Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 3:40 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
lo diciamo da secoli.. le uniche tasse che hanno un minimo di senso sulle auto sono quelle relative al carburante. Tutto il resto non è altro che un modo per strizzare altri soldi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
@Quell'immagine ma con un'accezione positiva, in epoca di covid :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 3:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
Il Basso di Genova ha scritto:
Libertà ... di cosa esattamente?

Di stare in coda? Di fare uno sparo su Viale Forlanini?

La mobilità urbana semplicemente non può continuare a basarsi sull'automobile (con la stessa velocità commerciale di mia nonna che ha 90 anni e le ginocchia di titanio).
Se questa immagine è vera [circola da secoli negli ambienti degli hippies coi soldi di papà], spiega perfettamente il problema dell'auto in città.

Immagine


Almeno a Milano, è difficile sostenere che la mobilità urbana si basi sull'automobile, almeno a giudicare dal riempimento di metropolitane, bus e tram, che ho preso quotidianamente fino al lockdown.

Certo, anche le strade sono piene di automobili, ma se un 30/40% di questi automobilisti prendesse i mezzi, ATM andrebbe in crisi nelle fasce di punta. Basta vedere cosa accade quando c'è il salone del mobile o simili... la MM1 scoppia.

Il vero problema è la densità di popolazione e attività commerciali.

Ora uso la bici per andare al lavoro, anche se devo attraversare la città, ma se ci fosse un significativo aumento dei ciclisti in strada, sai le risate?

Il problema non è affatto banale, e dire che questo tipo di tassazione sia proporzionata all'uso è abbastanza ingannevole, visto che lascia invariate le imposte all'acquisto e sulla benzina.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Io a Milano in macchina ci vado anche al cesso e vivo a 1.5km dal centro storico; a fare qualsiasi spostamento ci metto comunque meno in macchina che coi mezzi (e quando ne ho voglia mi sposto volentieri a piedi).

I mezzi possono giusto andar bene quando non hai altra scelta, o se lavori in pieno centro e abiti lontano, o per tragitti lunghi in orario di punta (un Loreto-Porta Genova, ad esempio).

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
Ma sul peso effettivo o sul peso da libretto ... tassa all'acquisto o annuale per tutte?
Anche per i camper che normalmente sono avvantaggiati?

Sul mio libretto però non il dato necessario. Come si farebbe?

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: sab ott 17, 2020 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
fritz287 ha scritto:
Io a Milano in macchina ci vado anche al cesso e vivo a 1.5km dal centro storico; a fare qualsiasi spostamento ci metto comunque meno in macchina che coi mezzi (e quando ne ho voglia mi sposto volentieri a piedi).

I mezzi possono giusto andar bene quando non hai altra scelta, o se lavori in pieno centro e abiti lontano, o per tragitti lunghi in orario di punta (un Loreto-Porta Genova, ad esempio).


Io ho l'ufficio all'Ortica, dove un posto auto è una chimera.. Quindi prima del lockdown prendevo i mezzi... Prima ero a Peschiera Borromeo e ovviamente dovevo usare l'auto... Spendevo 150/160€ al mese di benza... Con i mezzi 40.. Ora... zero :ridi


Top
   
MessaggioInviato: sab ott 17, 2020 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Il Basso di Genova ha scritto:
Oltre tutto scatta l'idea della startup per fornire uno scatolino con scheda telefonica e ricevitore GPS che dichiara l'auto appena si accende il motore e ferma il cronometro quando si spegne.
Veramente scatta l'idea di come schermare la baracca e muoversi a sbafo :ridi


Top
   
MessaggioInviato: mar ott 20, 2020 8:02 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Questa immagine è assolutamente falsa e sai benissimo perché, dai.


Senza dubbio l'immagine è falsa ma nel tentativo vano (trovare dati attendibili è praticamente impossibile :palm: ogni integralista della propria mobilità sbraga in maniera indecorosa), cazzeggiando sul whiskeypedia, ho scoperto che nel tunnel del monte bianco transitano 5000 veicoli al giorno.
Nel Gottardo meno di 3000 ecc..
https://it.wikipedia.org/wiki/Traforo_del_Monte_Bianco
Non vedo come una strada urbana a due corsie possa far meglio.

D'altra parte sul GRA circolano ogni giorno 180 mila veicoli (ma il il GRA è un bordello che ha da 3 a 6 corsie per senso di marcia), ma la Metro A ogni giorno trasporta 450 mila persone.
Ignoro completamente quali dati siano disponibili per le biciclette. A Bruxelles sugli assi ciclabili hanno installato dei contatori di passaggi. Che funzionano per difetto: una volta su due quando ci passo sopra non scattano e indicano un migliaio di passaggi al giorno sugli itinerari più gettonati.
E le piste ciclabili sembrano occhiospannometricamente "poco utilizzate".

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net