Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3931 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 116 17 18 19 20132 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25579
Località: Ginevra
Domanda consumi:

a parità di ruote e di andatura (ipotizziamo: rispettando i limiti) una Taycan 4S consuma come una Turbo S?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stai paragonando kw/h a litri di benzina o ho capito male io? Forse intendi autonomia, più che consumi, corretto?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25510
cometa rossa ha scritto:
Ci ballano sui 70.000-80.000 euro di differenza di prezzo di listino, a memoria. Ci mancherebbe anche che fosse costruita peggio di una tesla...


ti sei fumato il pino dolomitico? :sdentato
Una tesla S da parte da 80. La taycan 4s da 100.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25579
Località: Ginevra
cometa rossa ha scritto:
Stai paragonando kw/h a litri di benzina o ho capito male io? Forse intendi autonomia, più che consumi, corretto?


E' la stessa cosa. Io parlo di consumo energetico; autonomia non saprei, magari la Turbo S ha una batteria maggiore.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
Si.. 80 tesla contro 110 dellataycan 4s..però il divario di allarga eccome sul top di gamma :110 contro 190 della turbos.
Poi per quanto criticati gli adas di tesla, almeno funzionano decentemente, quelli della taycan ne sono usciti male nella prova 4r.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ci ballano sui 70.000-80.000 euro di differenza di prezzo di listino, a memoria. Ci mancherebbe anche che fosse costruita peggio di una tesla...


ti sei fumato il pino dolomitico? :sdentato
Una tesla S da parte da 80. La taycan 4s da 100.


Non lo metto in dubbio, avevo in mente quella provata da 4r qualche mese, 190.000 euro di listino. Ma ho appena verificato, eta la turbo s


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
Diciamo che vedere sul nonplusultra della gamma il cruise control adattivo, il sensore angolo cieco e il keyless a pagamento.. E la paghi 190k€.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25510
Leon83 ha scritto:
Si.. 80 tesla contro 110 dellataycan 4s..però il divario di allarga eccome sul top di gamma :110 contro 190 della turbos.
Poi per quanto criticati gli adas di tesla, almeno funzionano decentemente, quelli della taycan ne sono usciti male nella prova 4r.


Il top di gamma della tesla s arriva a 154 e rispetto alla taycan manca un un sacco di roba.

Comunque il metodo comunicativo di tesla mi crea sempre un certo fastidio con il continuo “noi siamo meglio di tutti”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 8:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
Ma qualitativamente tesla è inferiore alla concorrenza, nessuno penso lo metta in dubbio.. Però a livello di adas ed efficienza sono ancora un paio di passi avanti rispetto alla concorrenza (e sul primo aspetto non lo dico io, ma i risultati della prova di 4R sugli adas).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25579
Località: Ginevra
Temprone ha scritto:

Comunque il metodo comunicativo di tesla mi crea sempre un certo fastidio con il continuo “noi siamo meglio di tutti”


A totale differenza di Apple, sempre umili :briaco

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Temprone ha scritto:
Comunque il metodo comunicativo di tesla mi crea sempre un certo fastidio con il continuo “noi siamo meglio di tutti”

È la strategia di Musk in generale. Tutte le sue aziende fanno per il 50% prodotto (anche valido, s'intende) e per l'altro 50% pubblicità. La pubblicità spinge il prodotto e vice versa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
O hai quella testa li, o non passi da Pyapal a Tesla a Space X, tutte date come impossibili e destinate al fallimento ed oblio, in poco più di 20 anni. Musk è un genio, e come tutti i geni è arrogante e pieno di sè. Ci sta


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25510
fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:

Comunque il metodo comunicativo di tesla mi crea sempre un certo fastidio con il continuo “noi siamo meglio di tutti”


A totale differenza di Apple, sempre umili :briaco


Infatti la strategia comunicativa. Con la differenza che apple ha sempre fatto quello che ha annunciato.

Di tesla sopporto a fatica la presa per il culo verso il cliente e il loro modo di intendere la comunicazione (o con noi o contro di noi) però ne apprezzo la visione e determinati prodotti


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17202
Intanto Tesla vale in borsa 700 miliardi di dollari (valutazione totalmente ingiustificata) e Musk ha superato Bezos come uomo più ricco del mondo.
Se la bolla scoppia sarà una disastro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
https://www.automobilismo.it/ibride-plug-in-virtuoset-no-consumano-fino-a-3-o-4-volte-il-dichiarato-36172

