cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Peccato perché la i3, tolta la linea un po' così, come auto da città non è affatto male. Piccola ma spaziosa, vetratura ampia, pratica, scattante, si gira in un fazzoletto. Dopo l'ultimo restyling hanno anche incrementato l'autonomia della batteria, quindi è pure adatta all'extraurbano.
Poi da lì a spendere 40mila euro per mettersela in garage...
E' questo il problema. Anche le prove (su 4r) di kona e Niro totalmente elettriche hanno dato risultati eccellenti, prestazioni brillanti e più di 500 km di autonomia reale in città. Al modico prezzo di quasi 48k euro.
Sinceramente io non ho la possibilità, e manco da lontano, di prendere un serie 3, come prezzo, come seconda auto per uso cittadino
Il problema è che una qualunque segmento B odierna fa le stesse cose, con costi di gestione appena più alti, alla metà (anche meno) del prezzo.
Considerando che una bella segmento B, motorizzata decentemente e accessoriata bene, sfiora i 20mila euro con gli sconti (e, per me, è una signora cifra), l'elettrico al doppio del prezzo non ha senso.
Tra l'altro, leggevo un articolo di JATO in cui si diceva che il mercato delle elettriche usate è una bolla: pochi pezzi, ultra prezzati.
Io, a tempo perso, mi ero interessato e mi ero fatto qualche simulazione. Ma i vantaggi economici non sono molti: ok, non pagherei l'area C, potrei parcheggiare gratis sulle strisce blu (fino a quando però?), ma il costo al kilometro non è molto lontano da un buon diesel.
In compenso, pagherei 30mila euro per viaggiare su una macchina come la Leaf, ovverosia il 50% in più rispetto a quanto ci è costata la V40, che ritengo migliore.
Per ora stanno a galla solo grazie agli incentivi. Che poi, anche qui, in parte ci fregano: quello della regione Lombardia è cumulativo con quello statale, ma devi prima acquistare, metterti in coda, inserirti in graduatoria, e poi forse te lo danno (e si parla di 8mila euro, mica bruscolini).
In compenso, per finanziare questo, ci aumentano di 15 cent il prezzo del gasolio a gennaio.
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998