Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Credo sia un problema/non problema, perché sono pronto scommettere che almeno l'80% delle vendite ai privati sia con formule che prevedano la sostituzione/permuta/riconsegna dell'auto dopo tot anni.


Si, ma chi è che lo fa? Alla fine riscattano quasi tutti, perchè l'alternativa è un bagno di sangue

Secondo me invece non riscatta nessuno, perché il valore di riscatto è di solito molto alto, e non risulta conveniente. In più, se viene rifinanziato, il TAEG si aggira sempre intorno ai dieci punti percentuali.
Piuttosto, si versa un altro anticipo, magari sfruttando la differenza tra il VFG e l'effettivo valore dell'auto, se tenuta bene, e si va avanti con le rate.
Alla fine, rata per rata, "almeno ho sempre l'auto nuova con tutto incluso".



In realtà non è vero. Ti faccio l'esempio della mia: il riscatto è pari a 13.500 euro. La vettura si vende tranquillamente a 15.500 (anche 16).
Quoto sul fatto che la maggior parte delle volte il cliente preferisca cambiare auto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Un collega, dopo aver disfato la mito in autostrada, ha preso una I20 base nuova: era la 1.2 seg B più economica in circolazione con clima 6 bag, bt e dab.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 1:02 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Credo sia un problema/non problema, perché sono pronto scommettere che almeno l'80% delle vendite ai privati sia con formule che prevedano la sostituzione/permuta/riconsegna dell'auto dopo tot anni.


Si, ma chi è che lo fa? Alla fine riscattano quasi tutti, perchè l'alternativa è un bagno di sangue

Secondo me invece non riscatta nessuno, perché il valore di riscatto è di solito molto alto, e non risulta conveniente. In più, se viene rifinanziato, il TAEG si aggira sempre intorno ai dieci punti percentuali.
Piuttosto, si versa un altro anticipo, magari sfruttando la differenza tra il VFG e l'effettivo valore dell'auto, se tenuta bene, e si va avanti con le rate.
Alla fine, rata per rata, "almeno ho sempre l'auto nuova con tutto incluso".


Da calcoli della serva ( i miei) se non riscatti dopo 4 auto nei hai pagate 5. L'anticipo che devi versare è sempre più grosso dell'anticipo che hai versato inizialmente, questo perchè la differenza tra VFG e valore effettivo (sempre se l'auto è perfetta, basta un graffio e ciao differenza, e sfido chiunque ad avere l'auto perfetta dopo tre anni) è sempre minore del valore dell'usato che hai conferito inizialmente. Inoltre, se riscatti dopo puoi, tenerti il bene anche 10 anni, se non lo fai ogni tre anni vai a dover versare un sostanzioso anticipo.
Tra conoscenti non cambia auto nessuno, se non passando ad un modello di categoria inferiore.

Esempio sulla mia con riscatto dopo tre anni: anticipo 18+9 di tre anni di rate + 20 VFG ( ho arrotondato per far prima). Totale 47. La tengo 9 anni e poi la vendo, ipotizzando di prendere 5 alla vendita. In 9 anni mi è costata 42
Esempio sulla mia continuando a dare anticipo + rate per 3 volte, alla terza non riscatto il bene:
18+9+13 (18- 5 se l'auto è perfetta)+9+13+9 : totale 71
In 9 anni in un caso il bene mi è costato 42, nell'altro 71. Ok avere l'auto nuova ogni tre anni, ma è quasi il doppio.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 1:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
mjazz ha scritto:
Un collega, dopo aver disfato la mito in autostrada, ha preso una I20 base nuova: era la 1.2 seg B più economica in circolazione con clima 6 bag, bt e dab.

