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MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 10:42 am 
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In bocca al lupo!!

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MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 11:40 am 
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Diagnosi confermata: tubo intercooler crepato male in 2 punti, codice 8200551943, trovato originale dal mio pusher polacco di ricambi originali, per la modica cifra di 78 euro compreso spese di spedizione (a Cagliari costava 103 euro e oltretutto ci vogliono 10gg).
Ne ho approfittato ed ho preso anche le pastiglie anteriori dato che stanno quasi per finire. Curioso il fatto che a velocità autostradali l'ESP corregga moltissimo il posteriore tanto da consumare prima le posteriori, mentre in extraurbano/urbano le anteriori durino davvero pochissimo (le ho cambiate insieme ai dischi a 170.000 km circa).


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MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 11:51 am 
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Come mai ti si accende l'ESP in autostrada!?

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MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 11:57 am 
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fritz287 ha scritto:
Come mai ti si accende l'ESP in autostrada!?

Ma va! Mica mi si accende la spia! E' che penso che alle alte velocità il correttore elettronico di frenata, data la mole dell'auto, pinzi molto al posteriore nelle forti decelerazioni, oltre a fare delle micro correzioni per tenerla in strada.

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MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 1:44 pm 
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Microcorrezioni manco per sogno.
In base alle velocità è possibile che nelle frenate normali il sistema privilegi uno o l'altro asse, questo per aumentare la stabilità in frenata; nelle pestate invece si da pressione massima a tutte le ruote finchè ogni pinza non entra in modalità di regolazione.


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MessaggioInviato: ven set 06, 2019 10:36 am 
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Update: tubo arrivato a tempo di record (il mio Genuine Parts Pusher è di Cracovia) mercoledi 4.09 (ordine effettuato il 29.08) e montato ieri sera in 10' d'orologio, auto tornata nella normalità!
In Renault ne vendono assai, quindi rientra tra i difetti noti, e comunque sia, è il primo "guasto" extra manutenzione in 200.000 km, quindi bene così!
Il vecchio era completamente tagliato accanto all'aggancio della farfalla, proprio sul "soffietto".

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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 11:59 am 
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Le spiacevoli conseguenze dell'aver girato, anche se poco, con un tubo intercooler spaccato, non si son fatte attendere. L'arricchimento esagerato della miscela gasolio aria, hanno sicuramente sporcato tanto il DPF, tant'è vero che da quando l'ho riparata, e quindi da quando sta funzionando bene, avrò contato si e no 4/5 rigenerazioni, oltre a dei consumi davvero esagerati (parliamo di 10km/litro).
Vedremo se tornerà alla normalità, ed in quanto tempo.

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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 12:11 pm 
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Hai un bel tratto, decine di km intendo, per dargli una bella scaldata?


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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 12:16 pm 
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mjazz ha scritto:
Hai un bel tratto, decine di km intendo, per dargli una bella scaldata?

Si, ho già fatto ieri sera, ed oggi non mi sono accorto di rigenerazioni. C'è da dire che quando mi accorgo, la lascio accesa fino a che non finisce.

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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 12:35 pm 
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O hai sporcato il sensore di pressione differenziale, oppure bho, forse la rigenerazione termina troppo presto e non ripulisce bene. In realtà aver girato "grasso" non dovrebbe provocare danni permanenti, nel senso che il filtro si tappa prima per una maggior quantità di ceneri che però sono temporanee, basta scaldare che se ne vanno. A creare danni alla ceramica sono porcherie del carburante (capita quando si smaltiscono rifiuti sversandoli nelle cisterne dei distributori e mandandoli a bruciare nei motori) e i residui incombustibili dei lubrificanti, ed è il motivo per cui i motori con filtri antiparticolato devono usare roba con specifica Acea Cx


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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 1:32 pm 
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mjazz ha scritto:
O hai sporcato il sensore di pressione differenziale, oppure bho, forse la rigenerazione termina troppo presto e non ripulisce bene. In realtà aver girato "grasso" non dovrebbe provocare danni permanenti, nel senso che il filtro si tappa prima per una maggior quantità di ceneri che però sono temporanee, basta scaldare che se ne vanno. A creare danni alla ceramica sono porcherie del carburante (capita quando si smaltiscono rifiuti sversandoli nelle cisterne dei distributori e mandandoli a bruciare nei motori) e i residui incombustibili dei lubrificanti, ed è il motivo per cui i motori con filtri antiparticolato devono usare roba con specifica Acea Cx


Ok, credo anch'io di non aver causato danni permanenti, ma di fatto ho notato rigenerazioni frequenti (nb, non sono segnalate da nessuna spia, mi accorgo solo perche il minimo resta alto).
Vedremo nei prox km..
Intanto... :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest :fest


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MessaggioInviato: mer set 11, 2019 9:32 am 
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Lancette con rispettive inclinazioni uguali! :amore2 :allegria

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MessaggioInviato: sab ott 26, 2019 1:46 pm 
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Intanto a 200.000 km suonati son riuscito a far smettere di vibrare il cruscotto con questa cinesata


