Leon83 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Cita:
Il numero esatto non te lo so dire perchè la sto scoprendo piano piano.
Tanto per dirti, col cruise a 135 in modalità ibrida (non ricarica) vedevo 15,5\16... poi passava qualche secondo e vedevo l'indicatore della strumentazione che mandava della carica alla batteria e il consumo andava a 11.
Dall'ultimo rifornimento carburante prima di Brescia, per tornare a Milano, i dati sono i seguenti:
velocità media 85 km/h
154 km in 1 ora e 48.
consumo medio 6,5 l\100km 1,8 kWh\100km.
Mentre sabato per salire a Madonna di Campiglio
velocità media 68 km7h
227 km in 3 ore e 21
7l\100 km (considera che ho ricaricato le batterie in marcia, con consumo che va ai 10-11 km\l in piano.
Due domande:
- alla fine, dopo averla usata un pochino, sommando il costo della benzina e dell'elettricità, si affronta una spesa pari ad un'auto a gasolio?
- notizie sull'affidabilità del sistema plug in vw?
Ho visto che ci sono un po' di Superb Iv che iniziano ad avere prezzi interessanti, e non sarebbe una brutta scelta per le mie esigenze (spazio, 15k km/aa).
L'unica cosa è che bisogna aggiungere almeno un 1500€ per l'installazione della wallbox (ok, la si può portare in detrazione al 50%, ma è pur sempre una spesa), e che l'utilizzo dell'elettricità è conveniente quasi sempre solo da casa.
Inoltre, mi spaventa un po' la resa sul lungo periodo: non vorrei ritrovarmi dopo 5 anni con la batteria che mi fa la metà dei km, o con qualche elemento del complesso sistema elettrico/benzina che inizia a dar noia e che ad oggi non si sa quanto potrebbe costare. Alla fine un benzina darebbe molti meno pensieri.
Ciao Tom, l'esperienza è ancora acerba, visto che in 2 mesi ho macinato 1200 km. Posso dirti che combinando benzina ed elettrico spendo qualcosa meno del diesel (confrontato al QQ).
Aggiungi un bollo ridicolo di 120 euro/anno, roba che nemmeno con la clio pagavo.
Sulla ricarica, io devo ancora mettermi in moto sul lavoro di mettere una mia presa in box, per ora ho sfruttato le ricariche gratis che alcuni centri commerciali offrono. Ma considera che non penso metterò la wallbox, il sistema plug in VW è a bassa potenza di ricarica (massimo 3,6) con la presa di tipo2, mentre 2,3 kW dalla presa domestica. Considera che la batteria è da 13 kWh, quindi nell'arco di una notte sei ricaricato a 0, 2 € /kW. Quindi probabile porterò la presa dal contatore di casa e valuterò l'aumento della potenza del contatore.
L'efficienza della batteria è garantita al 70% per 7 o 8 anni. Poi questo plug in in VW lo hanno da qualche anno.
Se hai altre domande, fai pure.
Sui costi, come immaginavo.
In realtà, rispetto alla Volvo, i costi sarebbero di molto inferiori (pago 450€/anno di bollo, media consumi 12.5 km/l).
Per quanto riguarda le prestazioni, hai notato molta differenza tra batteria carica e scarica? Mi girerebbero un filo le balle ritrovarmi in autostrada con 200kg di zavorra e un 1.4 sotto 5metri di macchina.
Ho visto che il plug in vw non ha una potenza di ricarica molto elevata (anche perché la batteria è piccola), ma leggo che comunque consigliano di limitare le ricariche dalla presa domestica. Attualmente ho 4,5kw di contatore, quindi anche installando una wallbox da 3.6 e caricandola di notte, non dovrei avere problemi.
Così come non dovrei avere problemi in condominio, visto che sono solo 6 box e ognuno prende corrente dal suo contatore.
Rispetto ad alternative a benzina che sto valutando (vorrei cambiare la mia proprio quest'anno), i costi di gestione sarebbero molto più ridotti, le prestazioni ci sarebbero e la Superb non perde quasi nulla nel bagagliaio rispetto alla versione con motore termico.
E' anche vero che una concorrente a benzina mi costerebbe, oggi, 2/4mila euro in meno (e altri 1500 per la wallbox), e non presenterebbe le incognite di un sistema PHEV a livello di affidabilità (e dato che l'auto la compro senza formule particolari e la tengo tanti anni, non è una voce da sottovalutare). A livello di differenza di costi, tra maggior bollo e consumi, un benzina di pari segmento mi costerebbe circa 7/800€ in più all'anno.
Ultima cosa (mi vengono in mente random): hai idea di quanto costino i tagliandi? Immagino qualcosina di più di un benzina, sicuramente meno di un diesel.
Più che altro, sarebbe interessante capire le scadenze kilometriche, e se ogni tot tagliandi va sostituito qualche componente costoso o extra rispetto ad un motore "normale".
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