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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 11:07 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Sei diventato come la ragazza che cerca di far fidanzare l’amica racchia (FCA) con il primo che trova :sdentato


Missione impossibile! :allegria


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MessaggioInviato: dom set 15, 2019 2:21 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Dati di vendita dei singoli marchi del gruppo FCA nei primi 6 mesi del 2019.
Se si guarda la classifica dei segmenti ormai FCA è diventato un gruppo truck dipendente.


Allegati:
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MessaggioInviato: dom set 15, 2019 7:17 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Numeri incoraggianti!
Viene anche difficile scrivere sempre le solite cose quando si tratta di commentare la miopia di FCA.

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MessaggioInviato: dom set 15, 2019 8:03 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
La crescita dei pick up è molto incoraggiante, lo è meno il calo del marchio Jeep nonostante il lancio delle nuove Wrangler e Gladiator. Il marchio americano soffre il calo della Compass e della Renegade.
Prevedo numeri pessimi per Dodge che sta cancellando molti modelli.


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MessaggioInviato: lun set 16, 2019 7:26 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Ottimi dati più 20%sui pick up che danno massima resa con minimo investimento. Dodge e crysler avranno ancora modelli nuovi? Almeno alfa ne avrà 1:-)....Certo che coi modelli "nuovi" cche ha in gamma... I numeri di dodge hanno un qualcosa di miracoloso:-)

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MessaggioInviato: lun set 16, 2019 8:14 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Stefano_M ha scritto:
Ottimi dati più 20%sui pick up che danno massima resa con minimo investimento. Dodge e crysler avranno ancora modelli nuovi? Almeno alfa ne avrà 1:-)....Certo che coi modelli "nuovi" cche ha in gamma... I numeri di dodge hanno un qualcosa di miracoloso:-)




I numeri di Dodge hanno qualcosa di miracoloso fino ad un certo punto, scaricano tutto alle flotte. Dodge compresa RAM vendeva 1,5 milioni di auto nel 2006, adesso arriveranno a 500.000.
Secondo le ultime indiscrezioni Chrysler avrà (non si sa quando) un crossover di taglia media su pianale Pacifica. Ha appena lanciato la Voyager cioè una Pacifica con meno accessori :piangi2 . In questo modo tenteranno di recuperare parte dei clienti della Dodge Caravan che terminerà la produzione nel 2020.
Niente eredi per la Charger nè per la 300, al massimo pesanti restyling.
Dodge perderà oltre la Caravan anche la Journey nel 2020. Forse la Durango avrà un’ erede ma è più probabile che la cancellino per dare più spazio alla Grand Cherockee a 7 posti.


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MessaggioInviato: lun set 16, 2019 8:29 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Ripeto flotte o no 270.000 auto in 6 mesi con quella gamma sono un miracolo....

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MessaggioInviato: lun set 16, 2019 9:06 am 
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Stefano_M ha scritto:
Ripeto flotte o no 270.000 auto in 6 mesi con quella gamma sono un miracolo....


Con una gamma con il modello più giovane del 2010 sì è un miracolo, che la porterà al camposanto. Lancia cresce del 26% ma non è un segnale rassicurante.


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MessaggioInviato: lun set 16, 2019 9:41 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ripeto flotte o no 270.000 auto in 6 mesi con quella gamma sono un miracolo....


Con una gamma con il modello più giovane del 2010 sì è un miracolo, che la porterà al camposanto. Lancia cresce del 26% ma non è un segnale rassicurante.

Appunto le davano per morte nel 2015/16 moriranno nel 2021.

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MessaggioInviato: lun set 16, 2019 10:49 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Se non fai modelli non vendi modelli. Imprevedibile, proprio.

Ovvio qui però di imprevedibile è che senza modelli nuovi da 8 anni dodge e lancia ci sono ancora.... Ovvio per max 2 anni.

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MessaggioInviato: lun set 16, 2019 11:11 am 
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Le venderanno al prezzo delle patate, discorso che vale anche per Y, a ben vedere.


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MessaggioInviato: gio set 19, 2019 12:18 pm 
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The collapsed 36 billion euro marriage of carmakers Renault and Fiat Chrysler Automobiles still makes a lot of sense. Yet that becomes less true with every day that passes.

Fiat Chairman John Elkann withdrew his merger offer in June after the French state signalled it wanted Renault, in which it owns a 15% stake, to sort out its alliance with Japan’s Nissan Motor first. That puts on hold 5 billion euros in potential cost savings - worth 33 billion euros to investors today, or almost as much as their combined market value.

Those goodies are still on offer, but the clock is ticking. Many of the touted savings involved Fiat adopting technologies and basic car designs, known as “platforms”, that Renault had already developed.

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Take, for example, lower-emission vehicles. Elkann’s company, with a strong reliance on Jeeps and Dodge trucks, has been skimping on capital expenditures in this area. Over 2018 and 2019, Fiat’s total capex will be 13.7 billion euros, or 6% of revenue, using Refinitiv data. If Elkann had instead invested at Renault’s 8% ratio, Fiat’s spending would be almost one-third higher at 18 billion euros.

Why is that a problem? Imagine Renault spends another six months courting tepid partner and 15% shareholder Nissan, whose two directors planned to abstain last time on Renault’s board vote on the merger. That takes Elkann to March 2020.

A lengthy antitrust review would probably postpone the deal’s completion until well into 2021 - the year in which new European carbon emissions rules bite. That timeline isn’t good for Fiat, whose relatively dirty fleet of vehicles is further away than other major European carmakers from meeting its 2021 target, Goldman Sachs estimates.

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Elkann has other options, including making investments using Fiat’s giant net cash pile, which should reach 4.5 billion euros at the end of 2019. He could also partner with German behemoth Volkswagen, which is building the world’s largest dedicated electric-vehicle platform; or even tie up with France’s Peugeot.

Turin-based Fiat will probably embark on one of these backup plans if Renault hasn’t come back to the table by 2020, three people familiar with the original merger proposal told Breakingviews. That gives the deal a fast-approaching expiration date.

Articolo di reuters. La fusione Renault-FCA avrebbe ancora senso ma il passar del tempo la rende sempre più difficile. In diversi mercati mondiali FCA deve ridurre in modo importante la media delle emissioni e per farlo o investe oppure si trova un alleato. Altre opzioni possibili potrebbero essere Vw o PSA.


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MessaggioInviato: lun set 23, 2019 8:13 am 
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Ogni anno automotive news rilascia articoli sui piani prodotto delle diverse case per il mercato americano. La tabella riguarda i marchi di FCA. È evidente che la filosofia di scuola marchionnesca di tagliare la gamma e lasciare modelli in vita ben oltre il loro life cycle ha preso piede ad Auburn Hills. In più anche i marchi americani soffrono l’ estenuante ricerca di un alleato.

Alfa: per adesso è certa solo la Tonale, il resto è pura speculazione. Klaus Busse, capo del design dei marchi europei di FCA ad Autocar ha dichiarato che si sta pensando di convertire la Giulia in un crossover.

Dodge: è il marchio che crolla e che continuerà a crollare. Ad inizio 2020 verrà bloccata la produzione della Caravan e della Journey. La Charger e la Challanger non avranno eredi. La Durango potrebbe essere cancellata oppure avere una variante della prossima Grand Cherockee (l’attuale Durango è in pratica la versione a 7 posti della Cherockee).

Jeep: qui gli investimenti arrivano, eccome. La Renegade riceverà una versione plug in, la Wrangler motori diesel e plug in. Il 2021 vedrà ben 3 modelli nuovi: Wagoneer (mega suv su pianale RAM), Grand Cherockee e suv a 7 posti. Gli altri modelli verranno ristilizzati.

Chrysler: il “nuovo” modello per il 2019 è la Voyager cioè una Pacifica senza importanti accessori :piangi2. Devono recuperare i clienti che perderanno con la fine della produzione della Grand Caravan. La 300 non avrà eredi.

RAM: anche qui arriveranno gli investimenti, la gamma del RAM verrà completata, i veicoli commerciali Fiat continueranno ad essere rimarchiati come RAM in Nord America. Si sta facendo attendere il pick up medio perché non si trova nessun alleato.


Allegati:
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MessaggioInviato: lun set 23, 2019 10:33 am 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Li vedo belli confusi eh...

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: lun set 23, 2019 10:50 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Che disastro



Non sarei così negativo, sarei realista. Investono dove sanno che riusciranno ad ottenere corposi profitti. FCA è riuscita in 5 anni a cancellare un debito mostruoso (grazie a Ferrari e al taglio degli investimenti), far volare le quotazioni delle azioni e a far ritornare il dividendo. Le priorità erano quelle.
Anche con una liquidità netta (che mancava dal 1997) limitano gli investimenti. A portare avanti il gruppo sono Jeep e Ram.


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MessaggioInviato: lun set 23, 2019 1:37 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Che disastro



Non sarei così negativo, sarei realista. Investono dove sanno che riusciranno ad ottenere corposi profitti. FCA è riuscita in 5 anni a cancellare un debito mostruoso (grazie a Ferrari e al taglio degli investimenti), far volare le quotazioni delle azioni e a far ritornare il dividendo. Le priorità erano quelle.
Anche con una liquidità netta (che mancava dal 1997) limitano gli investimenti. A portare avanti il gruppo sono Jeep e Ram.


D'accordo, ma se fra due anni si trovano senza debiti ma anche senza prodotti da vendere, alla lunga non mi sembra una prospettiva rosea. Detta in maniera semplice e molto probabilmente senza sapere tanti altri aspetti :D

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 12:04 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Al di là del non vedere 500 e Panda nella riga del brand Fiat, (mi autoedito, è la timeline per l'USDM) mi viene una "scusante" per questo immobilismo, che è comunque da avvocato del diavolo perchè in realtà giustificherebbe solo gli anni a venire, non quelli precedenti: può esser che tra i motivi dello stare alla porta ci sia l'attendismo per vedere come si metteranno le cose durante e dopo la transizione elettrica? Nel senso di voler attendere per poi buttarsi drasticamente sull'elettrico?
Sono il primo a crederci poco..


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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 12:55 pm 
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mjazz ha scritto:
Al di là del non vedere 500 e Panda nella riga del brand Fiat, (mi autoedito, è la timeline per l'USDM) mi viene una "scusante" per questo immobilismo, che è comunque da avvocato del diavolo perchè in realtà giustificherebbe solo gli anni a venire, non quelli precedenti: può esser che tra i motivi dello stare alla porta ci sia l'attendismo per vedere come si metteranno le cose durante e dopo la transizione elettrica? Nel senso di voler attendere per poi buttarsi drasticamente sull'elettrico?
Sono il primo a crederci poco..
Foose EUDM lo penserei anch'io, ma così a naso in USDM se ne fregano o quasi dell'elettrico.


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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 1:52 pm 
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Panda/500 mi sa che non sono in quell'elenco perché no per usa....a proposito morta la minirenegade con cui il canadese voleva eliminare definitivamente fiat in eu 500 a parte?
Alla fine coi non investimenti gli è anche andata "bene" per sta storia dell'elettrico

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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 2:34 pm 
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La minirenegade non è prevista per il mercato nordamericano, quindi non ci può essere in quell'elenco. Manley disse che sarebbe stata prodotta in Europa, Cina e India.


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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 2:51 pm 
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mauro65 ha scritto:
Fosse EUDM lo penserei anch'io, ma così a naso in USDM se ne fregano o quasi dell'elettrico.