Uno dei pochi che si è preso negli ultimi anni una hyundai per il prezzo....
Pensavi che alla mito fosse scoppiato il motore:-) :-):-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Stefano_M ha scritto:
Pensavi che alla mito fosse scoppiato il motore:-) :-):-)

Bha aveva un fire aspirato, che non scoppia anche se gli consumava come una petroliera. E' la cosa che lo sta lasciando più sorpreso nel passaggio alla I20, nonostante fosse un fiattaro convinto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 1:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
(e siccome ho in previsione spese grosse ...)
Amante? :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:

Da calcoli della serva ( i miei) se non riscatti dopo 4 auto nei hai pagate 5. L'anticipo che devi versare è sempre più grosso dell'anticipo che hai versato inizialmente, questo perchè la differenza tra VFG e valore effettivo (sempre se l'auto è perfetta, basta un graffio e ciao differenza, e sfido chiunque ad avere l'auto perfetta dopo tre anni) è sempre minore del valore dell'usato che hai conferito inizialmente. Inoltre, se riscatti dopo puoi, tenerti il bene anche 10 anni, se non lo fai ogni tre anni vai a dover versare un sostanzioso anticipo.
Tra conoscenti non cambia auto nessuno, se non passando ad un modello di categoria inferiore.

Esempio sulla mia con riscatto dopo tre anni: anticipo 18+9 di tre anni di rate + 20 VFG ( ho arrotondato per far prima). Totale 47. La tengo 9 anni e poi la vendo, ipotizzando di prendere 5 alla vendita. In 9 anni mi è costata 42
Esempio sulla mia continuando a dare anticipo + rate per 3 volte, alla terza non riscatto il bene:
18+9+13 (18- 5 se l'auto è perfetta)+9+13+9 : totale 71
In 9 anni in un caso il bene mi è costato 42, nell'altro 71. Ok avere l'auto nuova ogni tre anni, ma è quasi il doppio.


citando sempre il mio esempio.
Costo vettura 25.500 euro da scontare
Costo vettura scontata circa 19 mila
Anticipo: 2000 euro cash più la 500 (valore 3.500 euro... arrontondato a 4): totale 6
no rate per 2 anni
maxi rata di 13.500 euro per acquisto auto o riconsegna.

come scritto sopra, se la vendessi privatamente prenderei almeno 15.500 euro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:


Da calcoli della serva ( i miei) se non riscatti dopo 4 auto nei hai pagate 5. L'anticipo che devi versare è sempre più grosso dell'anticipo che hai versato inizialmente, questo perchè la differenza tra VFG e valore effettivo (sempre se l'auto è perfetta, basta un graffio e ciao differenza, e sfido chiunque ad avere l'auto perfetta dopo tre anni) è sempre minore del valore dell'usato che hai conferito inizialmente. Inoltre, se riscatti dopo puoi, tenerti il bene anche 10 anni, se non lo fai ogni tre anni vai a dover versare un sostanzioso anticipo.
Tra conoscenti non cambia auto nessuno, se non passando ad un modello di categoria inferiore.


In realtà la parte della compensazione per graffi o altro va un pò alla rivendibilità del modello. La mia prima del lockdown quando l'ho fatta vedere in Nissan non mi ricaricava nulla, e qualche segno causato da incapaci c'era (idem il segno del tentato furto sotto la maniglia della portiera).
Stessa flessibilità sulle tempistiche del riscatto, di solito sono 60gg, ma Nissan mi ha continuato a chiamare fino a inizio marzo (riscatto al 15) per capire cosa volevo fare (ed avevo già firmato per il riscatto a metà febbraio).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 1:58 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
citando sempre il mio esempio.
Costo vettura 25.500 euro da scontare
Costo vettura scontata circa 19 mila
Anticipo: 2000 euro cash più la 500 (valore 3.500 euro... arrontondato a 4): totale 6
no rate per 2 anni
maxi rata di 13.500 euro per acquisto auto o riconsegna.

come scritto sopra, se la vendessi privatamente prenderei almeno 15.500 euro.


Facciamo finta che
A riscatti e tieni per 6 anni: totale: 6+13500 meno il valore di vendita tra 6 anni, ipotizziamo 6: totale costo 13.500
B ogni due anni la cambi: 6+6+6: totale 18


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 2:04 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
In realtà la parte della compensazione per graffi o altro va un pò alla rivendibilità del modello. La mia prima del lockdown quando l'ho fatta vedere in Nissan non mi ricaricava nulla, e qualche segno causato da incapaci c'era (idem il segno del tentato furto sotto la maniglia della portiera).
Stessa flessibilità sulle tempistiche del riscatto, di solito sono 60gg, ma Nissan mi ha continuato a chiamare fino a inizio marzo (riscatto al 15) per capire cosa volevo fare (ed avevo già firmato per il riscatto a metà febbraio).


