Pensa che la Ignis era tra i miei primi suggerimenti, ma ha preferito puntare su auto più grandi.
Effettivamente ho visto che la Cx 3 è in super saldo: tuttavia sin dall'inizio ha detto che quell'auto gli piaceva, ma solo in rosso. Ne ho trovata una super completa, navi e pacchetto I sense con tutti gli adas, 22k con trapasso incluso. Nuova da immatricolare, ma niente.
Nel frattempo ho provato Chr e Cx 30, un po' per la curiosità e un po' perché sinceramente non sapevo più che rispondere alla domanda "che ne pensi?"
Settimana scorsa ho fissato una prova ravvicinata delle due, ovviamente quando è nevicato
Non vi dico la faccia del venditore Mazda, che mi ha guardato e si è lasciato sfuggire un bel "proprio oggi?". Applauso al contrario per la concessionaria, alla quale avevo chiesto una prova della 122 automatica. Chiesto della sede di Palmanova, mi dicono che l'auto è in via dei Missaglia, dall'altra parte della città.
Mi adatto, ma arrivato lì mi dicono che hanno solo la 180 automatica e la 122 manuale. Nell'altra sede ci sarebbe la 122 automatica. Lascio le cose come stanno e chiedo di provare la 180, a questo punto. Tanto più che c'era presente anche uno stagista, che sale con noi in auto e il venditore cerca di sdrammatizzare: siamo in 3, è quasi come provare la 122...
Ecco, in effetti è proprio così. Per carità, durante la prova non mi sono spinto oltre i 3500 giri, a schiena si fatica a credere che il motore abbia 180 cv. D'altra parte si dice che la curva di coppia sia molto simile fino a 4000 giri, probabilmente è vero. D'altra parte, guidando un aspirato Honda, non mi stupisco di questa distribuzione della potenza.
La dolcezza di funzionamento e la fluidità sono ottime, il riavvio dello s/s inavvertibile. Sul cambio posso solo dire che mi è sembrato molto confortevole nei passaggi da un rapporto all'altro. Durata del test e condizioni meteo non hanno consentito di vedere come reagisce in determinate condizioni. Mio padre ha comunque una guida tranquilla, dubito che abbia qualcosa da recriminare sotto questo aspetto.
Lo sterzo mi è sembrato adeguato al tipo di vettura..Abbastanza rapido nelle reazioni e relativamente preciso.
La silenziosità globale e l'assorbimento delle sospensioni mi è sembrato ottimo.
Molto comodo l'head up display, è una funzionalità che mi piacerebbe molto avere sulla mia.
Sono riuscito a provare un po' il cruise adattivo, fa molto strano bloccare l'istinto di frenare con il piede. Però che figata
Infine una prova di parcheggio, arrivato in concessionaria. Mai sentito il bisogno di avere la telecamera, magari a mia mamma invece darà più sicurezza. Sul l'esemplare in prova c'era la telecamera 360, onestamente ho faticato a usarla, trovando più istintivo guardarmi attorno. La visibilità è molto buona, lo trovo più semplice così.
Subito dopo ho fatto un test con la Ch-r. Prima volta che guidavo un'ibrida, il venditore mi spiega brevemente i comandi e mi da una dimostrazione del funzionamento dei sistemi, e di ciò che appare sul display. Presi i comandi, mi trovo subito a mio agio con il funzionamento dell'auto. Molto più silenziosa quando è in funzione il motore elettrico, ma in questa situazione avverto di più il rotolamento dei pneumatici posteriori. Mi è sembrata globalmente più maneggevole, forse il diametro di sterzata è più contenuto rispetto alla Mazda. Tutta l'auto, dallo sterzo ai freni e all'assetto è più turistico. Lo stile di guida rilassato è il suo terreno d'elezione, provare a cambiare il passo ne mostra i limiti, soprattutto quando si prova ad accelerare improvvisamente.
La visibilità in manovra è meno peggio di quanto credessi, anche se l'esemplare in prova aveva solo telecamera posteriore ma niente sensori. Purtroppo l'esemplare era sprovvisto di Adas, non sono riuscito a provare questo aspetto della macchina.
Al netto di tutto qualsiasi auto mi sembra confortevole, abituato alla Civic
Girato le impressioni al genitore, vediamo che decide.