RobbieAlfaGTA II ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ma ti pettinerà lo stesso anche a far curve, con un baricentro basso e un bilanciamento migliore fra retro e avantreno. Non c'è storia, le pile sono avanti sotto tutti i punti di vista a parte costi, autonomie e tempi di rifornimento. Risolti quei problemi, non ci saranno ragioni per mantenere in vita dei bagagli a pistoni.
Boh non mi fido più del mio cervello, io vedo che l'unica cosa in cui sono migliori le elettriche è la partenza da fermo, e poi dinamicamente in generale sono migliori delle endotermiche? e perché? Le batterie pesano un botto, qualcosa mi sfugge, più di qualcosa forse.
Perchè le batterie pesano parecchio ma le puoi mettere sotto al pianale, come fanno praticamente tutti quelli che vendono elettriche pure su pianali predisposti, in mezzo ai due assi. Il motore elettrico e l'elettronica di gestione pesano poco, molto meno di un gruppo motore cambio tradizionale, ed occupano meno spazio, per cui se il bilanciamento di una Clio è 65% davanti e 35% dietro, su una Zoe arrivi molto vicino al 50-50 con peraltro un baricentro molto più vicino al suolo. Questo senza contare che l'elettronica di gestione è molto più rapida a gestire la coppia motrice (in tiro ma anche rilascio) e questo può esser usato per il torque vectoring ben più efficacemente rispetto a chi usa powertrain tradizionali.
Dinamicamente non c'è paragone, da qualunque parte la si guardi. No, aspetta, aumenta la massa complessiva perchè le pile pesano, ma è l'unico minus che si compensa con sospensioni più rigide.
L'avrò già scritto da qualche parte, quando mi capita di prender le Zoe del car sharing mi vien voglia di fiondare la Jazz giù dal primo argine qui intorno (e la Jazz va decisamente bene..); Zoe si guida da dio andando piano, si guida da dio andando forte, ha una capacità di riprendere sconosciuta a qualunque mezzo similare con una scioltezza che ciaone... Poi realizzo che costa un botto e che non riuscirei manco ad arrivare dai miei in Veneto (200km ai 130) senza dovermi fermare a ricaricare, e quindi mi rimetto tranquillo. Ma non vedo l'ora che arrivino elettriche con autonomie e costi affrontabili, non ho alcun dubbio su cosa sceglierei.