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MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 11:44 am 
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Temprone ha scritto:
A1 non riuscirà mai a diventare "figa" come mini.


A1:
Non è all'altezza a livello design,
Non è all'altezza a livello dinamico,
Non ha l'effetto revival (potrebbero forse fare un remake della Prinz? :briaco )

Non ce la faranno mai a prendere Mini.

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2019 8:50 pm 
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Top 50 nei primi 10 mesi del 2019 in Europa.

La Golf nel 2019 arriverà a poco più di 400.000 unità, non sarà crollata come Focus e Astra ma il calo è importante. Le vecchiette Clio e Corsa battono rispettivamente Polo e Fiesta.
Discreti risultati per la Focus mentre la Tiguan sorpassa la Qashqai.
La Kl. A domina alla grande il settore C premium, de facto è l’unico nuovo modello non suv che ha incontrato successo.
La X1 supera la serie 1 e l’Arona batte l’ Ibiza, non ci vorrà molto tempo finchè le varianti suv batteranno le controparti hatchback.


Allegati:
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MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 8:55 am 
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La Corolla a sto giro l'han centrata eh..

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MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 11:05 am 
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Multiplone ha scritto:
La Corolla a sto giro l'han centrata eh..

Certo, cmq auris non andava affatto male, alla fine per ora corolla è unica vera alternativa al diesel e cmq anche se i numeri non sono altissimi toyota sconta mi pare mediamente meno della concorrenza.
Sempre grande duster:-) e bene anche focus ma con puma mi sa che anche lei....

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MessaggioInviato: ven dic 06, 2019 2:39 pm 
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Multiplone ha scritto:
La Corolla a sto giro l'han centrata eh..


anche perché non è mica brutta

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MessaggioInviato: sab dic 07, 2019 5:31 pm 
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I dati di ottobre mostrano che ormai le auto elettriche/elettrificate hanno raggiunto il 10% del mercato.
Siamo ancora lontani dalle mirabolanti promesse di Diess e company però i numeri iniziano a diventare rilevanti e fanno sperare una redditività.


Allegati:
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MessaggioInviato: dom dic 08, 2019 3:53 pm 
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Certo che se si inizia a considerare le mild hybrid tra un po' si arriva almeno al 50%:-):-)
Cmq mica poche le bmw e mb phev

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MessaggioInviato: dom dic 08, 2019 7:15 pm 
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Più elettriche pure che plugin.
Bisogna che iniziamo a tener d'occhio i dati di terna e soci..


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MessaggioInviato: dom dic 08, 2019 7:58 pm 
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mjazz ha scritto:
Più elettriche pure che plugin.
Bisogna che iniziamo a tener d'occhio i dati di terna e soci..

Terna prevede nei prossimi anni una richiesta di elettricità in crescita, e non credo grazie ad un boom economico.
Nelle scorse settimane ha indetto delle aste di capacità in ottica 2022\23 per incentivare nuove centrali a gas, anche per sostituire la dismissione delle ultime centrali a carbone.

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MessaggioInviato: mar dic 17, 2019 6:15 pm 
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Dati di novembre, sempre falsati dal WLTP di fine estate 2018 infatti volano Vw e Renault.
A parte del distorsioni temporanee Vw recupera un pò di quote di mercato grazie ai suv. Skoda per la prima volta supererà Audi.
In casa PSA DS cresce ma con 2 modelli nuovi i risultati sono assai modesti. Opel spera nella Corsa.
Hyundai-Kia, BMW e Daimler sono davanti a FCA e Ford.
Nissan spera nel rilancio dato che entro 1 anno avrà rinnovato tutti i suv.


Allegati:
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MessaggioInviato: mar dic 17, 2019 7:06 pm 
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PSA + FCA avrebbe il 22% del mercato europeo, salvo "razionalizzazioni", secondi dietro a VW.


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MessaggioInviato: mar dic 17, 2019 7:37 pm 
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mjazz ha scritto:
PSA + FCA avrebbe il 22% del mercato europeo, salvo "razionalizzazioni", secondi dietro a VW.



