Paulein118 ha scritto:
Cosa cambia tra inj diretta e indiretta per quanto riguarda l'olio?
In tutti i motori a benzina (a prescindere dall'alimentazione) il funzionamento a freddo comporta un deposito di carburante sulle pareti dei cilindri (le goccioline ci si attaccano per contatto) ed il passaggio di questo liquido in coppa dato dallo scorrimento delle fasce del pistone. Man mano che il motore si riscalda, le canne vanno in temperatura per cui le goccioline tendono ad evaporare pressochè istantaneamente ed il fenomeno si arresta o comunque riduce considerevolmente. In più l'olio, riscaldandosi a sua volta, fa evaporare quella benzina caduta in coppa che poi viene bruciata con il recupero del blowby. Inciso, quest'ultimo fenomeno non avviene nei diesel perchè il gasolio evapora molto difficilmente, quindi ciò che cola di sotto durante le rigenerazioni del dpf resta tendenzialmente in coppa anche se l'olio si scalda per bene, di qui la notecrescita del livello.
Nei motori a iniezione indiretta, il carburante viene iniettato nel condotti di aspirazione vicino alle valvole in un punto di alta depressione, quindi parte delle goccioline che escono dall'iniettore tendono di loro a passare allo stato di vapore grazie alla depressione, lo stesso motivo per cui l'acqua bolle più facilmente in quota.
Nell'iniezione diretta questo non avviene perchè tutto il carburante entra nel cilindro in forma liquida, quindi ce n'è una quantità maggiore che a freddo bagna le canne e cola in coppa. E' un problema abbastanza comune per i DI, anche Honda ha richiamato i suoi 1.5turbo perchè nelle regioni molto fredde mostrava innalzamento dell'olio per percorsi molto brevi.
Se poi il motore ad iniezione diretta è usato per muovere un mezzo ibrido serio, quindi con frequenti spegnimenti e quindi con il raffreddamento delle canne e magari con percorsi non proprio lunghissimi che tengono acqua, olio e basamento a T° media non alta, il fenomeno della diluizione può diventare importante; va calcolato per bene il posizionamento dell'iniettore (meglio se centrale) e il flusso di aria fresca che entra dalle valvole.
E tra un pò cominceremo a sentir parlare anche di carbon buildup sulle valvole d'aspirazione.