Sui consumi delle plugin: Alla fine non si risparmia una cippa :ridi


Qualche mese fa è comparso in azienda un oscuro personaggio, ricomparso poi a cadenze bi mensili, il quale ha millantato varie cose assurde, tra cui di lavorare in Red Bull. Premesso che ci crede solo lui, mi ha spiegato con piglio ingegnerestico che il futuro non è l'elettrico, a suo dire una mezza cazzata dovuta a vari limiti insiti nel progetto, non ultimi quelli sulle infrastrutture di rete, e non è nemmeno l'ibrido come si fa adesso ( nota a parte, il sistema Toyota per lui è eccellente), trucco per entrare nlle zone a traffico limitato; a suo dire il futuro è quello tracciato dalla Formula 1, motori molto piccoli a benzina, attorno al litro di cilindrata, turbocompressi e con unità eletttriche sia per inviare potenza direttamente alle ruote sia per aiutare la turbina evitando i turbo lag; in pratica il sistema che usano le varie power unit in F1. A suo dire, cosa su cui non ho alcun elemento per avvallare o confutare, le attuali F1 consumano quasi la metà di quelle di 10-15 anni fa, con potenze e prestazioni nettamente superiori. Quindi, ipse dixit, il futuro facilmente implementabile è quello.
Ci avrei anche creduto, se poi non avesse millantato di conoscere Letta e la Merkel.
Comunque il suo discorso era interessante: quanto una tecnologia del genere sia affidabile su percorrenze di decine di migliaia di km non lo so. Lo fosse, effettivamente sarebbe affascinante.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:02 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il turbolag dei piccoli benzini si misura già in ere geologiche, non credo che all'utonto quadratico medio interessi qualcosa.

Escludendo per un momento le elettriche pure che hanno i loro evidenti limiti di utilizzo, le ibride "normali" con motori sempre più moderni ed efficienti e l'elettronica/batterie che evolvono ogni giorno a velocità spaventosa secondo me sono la soluzione migliore.

Assunto che in città ci si andrà col trasporto pubblico, che la media distanza si fa in treno e che la lunga distanza si fa sempre più in treno/aereo (col FrecciaRossa che ci mette tre ore e costa come il pedaggio, chi va più da Milano a Roma in auto?), l'auto si userà per tutte quelle situazioni in cui il trasporto pubblico non è utilizzabile (paesini, case isolate, montagna..), imho o trovano un modo di costruire batterie (o equivalente accumulo di energia) che costa poco, o la mobilità elettrica sarà sempre al palo e se non sostenuta da adeguati fondi pubblici (ma poi perché si deve finanziare la mobilità privata quando quella pubblica soffre?) crepa da sola e gli azionisti di tesla rimarranno con un pugno di mosche.
Una bolla che esploderà.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Stai paragonando kw/h a litri di benzina o ho capito male io? Forse intendi autonomia, più che consumi, corretto?


E' la stessa cosa. Io parlo di consumo energetico; autonomia non saprei, magari la Turbo S ha una batteria maggiore.


E' complicato da calcolare. Il consumo per avanzare a 100 km/h lo si trovava sulle prove fatte dalle riviste, ma mi sembra che ora non ci sia più; a naso, un'elettrica dovrebbe richiedere più kw, per avanzare a 100km/h, di una termica.
Come autonomia, a guida ocstante non c'è confronto: in autostrada a 120 costanti la Taycan farà 350km, circa, forse qualcosa in più. La Panamera a 120 farà i 9 con un litro, e con un serbatoio che sarà da 70 litri, forse più, fai presto a vedere che percorre quasi il doppio di strada.
In città, invece, penso che l'autonomia dei due veicoli sia simile


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Il turbolag dei piccoli benzini si misura già in ere geologiche, non credo che all'utonto quadratico medio interessi qualcosa.


Probabilmente no, finchè non deve riprendere, con marcia alta, quando esce da un incrocio e dall'altra parte arriva il Bus :D però se elimini il turbo lag puoi mettere marce più lunghe, che tanto la coppia c'è subito, e tanta, e questo abbassa i consumi

Cita:
Escludendo per un momento le elettriche pure che hanno i loro evidenti limiti di utilizzo, le ibride "normali" con motori sempre più moderni ed efficienti e l'elettronica/batterie che evolvono ogni giorno a velocità spaventosa secondo me sono la soluzione migliore.


Le power unit delle F1 sono ibride ;)

Cita:
Assunto che in città ci si andrà col trasporto pubblico, che la media distanza si fa in treno e che la lunga distanza si fa sempre più in treno/aereo (col FrecciaRossa che ci mette tre ore e costa come il pedaggio, chi va più da Milano a Roma in auto?), l'auto si userà per tutte quelle situazioni in cui il trasporto pubblico non è utilizzabile (paesini, case isolate, montagna..), imho o trovano un modo di costruire batterie (o equivalente accumulo di energia) che costa poco, o la mobilità elettrica sarà sempre al palo e se non sostenuta da adeguati fondi pubblici (ma poi perché si deve finanziare la mobilità privata quando quella pubblica soffre?) crepa da sola e gli azionisti di tesla rimarranno con un pugno di mosche.
Una bolla che esploderà.