Difatti alla Vw non sono molto contenti. Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un fenomeno interessante riguardo alle quote di mercato in Europa. Si diceva che il mercato europeo fosse troppo frammentato, nessuno aveva una posizione dominante al contrario degli USA dove Gm nel 2003 aveva il 28% del mercato e Ford il 18%.
Adesso Vw è vicinissima al 25%, PSA-FCA al 22% e RNM circa il 15%. In un mercato caratterizzato da una redditività poco esaltante può essere un cocktail letale. Gm è fuggita, Ford perde soldi, FCA ha avuto necessità di quest’alleanza. Daimler e BMW si devono interrogare se hanno il lusso di rimanere indipendenti (con Stoccarda quasi sotto l’ombra del dragone).
Non sarà un bello spettacolo anche perché la guida autonoma e lo shift verso l’elettrico costeranno cifre abnormi.


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MessaggioInviato: mar dic 17, 2019 8:55 pm 
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Ma a vw che gli frega se fca e psa sono una o due unità distinte? In che modo verrebbero influenzati?


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MessaggioInviato: mar dic 17, 2019 9:28 pm 
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mjazz ha scritto:
Ma a vw che gli frega se fca e psa sono una o due unità distinte? In che modo verrebbero influenzati?


Certo che gliene frega. Se FCA fosse rimasta indipendente avrebbe continuato a sottoinvestire e quindi a perdere quote di mercato, senza PSA Fiat non sarebbe in grado di lanciare prodotti come la futura Punto su base 208.
Se hai il 25% del mercato puoi influenzare le dinamiche (flotte, scontistica, autoimmatricolazioni) di mercato in maniera pesante.

Lo stesso discorso vale per Opel che sotto Gm avrebbe continuato a dissanguarsi fino a decesso. Tavares è riuscito a dare un futuro al marchio tedesco, non sarà gloria ma la sopravvivenza c’è e sotto Gm la fine di Opel era garantita.
Se Tavares riuscirà a mettere in carreggiata anche i diversi marchi di FCA (e non sarà per niente facile, FCAPSA avrà troppi marchi) Vw avrà un concorrente temibile.
Anche negli USA PSA darebbe una mano importantissima ai marchi del gruppo Chrysler che vivono ormai solo di grossi pick up e suv.


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MessaggioInviato: mar dic 17, 2019 11:12 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ma a vw che gli frega se fca e psa sono una o due unità distinte? In che modo verrebbero influenzati?


Certo che gliene frega. Se FCA fosse rimasta indipendente avrebbe continuato a sottoinvestire e quindi a perdere quote di mercato, senza PSA Fiat non sarebbe in grado di lanciare prodotti come la futura Punto su base 208.
Se hai il 25% del mercato puoi influenzare le dinamiche (flotte, scontistica, autoimmatricolazioni) di mercato in maniera pesante.

Lo stesso discorso vale per Opel che sotto Gm avrebbe continuato a dissanguarsi fino a decesso. Tavares è riuscito a dare un futuro al marchio tedesco, non sarà gloria ma la sopravvivenza c’è e sotto Gm la fine di Opel era garantita.
Se Tavares riuscirà a mettere in carreggiata anche i diversi marchi di FCA (e non sarà per niente facile, FCAPSA avrà troppi marchi) Vw avrà un concorrente temibile.
Anche negli USA PSA darebbe una mano importantissima ai marchi del gruppo Chrysler che vivono ormai solo di grossi pick up e suv.

In europa fca rispetto a opel ha ancora un "forte" mercato interno, opel in gb è crollata e in Germania non so nemmeno più se la giudicano tedesca e preferisco skoda.
Vedremo fca non potrà fare con fca, peggio del nulla del blocco canadese di 4 anni dei progetti eu.
In usa non è mica detto che con psa tornerà a fare berline....

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MessaggioInviato: mar dic 17, 2019 11:33 pm 
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Sì, ha senso. Pensavo anche al fatto che l'abbandono dell'A peserà più per Fiat che per gli altri, chissà se gli altri modelli resi possibili dalla tecnica PSA riusciranno a compensare la cosa.
Chissà i firefly...


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MessaggioInviato: mar dic 17, 2019 11:40 pm 
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Stefano_M ha scritto:
In europa fca rispetto a opel ha ancora un "forte" mercato interno, opel in gb è crollata e in Germania non so nemmeno più se la giudicano tedesca e preferisco skoda.
Vedremo fca non potrà fare con fca, peggio del nulla del blocco canadese di 4 anni dei progetti eu.
In usa non è mica detto che con psa tornerà a fare berline....


Opel ha subito una parabola discendente impressionante sotto Gm, sia in Germania che nel Regno Unito.
Adesso riesce di nuovo a guadagnare e timidamente espandersi nei mercati extra europei.
Negli USA il gruppo Chrysler ha stanziato investimenti molto consistenti (pari a 4,5 miliardi di dollari) per nuova Grand Cherockee, Jeep a 7 posti, Wagoneer/Grand Wagoneer ma tutto il resto è bloccato.
Compass, Renegade e Cherockee non hanno ancora eredi, il progetto del RAM pick up medio è stato bloccato così come la Mini Jeep.
Gli americani manterranno il controllo delle piattaforme per i suv/ pick up grandi e medio grandi ma per le medie/compatte l’aiuto francese è graditissimo anche a Detroit.

Secondo Reuters Comau rimarrà nel perimetro aziendale e non sarà ceduta.

Qui c’è un breve passo dell’intervista all’ex ceo di Nissan Saikawa in cui si capisce bene che all’interno dell’industria si sapeva benissimo che FCA aveva necessità di allearsi con qualcuno.

After [FCA CEO Sergio] Marchionne passed away, we saw that FCA couldn’t survive by themselves. From my viewpoint, if they would come knocking on the door of Renault and Nissan, it could be challenging, but there is an opportunity for us to open the door and expand the alliance.


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MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 12:02 am 
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mjazz ha scritto:
Sì, ha senso. Pensavo anche al fatto che l'abbandono dell'A peserà più per Fiat che per gli altri, chissà se gli altri modelli resi possibili dalla tecnica PSA riusciranno a compensare la cosa.
Chissà i firefly...

In effetti i firefly potrebbero essere le vere uniche vittime dell'accordo... anche perché su altro fca ha tristemente non investito.
Negli ultimi anni segmento A ha in pratica sostituto il B per fiat, se non lo faranno più tra qualche anno e useranno solo piattaforma 208 vorrà dire che ci sarà un processo contrario.

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MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 9:32 am 
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Non credo che nessuno sentirà la mancanza dei FireFly, dal momento che non parevano particolarmente performanti (a me è sembrato un passo indietro rispetto ai Multiair).

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MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 10:07 am 
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Mi sa che al di sotto dei 2 litri di cilindrata ci sarà solo roba francese, benzina o diesel, mentre sopra questa soglia il discorso si invertirà.


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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 3:41 pm 
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Top 50 in Europa nei primi 11 mesi del 2019

La Focus ha raggiunto 208.000 unità nel 2019, sembrerebbe un successo ma dubito che sia redditizia con questi numeri. La prima generazione veniva prodotta in 3 impianti, quella attuale in uno solo (Saarlouis, Germania) che sta subendo tagli.
La T Roc non è riuscita a superare Captur e Duster, la Panda dovrebbe aver rubato lo scettro alla 500 per il 2019 di Fiat più venduta in Europa.
Pseudo suv come Ecosport, C3 Aircross e Crossland X fanno registrare numeri importanti, miracoli delle mode.

7.912 Tesla 3 in un solo mese e 86.594 Tesla immatricolate in Europa. Non male direi. Vedremo cosa saprà fare Vw con la ID3.


Allegati:
D056A6BF-8964-4279-A32B-55E84DE24AA7.jpeg
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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 4:27 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:

7.912 Tesla 3 in un solo mese e 86.594 Tesla immatricolate in Europa. Non male direi. Vedremo cosa saprà fare Vw con la ID3.

E' arrivata un'altra nave.
http://carsalesbase.com/european-car-sa ... a-model-3/
Il cumulato non è comunque disprezzabile, vorrei giusto capire quanto di questi numeri vada ascritto al mercato scandinavo.


