Ciao,
mio padre mi ha chiesto consigli per sostituire la sua V50 diesel, che intende cambiare sia per l'usura, sia perché nel corso degli anni è diventato sempre più scomodo entrare ed uscire dall'auto: l'età si fa sentire. Un altro motivo è il desiderio di avere il cambio automatico: dopo un incidente, la spalla destra soffre un pò, soprattutto in alcune condizioni.
La nuova auto dovrà quindi essere tassativamente automatica e benzina, considerata la bassa percorrenza annuale, nonché le problematiche di rigenerazione su percorsi brevi.
Fin qui, mio padre ha visto e chiesto un preventivo per:
Peugeot 2008 1.2 130 cv
E' la prima che ha provato: gli è piaciuta molto per il motore e per il comfort. Non ricordo l'allestimento e il prezzo finale. Accantonata sia perché è in attesa di imminente sostituzione per il modello nuovo, sia perché sembra che questo motore soffra un pò di problematiche relative a mancate accensioni, forse causate dall'iniezione diretta, oltre a una certa debolezza degli ammortizzatori.
Opel Crossland X 1.2 130 Innovation
Con retrocamera, ruota di scorta, vernice metalizzata e spese accessorie, il preventivo è di 21.500 circa. Non l'ha provata, anche perché a mia madre non piace per nulla.
Mazda CX 3 2.0 121 Exceed
Provata e piaciuta, l'abbinamento motore cambio è stato ritenuto soddisfacente. Discreto il comfort. Sarebbe cosa buona e giusta aggiungere il pacchetto da 1.000 euro per l'I sense, così da avere Cruise Control Adattivo (con funzione Stop&Go per versioni AT), sistema monitoraggio posteriore con avviso pericolo in uscita dal parcheggio (BSM+RCTA), frenata automatica di emergenza posteriore (rear SCBS), avviso stanchezza guidatore (DAA), rilevamento segnali stradali TSR (solo veicoli con navi), fari adattivi a matrice di LED. Così configurata, il prezzo dovrebbe essere di di 24.700. Perplessità sui consumi.
Hyundai Kona Xtech Hybrid
Anche questa è stata provata, ottimo il comfort acustico. A fronte di un allestimento più povero (qui mancano i vari ADAS e fari Led) il prezzo è di 23.500. Ottenere questi accesori implica di scegliere la versione Excellence, con una serie di accessori in più non desiderati (interni in pelle, sedili riscaldabili, Head up display, etc.) che però fanno salire il prezzo di 6.000,00 euro (da valutare lo sconto per questa versione)
Suzuki Vitara 1.0 Cool La prova è andata bene per l'auto, meno per il motore, giudicato insufficiente. In questa configurazione il prezzo è di 19.500,00, ma l'idea è quella di far configurare una 1.4 Starview, che aggiungerebbe i fari a led, tutti gli ADAS e il tetto panoramico, così configurata credo che arrivi anche questa a 24.500 circa.
La prova di questa 1.0 ha fatto scartare a priori le auto simili: T Cross e family.
E' andato a vedere anche la Toyota CHR, ma non si è fatto fare un preventivo: la base Hybrid dovrebbe aggirarsi sui 24.000,00 ovviamente zero ADAS e Led, se non quelli diurni.
Accantonata anche la Honda CRV, in parte per le perplessità sull'accoppiata motore/cambio, che comunque non ha guidato, in parte per i problemi manifestati relativi alla diluizione d'olio nei percorsi frequenti a motore freddo.
Vorrei fargli fare una scelta sensata, compatibilmente con le esigenze che sono soprattutto di comfort e funzionalità. Che ne dite?
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