Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
sì, ci sono anche loro, effettivamente potrebbe essere... l'ornitologia non è il mio forte :ridi


il topic è "roba volante"...mi son sentito in dovere di puntualizzare :ridi


si ma dovevi mettere la faccina a te dedicata: :alastio:

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
altre foto fatte in quella giornata (dall'amico Almos che ringrazio sentitamente)
comunque riguardo la rumorosità di cui si parlava in shout: un F35A in fase di decollo fa più casino di cinque MB339 della PAN :ridi


Beh, andando a memoria credo che il turboventola dell'F35 spinga anche un buon ordine di grandezza più del ventolino del 339 :ridi

edit:

P&W F135 PW100: 191 kN con AB
Rolls Royce Viper: 17.8 kN

riflessione generale: spesso guardando queste macchine si tende a dimenticare che gli addestratori, anche quelli ad alte prestazioni come il 346, sono comunque macchine lontane anni luce dai caccia di prima linea. Infatti alla fine nelle conversioni armate (tipo il vecchio 326K, presumo che ci sia una versione analoga anche per il 346) finiscono per fare ruoli di supporto aereo ravvicinato alle truppe e poco altro, sia perché le prestazioni in salita sono quelle che sono, sia per l'impossibilità fisica di trasportare payload importanti.


Beh dai, solo 10 volte tanto :ridi
La cosa che non capisco è perché hanno voluto mettere un bombardone solo con tutti i limiti di "sicurezza" che garantisce la soluzione classica bimotore. E' pur sempre un aereo che va a contatto col nemico, per cui la possibilità di avere problemi (attivi e passivi) non è cosi remota. Se per qualsiasi motivo l'unico motore che hai non funziona più ce l'hai in culo.

Gli addestratori armati magari servono a qualche forza aerea che non si può permettere gli aerei grossi.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Probabilmente il mono motore consente risparmi di peso ed ingombri, cosa che su un aereo che deve essere maneggevole ed invisibile ha i suoi perchè (da ignorante in materia)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:14 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Domanda semiseria:

Ma servono ancora i caccia come gli F35?
Le battaglie in aria come il Barone Rosso, gli Spitfire e i Messerschmidt si fanno veramente ancora?

Si tratta solo di un dissuasivo come la Atomica (che in realtà ne servono due: una da far detonare in mezzo a un deserto per far vedere agli altri che la si ha e l'altra parcheggiata da qualche parte nell'assoluta certezza che nessuno la userà mai)?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Non è una domanda stupida, All'epoca delle partecipazioni al programma alcuni paesi ebbero discussioni parlamentari serie sulla reale efficacia del velivolo e tra i punti sollevati dai detrattori c'era anche la perplessità sul singolo motore. Da quel che ricordo e leggo in giro fu il Canada a sollevare per primo il dubbio.
Non so esattamente quale sia stata la riposta ufficiale, ricordo che i parametri richiesti per il programma JSF prevedevano sin dall'inizio un monomotore. Immagino sia anche per una questione di ingombri e peso, non solo di costi, prevedendone una versione imbarcata su portaerei (con tutti i vantaggi che ne conseguono, quali spazi di rimessaggio, dimensionamento cavi di arresto...)


Il motivo è semplicemente che il velivolo in oggetto è nato come caccia da grandi numeri per formare la spina dorsale dell'usaf e dei paesi alleati costando "poco". Quindi monomotore. Il caccia da superiorità aerea vero dell'usaf è il Raptor ed è bimotore.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda semiseria:

Ma servono ancora i caccia come gli F35?
Le battaglie in aria come il Barone Rosso, gli Spitfire e i Messerschmidt si fanno veramente ancora?

Si tratta solo di un dissuasivo come la Atomica (che in realtà ne servono due: una da far detonare in mezzo a un deserto per far vedere agli altri che la si ha e l'altra parcheggiata da qualche parte nell'assoluta certezza che nessuno la userà mai)?

In realtà in ogni conflitto "vero" anche recente, se le forze a confronto sono comparabili si arriva al dogfight abbastanza in fretta. Una delle accuse più serie mosse al 35 in effetti è che sembra essere stato concepito soprattutto per contesti bvr di guerra diciamo asimmetrica, per cui potrebbe prenderle da un sukhoi di 20 anni pilotato da uno capace (poi se sia vero...boh)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
lelao ha scritto:

Gli addestratori armati magari servono a qualche forza aerea che non si può permettere gli aerei grossi.

Ma anche lì si fa prima a comprare degli f5 o dei mig 29 di seconda mano, ormai costano due lire e se aggiornati un minimo dicono ancora la loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda semiseria:

Ma servono ancora i caccia come gli F35?


Si

Cita:
Le battaglie in aria come il Barone Rosso, gli Spitfire e i Messerschmidt si fanno veramente ancora?


Si. In caso di guerra solitamente per prima cosa arrivano i missili, poi i bombarideri a finire il lavoro ( bombardare aeroporti, porti e snodi ferroviari); i bombardieri di solito sono scortati dai caccia. Ultima cosa, che presumo possa fare anche l'F35, talvolta gli aerei hanno il compito di scovare il bersarglio ed "illuminarlo" per il missile che parte da molto lontano.
Insomma, una cosa veloce, rapida, in grado di abbattere bombardieri nemici e di fare incursioni in territorio nemico è utile. Poi capita talvolta che qualche aereo sconfini e per l'intercettazione (prima visiva, poi si vedrà) serve qualcosa di molto veloce


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Zerstorer ha scritto:
lelao ha scritto:

Gli addestratori armati magari servono a qualche forza aerea che non si può permettere gli aerei grossi.

Ma anche lì si fa prima a comprare degli f5 o dei mig 29 di seconda mano, ormai costano due lire e se aggiornati un minimo dicono ancora la loro.


Avranno anche qualche limite di durata strutturale? Sennò anche noi ci saremmo tenuti i tornado, gli amx e gli harrier :D

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Non vorrei dire una cazzata perciò chi ne sa più di me, mi corregga se sbaglio.
Se non vado errato il monomotore era dovuto a diverse ragioni, peso ed ingombri ma anche la capacità stealth ha dei vantaggi dovuti ad avere una fonte di calore in meno.
Non so poi se nel caso degli STOVL la particolare rotazione del motore poteva essere più difficile da gestire

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Mi pare che le turbine abbiano le varie serie di palette controrotanti, per cui l'autorotazione dovrebbe essere limitata.
Oltretutto gli F35B hanno un altro ventolone in fusoliera messo in verticale che stabilizza.

I vantaggi del motore singolo sono noti, ma in ambiente ostile è comunque un azzardo presentarsi senza un "backup"; ovviamente secondo il mio parere da uomo della strada.

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Sì ho già avuto modo di vedere qui in aeroporto i test del 35B in vertical landing, sul gruppo dedicato ci sono anche molte foto (non mie). Il discorso di backup non fa una piega, ma se dall'F-22 bimotore sono passati al mono credo che una ragione ci deve essere

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Backup ok ma mi sa che con un solo motore un caccia può giusto tornare a casa, se non lo abbattono del tutto essendo zoppo; non credo proprio che possa manco tentare di fare altro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
probabilmente gestire questa cosa con due motori sarebbe stato un casino, ipotizzo.


Allegati:
stovl2.jpg
stovl2.jpg [ 50.01 KiB | Visto 5668 volte ]
STOVL.jpg
STOVL.jpg [ 74.55 KiB | Visto 5668 volte ]

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
mjazz ha scritto:
Backup ok ma mi sa che con un solo motore un caccia può giusto tornare a casa, se non lo abbattono del tutto essendo zoppo; non credo proprio che possa manco tentare di fare altro.


