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MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 1:36 pm 
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Ulteriori notizie dal Q3 di FCA:
1) nella prima metà del 2020 Maserati presenterà la nuova strategia
2) ci saranno 5.000 tagli in Europa.


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MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 5:23 pm 
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Da un lato le cittadine non hanno quasi più senso visto che le città si spostano (persino in Italia) sul trasporto pubblico e/o biciclette..
Dall'altro lato ci sono talmente tanti vincoli (crash test, emissioni..) che fare una carriola piccola ha un costo abominevole.

Il problema non sarà la mobilita "in città" (è ora di smetterla di spostare 1200 kg di auto per fare 3 km con tre carciofi di carico pagante), quanto la possibilità di parcheggiare l'auto di chi in città ci abita o chi in città ci deve andare in auto perché abita fuori dalle linee di trasporto pubblico.

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MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 11:03 pm 
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Fiat Chrysler Automobiles and PSA Group aim to sign a final merger agreement as early as the beginning of next month, a source familiar with the matter said.

The two automakers said earlier this week they planned to join forces in a 50-50 share merger to create the world's fourth-largest automaker, seeking scale to cope with costly new technologies and slowing global demand.

They said they aimed to reach a binding deal on the $50 billion merger "in the coming weeks."

The source said the two groups were at work to finalize all the merger details and they hoped to sign a binding memorandum of understanding in "three-four weeks."

"This means the final agreement should be signed by early December, or by Christmas at the latest," the source said, confirming a report published on Saturday in La Stampa daily newspaper.

FCA e PSA vogliono bruciare le tappe, entro inizio dicembre dovrebbe essere firmato il contratto definitivo per la fusione ma successivamente le varie agenzie antitrust (Stati Uniti ed Unione Europea in particolare) dovranno dare il via libera, la timeline stimata per l’inizio delle attività comune dovrebbe essere fine secondo trimestre-inizio terzo trimestre 2020. L’acquisizione di Opel fu annunciata a marzo 2017 e completata in agosto ma era una semplice acquisizione. Nel caso di FCA e PSA dovranno essere chiamate delle assemblee straordinarie di entrambe le società.


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MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 11:43 am 
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Interessantissimo articolo di automotive news sulle principali sfide che il nuovo gruppo italofrancese dovrà affrontare. Il primo compito sarà quello di ridurre la media delle emissioni della gamma FCA in Europa. Il continuo ritardare i modelli e le motorizzazioni ibride/elettriche presenterà il conto.
Al secondo posto verrà la bassissima utilizzazione delle fabbriche Fiat in Europa.

It's unlikely that head-count issues will be Job 1 — that would probably be FCA emissions — but Tavares and his management team will be taking a hard look at FCA's European production footprint and utilization rates. According to ISI Evercore FCA's plants in Europe run at 51 percent, with particular weaknesses at the historic Mirafiori facility in Italy (an estimated 10 percent of 279,000 annual capacity); Tychy, Poland (43 percent of 603,000); and Kragujevac, Serbia (30 percent of 190,000). The statement released last week on the merger indicated that no plant closings were imminent, but it said little else about employment.

L’accordo non prevede immediati tagli di fabbriche ma il problema dovrà essere risolto. Marchionne dal 2004 iniziò a promettere la completa utilizzazione in Europa e stiamo ancora aspettando. Come questo aspetto sia cruciale lo mostra la ristrutturazione di PSA: nel 2012 il grado di utilizzazione era del 74% e la perdita operativa era di 400 milioni di euro (poi c’erano le poste straordinarie), dopo aver licenziato 1/4 della forza lavoro e aver lanciato modelli di successo come la 2008 e la 3008 adesso la vecchia PSA (escludendo Opel) ha un grado di utilizzazione del 112% con un miglioramento del working capital pari a 2 miliardi. Opel ha migliorato la propria utilizzazione dal 72% al 78% ma è ancora lontanissima dai livelli di PSA. In casa Opel preoccupano soprattutto Ellsmere Porth e Kaiserlautern.

