Ieri pomeriggio ho fatto un breve giro sul Forester 5° serie (SK) con il "nuovo" eBoxer, praticamente il solito polmonazzo abbinato ad una pila
Interni migliorati, telaio asseritamente irrigidito (ma non me ne sono accorto), gomme da 18" un po’ più ribassate e meno confortevoli: non so se erano gonfiate troppo, ma si sentono in modo fastidioso le irregolarità stradali. Si percepisce che "scatta" un pelino meglio del 2.0i (l'esemplare in test aveva 15.000 km), ma la sensazione è di meno allungo (poi confermata dai dati che ho reperito)
Di sicuro è più rumorosa o meno insonorizzata della mia: d'altra parte in cofano motore ho visto delle semplici protezioni in plastica (dal fissaggio approssimativo) al posto del materiale fonoassorbente che ho sulla mia, e con più zona scoperte. Non so se hanno mantenuto i finestrini laterali più spessi in funzione antirumore che ho scoperto (da autotecnica) di avere sulla mia.
Il "cambio" è più aggressivo (termine grosso
) ed offre la simulazione delle marce anche in automatico con la mappa "S" - praticamente i DSG si sono CVT-zzati ed i CVT si sono DSG-zzati ... e farne uno solo no?. Ci sono 7 rapporti anziché 6, ma ho notato qualche incertezza nel passaggio elettrico-termico in determinate situazioni (come se ci fosse un mancamento di coppia motrice). Pare avere meno freno motore, ma il feedback dei freni a pedale è notevolmente migliore (penso sia l'effetto della gestione ibrida).
Doppia batteria, una per ciascuno dei due motorini d'avviamento: sì, perché uno è quello tradizionale per la messa in moto da fermo, poi ce n'è un altro collegato alla cinghia servizi che serve per riavviare il termico quando si è in marcia. Sistema alquanto complicato ... solo i Jap potevano arrivare a tirrasi ste seghe mentali
Su un paio di tornanti ho avvertito il peso del pacco batteria posteriore (come fosse meno agile) e in generale la risposta dell’auto sembra un po’ “artificiale”.
La plancia è più "ricca", ma anche più "pesante"; hanno rimesso la "moquette" sul pianale di carico e sul retro degli schienali, ma i fianchi sono sempre in plastica; apertura elettrica del portellone con due servopistoni ben grossi, in luogo della precedente soluzione con asta elettrica e due pistoni normali. Linea esterna appesantita e quasi toyotizzata. Prezzi in aumento di circa il 10% da quanto mi si dice.
I dati di consumo in litri/100 km e delle emissioni medie di CO2 raccontano quanto fasullo sia questo tipo di ibridizzazione.
4° serie SJ: WLTP 199 gr e 8,8 litri/100km - NEDC rettificato WLTP 168 gr e 7,4 litri/100km
5° serie SK: WLTP 185 gr e 8,1 litri/100km - NEDC rettificato WLTP 154 gr e 6,7 litri/100km
In soldoni, Subaru EU andrà a risparmiare 1.330 euro di sanzioni UE, valeva la pena mettere tutto sto ambardan da elettricista per un risultato così modesto, quando con un turbosoft probabilmente si otteneva altrettanto e con un miglioramento di prestazioni?
A proposito di "prestazioni"
4° serie SJ: V max = 192 orari - accelerazione 0-100 in 11.8s - peso in o.d.m. dichiarato: 1.521-1.537 kg
5° serie SK: V max = 188 orari - accelerazione 0-100 in 11.8s - peso in o.d.m. dichiarato: 1.652 - 1.694 kg
Serbatoio ridotto da 60 litri (che già erano pochini) a 48 litri
Sinceramente?
Non mi ha catturato né esteticamente, né tecnicamente, né al volante: dovessi scegliere oggi tra la "nuova" e la "vecchia", opto per la seconda ...