In Bmw, se perfetta, danno il 25% in più del valore di riscatto: nel mio caso sarebero stati 5.000 euro.
Considerando che ho un bel graffio su due cerchioni ( sfiorato il marciapiedi a posteggiare), il paraurti segnato da qualcuno che si è appoggiato, una tacchettata sulla fiancata da portierata del pirla posteggiato a fianco, due bozzi visibili controluce per grandinata, il parabrezza leggemrnete rovinato per il pietrisco in autostrada, tutte cose che, dopo 3 anni di uso, sono assolutamente normali (ah, e gomme estive ormai da buttare via) pensi che mi avrebbero riconosciuto i 5.000 euro? Io credo di no


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
citando sempre il mio esempio.
Costo vettura 25.500 euro da scontare
Costo vettura scontata circa 19 mila
Anticipo: 2000 euro cash più la 500 (valore 3.500 euro... arrontondato a 4): totale 6
no rate per 2 anni
maxi rata di 13.500 euro per acquisto auto o riconsegna.

come scritto sopra, se la vendessi privatamente prenderei almeno 15.500 euro.


Facciamo finta che
A riscatti e tieni per 6 anni: totale: 6+13500 meno il valore di vendita tra 6 anni, ipotizziamo 6: totale costo 13.500
B ogni due anni la cambi: 6+6+6: totale 18


Se pensi di tenere la macchina 6 non ha senso quel tipo di finanziamento.

Ribadisco: ho speso 6000 euro (che diventerebbero 4) per girare 2 anni.
Pagandola cash mi sarebbe costata 21 (la scontistica era diversa) e ora prenderei i soliti 15.5.
Totale 5.500 euro con la differenza di aver immobilizzato 21 K per due anni.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
citando sempre il mio esempio.
Costo vettura 25.500 euro da scontare
Costo vettura scontata circa 19 mila
Anticipo: 2000 euro cash più la 500 (valore 3.500 euro... arrontondato a 4): totale 6
no rate per 2 anni
maxi rata di 13.500 euro per acquisto auto o riconsegna.

come scritto sopra, se la vendessi privatamente prenderei almeno 15.500 euro.


Facciamo finta che
A riscatti e tieni per 6 anni: totale: 6+13500 meno il valore di vendita tra 6 anni, ipotizziamo 6: totale costo 13.500
B ogni due anni la cambi: 6+6+6: totale 18


Se pensi di tenere la macchina 6 non ha senso quel tipo di finanziamento.

Ribadisco: ho speso 6000 euro (che diventerebbero 4) per girare 2 anni.
Pagandola cash mi sarebbe costata 21 (la scontistica era diversa) e ora prenderei i soliti 15.5.
Totale 5.500 euro con la differenza di aver immobilizzato 21 K per due anni.

Momento; ha senso per un modello con prezzo basso in acquisto e rivendibilità pari a zero. Gia se l'avessi presa diesel ti sarebbe costata almeno 2k in piu.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 2:58 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
Se pensi di tenere la macchina 6 non ha senso quel tipo di finanziamento.


Non ha mai senso. Lo ha solo per non utilizzare tutta la liquidità per un'auto sapendo che la stessa la si pagherà sempre di più che a pagarla cash e tenerla un po' di anni

Cita:
Ribadisco: ho speso 6000 euro (che diventerebbero 4) per girare 2 anni.
Pagandola cash mi sarebbe costata 21 (la scontistica era diversa) e ora prenderei i soliti 15.5.
Totale 5.500 euro con la differenza di aver immobilizzato 21 K per due anni.