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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 4:33 pm 
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T roc va bene anche tenendo conto della concorrenza interna dello pseudosuv t cross diretto avversario dello pseudo suv ecisport che è talmente pseudo che c:è anche 4x4.
Tesla boom senza se e senza mah....nel bev sicuramente fannomeno fatica le premiumm come tesla che non le varie zoe, leaf... Vedremo vw se col suo marketing farà boom con id3 e anche psa con 208/corsa bev.
Aygo 90.000 auto in eu... Non pensavo

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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 4:47 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Tesla boom senza se e senza mah....nel bev sicuramente fannomeno fatica le premiumm come tesla che non le varie zoe, leaf... Vedremo vw se col suo marketing farà boom con id3 e anche psa con 208/corsa bev.

Prezzo medio delle vendite nuovo in Italia 2018 sui 17500€ reali.
Prezzo di una Zoe con batterie di proprietà, con ecobonus e sconti, almeno 24000€; togliamone 3-4000 per la Corsa-E e sorella 208, si resta ben sopra al prezzo medio. A chi pensano di venderle?


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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 5:03 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Agli emuli di Gianluca Vacchi

Stamattina un mio cliente è arrivato col furgoncino nuovo, Kangoo a batteria (non è l'unico furgone che hanno). Ipse dixit "è una merda, autonomia dichiarata 190 km, se vai a fari spenti, clima spento, radio spenta, scarico e pure piano. Appena metti su un po' di peso o schiacci un po' è un miracolo se ne fai 130, di km. Però mi permette di entrare in centro storico a fare le consegne".

Sul prezzo medio ed il costo dei modelli a batteria, concordo con te e sottolineo la tua frase finale. Siamo in piena recessione in ambito europeo e questi sfornano a getto continuo modelli che vanno dai 30k ai 100k euro ( incentivi e sconti esclusi). Forse stiamo diventando tutti ricchi e non me ne sono accorto.
Ovviamente il mezzo si può sempre noleggiare, mica comprare. Così' allo stipendio mensile togli un 30% per l'affitto o mutuo, un 20% per il cibo, un 10% per il vestiario, un 10% per varie ed eventuali; ed il 30% restante lo usi per noleggiare l'auto, poi quando ti trovano una carie ti rivolgi a Findomestic.
Io davvero non capisco ( o, forse, nella vita ho sbagliato tutto e dovevo fare il lavoro che fanno gli altri)


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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 5:59 pm 
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https://insideevs.com/news/390401/tesla ... nds-11000/

La Tesla ha venduto 12.062 Model 3 nella sola Olanda nel mese di dicembre, sono numeri chiaramente gonfiati ad arte. E’ difficile soppesare se le elettriche stiano veramente sfondando.
Un manager del marketing Vw mi ha detto che l’euforia per la Id3 è già scemata, non vanno oltre ai 38.000 ordini e infatti tra marzo e maggio Vw scatenerà una mega campagna pubblicitaria e forzerà i muscoli con le flotte per far loro prendere più Id3 possibili. La preoccupazione del dirigente in questione riguarda i prossimi modelli come la ID4X, se già stentano con il modello base figurati con gli altri.
Sempre lui mi ha detto che invece alla Porsche hanno già quasi allocato 2 anni di produzione della Taycan nonostante i prezzi folli. La richiesta è fortissima e Porsche non deve neanche pianificare campagne aggressive come Vw.

Oltre alla Id3 sono curioso di osservare cosa faranno Corsa/208, con gli incentivi più o meno vengono 25.000 euro in Germania, non è un prezzo folle. Rimango convinto che sarà ben più facile per i costruttori premium imporsi. Gli altri dovranno sputare sangue.


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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 6:20 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Sempre lui mi ha detto che invece alla Porsche hanno già quasi allocato 2 anni di produzione della Taycan nonostante i prezzi folli. La richiesta è fortissima e Porsche non deve neanche pianificare campagne aggressive come Vw.

