lelao ha scritto:
AWD-i (Electronic On-demand AWD with Intelligence) information for the
2017 Toyota
Rav4 Hybrid and
2017 Toyota Highlander Hybrid models.
Totalmente pertinente con la Yaris 2021
E inoltre non fa cenno ad alcun sistema di differenziale autobloccante simulato
cometa rossa ha scritto:
Un paio d'anni fa 4r fece un test sui vari tipi di trazione integrale. Nella simulazione di salita su terreno scivoloso l'unica a non riuscire nel test fu la Rav ibrida; le ruote posteriori slittavano come non ci fosse un domani, nel tentativo di aiutare le anteriori, ed in un minuto, o giù di li, la batteria andò a terra.
La meccanica fa comunque meglio di qualunque elettronica che, senza un sistema predittivo, non è in grado di comportarsi meglio di un assale rigido o un blocco idraulico o meccanico.
Il problema era sorto coi tram a ruote indipendenti che, nonostante sulla carta dovesse performare meglio in termini di aderenza e aggressività al binario, alla fine finiva che alle prime tre gocce di pioggia il mezzo non riusciva a schiodarsi praticamente neppure in piano.
Il problema è particolarmente noto alla STIB di Bruxelles dove hanno ordinato 40 tram modello 2000 a pianale ribassato con una meccanica completamente nuova (a ruote indipendenti) senza aver veramente fatto costruire un prototipo.
L'ultima volta che ne ho preso uno ero in bicicletta. Si è scatenato il diluvio e ho preso il suddetto tram. Alla prima salita, il tramviere ci ha detto di scendere e che sarebbe tornato indietro perché non c'era verso di andare avanti. Alla fine ho pedalato sotto la pioggia