Perchè hai approfittato di una promo Hyundai che non fa pagare rate per due anni. Non so se domani dicessi a Huyndai che non riscatti il bene e vuoi nuovamente quella promo su un nuovo se te la concederebbero ( ovvero solo anticipo e zero rate). Dal tuo punto di vista hai fatto benissimo, economicamente dovresti aver risparmiato qualcosa; ma il trucco era appunto l'assenza di rate.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
paolocabri ha scritto:
Momento; ha senso per un modello con prezzo basso in acquisto e rivendibilità pari a zero. Gia se l'avessi presa diesel ti sarebbe costata almeno 2k in piu.


Perché il diesel costava di più in partenza;) la proporzione è la stessa.
(ho scoperto che adesso i suv a benzina si vendono pure. sono gioie)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Altra cosa: per te il problema non si pone, dato che sta sempre ferma, ma che percorrenze sono consentite nei 2 anni?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
paolocabri ha scritto:
Altra cosa: per te il problema non si pone, dato che sta sempre ferma, ma che percorrenze sono consentite nei 2 anni?


20 mila in 2 anni


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Da calcoli della serva ( i miei) se non riscatti dopo 4 auto nei hai pagate 5. L'anticipo che devi versare è sempre più grosso dell'anticipo che hai versato inizialmente, questo perchè la differenza tra VFG e valore effettivo (sempre se l'auto è perfetta, basta un graffio e ciao differenza, e sfido chiunque ad avere l'auto perfetta dopo tre anni) è sempre minore del valore dell'usato che hai conferito inizialmente. Inoltre, se riscatti dopo puoi, tenerti il bene anche 10 anni, se non lo fai ogni tre anni vai a dover versare un sostanzioso anticipo.
Tra conoscenti non cambia auto nessuno, se non passando ad un modello di categoria inferiore.

Esempio sulla mia con riscatto dopo tre anni: anticipo 18+9 di tre anni di rate + 20 VFG ( ho arrotondato per far prima). Totale 47. La tengo 9 anni e poi la vendo, ipotizzando di prendere 5 alla vendita. In 9 anni mi è costata 42
Esempio sulla mia continuando a dare anticipo + rate per 3 volte, alla terza non riscatto il bene:
18+9+13 (18- 5 se l'auto è perfetta)+9+13+9 : totale 71
In 9 anni in un caso il bene mi è costato 42, nell'altro 71. Ok avere l'auto nuova ogni tre anni, ma è quasi il doppio.


citando sempre il mio esempio.
Costo vettura 25.500 euro da scontare
Costo vettura scontata circa 19 mila
Anticipo: 2000 euro cash più la 500 (valore 3.500 euro... arrontondato a 4): totale 6
no rate per 2 anni
maxi rata di 13.500 euro per acquisto auto o riconsegna.

come scritto sopra, se la vendessi privatamente prenderei almeno 15.500 euro.

Non consideri una variabile: compro l'auto con anticipo minimo, non pago le rate (o, in generale, pago rate molto basse), poi mi arriva la botta da Xmila euro per riscattarla. In quanti, che optano per un acquisto del genere, dispongono della somma richiesta per il riscatto? Pochi.
Quindi, alla fine, rifinanzi la maxi rata finale, e il TAEG generalmente è molto alto.
Nella testa dell'uomo medio, meglio 48mesi di finanziamento per tenermi l'auto vecchia, buttandoci li una barca di interessi che fanno sì che il prezzo pagato si mangi la scontistica effettuata, dovendo peraltro iniziare a pagare bollo, assicurazione, etc di tasca mia, oppure meglio attaccarci un altro anticipo (minimo, e comunque inferiore alla maxirata), e continuare con le rate per l'auto nuova?