Oltre alla Id3 sono curioso di osservare cosa faranno Corsa/208, con gli incentivi più o meno vengono 25.000 euro in Germania, non è un prezzo folle. Rimango convinto che sarà ben più facile per i costruttori premium imporsi. Gli altri dovranno sputare sangue.

Non mi sorprende; la differenza di prezzo fra una Panamera ed una Taycan non è tale da scoraggiare la clientela appartenente a quel target, anzi, il giocattolo elettrico magari risulta pure più attraente.
Chi invece ha 25000€ deve decidere se prendere una Corsa-E oppure un'Astra 1.2t ben equipaggiata; devi avere delle forti motivazioni per restare sulla Corsa e non prendere un modello di segmento superiore che va di più e non ha alcun problema di approvvigionamento energetico.


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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 6:26 pm 
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mjazz ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Tesla boom senza se e senza mah....nel bev sicuramente fannomeno fatica le premiumm come tesla che non le varie zoe, leaf... Vedremo vw se col suo marketing farà boom con id3 e anche psa con 208/corsa bev.

Prezzo medio delle vendite nuovo in Italia 2018 sui 17500€ reali.
Prezzo di una Zoe con batterie di proprietà, con ecobonus e sconti, almeno 24000€; togliamone 3-4000 per la Corsa-E e sorella 208, si resta ben sopra al prezzo medio. A chi pensano di venderle?

Infatti sono auto "vendute"a rate rent anche piuttosto vantaggiose per psa.... Non di certo vendute a 25/30.000 euro con metodo tradizionale, non facendo immagine però effettivamente difficile che per ora faranno numeroni.
Prevedo boom di 500 elettriche come minicar 3/4 auto per gente ricca che fa chic e non inquina:-)

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MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 11:06 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Comunque la faccenda del furgone elettrico è attraente: l'anno scorso uno dei nostri mezzi si è mosso quotidianamente non facendo più di 30km al giorno, avanti e indietro da cantieri in zona... col senno di poi un elettrico avrebbe fatto egregiamente il suo lavoro. Certo, poi ti capita la singola consegna fuori zona e non sai se ce la farai...

Bingo. Strumento eccellente ma per condizioni ben definite, fuori dalle quali lo strumento diventa limitante. Se ti serve un mezzo che già sai di poter usare solo ed esclusivamente in determinate modalità, percorsi e distanze brevi, soste programmate in luoghi forniti di colonnine, allora l'elettrico può esser vincente, consentendo l'accesso ove altrimenti vietato e realizzando pure risparmi di denaro, vista la scarsa manutenzione ed il costo dell'energia, ma deve fare sempre e solo quello...
Banalmente, pensando ad un'ambulanza: posto che si riesca a far un Ducato elettrico allestito che rimanga al di sotto dei 3500kg in ordine di marcia, per l'ambito urbano potrebbe anche soddisfare il 90% dei singoli impieghi viste le distanze ed i tempi di utilizzo/pausa; ma poi capita la volta in cui due treni si scontrano o c'è un terremoto o un bilico di gpl tuona in tangenziale, e a quel punto una centrale territoriale si trova a mettere al lavoro il 100% dei mezzi disponibili per 24h di fila, se non di più ancora, con il mezzo che lavora di continuo e se va bene son gli equipaggi a darsi il cambio al volo; cosa è più opportuno nell'ottica della funzione da assolvere, un mezzo che in 2 minuti di orologio riempie 60 litri di nafta per 500km di autonomia o un altro che impiega multipli di mezze ore, a seconda della colonnina, per consentirtene meno della metà?
Torniamo IT...


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MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 11:24 am 
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Mercato europeo 2019.

ACEA ha pubblicato i dati per il 2019, il mercato dell’auto è cresciuto dell’ 1,2%. È un dato artificioso, tutte le economie europee sono fortemente rallentate e bisogna tener conto dei forti effetti distorsivi che il WLTP ha avuto nel 2018. Dicembre ha mostrato una crescita del 21%, dato per niente riflettente la realtà.
Faccio una breve analisi delle performance dei vari costruttori.