Può essere. A me la mobilità elettrica piace, ma al momento costa troppo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
La combustione omogenea dei motori di F1 è molto figa ma dubito che il futuro sia quello, per un motivo molto semplice: i decisori e i big dello sviluppo tecnologico hanno deciso che non è quello. Proveranno a drogare il mercato in modo da spingere artificialmente lo sviluppo tecnologico delle batterie, se questo si realizza bene, altrimenti manterremo la combustione interna ad oltranza (verosimilmente ibrida e plug-in). Alle immagini bucoliche della gente che si sposta con tram e trenini vari non ho mai creduto, o perlomeno non ho mai creduto che un mondo così garantisca l'efficacia dell'attuale. Per quanto mi riguarda un mondo senza automobili o dove l'automobile è per pochi, se e quando ci si arriverà, si tradurrà nella pratica in un nuovo medioevo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
Il Basso di Genova ha scritto:
Assunto che in città ci si andrà col trasporto pubblico
Auto e garage :D
Magari elettrica, se risoveranno giusto quei due o tre piccoli problemini delle auto a pile :P

Il Basso di Genova ha scritto:
che la media distanza si fa in treno
Auto, costa meno e comunque si arriva prima (almeno per chi sta ad Est di Mestre :P )

Il Basso di Genova ha scritto:
che la lunga distanza si fa sempre più in treno/aereo (col FrecciaRossa che ci mette tre ore e costa come il pedaggio, chi va più da Milano a Roma in auto?)
Vabbè se prendi il percorso Milano Roma è come rubare in chiesa, per tutto il resto c'è lauto :D

Il Basso di Genova ha scritto:
l'auto si userà per tutte quelle situazioni in cui il trasporto pubblico non è utilizzabile (paesini, case isolate, montagna..)
Che sono tantissime e non solo quelle estreme che indichi

Il Basso di Genova ha scritto:
imho o trovano un modo di costruire batterie (o equivalente accumulo di energia) che costa poco, o la mobilità elettrica sarà sempre al palo e se non sostenuta da adeguati fondi pubblici (ma poi perché si deve finanziare la mobilità privata quando quella pubblica soffre?) crepa da sola e gli azionisti di tesla rimarranno con un pugno di mosche.
Una bolla che esploderà.
Quoto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
daimlerchrysler ha scritto:
e Musk ha superato Bezos come uomo più ricco del mondo.
Questo accade perché Bezos spreca risorse per la figa mentre Musk si accontenta di qualche economico cannone :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:38 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
cometa rossa ha scritto:

Probabilmente no, finchè non deve riprendere, con marcia alta, quando esce da un incrocio e dall'altra parte arriva il Bus :D però se elimini il turbo lag puoi mettere marce più lunghe, che tanto la coppia c'è subito, e tanta, e questo abbassa i consumi


Le auto così esistono già ed affollano pesantemente le nostre strade. L'audi A1 che guido regolarmente ad esempio è così :leggi È potente (un centinaio di HP per un'auto microscopica comunque dovrebbero far qualcosa), ma alla fine della fiera va meno della Marbella.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stavo riguardandomi i regolamenti di F1; nel 2010 il regolamento prevede 170 kg di carburante, se ho capito bene, adesso sono 110kg; vuol dire che le macchine attuali, a parità di lunghezza del gp, consuma il 35% in meno di quelle di 10 anni fa. Per quanto riguarda le potenze, nel 2010 si stava a circa 800cv, forse un pelo meno. Adesso in gara non so quanti cv buttino fuori, ma so che in prova arrivano attorno ai 1000.
Effettivamente incrementare la potenza del 15-20% e contemporaneamente ridurre i consumi del 35% non è niente male, come strada tecnica intrapresa. Se poi, come dice Marco, sono scelte più politiche che tecniche, non lo so proprio


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
e Musk ha superato Bezos come uomo più ricco del mondo.
Questo accade perché Bezos spreca risorse per la figa mentre Musk si accontenta di qualche economico cannone :ridi


Avessi fatto i soldi io vi avrei sbattuto in faccia la combo cannone + figa.
Da poveraccio, mi rituffo nei conti


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Probabilmente no, finchè non deve riprendere, con marcia alta, quando esce da un incrocio e dall'altra parte arriva il Bus :D però se elimini il turbo lag puoi mettere marce più lunghe, che tanto la coppia c'è subito, e tanta, e questo abbassa i consumi


Le auto così esistono già ed affollano pesantemente le nostre strade. L'audi A1 che guido regolarmente ad esempio è così :leggi È potente (un centinaio di HP per un'auto microscopica comunque dovrebbero far qualcosa), ma alla fine della fiera va meno della Marbella.


