arrivato a tempo di record (il mio Genuine Parts Pusher è di Cracovia) mercoledi 4.09 (ordine effettuato il 29.08) e montato ieri sera in 10' d'orologio, auto tornata nella normalità!
In Renault ne vendono assai, quindi rientra tra i difetti noti, e comunque sia, è il primo "guasto" extra manutenzione in 200.000 km, quindi bene così!
Il vecchio era completamente tagliato accanto all'aggancio della farfalla, proprio sul "soffietto".

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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 11:59 am 
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Le spiacevoli conseguenze dell'aver girato, anche se poco, con un tubo intercooler spaccato, non si son fatte attendere. L'arricchimento esagerato della miscela gasolio aria, hanno sicuramente sporcato tanto il DPF, tant'è vero che da quando l'ho riparata, e quindi da quando sta funzionando bene, avrò contato si e no 4/5 rigenerazioni, oltre a dei consumi davvero esagerati (parliamo di 10km/litro).
Vedremo se tornerà alla normalità, ed in quanto tempo.

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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 12:11 pm 
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Hai un bel tratto, decine di km intendo, per dargli una bella scaldata?


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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 12:16 pm 
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mjazz ha scritto:
Hai un bel tratto, decine di km intendo, per dargli una bella scaldata?

Si, ho già fatto ieri sera, ed oggi non mi sono accorto di rigenerazioni. C'è da dire che quando mi accorgo, la lascio accesa fino a che non finisce.

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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 12:35 pm 
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O hai sporcato il sensore di pressione differenziale, oppure bho, forse la rigenerazione termina troppo presto e non ripulisce bene. In realtà aver girato "grasso" non dovrebbe provocare danni permanenti, nel senso che il filtro si tappa prima per una maggior quantità di ceneri che però sono temporanee, basta scaldare che se ne vanno. A creare danni alla ceramica sono porcherie del carburante (capita quando si smaltiscono rifiuti sversandoli nelle cisterne dei distributori e mandandoli a bruciare nei motori) e i residui incombustibili dei lubrificanti, ed è il motivo per cui i motori con filtri antiparticolato devono usare roba con specifica Acea Cx


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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 1:32 pm 
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mjazz ha scritto:
O hai sporcato il sensore di pressione differenziale, oppure bho, forse la rigenerazione termina troppo presto e non ripulisce bene. In realtà aver girato "grasso" non dovrebbe provocare danni permanenti, nel senso che il filtro si tappa prima per una maggior quantità di ceneri che però sono temporanee, basta scaldare che se ne vanno. A creare danni alla ceramica sono porcherie del carburante (capita quando si smaltiscono rifiuti sversandoli nelle cisterne dei distributori e mandandoli a bruciare nei motori) e i residui incombustibili dei lubrificanti, ed è il motivo per cui i motori con filtri antiparticolato devono usare roba con specifica Acea Cx


Ok, credo anch'io di non aver causato danni permanenti, ma di fatto ho notato rigenerazioni frequenti (nb, non sono segnalate da nessuna spia, mi accorgo solo perche il minimo resta alto).
Vedremo nei prox km..
Intanto... :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest


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MessaggioInviato: mer set 11, 2019 9:32 am 
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Lancette con rispettive inclinazioni uguali! :amore2 :allegria

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MessaggioInviato: sab ott 26, 2019 1:46 pm 
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Intanto a 200.000 km suonati son riuscito a far smettere di vibrare il cruscotto con questa cinesata


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MessaggioInviato: mar lug 14, 2020 1:40 pm 
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Aggiornamento: quota 212.000 km circa, ho sostituito i bracci inferiori anteriori (testine inferiori ok ma silentblock completamente andati) con altrettanti originali.
Il comportamento dinamico è tornato ad essere quello che ricordavo quando l'avevo comprata! Mi sono rassegnato al fatto che dovrò farle fare una convergenza, devo solo decidere da chi (per tirare giu i bracci abbiamo dovuto mollare la culla motore, veramente un sistema del cacchio) perchè ora ho il volante leggermente storto.
Ho anche sostituito il glicole di tutto il circuito e le pastiglie anteriori (sempre originali) ed a breve sostituisco il liquido freni (anch'esso ormai ha 10 anni...)
Vorrei sostituire anche l'olio del cambio per le stesse ragioni. Ora devo solo appurare che tipo di olio monta e prenderlo possibilmente ELF/Total.
Ho notato una bella trasudazione provenire dallo scambiatore di calore, ed il puleggino dell'alternatore mi sa che sta iniziando ad incepparsi, quindi sarà da fare quanto prima.
Le percorrenze si sono ridotte assai dal lock down ad oggi (credo di aver fatto meno di 2000km negli ultimi 4 mesi) complice anche lo SW che verrà prorogato fino a dicembre.
Che dire? Nel frattempo ho fatto riverniciare i fari in carrozzeria, ed a breve penso di farla igienizzare completamente (sarà un anno che non la lavo dentro)
Con l'arrivo di Little Penis penso che dovrò tenerla ancora a lungo, e complice il fatto che mi piace ancora molto e che va benone (tolta qualche plastica che inevitabilmente marcisce come da buona autodelpopolo) voglio tenerla al meglio, sia meccanicamente che esteticamente.
E se poi dovesse rompersi e non dovessi avere quattrini, penso proprio che ne andrei a cercare una identica, viste le quotazioni ridicole.

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MessaggioInviato: mar lug 14, 2020 4:08 pm 
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paolocabri ha scritto:
Mi sono rassegnato al fatto che dovrò farle fare una convergenza


Specie se uno in un'auto intende percorrere delle curve in maniera decente (e col 4Control direi che lo scopo è quello), è fondamentale... sulla MX-5 è l'elemento che la rende divertente oppure no. Tra l'altro l'ho fatta l'ultima volta 5000km fa, quest'anno ci andrò giusto al mare ancora qualche volta e poi basta, ma so già che va rifatta (e tra l'altro meglio di come non me l'abbia fatta Collevecchio a sto giro).

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