Parlando con un amico venditore (che, ovviamente, non fa legge), mi dice appunto non solo che la percentuale di auto vendute con questo sistema è molto alta, ma che quasi nessuno appunto riscatta. Vuoi per l'importo della maxirata/VFG (ok i vostri casi, ma basta prendere un qualsiasi offerta per vedere che sommando anticipo+rate+vfg si raggiunge il prezzo del nuovo, quasi senza sconto); vuoi perché non si ha disponibilità di detto importo (nel caso di Cometa, 20 teste) e va finanziato; vuoi perché, anche, grazie anche a qualche abile mossa dei venditori (ti do qualcosa più del vfg.. se me ne compri un'altra ti calo l'anticipo), come peraltro riconosciute da 4r in un articolo redatto neanche troppo tempo fa, ciò viene reso molto più allettante.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Temprone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Altra cosa: per te il problema non si pone, dato che sta sempre ferma, ma che percorrenze sono consentite nei 2 anni?


20 mila in 2 anni

Ecco, questa per me è la vera limitazione. Immagino che le penali per chilometraggio eccedente siano tali da farti passare la voglia di renderla.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Multiplone ha scritto:
Non consideri una variabile: compro l'auto con anticipo minimo, non pago le rate (o, in generale, pago rate molto basse), poi mi arriva la botta da Xmila euro per riscattarla. In quanti, che optano per un acquisto del genere, dispongono della somma richiesta per il riscatto? Pochi.
Quindi, alla fine, rifinanzi la maxi rata finale, e il TAEG generalmente è molto alto.
Nella testa dell'uomo medio, meglio 48mesi di finanziamento per tenermi l'auto vecchia, buttandoci li una barca di interessi che fanno sì che il prezzo pagato si mangi la scontistica effettuata, dovendo peraltro iniziare a pagare bollo, assicurazione, etc di tasca mia, oppure meglio attaccarci un altro anticipo (minimo, e comunque inferiore alla maxirata), e continuare con le rate per l'auto nuova?

Parlando con un amico venditore (che, ovviamente, non fa legge), mi dice appunto non solo che la percentuale di auto vendute con questo sistema è molto alta, ma che quasi nessuno appunto riscatta. Vuoi per l'importo della maxirata/VFG (ok i vostri casi, ma basta prendere un qualsiasi offerta per vedere che sommando anticipo+rate+vfg si raggiunge il prezzo del nuovo, quasi senza sconto); vuoi perché non si ha disponibilità di detto importo (nel caso di Cometa, 20 teste) e va finanziato; vuoi perché, anche, grazie anche a qualche abile mossa dei venditori (ti do qualcosa più del vfg.. se me ne compri un'altra ti calo l'anticipo), come peraltro riconosciute da 4r in un articolo redatto neanche troppo tempo fa, ciò viene reso molto più allettante.


Ti dico la mia; quando stavo arrivando al periodo del riscatto, e con la certezza che il nuovo QQ non l'avrei preso (anche se migliorato in molti aspetti rispetto al modello del 2014),mi sono fatto fare un calcolo di quanto mi sarebbe costato rifinanziare le 13 teste (ora non ricordo se tutto o 10). Comunque su 48 mesi, senza F\I, andava a pagare di più che la rata pagata per i 35 mesi con inclusi F\I per i 3 anni.
Certo che in una situazione del genere, se non hai fatto la formichina nei 3 anni. non vai certo a farti rifinanziare.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 3:51 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Non consideri una variabile: compro l'auto con anticipo minimo, non pago le rate (o, in generale, pago rate molto basse), poi mi arriva la botta da Xmila euro per riscattarla. In quanti, che optano per un acquisto del genere, dispongono della somma richiesta per il riscatto? Pochi.


Difficilmente, salvo promo particolari, hai sia anticipo minimo e rate basse. Per tenere le rate basse devi dare un bell'anticipo (circa 25-30% del prezzo finale), anche perchè il VFG è quello, più o meno, di mercato. Qualsiasi auto dopo tre anni vale meno della metà del prezzo di listino, ergo in quei tre anni tra anticipo e rate devi aver versato quasi metà valore; dico "quasi" perchè nessuno paga il prezzo di listino, c'è lo sconto che va dal 5% al 15% e che togli da quello che dovrai restituire. Rimane, comunque, che sui classici tre anni devi aver versato, tra anticipo e rate, la differenza tra quello che avresti pagato il veicolo ed il 40-45% che vale tra 3 anni.

