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MessaggioInviato: lun giu 01, 2020 9:12 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Temprone ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:

Il Tucson si avvicina :piangi2


Finalmente! :sdentato

C'è un cazzo da ridere :ridi
Quando ti nasce un figlio e non sei milionario, una volta che ti scontri con la necessità di un mezzo per caricare tutti gli accrocchi che la paternità porta con sé, il novero dei veicoli interessanti non è poi così ampio :D

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MessaggioInviato: lun giu 01, 2020 9:20 am 
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Alla moglie per fortuna non piacciono i Süv, ma visto che l'auto è un benefit aziendale e le auto si prendono in leasing, sono al 99% dei suv di wolsfburg.
Seat se pulisci le scale, VW se sei medio, Audi se sei megapresidente.
Tra le medie c'è la classe A. La monovolume è il Touran, il furgonetto è il Caddy.

Tra le flotte aziendali hanno come riserva (che equivale alla Morris Marina per TopGear) qualche Tipo SW, qualche F2.

Non ce la farò mai a farmi dare una Giulietta :piangi2

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MessaggioInviato: lun giu 01, 2020 9:25 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Multiplone ha scritto:
Temprone ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:

Il Tucson si avvicina :piangi2


Finalmente! :sdentato

C'è un cazzo da ridere :ridi
Quando ti nasce un figlio e non sei milionario, una volta che ti scontri con la necessità di un mezzo per caricare tutti gli accrocchi che la paternità porta con sé, il novero dei veicoli interessanti non è poi così ampio :D


Ho appena rifiutato una 992 in prova per la settimana prossima.
"che macchina hai per non prendere una porsche?"
"...a6 allroad. Più comoda"


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MessaggioInviato: mar giu 09, 2020 6:40 am 
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https://www.alvolante.it/news/fusione-f ... bio-368927

Possibili problemi per la fusione PSA-FCA: i 2 gruppi insieme avrebbero una quota di mercato molto elevata nel settore dei piccoli veicoli commerciali.


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MessaggioInviato: mar giu 09, 2020 8:45 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ma.. era già così!
A parte il doblò, il resto della gamma erano gli stessi veicoli di Sevel!

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MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 8:46 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Fiat Chrysler Automobiles and PSA Group are likely headed for a lengthier probe of their merger after failing to offer early concessions in exchange for an expedited process.

Executives don’t expect speedy approval of the deal and believe the European Commission is likely to open a so-called phase two investigation that would push the deadline out to October, according to people familiar with the matter. The current target to complete the merger is during the first quarter of next year.

Representatives for FCA and PSA declined to comment.

Antitrust is a difficult obstacle for European companies seeking to buy or combine with rivals. The European Union’s authority has frequently demanded the sale of overlapping businesses to prevent the merged entity from becoming too powerful and has been unafraid of wielding its ultimate threat to veto deals, such as Siemens and Alstom's plan to merge into a European rail behemoth.

Fiat and PSA did not take a chance to try to settle antitrust concerns with an early-stage offer that had to be submitted by Wednesday. The EU has a June 17 deadline to clear the deal unconditionally or open the extended investigation.

The companies agreed in December to create the world’s fourth-biggest automaker. They have so far kept the deal afloat through the course of the coronavirus pandemic’s immense disruption to auto factories and dealerships around the globe.

Longer probes can be beneficial by allowing companies to argue for fewer concessions, or to hammer out more complicated divestments or changes to licensing or distribution. The EU often only accepts a clear-cut sale as a quicker solution to its concerns.

In the case of the FCA-PSA deal, it’s unclear how the EU will take into account plummeting auto demand in the region due to the coronavirus pandemic. Regulators often try to forecast the companies’ future sales as they try to see how a deal might harm rivals, suppliers and customers.

“Regulatory approval of Fiat Chrysler-Peugeot’s tie-up is still likely, given potential antitrust concerns are small compared with the deal’s size,” Bloomberg Intelligence analyst Aitor Ortiz said in a note. “They may be addressed with remedies. These concerns should send the deal to a phase-two review.”