In casa FCA la azione è nettamente peggiore, Mirafiori ha un livello di utilizzazione del 10%, Cassino del 45%, Tychy del 43%, Kragujevac del 30%, Pomigliano dell’80%, Melfi del 76%.
Alla fine la strategia di posticipare gli investimenti in Europa, pagare Tesla per i crediti, tentare il premium con Alfa e Jeep coprendo le perdite con i mega profitti del NAFTA ha esaurito la sua spinta.
Se Fiat riuscirà a sviluppare nuovi veicoli su base PSA a prezzi competitivi (soprattutto se PSA lo permetterà) parte dei problemi saranno risolti. Le azioni di Tavares a Opel hanno mostrato chiaramente che il manager francoportoghese ha poca pazienza però porta a casa risultati che sembrano miracoli. Chi avrebbe mai detto che Opel avrebbe creato valore e avrebbe contribuito in maniera importante ai conti di PSA in meno di 2 anni?


Allegati:
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Ultima modifica di daimlerchrysler il lun nov 04, 2019 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
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Ah beh... c'è poco da fare. Se due impianti girano al 50%, o ti inventi dei modelli nuovi per alzare la produzione oppure dei due impianti ne chiudi uno, è matematica.


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IMHO le prime a saltare sono le fabbriche UK, Miraflowers e la Serbia.

Le C1/108 le fa Toyota a Valenciennes insieme alla Yaris?

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Fiat Chrysler Automobiles plans to quit Europe's minicar segment, where it is the leader, joining other automakers in axing their smallest cars because of increasing development costs to make them meet tougher emissions limits.

FCA CEO Mike Manley said the automaker plans to try to shift Fiat’s minicar customers to the "B" (subcompact) segment.

"In the very near future you will see us refocus on this higher-volume, higher-margin segment, and that will involve a move away from the minicar segment,” Manley told analysts on FCA's third-quarter earnings call on Oct. 31.

Manley did not give the timing of the move.

The retro-styled Fiat 500 three-door hatchback and the Panda functional hatchback dominate Europe's minicar segment but they are aging and are due for replacement.

The three-door 500 is 12-years old. It was launched in July 2007 with retro styling inspired by Fiat's original 500 launched in 1957, a car that became an icon. European sales of the 500 fell 9 percent to 100,150 in the first half.

The third-generation Panda went on sale in February 2012 and its sales rose 15 percent 105,534 in the first half, according to Automotive News Europe's sales by segment analysis.

CONTENT FROM EQUINIX
When Is a Connected Car Not a Car?
What does a connected car do? Keep asking, and the answer keeps changing, and it’s redefining driving and an entire industry.
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The retro-styled 500 could be too costly to renew to meet upcoming emissions rules in Europe.
Europe losses
FCA posted a 55 million euros loss ($61 million) in Europe in the third quarter.

Manley told analysts that Fiat's "commercial challenges" in Europe stem from a very high exposure to the low-margin minicar segment, and a model lineup whose average age is "the highest in the industry."

Fiat now plans to win back customers in the small-car (subcompact) segment it exited last year when the Punto hatchback was discontinued.

The Punto had been Fiat's best-selling car in Europe for a long time but former FCA CEO Sergio Marchionne said its sales were not large enough to build a successor profitably.

Fiat will aim to shift loyal minicar customers to subcompact cars while also keeping customers who still own a Punto, Manley said.

The small-car segment is Europe's biggest and is "a much higher profit pool than the A (minicar) segment," he said.

Manley did not discuss which new models Fiat will introduce in the subcompact segment. He also did not comment on the future of the Panda and 500.


Fiat Chrysler outlined the challenges for its Europe, Middle East and Africa region in this chart released Oct. 31.
PSA help
FCA's planned merger with PSA Group would give Fiat access to PSA's Common Modular Platform, which underpins the group's newest small cars such as the Peugeot 208 and Opel Corsa. These cars have full-electric versions as well as versions with internal combustion engines.

Fiat also currently sells other cars that use the 500 name but compete in small-car segments. The 500L led Europe's small minivan segment in the first half with sales of 24,112. The 500X was the 10th best-seller in the small SUV/crossover segment.

The 500L and 500X are underpinned by small US wide platform that is also used for the Jeep Compass and Renegade. The Panda and 500 use Fiat's mini platform.

JATO Dynamics analyst Felipe Munoz said he doubts that Fiat will quit the minicar segment completely.

Fiat might improve the content and pricing of the 500 and Panda hatchbacks "to have them play in the small car segment," he told Automotive News Europe.

Fiat could also try to replicate the 500 hatchback formula with a slightly bigger car, he said.

The Lancia Ypsilon -- sold as a small car but built on the same minicar platform as the Panda -- is an example of how this could work, Munoz said.