Cita:
Quindi, alla fine, rifinanzi la maxi rata finale, e il TAEG generalmente è molto alto.


Questo accade quando compri un bene che non potresti permetterti; arriva il momento della maxirata, non hai i soldi, a rifinziare ti scavi la fossa per il TAEG e, talvolt,a perchè ti permettono un periodi di rifinanziamento pari a quello delle minirate. Questo significa, in soldoni e con numeri campati in aria, che rischi di passare da 200 a 600 euro al mese di rate. Tutto vero



Cita:
Nella testa dell'uomo medio, meglio 48mesi di finanziamento per tenermi l'auto vecchia, buttandoci li una barca di interessi che fanno sì che il prezzo pagato si mangi la scontistica effettuata, dovendo peraltro iniziare a pagare bollo, assicurazione, etc di tasca mia, oppure meglio attaccarci un altro anticipo (minimo, e comunque inferiore alla maxirata), e continuare con le rate per l'auto nuova?


Devi però rimetterci un nuovo anticipo. E siccome non hai alcuna auto da dare dentro, sarà sicuramente più elevato di quello che avevi dato 3 anni prima. Quindi da una parte hai una maxirata x e dall'altra un anticipo che è tranquillamente l'80% di x



Cita:
Parlando con un amico venditore (che, ovviamente, non fa legge), mi dice appunto non solo che la percentuale di auto vendute con questo sistema è molto alta, ma che quasi nessuno appunto riscatta. Vuoi per l'importo della maxirata/VFG (ok i vostri casi, ma basta prendere un qualsiasi offerta per vedere che sommando anticipo+rate+vfg si raggiunge il prezzo del nuovo, quasi senza sconto); vuoi perché non si ha disponibilità di detto importo (nel caso di Cometa, 20 teste) e va finanziato; vuoi perché, anche, grazie anche a qualche abile mossa dei venditori (ti do qualcosa più del vfg.. se me ne compri un'altra ti calo l'anticipo), come peraltro riconosciute da 4r in un articolo redatto neanche troppo tempo fa, ciò viene reso molto più allettante.


Chiedi all'amico se rimangono sullo stesso modello o scendono ( di categoria, o motore o allestimento). :wink:
Io tutti quelli che conosco che avevono preso la 3er così sono passati all'X1. Che è sempre una Bmw, ma a pari motore viene quasi 10k in meno.
Ok il giochetto di darti di più di VFG e farti usare la differenza per l'anticipo, ma significa che da un anticipo pari all'80% della maxirata passerai al 70%. Dopodichè subentra quello che in alcuni film (Wall Street il denaro non dorme mai è il primo che mi viene in mente) o documentari sulla crisi dei subprimes ( inside job è forse il migliore) viene spiegato benissimo: la gente sugli strumenti finanziari è profondamente ignorante, è un mondo di squali, e ti rifilano altre rate per altri 3 anni e non ti rendi conto, come nell'esempio numerico che ti ho fatto, che in 12 anni ha cambiato 4 auto e ne hai pagate 5.
Quei sistemi non sono mai convenienti per l'acquirente. Siccome non stiamo parlando di onlus di benefattori ma di aziende orientate al profitto, qualcuno ci guadagna e qualcuno ci perde. Non ci perdono nè la finanziaria, nè il costruttore nè il dealer. Rimane un soggetto ad accollarsi le perdite.
Rimane di base che è comunque un sistema che può avere una logica: un soggetto può avere la disponibilità economica per permettersi il bene ma aver la liquidità impegnata altrove o preferire tenersela per imprevisti plausibili. Sa che paga il bene di più ma adotta un atteggiamento prudenziale sulla liquidità. Ci sta. Rimane di base che il 90% di chi fa quel tipo di acquisto non può permettersi quel bene ed è pure convinto che il VFG sia l'anticipo per l'auto nuova. E dopo tre anni, siccome il soldi per il riscatto non li ha, vende il didietro per trovare l'anticipo e riparte con le rate.
A scanso di equivoci, avendo la liquidità impegnata altrove, entrambe le bavaresi le ho prese con quel sistema, entrambe le ho riscattate. Le cifre che ho messo si riferiscono alla seconda, arrotondate (le precise erano 7500 euro per la bavarese vecchia, 11k di tasca mia, 20600 VFG). Ribadisco, avessi reso l'auto perfetta Bmw riconosce il 25% in più del VFG, quindi, nel mio caso, 5150 euro. Ergo, per prendere un'auto uguale alla mia avrei dovuto dare 18500-5150, ovvero 13350 euro di anticipo: che sono già 2350 euro in più degli 11k dati 3 anni fa. Ma nessuna auto è perfetta dopo 3 anni, quindi quel 25% non lo vedi, al limite si contratta e si porta a casa qualcosa. Ma facciamo finta di ottenere il 25% in più e che la nuova 3er costi come la vecchia (magari fosse così, ma facciamo finta per tenere i calcoli parametrati). Quindi io dopo 3 anni do 13350 euro cash, più i 5150 che mi regala Bmw. A questo aggiungo 260 euro, che era la mia rata, per 36 mesi, che fa 9360.
Ora, 9360+13350 fa 22710. Quindi dopo 3 anni ho speso 2110 euro in più che a riscattarla. Senza contare che non ho la disponibilità del bene, perchè non è mio. In pratica psendi di più per non avere nulla, se non un'auto nuova ogni 3 anni.
Chiaramente si dovrebbero considerare altri parametri, tra cui la manutenzione ordinaria, che sul nuoo è minima, su un'auto anziana aumenta di valore.
Ma comunque lo si giri, non riscattare e rifinanziare è un suicidio economico che ti tiri dietro per minimo altri 3 anni. Per poi essere daccapo.

Ripeto, chiedi all'amico se chi non riscatta e riparte con con anticipo e 3 anni di rate rimane su un modello dello stesso valore del precedente. Potrebbero esserci delle sorprese


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Sono pronto anche io a scommettere sul downgrade in fase di ri-acquisto. Mi sovviene però, ora, proprio parlando di X1, la possibilità di acquistarla "senza anticipo", ergo, anche queste formule sono in evoluzione.

Poi non si può fare di tutta l'erba un fascio, le variabili sono moltissime, e per certi versi queste soluzioni possono risultare convenienti, per mille motivi.
Ma credo che il succo, alla fine, sia questo: una volta che ci finisci dentro, o sei consapevole dell'operazione che stai facendo e hai liquidità, eventualmente, per riscattare l'auto, oppure ce l'hai nello zambracchio (sto ancora aspettando al varco il mio vicino che ha preso il Q2 1.0tfsi da 33mila euro, convinto che il VFG sia l'anticipo sull'auto nuova).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Hyundai Tucson concept
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 4:00 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Sono pronto anche io a scommettere sul downgrade in fase di ri-acquisto.
Poi non si può fare di tutta l'erba un fascio, le variabili sono moltissime, e per certi versi queste soluzioni possono risultare convenienti, per mille motivi.
Ma credo che il succo, alla fine, sia questo: una volta che ci finisci dentro, o sei consapevole dell'operazione che stai facendo e hai liquidità, eventualmente, per riscattare l'auto, oppure ce l'hai nello zambracchio (sto ancora aspettando al varco il mio vicino che ha preso il Q2 1.0tfsi da 33mila euro, convinto che il VFG sia l'anticipo sull'auto nuova).



Io ho impiegato ncaratteri per spiegare quello che hai illustrato in queste poche righe :D

Si, ho generalizzato per far capire il concetto, in realtà esistono un sacco di situazioni diverse; anche chi decide di spendere di più per avere sempre l'auto moderna. La logica per nopn trovarsi scoperti sarebbe di avere comunque la liquidità per un eventuale riscatto e poi dicedere cosa fare, come giustamente sottolinei. Spesso non è così

(anche uno che conosco che dalla 3er è passato all'X1, tra l'altro 118d mentre la 3er era il 320, era straconvinto che il VFG fosse l'anticipo per la nuova. E non c'è stato verso di fargli capire il contrario, finchè non ci ha sbattuto il muso)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net