G5X ha scritto:
Il mio post va letto in chiave fuoristradistica .... sono realmente pochi possessori del DEF che lo utilizzano per la gita domenicale alla baita con i mocassini. Personalmente non ne conosco anche se so che esistono per racconto tramandato oralmente.
Quelli che conosco io, e sono tanti, lo usano tutti per divertimento (off road impegnativo) o lavoro (carico, traino, accessibilità luoghi impervi) ... chi necessita di meno compra di meno .. Panda, Vitara o anche Rav4 3p .. tutti rigorosamente usati e prezzo di saldo.
Comprare un DEF usato non è mai un affare visti i prezzi perciò chi lo compra poi non si nega di usarlo nei modi a lui più congeniali ...
Ogni tanto guido un 110 td5, che viene fra l'altro usato abbastanza poco e non in offroad impegnativo, quindi con meccanica integra, e francamente ne conosco poche di auto di merda del genere. Di base guidi un mezzo ad esser generosi dei primi anni 80, profondamente imparentato con un modello degli anni 50, con confort, sterzo, frenata, tenuta e praticità indecenti rispetto alla concorrenza già dagli anni 90, figuriamoci adesso. Mi è capitato di scender da quello e salire su un Navara D40 (quello del 2010 che gli si sverzava il telaio dietro alla cabina) e veramente non c'è paragone: e non dico nell'uso impegnativo, dove magari il 110 può ancor dir la sua, ma nell'utilizzo quotidiano: mentre il Def si guida come una 127, con sterzo pesante e raggio di sterzo infimo, leva marce con escursione chilometrica, freni da pestare forte anche in parcheggio, pedaliera tutta disassata a dx, spalle che toccano costantemente la porta, insonorizzazione assente...) il Navara si guida come una Panda di adesso, ovvero da starci un pelo attenti se si alza il ritmo perchè la tenuta è quella che è ma senza alcuno sforzo andando normali.
Ergo un Def si prende per farci cose molto particolari, perchè per il quotidiano (anche solo per caricarci della legna) c'è ben di meglio.
Cita:
ebbene in assetto viaggio (siamo ai limiti dei 30-35 qli) possa sostenere tranquillamente velocità tutt'altro che disprezzabili vista la destinazione.
In Croce evitiamo come la peste di usarlo in autostrada (in verità evitiamo come la peste di usarlo sempre... ) perchè ok che il td5 non spinge malaccio, ma il baccano, la scomodità dei 9 posti totali (i 4 dietro sono laterali) e comunque la vaghezza dello sterzo ogni qual volta si debba curvare non lo rendono per nulla un mezzo valido per quelle velocità. Millemila volte meglio un Ducato 9 posti, se poi è il 3.0mj non hai problemi a metterlo ai 150 di cruise, tenendoli anche sui curvoni.
Alla fine il Def è il sogno di tutti i nostri volontari aspiranti autisti... finchè lo provano e ne scendono schifati.