Fiat and PSA’s most problematic overlaps may be in minicars and small SUVs, where their combined market share could reach about 65 percent, Ortiz said. Based on EU data from the PSA-Opel deal in 2017, they are likely to have sufficient competition in most passenger-car segments from Volkswagen Group, Renault and Nissan.

Reuters reported that the companies were told their combined high market share in small vans was a worry for competition enforcers.


Qualche dettaglio in più sulle possibili contestazioni dell'autorità europea antitrust sulla fusione FCA/PSA. Gli italo francesi avrebbero una posizione dominante nei piccoli veicoli commerciali e nei suv piccoli, soprattutto in mercati come Francia ed Italia. Nonostante ciò gli analisti prevedono che la fusione andrà avanti.


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MessaggioInviato: mer giu 17, 2020 4:36 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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A proposed merger of Fiat Chrysler Automobiles and PSA Group may harm competition in the small vans sector in 14 EU countries and Britain, EU antitrust regulators said on Wednesday as they opened a four-month investigation into the deal.

The companies want to create the world's fourth-biggest carmaker to help offset slowing demand and share the cost of making cleaner vehicles to meet tougher emissions regulations.

Commercial vans “are a growing market and increasingly important in a digital economy where private consumers rely more than ever on delivery services,” EU Competition Commissioner Margrethe Vestager said in the statement. “We will carefully assess whether the proposed transaction would negatively affect competition.”

The deal will put the Italian-American automaker's brands including Fiat, Jeep, Dodge, Ram, Maserati and the French company's Peugeot, Citroen, Opel/Vauxhall and DS Automobiles under one roof.

The European Commission said it was concerned about the merged company's high market share in small vans, confirming a Reuters story on June 8.

"In many countries, either PSA or FCA is already the market leader in light commercial vehicles, and the merger would remove one of the main competitors," the EU executive said.

It said the deal could reduce competition in Belgium, Croatia, the Czech Republic, France, Greece, Hungary, Italy, Lithuania, Luxembourg, Poland, Portugal, Slovakia, Slovenia, Spain and the UK, and set an Oct. 22 deadline for its decision.

The automakers reiterated their goal of closing the deal by the end of the first quarter of 2021.

"As we continue to make progress through our cross-company project teams, we will be detailing to the EC [European Commission] -- and other regulators -- the substantial benefits of the proposed merger to our customers, the European industry and each company," they said in a joint statement.

The automakers had declined to offer concessions to allay the EU competition enforcer's concerns during its preliminary review of the deal.

The deal has already received the green light in the United States, China, Japan and Russia.


La commissione europea ha deciso di porre sotto revisione l’accordo FCA-PSA a causa della posizione dominante che il nuovo gruppo avrebbe nel settore dei piccoli veicoli commerciali. Non credo che la fusione sarà bloccata però il nuovo gruppo potrebbe scegliere di eliminare un marchio attivo nei veicoli commerciali, probabilmente Opel.


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MessaggioInviato: mer giu 17, 2020 6:38 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
La commissione europea ha deciso di porre sotto revisione l’accordo FCA-PSA a causa della posizione dominante che il nuovo gruppo avrebbe nel settore dei piccoli veicoli commerciali. Non credo che la fusione sarà bloccata però il nuovo gruppo potrebbe scegliere di eliminare un marchio attivo nei veicoli commerciali, probabilmente Opel.
Col Movano a nolo ci ho fatto un paio di traslochi 8)
In effetti, avrebbe senso


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MessaggioInviato: mer giu 17, 2020 7:07 pm 
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Sulla carta sarebbe la soluzione più logica. I cosiddetti esperti di auto si strappano i capelli per la trazione posteriore della Giulia, il confort delle Mercedes o la trazione integrale di Subaru ma i soldi veri si fanno con Doblò e Ducato.
La divisione dei veicoli commerciali di Fiat è storicamente molto redditizia, quella di PSA lo sta diventando. Opel ha sempre dovuto appoggiarsi ad altri costruttori, adesso stava ottenendo discreti successi grazie a PSA ma al massimo arriva al 4% del mercato europeo, tanto vale sacrificare lei.