Strano da dire a proposito della patria della Tesla, anche se è vero che per RAM & C. l'elettrico sarà moolto lontano da vedere.
Intanto
https://europe.autonews.com/automakers/ ... axes-order


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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 3:05 pm 
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Fosse EUDM lo penserei anch'io, ma così a naso in USDM se ne fregano o quasi dell'elettrico.
Strano da dire a proposito della patria della Tesla, anche se è vero che per RAM & C. l'elettrico sarà moolto lontano da vedere.
Intanto
https://europe.autonews.com/automakers/ ... axes-order
È la patria della Tesla, ma quante “Model” si vendono e quanti V6 e V8?


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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 3:21 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Vero...


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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 3:53 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
La minirenegade non è prevista per il mercato nordamericano, quindi non ci può essere in quell'elenco. Manley disse che sarebbe stata prodotta in Europa, Cina e India.

Disse.....

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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 4:19 pm 
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Da quello che si era capito il progetto era stato già definito. Per un gruppo che è molto tirchio nell’investire le enormi sfide legate all’abbassamento drastico delle emissioni di CO2 sono un motivo validissimo per pensare 100 volte se investire o meno. Il ceo di Opel Löscheller (che era CFO ai tempi di GM) ha ammesso in un’intervista che la casa madre americana aveva accettato senza grossi problemi le perdite di Opel nel 2016 ma di fronte ai rischi di multe miliardarie che Opel rischiava di pagare spinsero Hamman a ordinare la svendita a PSA della casa tedesca. Certo vedere che Opel registrerà più di 1,2 miliardi di euro dopo solo 2 anni di gestione Tavares fa male a Detroit.
La strategia di FCA di tirare a campare con i prodotti e di massimizzare lo shareholder value ha fatto miracoli per gli Agnelli, non scordiamocelo. Adesso si è arrivati al punto di rottura, FCA deve ridurre le emissioni ergo lanciare nuovi modelli soprattutto elettrici. La scelta di Renault come alleata mi era sembrata balzana dati i gravissimi problemi che i francesi hanno con Nissan, probabilmente derivava dalla disperazione di Elkann e Manley.
La Pandajeep può essere sviluppata in qualsiasi momento, hanno la tecnologia e i mercati dove venderla con successo.


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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 4:22 pm 
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Negli USA vige ancora la legislazione Obama che prevede una quota del 5% di veicoli elettrici entro il 2025, Trump la vuole cambiare e sta combattendo legalmente con la California per aumentare i limiti dei consumi.
Curiosamente Gm e Ford hanno già annunciato versioni elettriche (pure, non ibride che già ci sono) dei F 150 e Silverado, mi domando chi se le comprerà.


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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 4:34 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Curiosamente Gm e Ford hanno già annunciato versioni elettriche (pure, non ibride che già ci sono) dei F 150 e Silverado, mi domando chi se le comprerà.
Ah ecco fforse l'hanno rialzato ancora di più con la scusa delle batterie, ma in realtà per stimolare il mercato :ridi

https://www.automoto.it/news/ford-f-150 ... -spia.html

Qui invece hanno fatto un test molto yankee per rassicurare l'utenza :allegria
http://www.hdmotori.it/2019/07/24/ford- ... ta-traino/


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MessaggioInviato: mar set 24, 2019 7:08 pm 
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senior manager at Fiat Chrysler Automobiles was charged in connection with the Justice Department's probe into excess emissions in diesel vehicles, according to documents unsealed Tuesday.

Emanuele Palma, a diesel drivability and emissions senior manager at FCA, was charged with conspiring to commit wire fraud, defraud the United States, violating the Clean Air Act and making false statements about the emissions system used on Fiat Chrysler's U.S. diesel vehicles, according to a grand jury indictment dated Sept. 18.

Palma was arrested by the FBI at his residence in Bloomfield Hills, Mich., without incident this morning, a Justice Department spokesman said.