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MessaggioInviato: mar lug 14, 2020 1:40 pm 
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Aggiornamento: quota 212.000 km circa, ho sostituito i bracci inferiori anteriori (testine inferiori ok ma silentblock completamente andati) con altrettanti originali.
Il comportamento dinamico è tornato ad essere quello che ricordavo quando l'avevo comprata! Mi sono rassegnato al fatto che dovrò farle fare una convergenza, devo solo decidere da chi (per tirare giu i bracci abbiamo dovuto mollare la culla motore, veramente un sistema del cacchio) perchè ora ho il volante leggermente storto.
Ho anche sostituito il glicole di tutto il circuito e le pastiglie anteriori (sempre originali) ed a breve sostituisco il liquido freni (anch'esso ormai ha 10 anni...)
Vorrei sostituire anche l'olio del cambio per le stesse ragioni. Ora devo solo appurare che tipo di olio monta e prenderlo possibilmente ELF/Total.
Ho notato una bella trasudazione provenire dallo scambiatore di calore, ed il puleggino dell'alternatore mi sa che sta iniziando ad incepparsi, quindi sarà da fare quanto prima.
Le percorrenze si sono ridotte assai dal lock down ad oggi (credo di aver fatto meno di 2000km negli ultimi 4 mesi) complice anche lo SW che verrà prorogato fino a dicembre.
Che dire? Nel frattempo ho fatto riverniciare i fari in carrozzeria, ed a breve penso di farla igienizzare completamente (sarà un anno che non la lavo dentro)
Con l'arrivo di Little Penis penso che dovrò tenerla ancora a lungo, e complice il fatto che mi piace ancora molto e che va benone (tolta qualche plastica che inevitabilmente marcisce come da buona autodelpopolo) voglio tenerla al meglio, sia meccanicamente che esteticamente.
E se poi dovesse rompersi e non dovessi avere quattrini, penso proprio che ne andrei a cercare una identica, viste le quotazioni ridicole.

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MessaggioInviato: mar lug 14, 2020 4:08 pm 
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paolocabri ha scritto:
Mi sono rassegnato al fatto che dovrò farle fare una convergenza


Specie se uno in un'auto intende percorrere delle curve in maniera decente (e col 4Control direi che lo scopo è quello), è fondamentale... sulla MX-5 è l'elemento che la rende divertente oppure no. Tra l'altro l'ho fatta l'ultima volta 5000km fa, quest'anno ci andrò giusto al mare ancora qualche volta e poi basta, ma so già che va rifatta (e tra l'altro meglio di come non me l'abbia fatta Collevecchio a sto giro).

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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 11:38 am 
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Scoccati ieri i 214.000, tutto procede regolare e stasera si va a revisione (scaduta a Luglio).
Non sono ancora riuscito ad andare a revisione...

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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 11:46 am 
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Ma mica era da fare entro ottobre (incluso)?

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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 12:12 pm 
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paolocabri ha scritto:
Scoccati ieri i 214.000, tutto procede regolare e stasera si va a revisione (scaduta a Luglio).
Non sono ancora riuscito ad andare a FARE LA CONVERGENZA(scusa son fuso)...

Si, c'è tempo fino a ottobre, ma a ottobre ho la Y e non voglio lasciarle tutte nello stesso mese.

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paolocabri ha scritto:
Scoccati ieri i 214.000, tutto procede regolare e stasera si va a revisione (scaduta a Luglio).
Non sono ancora riuscito ad andare a EDIT fare la convergenza...

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Quota 217.000 e rotti, ovvero 3000 in 5 mesi. Di questo passo mi durerà altri 20 anni

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Sei pronto per l'auto elettrica


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cometa rossa ha scritto:
Sei pronto per l'auto elettrica

Costasse 5k euro, ci penserei seriamente

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Aggiornamento: km 218.800, in anticipo di circa mille km, dato che avrei dovuto rabboccare un kg d’olio circa, ho fatto il tagliando. 19.000 km in 20 mesi, sono tornato a percorrenze da studente :ridi
Meglio così: almeno mi durerà (si spera) altri 10 anni.

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Questa serie di motori è a posto con la catena, no?


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MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 8:33 am 
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mjazz ha scritto:
Questa serie di motori è a posto con la catena, no?

Si, dovrebbe essere ok. Si sono rilevati problemi di catena rumorosa/difettosa solo con i primi M9R montati su Espace, su Nissan QQ e su Vivaro/Trafic, e nemmeno su tutti.
Credo che una certa responsabilità sia da attribuire anche alla scarsa manutenzione/mancanza di olio (questo motore ne consuma abbastanza, circa un kg ogni 10.000 km), ma su Laguna e Megane funziona abbastanza bene il livello olio su quadro strumenti (quando ne manca gia circa 700gr, appare un alert arancio con scritto "Livello Olio Rabboccare") mentre su Nissan e veicoli commerciali non c'è.

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MessaggioInviato: dom mag 09, 2021 9:40 am 
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Aggiornamento: 219.500 km, cambiate due gomme. Le avevo comprate ad ottobre 2020 (meglio portarsi avanti :ridi ) e mai montate.
Due kormoran sostituiscono due riken con lo stesso identico disegno. Considerando che le avevo sostituite a 191.000 circa, e che non le ho mai invertite (le posteriori sono ancora ottime) posso ritenermi soddisfattissimo.
PS immagino avrete anche capito che son cosciente che di sta discussione non freghi una cippa a nessuno, ed avrete anche compreso che la sto tenendo come diario di bordo in modo da non dimenticarmi di annotare le riparazioni/manutenzioni :ridi

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Trenta euro di convergenza ogni 100.000km potresti anche farla, comunque :allegria

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fritz287 ha scritto:
Trenta euro di convergenza ogni 100.000km potresti anche farla, comunque :allegria

Diventano 60, sterza anche dietro. :allegria


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in realtà questo post è utile. Mi sono appena ricordato di far togliere le termiche dalla smart


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fritz287 ha scritto:
Trenta euro di convergenza ogni 100.000km potresti anche farla, comunque :allegria

Ma poi l'avevo anche fatta, e dovrò rifarla a breve.

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