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MessaggioInviato: mer giu 17, 2020 10:11 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Sulla carta sarebbe la soluzione più logica. I cosiddetti esperti di auto si strappano i capelli per la trazione posteriore della Giulia, il confort delle Mercedes o la trazione integrale di Subaru ma i soldi veri si fanno con Doblò e Ducato.
La divisione dei veicoli commerciali di Fiat è storicamente molto redditizia, quella di PSA lo sta diventando. Opel ha sempre dovuto appoggiarsi ad altri costruttori, adesso stava ottenendo discreti successi grazie a PSA ma al massimo arriva al 4% del mercato europeo, tanto vale sacrificare lei.
Aggiungo che lo stabilimento che fa il Ducato ha aumentato gli ordini durante il lockdown e sono saturi fino a inizio 2021 (c’è una riduzione giornaliera a 1050 pezzi al giorno contro i 1250 in tempi normali per le norme Covid19)


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MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 5:38 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Sulla carta sarebbe la soluzione più logica. I cosiddetti esperti di auto si strappano i capelli per la trazione posteriore della Giulia, il confort delle Mercedes o la trazione integrale di Subaru ma i soldi veri si fanno con Doblò e Ducato.
La divisione dei veicoli commerciali di Fiat è storicamente molto redditizia, quella di PSA lo sta diventando. Opel ha sempre dovuto appoggiarsi ad altri costruttori, adesso stava ottenendo discreti successi grazie a PSA ma al massimo arriva al 4% del mercato europeo, tanto vale sacrificare lei.


tanto è facile che chi comprava un commerciale opel vada a prendersi fiat o psa, quindi non verrebbe sacrificata tutta quella quota.

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 7:24 am 
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MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 7:28 am 
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ste79 ha scritto:

tanto è facile che chi comprava un commerciale opel vada a prendersi fiat o psa, quindi non verrebbe sacrificata tutta quella quota.


Infatti, però sono "leggi" un pò stupide, se ci sono almeno 2 segmenti in cui non domina il gruppo vw sono i commerciali e le b-suv....e vogliono tagliare le ali a psa-fca per questo.
Notavo che alcuni grandi concessionari psa stanno aggiungendo ai lori marchi anche opel.....alcune città non grandissime ora hanno ben 2 concessionarie opel....mi sa che alcune storiche "solo opel" in questo modo scompariranno.

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MessaggioInviato: sab giu 20, 2020 5:02 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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https://fiatgroupworld.com/2020/06/18/j ... potential/

Articolo sui dati di vendita di Jeep. L’analista che ha scritto questo articolo è molto critico, secondo me in modo immotivato. Jeep riesce a vendere elevati volumi di modelli spesso stravecchi, l’espansione internazionale in Europa e America Latina è stata un successo.
In Cina è un disastro. Le aspettative di Marchionne erano più alte ma quella era un’abitudine.


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MessaggioInviato: sab giu 20, 2020 9:24 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Diciamo che non è mai tenero con fca:-)....Però Sicuramente in Cina sono crollati dopo un avvio folgorante il motivo non lo conosco e anche la commander fatta solo per la cina vedo che ha fatto pochissimi pezzi.
Per le ultime nate come wrangler/gladiotor penso che avevano previsto numeri ancora più alti, però fare circa 300.000 grand cherokee anno e aumentare ancora con un'auto stra-ammorizzata,che ha quasi 10 anni, quasi zero modifiche e cmq con prezzi pur scontati non bassi penso sia un miracolo che riesce solo a FCA anche con 500 2007:-)
Le derivate fiat cherokee e compass/renegade sono in calo ma nel 2019 erano ancora su numeri altissimi. Poi ok in italia/brazil le compass/renagade hanno in pratica sostituto le auto a marchio italiano nel C, però nonostante gli sconti alti penso che alla fine siano state più redditizie che se venivano proposte a marchi fiat/lancia e alfa....ovvio che se arrivano le alfa "compass/ds3cross" le 2 jeep "italiane" caleranno un pò anche perchè cominciano ad avere un pò di anni.