Ok, ma è un motore turbo non esaperato; non ricordo se hai la 95 o la 110cv, ma parliamo, appunto, di massino 110cv litro. Metti una girante piccola e turbolag ne hai poco; ma se il millino lo tiri a 150-180cv allora si che lo senti il turbo lag, salvo diavolerie tipo turbina a geometria variabile, che, comunque, fa quello che può.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
cometa rossa ha scritto:
Stavo riguardandomi i regolamenti di F1; nel 2010 il regolamento prevede 170 kg di carburante, se ho capito bene, adesso sono 110kg; vuol dire che le macchine attuali, a parità di lunghezza del gp, consuma il 35% in meno di quelle di 10 anni fa. Per quanto riguarda le potenze, nel 2010 si stava a circa 800cv, forse un pelo meno. Adesso in gara non so quanti cv buttino fuori, ma so che in prova arrivano attorno ai 1000.
Effettivamente incrementare la potenza del 15-20% e contemporaneamente ridurre i consumi del 35% non è niente male, come strada tecnica intrapresa. Se poi, come dice Marco, sono scelte più politiche che tecniche, non lo so proprio

Credo che in definitiva l'efficienza di sistema di un EV sia comunque maggiore, ad un costo tecnologico che evidentemente si prevede essere minore (non oggi, ma nel lungo periodo e con adeguato ammortamento dello sviluppo su numeri elevati). Quindi la motivazione tecnica e dei conti dietro ci sono. Poi ripeto, una forma di distorsione del mercato così spinta non si era mai vista, ergo spero per il bene di tutti che quei conti li abbiano fatti bene.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:56 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
cometa rossa ha scritto:
Se poi, come dice Marco, sono scelte più politiche che tecniche, non lo so proprio


Le scelte politiche non sono altro che gli incentivi e le tasse.

Al momento con un sistema cervellotico e lineare si favorisce una certa categoria di auto:
Il suv medio Plug-In: due tonnellate di bontà in olio d'oliva per emettere un sacco di CO2, ma facendo finta di essere ecologici.

Io avrei tassato il combustibile, lasciando ai fabbricanti la libertà della scelta tecnica di tener costante l'€/km (e quindi ridurre la CO2 che è direttamente proporzionale al consumo) agendo direttamente sul consumatore che a quel punto prende un'auto filante, leggera e dotata di motorizzazione che favorisce DAVVERO l'ecologia.

Da qualche parte qui sopra avevo fatto i conti di quanti g di CO2 consuma una macchina elettrica (non penserete mica che si faccia andare il parco circolante col microeolico, il microsolare e mettendo una turbina pelton nello scarico del cesso, vero?) basata su quanti g di CO2 costa un kWh di corrente.

Alla fine, la Lupo 3L, con la tecnologia di 20 anni fa faceva emetteva 81 di CO2 al km.
Ibridizzata e ottimizzata con la tecnologia d'oggi dove saremmo?


La politica ignorante, comunque, preferisce il SUV medio che uccide l'orso polare, ma di nascosto.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:58 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
cometa rossa ha scritto:

Ok, ma è un motore turbo non esaperato; non ricordo se hai la 95 o la 110cv, ma parliamo, appunto, di massino 110cv litro. Metti una girante piccola e turbolag ne hai poco; ma se il millino lo tiri a 150-180cv allora si che lo senti il turbo lag, salvo diavolerie tipo turbina a geometria variabile, che, comunque, fa quello che può.


Ma il padre di famiglia normale ha la Punto da 65 cavalli, non quella da 150.. :D

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Ok, ma è un motore turbo non esaperato; non ricordo se hai la 95 o la 110cv, ma parliamo, appunto, di massino 110cv litro. Metti una girante piccola e turbolag ne hai poco; ma se il millino lo tiri a 150-180cv allora si che lo senti il turbo lag, salvo diavolerie tipo turbina a geometria variabile, che, comunque, fa quello che può.


Ma il padre di famiglia normale ha la Punto da 65 cavalli, non quella da 150.. :D


Ma quello da 150 lo metti sotto un tiguan, mica sotto una punto ;)

(dai Basso, osti, le basi! :sdentato )


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 6:02 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ma lo scopo è di fabbricare auto belle che vanno bene e inquinano poco.
E di conseguenza di smettere di vendere la Tiguan :alastio:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3931 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 116 17 18 19 20132 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net