Stefano_M ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Intanto molti analisti scommettono che Volvo avrà bisogno di alleati e puntano ad un'alleanza con Mercedes data la partecipazione di Geely nella casa di Stoccarda.
Mercedes a breve dovrà annunciare i dettagli per la prossima famiglia MFA e ci sono piani per un pianale condiviso con Geely.
Già una nuova famiglia mfa mah.... Renault si è fatta sentire:-=:-) :-=)
Quanto avevano i cinesi come obbiettivo per volvo un milone di auto anno a gamma completa come adesso?
Sicuramente per le "non suv" avevano previsto altri numeri.
Proprio no. Qualche mese fa Renault con l’appoggio di Macron ha sondato Kållenius per un eventuale fusione tra Daimler e Renault, naturalmente con lo stato francese che avrebbe mantenuto la golden share sul nuovo gruppo. La dirigenza tedesca per farsi capire ha detto jamais.
In realtà il progetto della MFA II (avrà un altro nome) è pronto. Sarà sviluppato in casa, sarà la base per 1.2 milioni di auto e sarà sia elettrico che plug in. I costi sono semplicemente non sostenibili se Mercedes dovesse sviluppare tutto in casa. Non è un caso che poche settimane fa il direttore finanziario di Mercedes Lindenberg sia stato silurato. Wilhelm, CFO di tutto il gruppo , ha preso ad interim l’incarico.
Già nella primavera del 2019 prima che Zetsche lasciasse l’incarico di ceo Mercedes era alla frenetica ricerca di un alleato e i risultati sono stati disastrosi.
Si puntava molto su BMW che per l’ennesima volta ha rifiutato in maniera sdegnata, alla fine sono gli svevi a volere un’alleanza molto più che i bavaresi.
Hanno bussato alle porte di RNM soprattutto per i motori ma lo sviluppo tecnico comune tra Renault e Nissan è praticamente bloccato dall’arroganza dei giapponesi.
Geely potrebbe essere una buona soluzione ma ci sono due grossi problemi: in primis i cinesi vogliono comandare, decidere tutto sulla piattaforma e vogliono che Daimler produca compatte in un loro impianto. Ciò è semplicemente impossibile dato che tutte le attività di produzione di Daimler in Cina sono nella joint venture con BAIC. In secondo luogo Mercedes ha bisogno di grandi volumi e Geely-Volvo non sarebbe la soluzione ottimale.
Da un paio di settimane Vw e Daimler stanno trattando per lo sviluppo in comune di un software dal 2025 in poi, Vw non vuole discutere altro però potrebbe dietro pagamento concedere qualcosa.
I cinesi puntavano ad 800.000 Volvo nel 2020.