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MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 3:11 pm 
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In Cina hanno sparato prezzi troppo alti, speravano di fare di Jeep un marchio semi premium, in questo hanno fallito alla grande.
In America Latina invece sono molto redditizi (ben più del marchio Fiat) e dominano il segmento suv che prima del loro arrivo era monopolizzato dalla Ecosport.
Tenendo conto dell’anzianità di molti modelli è quasi un miracolo che vendano così tanto.
Adesso stanno investendo cifre pesantissime in 6 nuovi modelli:

1) Grand Cherockee
2) Grand Cherockee a 7 posti
3) Wagoneer
4) Grand Wagoneer
5) variante Compass a 7 posti (non è la stessa cosa della Commander)
6) suv elettrico di segmento D.

Una sfida molto importante, anche per la salute del futuro gruppo FCAPSA, avranno bisogno dei soldi americani per ristrutturare in Cina e in Europa.


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MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 1:02 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Dalle notizia stampa sembrerebbe chiuso l'accordo tra Fca e Sace.

I punti più salienti dovrebbero essere questi:
    - ok alla maxi cedola da 5-6 miliardi per la fusione Fca-Psa in cambio dell’impegno di non distribuire dividendi da parte delle società italiane del gruppo (che solitamente chiudono in perdita, tranne un modesto utile di Sevel e forse poco altro ancora)
    - ok a supportare finanziariamente la filiera, nella quale sono ammessi anche i fornitori esteri, anche se pare ci sia un limite di 1,2 miliardi per questa leva
    - solita promessa di piena occupazione negli stabilimenti italiani ... film già visto
    - contentino da spendere per il pubblico dei giochi circensi, "ben" 200 milioni di euro dedicati alla ricerca ...


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MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 6:25 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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In pratica lo stato italiano paga al posto di FCA i fornitori italiani. Che affare.
A proposito della completa utilizzazione degli impianti italiani aspetta e spera. Lo si attende dal 2004, allora Maglionne lo annunciò per la prima volta.
Basta guardare cosa ha fatto Tavares ad Opel per non stare sicuri sul futuro degli impianti italiani.


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MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 10:55 pm 
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PARIS -- A PSA Group shareholder is calling for the French carmaker to change the terms of its merger with Fiat Chrysler Automobiles to reflect the downturn in the global auto industry and declining prospects of the Italian-American manufacturer.

Six months after striking a deal to combine, the two companies’ fortunes have diverged, Paris-based Phitrust said in a statement Monday ahead of Peugeot-maker PSA’s annual meeting June 25. “Even back in December 2019, the respective situations of each group didn’t justify a 50-50 merger,” it said.

The auto sector has undergone a seismic shift since the two carmaking dynasties unveiled their plan to combine into the world’s fourth-biggest producer. The coronavirus pandemic shut factories and dealerships across the globe, leading to a collapse in sales.

While Fiat Chrysler is poised to get a state-backed 6.3 billion euros ($7.1 billion) credit facility in Italy, PSA CFO Philippe de Rovira has said the French company wants to be “as free as possible of public dependence.”

PSA’s strong balance sheet and cost-cutting have helped it weather the slump, while FCA's finances appear increasingly fragile, Phitrust said.

“PSA didn’t burn through cash since the start of the year the way FCA did,” Olivier de Guerre, head of Phitrust, said by phone. He added the combined company also faces complications from an expected post-merger restructuring in Europe.

A spokeswoman for PSA declined to comment on the critique, but pointed to the groups’ joint statement last week in which they said preparations for the merger are advancing as planned.

Fiat Chrysler didn’t respond to a request for comment.

PSA and Fiat Chrysler already have revised one aspect of the merger. They scrapped 1.1 billion-euro in dividends each agreed to pay as part of their agreement, citing the negative impact of the COVID-19 crisis.

The deal also included a plan for Fiat Chrysler to distribute a 5.5 billion euro special dividend. The companies haven’t provided details on that payment since the outbreak started.