FCA joins other automakers that are rethinking their small-car strategy in response to costly new European Union legislation covering safety and tailpipe emissions, in particular the output of CO2.

Ford and Opel have already exited Europe's minicar segment. Ford is stopping importing to Europe the Indian-built Ka+ while Opel has dropped its Korean-built Karl and Adam models.

Volkswagen executives have said privately that the automaker is preparing to drop combustion-engine versions of the Up minicar, which would almost certainly mean the fuel-powered Seat Mii and Skoda Citigo would also disappear.

Questo articolo di automotive news completa il mio post riguarda all’abbandono parziale del segmento A da parte di Fiat.


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MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 12:12 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
IMHO le prime a saltare sono le fabbriche UK, Miraflowers e la Serbia.

Le C1/108 le fa Toyota a Valenciennes insieme alla Yaris?



No, le producono in Repubblica Ceca, la joint venture è stata sciolta e Toyota ha comprato la fabbrica.


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MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 12:08 pm 
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Se il matrimonio tra Fca e Psa si farà, Exor incasserà in un colpo solo una cedola di 1,6 miliardi di euro, che equivale a quasi il 60% dei dividendi intascati negli ultimi dieci anni dalle partecipate Fca, Ferrari, Cnh e più recentemente Partner Re. Come utilizzerà questa montagna di liquidità? Numeri e strategie saranno note a fine novembre, quando la holding della famiglia Agnelli alzerà il velo sul piano industriale.

Qualche indicazione, però, arriva da quello che Exor ha fatto negli ultimi dieci anni, come si è mossa e soprattutto come è cambiata. Un percorso fatto di finanza, grazie alle intuizioni di Sergio Marchionne, ma anche di importanti contenuti industriali, se si pensa che il “parco auto” fatto di Fca, Ferrari e Cnh ha visto le vendite aggregate passare da 50 miliardi (2009) a 138 miliardi (2019), con dipendenti passati da 190 mila a 267 mila.


Pioggia di miliardi per Exor a seguito dell’alleanza con PSA.


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MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 3:14 pm 
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https://www.quattroruote.it/news/indust ... ietta.html

"Nelle slide si parla esplicitamente di un piano prodotti per il Biscione "razionalizzato" e di riduzione degli investimenti inizialmente previsti. Viene confermato il posizionamento premium, ma focalizzandosi sugli "attuali punti di forza, con una minore estensione globale” e una “ridotta sovrapposizione con altri marchi del gruppo”."

In pratica da qui al 2022 arrivano solo tonale e b.uv.

Realistico avendo a disposizione pianali PSA, ma triste.

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MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 3:29 pm 
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Senza Psa da qui al 2022 forse Tonale. Forse.
Meglio con psa


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MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 3:53 pm 
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però proprio perché hai a disposizione quei pianali mi chiedo perché non fare anche una giulietta - 308..

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MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 4:00 pm 
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forse perchè sanno che ne vendono 30.000 l'anno a dir tanto. Probabilment eprima provano con i suv, che dovrebbero vendere di più. Se Alfa ingrana allora potrebbe arrivare anche una giulietta.
Io ho invece il sospetto che Alfa diventerà un marchio con solo suv in gamma, dal B fino, un domani, all'E, passando per C e D


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MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 4:09 pm 
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ste79 ha scritto:
però proprio perché hai a disposizione quei pianali mi chiedo perché non fare anche una giulietta - 308..


con a bordo la mucca della milka.

Il mercato vuole i suv...


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MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 4:16 pm 
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più che altro secondo me con i suv si fanno più margini, perché se il mercato volesse solo i suv a listino non ci sarebbero berline, sw, coupè e cabrio

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MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 8:30 pm 
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I suv piacciono a tutti :
Al pubblico : La gente si sente sicura a bordo. Una Q7 fa molta più paura di una rs6 e puoi prenderti tutte le precedenze del mondo.
Ai costruttori : una meccanica di bratta con due tablet dentro totalmente overpriced.
Ai petrolieri perché un suv consuma come un aereo.
A me perché le auto belle non le vuole più nessuno e te le tirano dietro al prezzo delle patate..

È un win win win win!





