Aggiornamenti.
Intanto gli incentivi sono completamente esauriti
, ragion per cui ormai la scelta è diventata un pò meno urgente. Peccato, avevo suggerito di muoversi già a settembre...pace.
Sabato sono andato a vedere di persona le CX3 e la CX30, che fin qui non avevo ancora visto da vicino; mio padre mi aveva chiesto la mia opinione.
Fatte bene entrambe, la 3 effettivamente dietro è molto piccola, il posto guida invece è comodo e ben regolabile; un pò troppo pronunciati i fianchetti del sedile sulla versione esposta, che sarebbe poi quella di interesse. Molto alta la maniglia di chiusura del bagagliaio: un piccolo problema per mio padre soprattutto, che fatica ad alzare il braccio sopra una certa soglia.
Seduti al posto di guida è difficile intuire dove finisce il muso. Visibilità posteriore ridotta. Accoppiamenti e luci tra le lamiere senza difetti. Mi ha stupito vedere qualche micrograffio sulla vernice: per essere un'auto in salone mi aspettavo fosse perfetta. L'esemplare aveva il rosso Crystal Soul, per me stupendo. Mi ha deluso lo sbalzo anteriore, con la parte anteriore del paraurti che trovo troppo bassa e sporgente.
La 30, con il grigio premium, era invece perfetta. Anche qui la realizzazione della carrozzeria era pressoché senza difetti. I posti dietro sono decisamente più comodi, e ci sono anche le bocchette per la climatizzazione dedicate. Sulla versione esposta è di serie l'apertura motorizzata del portellone, potrebbe fare comodo ai miei genitori.
L'accesso al posto guida mi è sembrata migliore, forse perché I sedili non hanno fianchetti pronunciati sul cuscino.
Nel complesso mi è piaciuto molto di più l'interno della 30, anche se I comandi clima della 3 con le grosse manopole sono forse più adatti ai miei.
Lo sbalzo anteriore è ridotto e la luce da terra è più ampia: meglio visto che la rampa del box di casa è abbastanza ripida. Inoltre il frontale della 3 mi dà l'idea di essere nel punto giusto per andare a rompersi sui marciapiedi più alti, quando si parcheggia.
Il confronto, listino alla mano, premia decisamente la 30:
- progetto ben più moderno quanto a sicurezza passiva. Il test euroncap, per quel che vale, ha assegnato un ottimo 99% per gli occupanti, contro un 84% della CX3.
- convenienza economica: per avere l'automatico, la 3 richiede l'allestimeno top, che parte da 24k, cui bisogna aggiungere 1.750 per il cambio, 1.000 per avere diversi aAdas che su 30 sono di serie (Cruise Control Adattivo (con funzione Stop&Go), sistema monitoraggio posteriore con avviso pericolo in uscita dal parcheggio (BSM+RCTA), frenata automatica di emergenza posteriore (rear SCBS), avviso stanchezza guidatore (DAA), rilevamento segnali stradali TSR (solo veicoli con navi), fari adattivi a matrice di LED
e, volendo fare le cose fatte bene, navigatore e interfaccia Android/Car Play per altri 650 euro. Cosi configurata, arriva a 27.720, esclusa vernice metallizzata e spese di immatricolazione.
Per 28k, si può scegliere la 30 in versione Executive, che offre in più il sistema Mild Hybrid, portellone elettrico, retrovisori esterni fotocromatici e qualche altra sciocchezza. Perdo però i led a matrice attiva, mantenendo i full led "base" e perdo alcuni Adas: Sistema di rilevazione pericolo uscita parcheggio anteriore (FCTA) Sistema di frenata di emergenza posteriore in uscita parcheggio (RCTB) Sistema intelligente frenata in città anche posteriore (Rear SCBS) Sistema rilevazione stanchezza guidatore con sensore espressione viso (DAA) Funzione Cruise and Traffic Sytem (CTS).
Oppure, se si vuole fare un sforzo, si sale alla 30 in versione Exceed, che si riprende Led a matrice, tutti gli Adas, e aggiunge la camera 360 (quando mio padre l'ha vista in funzione ne è rimasto estasiato), che arriva a 30k tondi.
Manca una vera alternativa, in questo momento, lo vedo indeciso anche se la 30 gli è piaciuta. Certo, se si fosse sbrigato con 4k di incentivi avrebbe potuto chiudere il cerchio.