Ci hai detto niente :D

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
articolo interessante

https://www.forbes.com/sites/davedeptula/2020/07/20/f-35-problem-child-or-on-track-for-success/?fbclid=IwAR3AOc6hyCfeGQvOsNFxFfkpOqMfNy4_tUiE4gDEdakeDlDQmIfWl24iDYA#2375913915d1

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
L'F35 è stato cirticato, a prescindere, da ambienti di sinistra e cattolici per il discorso arma e costo. Per cirticarlo si sono inventati di tutto e di più, come critiche, prendendo per strutturali difetti che, in realtà, erano solo problemi risolvibili in fase di sviluppo. Cosa che ha afflitto per anni anche l'Eurofighter, che è arrivato nei reaprti con diversi anni di ritardo rispetto al previsto ( ma con i problemi risolti). L'F35 E' un signor aereo.

Tornando al discorso mono e bi motore, l'F16 per anni ha costituito la spina dorsale di un sacco di aeronautiche ed è monomotore. Un motore in meno significa meno peso, meno ingombri, più agilità, minor consumo e (che non guasta) minor costo. Soprattutto maggior agilità. Che in combattimento ravvicinato non guasta mai. i Caccia di quinta generazione (forse anche di quarta) usano la spinta vettoriale due due propulsori per compensare la mancanza di agilità rispetto ad un monomotore tipo F16
Vero che se il motore salta ce n'è solo uno, ma è molto molto raro che un caccia moderno abbia avarie al motore; di solito hanno un sacco di avarie su tutto il resto (io ho fatto 5 interventi di soccorso sugli F16 in 9 mesi, ed ero di turno solo poche ore al giorno 2 giorni su tre). Il problema, in caso di avaria al motore, è che viene a mancare l'energia degli apparati elettrici, oltre alla mancanza di spinta.
L'F16 bypassava questo problema utilizzando una turbina ausiliaria alimentata ad idrazina. Motivo per cui i miei superiori avevano delle tute ambientali che quelle per il covid in confronto sono un bikini, perchè l'idrazina non è tossica, di più


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Notevole!
https://theaviationist.com/special-repo ... -idrazina/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
come mai proprio l'idrazina?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:


C'è un errore :wink: (questo era il lavoro che facevo io come autista, portando il personale sul posto).
Nessuno, finchè non sono state inserite le spine di sicurezza (quelle robe col nastro rosso attaccato), spine che durante le emergenze non vengono inserite perchè non c'è tempo, si metterà mai davanti o dietro l'aereo. Perchè il pilota può essere andato in panico, può essersi vomitato nel casco e quindi sta soffocondo, in pratica può essere nell'abitacolo che gesticola e smanetta senza senso. E sul davanti sei sulla linea di tiro del cannoncino e dei missili, dietro c'è il motore (ok, nell'avaria motore il motore non va, nelle altre avarie, va). Ci si mette coi veicoli sui vertici di un ipotetico quadrato dove l'aereo è in mezzo, così si vede, si può operare in sicurezza e si è fuori dalla traiettoria delle armi.
Puntualizzato questa stupidata, è una figata. Con risvolti grotteschi: io ero a Villafranca nel 1998-1999. Il prete, cappellano militare, aveva la classe c kompressor. Perchè la pista è lunga 3 km abbondanti, e bisogna arrivare in fretta per l'eventuale estrema unzione.
Quindi nell'ordine arrivavano: il primo mezzo di soccorso, la cui postazione era dove si posiziona l'aereo ( dove andava il najone autista anziano con un po' di esperienza, perchè era il primo ad arrivare), il prete, il comandante responsabile in quel momento ( land rover defender), l'ambulanza (ducato), ed in seguito in pochi minuti l'autobotte ed altri due mezzi di soccorso, quello a metà pista (entrambi sotto ufficiali di firma) e quello che stava ad inizio pista, dove l'autista era la burba senza esperienza e lo si faceva arrivare per ultimo, così era obbligato a posizionarsi nell'ultimo spazio disponibile e non poteva sbagliare


Ultima modifica di cometa rossa il ven lug 24, 2020 10:50 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
KriegsmarineIII ha scritto:
come mai proprio l'idrazina?