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cometa rossa ha scritto:
forse perchè sanno che ne vendono 30.000 l'anno a dir tanto. Probabilment eprima provano con i suv, che dovrebbero vendere di più. Se Alfa ingrana allora potrebbe arrivare anche una giulietta.
Io ho invece il sospetto che Alfa diventerà un marchio con solo suv in gamma, dal B fino, un domani, all'E, passando per C e D

Si direi anch'io massimo 30.000 con un suv b sotto e uno c sopra, fca non poteva permetterselo psa mah.... Vedremo.
Tonale se sarà ultima alfiat potrà essere prrsentata tra un annetto e vendite reali tra 18 mesi, se sarà la prima alfapsa penso che da queste date verrebbe posticipata di un anno.
Qui a differenza che con opel non hanno penali da pagare a gm non so se rifaranno tutto da zero, invece penso che la tonale più piccola non sarà una 500x renegade ma la nuova 2008 o forse la dsq3 che così come dimensioni la differenziano di più da tonale.
Cmq oltre au 2 piccoli suv per sopravvivere, per alfa ci vuole qualche concetto un po diverso, archiviato il flop giulia che ha insegnato che è inutile la tp, scimmiottare i tedeschi e soprattutto puntare più sugli usa che su eu.... Io direi magari di fare la c non suv direttamente solo bev o magari come unica "sportiva" un coupè bev con linea retro moderna... Chissà perché mi viene in mente il bellissimo prototipo ispirato a 504 di psa... e alfa ne avrebbe auto cui ispirarsi.

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Nel piano hanno già stabilito che le sportive al momento non sono previste


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cometa rossa ha scritto:
Nel piano hanno già stabilito che le sportive al momento non sono previste

Certo nel piano annunciato la scorsa settimana ma che noi conosciamo già dalla primavera, in pratica unica sportiva forse prevista diventerà una maserati
Io della Giulia sprint/504 bev... Diceva così un idea tra 3/4anni:-):-)

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Per Tonale si potrebbe aspettare un po’ in modo da utilizzare il pianale PSA, Opel sta lavorando all’omologaziome per il mercato americano. La Tonale avrebbe sicuramente uno sbocco commerciale negli States quindi è importante ottemperare le regole locali.
Probabilmente Alfa abbandonerà la Cina, mercato per niente ricettivo, soprattutto se non produci localmente.


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daimlerchrysler ha scritto:
Per Tonale si potrebbe aspettare un po’ in modo da utilizzare il pianale PSA, Opel sta lavorando all’omologaziome per il mercato americano. La Tonale avrebbe sicuramente uno sbocco commerciale negli States quindi è importante ottemperare le regole locali.
Probabilmente Alfa abbandonerà la Cina, mercato per niente ricettivo, soprattutto se non produci localmente.

Beh anche il pianale Compass penso sia adatto agli usa che dici :-) :-)

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In ottica riciclo pianali, imho è più lungimirante omologare la piattaforma PSA piuttosto che fare un veicolo nuovo basato su una piattaforma vecchia..

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Il Basso di Genova ha scritto:
In ottica riciclo pianali, imho è più lungimirante omologare la piattaforma PSA piuttosto che fare un veicolo nuovo basato su una piattaforma vecchia..

Ovviamente.... Ma se tonale è già avanti e alfa continua a calare... Poi magari così tirano avanti ancora un po' coi nuovi motori fca 1300 mhev e phev, ci sono pro e contro per ognuna dele decisioni

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Il problema è che già adesso la Compass non ottiene buoni risultati nelle prove comparative statunitensi. Sarebbe meglio utilizzare i pianali PSA per la Tonale.


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daimlerchrysler ha scritto:
Il problema è che già adesso la Compass non ottiene buoni risultati nelle prove comparative statunitensi. Sarebbe meglio utilizzare i pianali PSA per la Tonale.

Vedremo, ci sono questioni anche politiche dietro vedi motori.
Per me preferirei su psa, finiture migliori, più bagagliaio e il 1500 diesel consuma meno del 1600 fca... Ma forse in montagna spinge meno:-)

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Prove comparative di tenuta di strada? :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

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Bisogna tener conto dell'A1 Bologna Firenze, metticaso che rifacciano la Croma.


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Ovvio!! D'altra parte Schumacher guida(va poveretto) una Croma !!

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Il Basso di Genova ha scritto:
Prove comparative di tenuta di strada? :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

Boh la 500x con il vecchissimo e obsoleto pianale in pista quattroruote era circa come la troc con pianale modernissimo, con gomme ben più grandi e motore molto più potente.
Compass dicono non sia il massimo ha assetto da jeep....

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