Si stanno moltiplicando le voci che richiedono un cambiamento importante ai termini dell’accordo tra PSA e FCA.
Già al momento della sigla molti analisti si lamentarono dell’eccessivo trattamento a favore di FCA. Il premium pagato non veniva giustificato dall’assunzione di controllo da parte dei francesi. Dá fastidio soprattutto il mega dividendo che gli Agnelli si sono autoregalati. FCA ha bruciato la bellezza di 5 miliardi di euro di cassa in un solo trimestre e ne brucerà altri 10 nel secondo rendendo necessario il salvataggio statale. PSA per adesso ha rifiutato in toto aiuti pubblici. Vedremo se Tavares riuscirà a spuntare termini più favorevoli.


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MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 5:16 pm 
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Questo grafico mostra l’ottima partenza di Jeep in Cina (produzione locale di 4 modelli) per poi crollare. Molto meglio EU e Sud America.


Allegati:
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https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P2-S1.4-T1

Approvato il prestito dello stato italiano a FCA che diventa dopo Renault la seconda casa automobilistica ad essere salvata dall’inizio della crisi.


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MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 12:16 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Annunciando la sottoscrizione di una linea di credito da 6,3 miliardi di euro, la Fiat Chrysler Automobiles ha fornito ulteriori dettagli sul piano industriale che coinvolgerà le fabbriche italiane del gruppo. Il prestito con garanzie statali sarà infatti investito nei vari stabilimenti della penisola per aggiornare le linee e avviare la produzione di nuovi modelli, gran parte dei quali saranno elettrificati. Il lancio delle nuove vetture sarà scaglionato tra il 2020 e il 2021, ma il piano industriale si completerà solo nel 2022, quando tutti i nuovi modelli annunciati saranno sul mercato.

2020-Fiat-500X-01
Arriva la Fiat 500X Hybrid. Tra le novità più importanti confermate dal gruppo italoamericano si segnala l'introduzione di una nuova versione ibrida della Fiat 500X. A differenza della sorella Jeep Renegade, però, la Suv italiana non utilizzerà un powertrain della serie 4xe: niente ibrido plug-in, quindi, ma un più semplice (ed economico) sistema mild hybrid a 48 volt. Il nuovo modulo motore Gse/Mhev sarà sviluppato a Termoli (CB) e potrebbe abbinarsi ai nuovi motori 1.3 turbobenzina della famiglia Firefly, nella quale è già presente una versione micro ibrida (impiegata sulle Fiat Panda e 500 Hybrid) del tre cilindri da un litro. Il propulsore che caratterizzerà la nuova 500X ibrida sarà poi proposto anche sulle Jeep Renegade e Compass: i tre modelli elettrificati saranno prodotti nella fabbrica di Melfi, in Basilicata.

2019-Tonale
La nuova Suv Alfa Romeo. Come anticipato dal piano industriale presentato negli scorsi mesi, il gruppo FCA metterà in produzione una nuova Suv di segmento C a marchio Alfa Romeo. La nuova sport utility del Biscione si andrà a posizionare sotto la Stelvio, con dimensioni che non dovrebbero scostarsi eccessivamente da quelle della Jeep Compass. La vettura verrà prodotta nello stabilimento campano di Pomigliano ma, per il momento non si hanno altre informazioni: la nuova Alfa dovrebbe derivare dalla concept Tonale svelata allo Salone di Ginevra del 2019 e potrebbe riprendere questa denominazione, proponendosi fin dal debutto con motorizzazioni ibride (anche plug-in).

2019-Maserati-Suv-compatta
La Suv e le sportive Maserati. L'elettrificazione della gamma Maserati sarà avviata il 15 luglio, quando la Casa di Modena presenterà la Ghibli ibrida, presto affiancata da una versione hybrid della Suv Levante. Le due auto saranno prodotte a Torino, dove nasceranno anche le nuove GranTurismo e GranCabrio (proposte pure con powertrain full electric). Queste ultime, tuttavia, non saranno le uniche emissioni zero della gamma del Tridente: la supersportiva MC20, infatti, avrà anche una versione a batteria. La due posti a motore centrale verrà prodotta a Modena e riporterà il marchio nel mondo delle competizioni. Per ampliare i propri volumi produttivi, la Maserati ha però in serbo anche un'altra novità: a Cassino (FR), infatti, entrerà presto in produzione una Suv che andrà a posizionarsi al di sotto della Levante affiancando nel segmento D la Ghibli e proponendosi come nuovo modello a ruote alte d'ingresso gamma.