Gina Balaya, a spokeswoman for the U.S. Attorney's Office in Detroit, confirmed Palma is now in custody and faces a 1 p.m. EDT court hearing.

Lawyers for Palma could not immediately be identified from the legal documents.

“We’re just learning about details of the matter," an FCA spokeswoman said by email. "We will continue to cooperate fully with authorities."

Palma’s name surfaced last year in a federal class-action lawsuit filed against FCA in San Francisco. Palma, while working for supplier VM Motori, wrote an email to colleagues in 2012 saying FCA “knows tEng is the only way to get to 30 mpg, so don’t worry about this topic,” the suit said. He was referring to software called “t_engine” that was capable of detecting whether a vehicle was undergoing emissions testing.


CONTENT FROM IHS MARKIT
Shanghai Motor Show 2019: New energy vehicles take centre stage
Global automakers are focusing their presentations at this year's Shanghai Motor Show (held on 18-25 April, with media days on 16-17 April) on new product offerings in the new energy vehicle (NEV) segment in China.
READ MORE
Palma’s LinkedIn profile shows that he was VM Motori's manager for diesel engine calibration in Auburn Hills, Mich., at the time of the email and left the supplier in December 2014 to join FCA the next month. FCA bought a 50 percent stake in VM Motori in 2011, and purchased the remaining shares from General Motors in 2013.

Fiat Chrysler agreed to pay about $800 million to resolve civil claims from the Justice Department, state officials and customers alleging the company installed illegal software allowing more than 100,000 diesel-powered vehicles to dupe government emissions tests and then pollute beyond legal limits on the road. The settlement did not resolve any potential criminal liability, the Justice Department said when unveiling the agreement.

FCA at the time said the settlement did not change the company's "position that it did not engage in any deliberate scheme to install defeat devices to cheat emissions tests."

The renewed focus from U.S. prosecutors on FCA's alleged emissions violations follows cases against Volkswagen AG and a number of that automaker's current and former executives over use of illegal software to fool government diesel-emissions tests and mislead regulators and consumers.

Volkswagen and some of its executives pleaded guilty to criminal charges in the scandal, and the German automaker paid billions of dollars in penalties.

German prosecutors on Tuesday charged former Volkswagen CEO Martin Winterkorn and other company executives in the scandal. A Winterkorn lawyer said the former CEO rejected the claims. He was previously charged in the United States.

The indictment unsealed Tuesday says Palma and unnamed co-conspirators "purposefully calibrated the emissions control system" in Fiat Chrysler vehicles to produce lower emissions under federal test cycles and release higher amounts of nitrogen oxides during real world driving conditions. They concealed the those moves from U.S. environmental regulators, the indictment alleged.

The alleged fraud allowed Palma and the unnamed co-conspirators to obtain a favorable fuel economy rating that made FCA vehicles more attractive to potential customers, the indictment said. Prosecutors alleged the conduct resulted in deceptive claims to customers that the vehicles featured "clean EcoDiesel engines," the indictment said.


Le autorità americane hanno arrestato un manager FCA di nome Emanuele Palma riguardo le modifiche del 3.0 V6 tdi usato in modelli come il Grand Cherockee. Autonews non ha rilasciato molti dettagli. Solo nella giornata di oggi il top management di Vw è stato denunciato, Daimler è stata condannata a pagare 860 milioni di euro e un manager FCA è stato arrestato, tutti questi eventi sono legati in modo più o meno diretti al dieselgate.


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MessaggioInviato: gio set 26, 2019 3:45 pm 
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https://www.quattroruote.it/news/indust ... lioni.html

Approvata la Maserati D -Suv, produzione a Cassino dal 2021.


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MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 9:14 am 
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https://www.anfia.it/data/studi-e-stati ... dello.xlsx

PDF con i dati di produzione in Italia dal 1995 al 2018, alti e bassi ce ne sono stati in questi anni.


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