Gruppo Volkswagen:
La crescita è abbastanza incoraggiante. Da Wolfsburg si continua a ripetere che preferiscono rinunciare ad alcune vendite per proteggere la redditività, nei concessionari si sentono altre voci. Il gruppo tedesco è sicuramente aiutato dallo Shift verso i suv, assai più redditizi. La Arona ha umiliato la Ibiza, T Cross e T Roc stanno divorando quote di Polo e Golf.
Il marchio Vw gioisce della buona partenza di T Cross e T Roc, Skoda batte Audi diventando per volumi il secondo marchio grazie soprattutto a Kodiaq e Karoq, per la Kamiq il portafoglio ordini è eccellente. Non si può dire lo stesso per la Scala.
Audi cresce poco, nonostante la marea di nuovi prodotti. Q2 e Q5 sono in calo mentre le berline continuano a deludere.
Seat cresce a doppia cifra, l’Arona rischia di diventare il modello più venduto, ma anche la vecchietta Leon tiene ancora botta.
Porsche vola ma in Germania molti clienti rimpiangono la scelta di abbandonare il diesel.

Gruppo PSA:
I francesi sono il gruppo più redditizio in Europa, Tavares preferisce perdere qualche punto ma mantenere una redditività impressionante, in pochi anni ha conquistato Opel e ora FCA, difficile dargli torto.
Citroen cresce grazie alla C5 aircross, successo inaspettato. Peugeot riesce a rimanere stabile nonostante il RUN out dei suoi 2 modelli più importanti 208 e 2008. Come previsto Opel crolla e il 2020 non sarà molto differente. Hanno bisogno della nuova Mokka come il pane. I modelli di origine PSA (Crossland X, Grandland X e Combo) hanno raggiunto buoni volumi.
DS finalmente cresce ma i volumi sono ancora ridotti.

Gruppo Renault:
I numeri di Dacia fanno impressione e la Sandero nuova uscirà nel 2020. Un vero miracolo (la Duster è la seconda b suv più venduta). Renault tutto sommato si è comportata bene dato che Clio e Captur sono state da poco sostituite. Il ceo ad interim ha fatto intendere che ci saranno importanti tagli alla gamma, vedremo cosa deciderà De Meo.
Nissan crolla di quasi il 20%, Micra va malissimo e la Qhasqai soffre l’età del progetto (è stata superata dalla Tiguan nel segmento di appartenenza), la nuova dirigenza Nissan vuole tagliare i rami secchi. Se Nissan e Renault divorzieranno Nissan farà la fine di Honda in Europa.

Gruppo Hyundai-Kia:
I b-suv sostengono le vendite, a breve arriveranno le nuove Sportage e i10.

Gruppo BMW:
La serie 3 sta avendo una partenza debole, anche la regina del segmento D premium soffre della concorrenza dei suv, infatti dopo una risultati scoraggianti la X3 sta volando. X1 cala a causa della Q3. Mini continua a deludere.

Gruppo Daimler:
I dati sembrano buoni ma in realtà c’è stato un effetto statistico favorevole dovuto al WLTP. Ci sono stati enormi problemi produttivi, kl. C e S crollano (arriveranno nel 2020 le nuove generazioni). La kl. A è l’unico nuovo modello non suv lanciato in Europa che registra un successo incredibile. Miracoli dell’ hey Mercedes. Canto del cigno per Smart, i dati mostrano mega immatricolazioni per le ultime versioni con motore a combustione, l’anno prossimo Smart è destinata a crollare. Dalla Cina a partire dal 2022 arriveranno 3 modelli, solo elettrici.

Gruppo FCA:
Calo pesante per gli italoamericani, anche la speranza Jeep non dà i risultati sperati. Lancia vola del 20%, miracoli degli sconti. Finchè il marchio Fiat non avrà le basi PSA è destinato a soffrire.

Gruppo Toyota:
L’abbandono del diesel non ha per niente nociuto, Rav4 finalmente prende piede e anche la nuova Corolla va molto bene. Toyota ha preferito abbandonare target troppo aggressivi per proteggere la redditività.

Gruppo Geely:
La XC40 va benissimo ma le berline soffrono, ecco perché il totale non sale in modo importante. La XC60 vende meno della vecchia generazione.


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