2020-Fabbriche-FCA-Italia-02
Gli altri investimenti. I fondi verranno utilizzati anche per ammodernare alcuni impianti nel nord Italia, come l'ex stabilimento di Rivalta, in Piemonte, che diventerà il nuovo centro di distribuzione dei ricambi Mopar. Nel comprensorio di Mirafiori, a Torino, verrà portato avanti lo sviluppo del progetto pilota Vehicle-to-Grid, affiancato da un nuovo impianto fotovoltaico Solar Power Production Units e da un Battery Hub, dove verranno assemblati gli accumulatori per le auto ibride ed elettriche del gruppo. Lo stabilimento di Verrone (BI) si occuperà della produzione delle trasmissioni di nuova generazione, mentre a Cento (FE) e a Pratola Serra (AV) nasceranno le nuove motorizzazioni

Con i soldi che FCA ha ottenuto in prestito dallo stato italiano verranno sbloccati gli investimenti per Alfa Tonale, Maserati D-suv, Maserati quattro porte e 500X ibrida. In pratica lo stato italiano sta pagando gli investimenti che FCA aveva promesso circa 2 anni fa e mai realizzato. Seguendo la logica di FCA Daimler, BMW e Vw dovrebbero andare dallo stato tedesco, farsi regalare i circa 20 miliardi di euro che investono cumulativamente ogni anno in Germania e sganciare lo stesso mega dividendi.
Abbastanza allucinante come il governo Conte si sia calato le braghe di fronte ad Elkann.
Ricordiamoci che dalla primavera 2021 Tavares taglierà senza pietà e le fabbriche italiane non potranno essere risparmiate.


Edit, presentazione fatta da FCA, la produzione del B suv Alfa non sarà in Italia.


Allegati:
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MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 9:10 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Annunciando la sottoscrizione di una linea di credito da 6,3 miliardi di euro, la Fiat Chrysler Automobiles ha fornito ulteriori dettagli sul piano industriale che coinvolgerà le fabbriche italiane del gruppo. Il prestito con garanzie statali sarà infatti investito nei vari stabilimenti della penisola per aggiornare le linee e avviare la produzione di nuovi modelli, gran parte dei quali saranno elettrificati. Il lancio delle nuove vetture sarà scaglionato tra il 2020 e il 2021, ma il piano industriale si completerà solo nel 2022, quando tutti i nuovi modelli annunciati saranno sul mercato.

2020-Fiat-500X-01
Arriva la Fiat 500X Hybrid. Tra le novità più importanti confermate dal gruppo italoamericano si segnala l'introduzione di una nuova versione ibrida della Fiat 500X. A differenza della sorella Jeep Renegade, però, la Suv italiana non utilizzerà un powertrain della serie 4xe: niente ibrido plug-in, quindi, ma un più semplice (ed economico) sistema mild hybrid a 48 volt. Il nuovo modulo motore Gse/Mhev sarà sviluppato a Termoli (CB) e potrebbe abbinarsi ai nuovi motori 1.3 turbobenzina della famiglia Firefly, nella quale è già presente una versione micro ibrida (impiegata sulle Fiat Panda e 500 Hybrid) del tre cilindri da un litro. Il propulsore che caratterizzerà la nuova 500X ibrida sarà poi proposto anche sulle Jeep Renegade e Compass: i tre modelli elettrificati saranno prodotti nella fabbrica di Melfi, in Basilicata.

2019-Tonale
La nuova Suv Alfa Romeo. Come anticipato dal piano industriale presentato negli scorsi mesi, il gruppo FCA metterà in produzione una nuova Suv di segmento C a marchio Alfa Romeo. La nuova sport utility del Biscione si andrà a posizionare sotto la Stelvio, con dimensioni che non dovrebbero scostarsi eccessivamente da quelle della Jeep Compass. La vettura verrà prodotta nello stabilimento campano di Pomigliano ma, per il momento non si hanno altre informazioni: la nuova Alfa dovrebbe derivare dalla concept Tonale svelata allo Salone di Ginevra del 2019 e potrebbe riprendere questa denominazione, proponendosi fin dal debutto con motorizzazioni ibride (anche plug-in).

2019-Maserati-Suv-compatta
La Suv e le sportive Maserati. L'elettrificazione della gamma Maserati sarà avviata il 15 luglio, quando la Casa di Modena presenterà la Ghibli ibrida, presto affiancata da una versione hybrid della Suv Levante. Le due auto saranno prodotte a Torino, dove nasceranno anche le nuove GranTurismo e GranCabrio (proposte pure con powertrain full electric). Queste ultime, tuttavia, non saranno le uniche emissioni zero della gamma del Tridente: la supersportiva MC20, infatti, avrà anche una versione a batteria. La due posti a motore centrale verrà prodotta a Modena e riporterà il marchio nel mondo delle competizioni. Per ampliare i propri volumi produttivi, la Maserati ha però in serbo anche un'altra novità: a Cassino (FR), infatti, entrerà presto in produzione una Suv che andrà a posizionarsi al di sotto della Levante affiancando nel segmento D la Ghibli e proponendosi come nuovo modello a ruote alte d'ingresso gamma.

2020-Fabbriche-FCA-Italia-02
Gli altri investimenti. I fondi verranno utilizzati anche per ammodernare alcuni impianti nel nord Italia, come l'ex stabilimento di Rivalta, in Piemonte, che diventerà il

Con i soldi che FCA ha ottenuto in prestito dallo stato italiano verranno sbloccati gli investimenti per Alfa Tonale, Maserati D-suv, Maserati quattro porte e 500X ibrida. In pratica lo stato italiano sta pagando gli investimenti che FCA aveva promesso circa 2 anni fa e mai realizzato. Seguendo la logica di FCA Daimler, BMW e Vw dovrebbero andare dallo stato tedesco, farsi regalare i circa 20 miliardi di euro che investono cumulativamente ogni anno in Germania e sganciare lo stesso mega dividendi.
Abbastanza allucinante come il governo Conte si sia calato le braghe di fronte ad Elkann.
Ricordiamoci che dalla primavera 2021 Tavares taglierà senza pietà e le fabbriche italiane non potranno essere risparmiate.

Edit, presentazione fatta da FCA, la produzione del B suv Alfa non sarà in Italia.


Concordo con te che è allucinante.


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MessaggioInviato: ven giu 26, 2020 7:09 am 
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Anche una grandissima novità come la tofas egea... Alias fiat tipo mhev... non è stata sbandierata qui,
Cmq si sa che se fca batte cassa quali governo la aiuta... hanno un potere ricattatorio troppo grande in Italia.
Cmq stavolta gli investimenti gli stavano realizzando veramente non come in molti plan farlocchi canadesi... Ovvio dopo covid19 senza aiutinooo... sarebbero ritornati nel buio canadese coi soluti tagli e annullamenti progetti.

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Ultima modifica di Stefano_M il ven giu 26, 2020 7:36 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven giu 26, 2020 7:34 am 
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Con la crisi indotta dal Coronavirus, che è ben peggiore di quella del 2008 per il settore manifatturiero, gli Stati europei stanno agendo senza considerare minimamente le regole europee. La Spagna sta sborsando 12 miliardi per il settore del turismo senza che la Vestager stia aprendo bocca.

P.s. Probabilmente la B-suv Alfa sarà prodotta con la Mokka e La DS3 Crossback. Speriamo che Tavares ricambi il favore producendo qualche Peugeot in Italia. Tenete bene in mente che in 5 anni PSA ha/avrà tagliato la metà della forza lavoro di Opel, FCA in Europa è in una situazione ben peggiore come utilizzazione della capacità rispetto ad Opel nel 2017.

P.s. 2 al posto della Tipo FCA avrebbe chiesto il permesso a PSA di creare un crossover sui 4,5 mt, PSA avrebbe dato il permesso ma su pianale CMP.
Intanto c’è un grosso lavoro dietro le quinte riguardo il pianale EMP, lo si deve adattare ad Alfa e Jeep. Tavares non vuole crearne uno nuovo ma attualizzarlo per poter installare la trazione integrale senza ibridi.


