Ieri ho fatto Torino - Milano con la Roma (al primo gioco di parole vi mozzo le mani)
Iniziamo dai difetti così passo subito ai pregi:
- infotainment inutilizzabile: lo schermo centrale è una distrazione incredibile (addirittura il volume è touch!!!), ma il grande dramma è il cruscotto - comandabile con dei tasti a sfioramento a mo' di elettrodomestico, che peraltro si disattivano dopo un tot: non capisci se hai premuto, se stai scorrendo fra un menu e l'altro, il CarPlay si sovrappone alla grafica dell'auto... disastro completo. Cruise: per due minuti buoni ho provato a impostarlo e non ci sono riuscito. Waze non parlava. Mentre ero al telefono è arrivata una chiamata sotto, impossibile metter giù alla seconda. Bestemmie da orbi.
Sulla 812 superfast il CarPlay c'è ma lo usi con un rotellone manuale, giri, clicchi, giri di nuovo... macchinoso ma fai tutto (e il resto: dal telefonino e amen). Qui incubo totale. Ha anche un paio di secondi di lag a volte, il tutto mentre stai guidando!!! Voto: insufficienza grave.
Ed è un peccato, perché di per sè la grafica dell'auto è anche molto bella.
- sound: i decibel ci sono, lo scarico ha anche un timbro piacevole... ma per il resto potrebbero pure raccontarmi che è un sei cilindri che non me ne accorgerei
- videocamera: finalmente con una buona definizione, ma con circa mezzo secondo di lag. Bello essere già fermi e vedere un palo che continua ad avvicinarsi di 10 centimetri. Per fortuna che conosco i miei polli e le manovre le faccio sempre con margini di errore immensi...
- Start & Stop che si spegne mentre stai ancora decelerando, solitamente mentre magari mi avvicinavo a una precedenza; motore che si spegne per 4 secondi. Da disattivare subito e lasciare disattivato, fastidio totale.
...quindi, i pregi:
- Abitacolo: stupendo, tanti posti in cui mettere bottigliette, cellulari, cianfrusaglie; ottimi i due posti finti dietro per buttare la giacca o un borsone
- Ho girato per un'ora abbondante in città, sospensioni tarate sul morbito, cambio su Auto. Mette la VIII subito e ha talmente tanta coppia sotto che neanche scala mai marcia. Comoda, agile, dimensioni che sembrano la metà di quelle della 812 superfast, nonostante siano lunghe uguali (l'altra ha un metro di cofano in più)
- Strade in collina: gomme invernali, giornata soleggiata e calda, poco traffico... su Race il cambio è PERFETTO, scala marce in maniera telepatica, butta dentro quelle più alte con una fluidità impressionante; il motore c'è sempre (760Nm di coppia a 3000 giri), dietro si muove con molta agilità ma anche grazie ai controlli ti sembra sempre di starla guidando come un gran pilota tu - quando il merito è del tutto suo.
Volante sottile e sterzo (elettronico) che ti fa sempre capire dove metti le ruote, pesantezza perfetta, tutto mentre viaggi su un'auto che di base è una comoda gran turismo... qui invece fa venir voglia di girarci al Mugello. E' davvero cambiata tanto tanto rispetto alla Portofino, che già di suo è un mezzo ottimo
- Autostrada: ho fatto parecchi km sulla GTC4Lusso T; 30cm in più di macchina, 4 posti veri... e 10CV in meno. Questa la senti molto più cucita addosso e va come una maledetta. Ha i CV di una 599 GTB e i Nm di una SLR McLaren, con la differenza che di mezzo c'è un cambio a 8 marce che ti consente di usarli tutti, sempre. Appena sfiori i freni decelera tranquillamente, appena dai del gas - col cambio in modalità manuale e lasciando la VIII - lei riprende serenamente. A 174km/h sei a 2500 giri, pure "sottocoppia". A ...ntodieci sei attorno ai tremila giri e hai la velocità di crociera ideale. Se tiri giù tre marce e pesti a fondo ti incolla al sedile anche se sei già col 2 davanti e non smette mai; il tutto mentre sei seduto in un abitacolo comodo su un'auto che è letteralmente da usare tutti i giorni. Il voto 10 non si dà... ma non saprei trovarle UN punto di critica che sia uno. Superba in tutto.
Morale: le auto di oggi quella sensazione di essere oggetti davvero speciali come lo dava una 599GTB quando avevo 15 anni non lo danno più - certamente complice il fatto che avessi 15 anni e non fossi mai salito su un'auto così. Ma pensare al livello al quale siamo arrivati in quest'ultimo decennio è impressionante, una California prima serie in confronto sembra un'auto da fare ASI, ed è già un doppia frizione, 460CV, eccetera. Però: che qualcuno le sventri quel cruscotto e ci metta un tachimetro, un contagiri e un indicatore del livello della benza analogici e mi dia una ventosa per attaccarci un iPhone
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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata