cometa rossa ha scritto:
Quello che intendo è che pagare un'elettrica 30.000 euro cash o pagarla 32.000 euro una rata alla volta, sempre di quella cifra si parla; non è che con le rate i mezzi costino meno, non è che pagare l'elettrica a rate diventi sostenibile, se uno non può permettersi di spendere quelle cifre per un'auto nuova. Chiaramente le case ci provano, con i vari trucchetti zero anticipo e maxi rata finale, così sembra di pagare l'auto meno. Ma alla fine quello si paga, che sia a rate o in un'unica soluzione. Ovviamente parlo per i privati, per le società il discorso cambia
Esatto.
Avevo già fatto il calcolo in un altro topic, proprio con riguardo alla Corsa, ma ad oggi una Corsa E costa molto più di una Corsa 1.2 130cv, pari accessori, anche al netto degli incentivi. Con l'incognita delle ricariche, a livello logistico ma anche a livello di costo (che a quanto pare sta lievitando).
Giusto ieri leggevo su 4r online l'articolo del direttore dove spiegava di come un Milano-Torino A/R fatto con una Mercedes EQC gli fosse costato come se ci fosse andato con una supercar..
Facendo due conti proprio alla brutta, una Corsa E costa 33mila euro, tolti 6mila di incentivo e 2mila di sconto concessionario (se lo fanno) siamo a 25mila euro. Una Corsa 1.2 130cv viene proposta a 20mila euro scontata, e su autoscout ci sono le km0 a 17800. Già solo questo delta iniziale non verrà mai recuperato.
Se invece si opta per la formula a 369€ al mese per 3 anni, in 9 anni si spendono quasi 50mila euro. Con una Corsa normale, stesso periodo, anche aggiungendo 9 anni di bollo, assicurazione, tagliandi etc, si superano di poco i 30mila euro (comprensivi del prezzo d'acquisto).
Lo stesso della Up! (che mi sembra quello attualmente più centrato ed economico) alla fine costa comunque più di una Up! a benzina (al netto degli sconti, offerte, km0), tenendo presente anche che gli incentivi statali ci sono, ma quelli regionali sono finiti da un pezzo. Hai sempre in mano lo stesso mezzo, pagato di più, con una differenza che difficilmente verrà ammortizzata e con una minore flessibilità d'uso.
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998