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MessaggioInviato: ven giu 26, 2020 7:39 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Con la crisi indotta dal Coronavirus, che è ben peggiore di quella del 2008 per il settore manifatturiero, gli Stati europei stanno agendo senza considerare minimamente le regole europee. La Spagna sta sborsando 12 miliardi per il settore del turismo senza che la Vestager stia aprendo bocca.

P.s. Probabilmente la B-suv Alfa sarà prodotta con la Mokka e La DS3 Crossback. Speriamo che Tavares ricambi il favore producendo qualche Peugeot in Italia. Tenete bene in mente che in 5 anni PSA ha/avrà tagliato la metà della forza lavoro di Opel, FCA in Europa è in una situazione ben peggiore come utilizzazione della capacità rispetto ad Opel nel 2017.

P.s. 2 al posto della Tipo FCA avrebbe chiesto il permesso a PSA di creare un crossover sui 4,5 mt, PSA avrebbe dato il permesso ma su pianale CMP.
Intanto c’è un grosso lavoro dietro le quinte riguardo il pianale EMP, lo si deve adattare ad Alfa e Jeep. Tavares non vuole crearne uno nuovo ma attualizzarlo per poter installare la trazione integrale senza ibridi.

EMP per quale alfa?..... Jeep leggevo anche che per cherokee volevano campare ancora per mooolti anni con l:attuale come fatto per grand cherokee
Cmq stavolta in fca gli investimenti gli stavano realizzando veramente non come in molti plan farlocchi canadesi... Ovvio dopo covid19 senza aiutinooo... sarebbero ritornati nel buio canadese coi soliti tagli e annullamenti progetti.
Pianale cmp per media crossover fiat... Come per nuovo crossover c4

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MessaggioInviato: ven giu 26, 2020 7:52 am 
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Nell’ambito delle trattative PSA/FCA vengono tratteggiati molti scenari e lo stesso Tavares partecipa attivamente a queste discussioni.
Il piano, non ancora approvato e non lo sarà fino almeno il terzo trimestre 2021, è quello di sostituire il pianale Giorgio con l’EMP modificato per dare eredi a Stelvio e Giulia.
L’EMP giocherà un ruolo fondamentale anche in Nord America dove Tavares è molto critico sulle azione di Manley, secondo il manager portoghese sono state fornite eccessive risorse ai progetti Grand Wagoneer/Grand Cherockee etc... senza dare eredi a troppi modelli Chrysler-Dodge. Soprattutto ad oggi è bloccato tutto riguardo le eredi di Compass, Renegade e Cherockee.
Ripeto che sono solo discussioni e che ci vorrà ancora tempo per un vero piano.
Quello che è sicuro è che Tavares metterà becco su tutto e che in Europa le fabbriche FCA saranno sottoposte ad una dieta drastica. Manager FCA sperano che Tavares ordini la chiusura dell’impianto in Serbia per evitare un bagno di sangue occupazionale in Italia.


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MessaggioInviato: ven giu 26, 2020 8:27 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Il piano, non ancora approvato e non lo sarà fino almeno il terzo trimestre 2021, è quello di sostituire il pianale Giorgio con l’EMP modificato per dare eredi a Stelvio e Giulia.
Quindi Alfa e Maserati piccole tornano alla trazione anteriore? :shock:


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MessaggioInviato: ven giu 26, 2020 8:33 am 
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Secondo le indiscrezioni e ripeto indiscrezioni Alfa diventerebbe una specie di DS sportiva quindi solo pianale PSA. Maserati continuerebbe il piano siglato da FCA a fine 2019.
Lo stesso Tavares ha detto che i piani prodotto rivisti arriveranno solo a fine primo trimestre 2021.


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MessaggioInviato: ven giu 26, 2020 8:42 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Secondo le indiscrezioni e ripeto indiscrezioni Alfa diventerebbe una specie di DS sportiva quindi solo pianale PSA. Maserati continuerebbe il piano siglato da FCA a fine 2019.
Lo stesso Tavares ha detto che i piani prodotto rivisti arriveranno solo a fine primo trimestre 2021.
Così le Alfa TP saranno state il canto del cigno ... peccato


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