Dovrebbe avere un fortissimo potere energetico rispetto ad altre sostanze; ma prendila con le pinze, non sono un chimico


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:


C'è un errore :wink: (questo era il lavoro che facevo io come autista, portando il personale sul posto).
Nessuno, finchè non sono state inserite le spine di sicurezza (quelle robe col nastro rosso attaccato), spine che durante le emergenze non vengono inserite perchè non c'è tempo, si metterà mai davanti o dietro l'aereo. Perchè il pilota può essere andato in panico, può essersi vomitato nel casco e quindi sta soffocondo, in pratica può essere nell'abitacolo che gesticola e smanetta senza senso. E sul davanti sei sulla linea di tiro del cannoncino e dei missili, dietro c'è il motore (ok, nell'avaria motore il motore non va, nelle altre avarie, va). Ci si mette coi veicoli sui vertici di un ipotetico quadrato dove l'aereo è in mezzo, così si vede, si può operare in sicurezza e si è fuori dalla traiettoria delle armi.
Puntualizzato questa stupidata, è una figata. Con risvolti grotteschi: io ero a Villafranca nel 1998-1999. Il prete, cappellano militare, aveva la classe c kompressor. Perchè la pista è lunga 3 km abbondanti, e bisogna arrivare in fretta per l'eventuale estrema unzione.
Quindi nell'ordine arrivavano: il primo mezzo di soccorso, la cui postazione era dove si posiziona l'aereo ( dove andava il najone autista anziano con un po' di esperienza, perchè era il primo ad arrivare), il prete, il comandante responsabile in quel momento ( land rover defender), l'ambulanza (ducato), ed in seguito in pochi minuti l'autobotte ed altri due mezzi di soccorso, quello a metà pista (entrambi sotto ufficiali di firma) e quello che stava ad inizio pista, dove l'autista era la burba senza esperienza e lo si faceva arrivare per ultimo, così era obbligato a posizionarsi nell'ultimo spazio disponibile e non poteva sbagliare


Ma addirittura? Ma se il pilota ha riportato l'aereo a terra perchè la situazione è considerata così grave?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
KriegsmarineIII ha scritto:
come mai proprio l'idrazina?

Per il potere calorifico e perchè si tratta di un carburante ipergolico, miscelata con l'ossigeno si accende spontaneamente. E' infatti usata per i razzetti delle astronavi, che così possono accendersi e spegnersi a piacimento.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
KriegsmarineIII ha scritto:
Ma addirittura? Ma se il pilota ha riportato l'aereo a terra perchè la situazione è considerata così grave?


Perchè sono uomini ed il panico può subentrare immediatamente appena cala l'adrenalina; basta appunto che si vomiti dentro il casco ed il senso di soffocamento può mandarlo in tilt. Eventi rarisismi, per carità, ma mettersi davanti alle armi, che sono attive, non è una buona idea :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
cometa rossa ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Ma addirittura? Ma se il pilota ha riportato l'aereo a terra perchè la situazione è considerata così grave?


Perchè sono uomini ed il panico può subentrare immediatamente appena cala l'adrenalina; basta appunto che si vomiti dentro il casco ed il senso di soffocamento può mandarlo in tilt. Eventi rarisismi, per carità, ma mettersi davanti alle armi, che sono attive, non è una buona idea :wink:

Parlavo in realtà del prete per l'estrema unzione :?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
KriegsmarineIII ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Ma addirittura? Ma se il pilota ha riportato l'aereo a terra perchè la situazione è considerata così grave?


Perchè sono uomini ed il panico può subentrare immediatamente appena cala l'adrenalina; basta appunto che si vomiti dentro il casco ed il senso di soffocamento può mandarlo in tilt. Eventi rarisismi, per carità, ma mettersi davanti alle armi, che sono attive, non è una buona idea :wink:

Parlavo in realtà del prete per l'estrema unzione :?


E' una precauzione (macabra)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 29, 2021 6:54 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:25 am
Messaggi: 2444
https://www.youtube.com/watch?v=Zid1Nv-FfyQ

Volume ON!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net