8 anni e mezzo dopo ho ancora a che fare con questo inossidabile modello...
grazie a Paolo ho infatti avuto per le mani per un paio di settimane questo coso multicolore:
divertente peraltro che la livrea sia esattamente la stessa dell'esemplare di otto anni fa, anche se in questo caso l'allestimento 70th anniversario aggiunge una dose di tamarraggine non indifferente...
Dal punto di vista tecnico, per chi non lo sapesse stiamo messi così:
- tjet rimappato a 180cv con turbina garrett (mi sembra che ai tempi delle prime SS fosse rimappa semplice e il turbo rimanesse l'IHI di serie del t-jet...non ho capito bene se ora il garrett sia su tutti i t-jet sopravvissuti)
- differenziale autobloccante meccanico
- spoiler posteriore reggolabbile che Lockheed Martin levati (impostato salomonicamente in posizione intermedia)
- scaricozzo record monza che fa più casino in modalità sport
- dischi da 305 (a garanzia di una migliore tenuta in uscita di curva)
- sedili pseudo-sportivi a pseudo-guscio
Ora, si potrebbe dire facilmente che è la solita roba in giro da 12 anni, ma devo riconoscere che in definitiva seppur invecchiato il pacchetto funziona ancora abbastanza e perlomeno non si è obesizzato come accaduto alla Mini.
Una cosa interessante è che nonostante la presenza dell'autobloccante meccanico, il TTC (altresì detto q2 elettronico) di serie non è stato eliminato, per cui alla fine l'utilità del meccanico è relativa, dato che il TTC interviene comunque e al limite inchioda come se il meccanico non ci fosse. Peccato non avere la libertà di andare a farsi un giro in montagna di sti tempi, altrimenti 4 curve più serie le avrei tirate volentieri per approfondire meglio questo aspetto.
Per il resto i principali limiti sono sempre quelli ben noti: sembra sempre di stare seduti in un Piaggio Porter e sterzo e cambio sono quelli di una 500. Il cambio in particolare me lo ricordavo meno peggio. Tra i pregi, annoveriamo che fa rumore e che si muove abbastanza, è comunque abbastanza corta quindi in curva ce la fa abbastanza, e con questo impianto frena come si deve (anche se il lampeggio in automatico delle frecce continuo a odiarlo a distanza di 12 anni).
Ah, la donna se ne è innamorata perdutamente (non costasse 40000€...)
Vabbè, due foto: