Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3931 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 139 40 41 42 43132 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 15, 2021 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:
A fine agosto partito alle 5:00 sono arrivato alle 20:00.

Ecco, io invece preferisco non puntare sveglie e dormire quanto mi serve, mi aiuta a non aver poi abbioccamenti durante il tragitto, poi assolutamente mangiare poco o nulla (infatti viaggiare da/per Calabria con suocera al seguito è drammatico considerato che l'ultima volta ha preparato la parmigiana di melanzane e le uova sode "per il viaggio"). mi è già andata bene una volta ed ero giovane, svegliato ai 130 dalle righe zebrate in autostrada, ora conosco meglio i miei limiti.

Se facessi così mi sveglierei verso le 10:00, per cui dovrei viaggiare ad ore impensabili col caldo agostano.
Anni fa partivo alle 19:00 sia all'andata che al ritorno , mi facevo la notte in Autostrada , arrivavo e andavo a dormire, poi andavo in spiaggia diretto :-)

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 15, 2021 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4440
Località: Salzburger Land
mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:
ero giovane, svegliato ai 130 dalle righe zebrate in autostrada, ora conosco meglio i miei limiti.


Un mio caro amico, di rientro da una sciata col padre, si è messo alla guida un po' abbioccato...dopo il casello si è accorto che stava viaggiando sferragliando lungo il guard rail :allegria

Io non ho mai avuto episodi simili per fortuna e di viaggi assurdi ne ho fatti parecchi, ma passati i 30 evito robe tipo Milano-Torino-Milano-Trieste in giornata :ridi

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 7:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Con una giocata alla Bernardeschi, sabato il mio vicino di casa ha aperto il box e mi ha mostrato la sua Kia Niro elettrica nuova di zecca, presa al posto del amegane sw dci ormai quindicenne.
Entusiasta è dire poco, sembrava un bambino il giorno di Natale.
Non l'ho provata, ci sono solo salito e sono rimasto impressionato dal salto in avanti con tripla carpiata che hanno fatto i coreani in termini di qualità degli interni e comodità dei sedili.
Per il resto lui, come viaggio più lungo va, una volta l'anno, in Molise al mare, e li si organizzerà, altrimenti i viaggi solitamente più lunghi sono un Trento- provincia di Brescia a casa dei genitori della moglie, quindi distanza che la macchina copre senza problemi, dato che parliamo di un 200 km scarsi. Si è messo la walbox nel box, adesso vedrà se mettere i pannelli solari col 110%, quando faremo i lavori condominiali.
Dai suoi calcoli, tutti da verificare, ricaricando a casa spenderà la metà di quanto spendeva in gasolio con un auto, ipse dixit, che va il doppio.
Vedremo nei prossimi mesi se continuerà l'entusiasmo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 7:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9923
cometa rossa ha scritto:
Con una giocata alla Bernardeschi, sabato il mio vicino di casa ha aperto il box e mi ha mostrato la sua Kia Niro elettrica nuova di zecca, presa al posto del amegane sw dci ormai quindicenne.
Entusiasta è dire poco, sembrava un bambino il giorno di Natale.
Non l'ho provata, ci sono solo salito e sono rimasto impressionato dal salto in avanti con tripla carpiata che hanno fatto i coreani in termini di qualità degli interni e comodità dei sedili.
Per il resto lui, come viaggio più lungo va, una volta l'anno, in Molise al mare, e li si organizzerà, altrimenti i viaggi solitamente più lunghi sono un Trento- provincia di Brescia a casa dei genitori della moglie, quindi distanza che la macchina copre senza problemi, dato che parliamo di un 200 km scarsi. Si è messo la walbox nel box, adesso vedrà se mettere i pannelli solari col 110%, quando faremo i lavori condominiali.
Dai suoi calcoli, tutti da verificare, ricaricando a casa spenderà la metà di quanto spendeva in gasolio con un auto, ipse dixit, che va il doppio.
Vedremo nei prossimi mesi se continuerà l'entusiasmo.
- Quasi tutti gli spostamenti entro il raggio di autonomia, magari con l'aiutino di una piccola ricarica parziale;
- Wallbox in garage
- Ipotesi di pannelli solari (ovviamente non deve andare al lavoro in auto se no ha poco senso)
- Dieselone "vecchio" che beneficia di bonus vari e assortiti
Direi che è l'utente perfetto per una BEV


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 7:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
-
- Ipotesi di pannelli solari (ovviamente non deve andare al lavoro in auto se no ha poco senso)


Va in bici. O, al limite, in moto. Ma anche fosse andato di giorno, ormai con i pannelli ti danno spesso la batteria di accumulo, quindi puoi sfruttare quell'energia di notte.
Il diesel manco gliel'hanno voluto ritirare; in pratica, causa mancanza chip, ha preso una km zero già immatricolata in conce, altrimenti per il modello che voleva lui, quello con pompa di calore, ci sarebbero voluti mesi per averlo.
In merito all'utente ideale, verissimo. Però, se ci pensi, sono anche la maggior parte degli utenti italiani. Ergo, futuro segnato per la mobilità


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 7:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ieri mio figlio ha visto una Porsche elettrica in ricarica, quando facevo benzina all'Aygo della moglie, e sbavava. Ma sbavava perchè era Porsche, non gliene frega nulla del tipo di alimentazione, basta che vada forte e sia cattiva. Come sbava davanti alla pubblicità della etron Audi, perchè è bella e cattiva. Come gli piace l'impreza o la civic. Nel mio caso, che non vuole essere esteso ad altri, non gli interessa cosa ci sia sotto il cofano, gli interessano le prestazioni dell'auto. Se poi consideri che il 90% di loro è cresciuto sentendo il motore dell'auto di papà fare cla cla cla da diesel, che è tutto tranne che un rumore piacevole, mentre noi da piccoli sentivamo il bialbero o il boxer Alfa, diventa abbastanza facile considerare che non sono abituati a collegare rombo- prestazioni ma rumore-prestazioni. Quindi non mi stupirei se preferissero prestazioni e silenzio, dato l'orrido rumore a cui sono abituati quando l'auto accellera.
Nemmeno noi ci entusiasmevamo per la citroen bx a benzina, ma a benzina c'era anche il deltone. Così come oltre al kia niro elettrico ci sono le taycan elettriche

edito che ho perso un pezzo: di sicuro non collegano l'auto al concetto di libertà come capitva per noi. Loro tutto quello che noi abbiamo visto facendo i prima km in auto, da patentati, lo hanno già visto su un social network o su youtube. Non hanno bisogno di un'auto per muoversi, ci pensa il device che hanno in mano a farli incontrare o a vedere posti nuovi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 7:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8501
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Una domanda a voi che avete figli: ma questi ragazzini oggi cosa sognano in termini di automotive? C'è un interesse?
Noi da piccoli fantasticavamo sulle supercar, qualcuno aveva anche i poster in camera della Countach o della Testarossa... I giovanissimi di oggi hanno ancora il sogno dell'auto sportiva come simbolo di libertà, hanno una sorta di icona della mobilità elettrica tipo Tesla oppure il fascino dell'auto è stato del tutto soppiantato e sostituito da qualcos'altro? Chiedo perché faccio fatica ad immaginarmi l'entusiasmo per una Kia Niro elettrica.



Acqua.
Guardano solo auto belle e sportive.
Ai miei in particolare piacciono le Lamborghini. Porsche dipende. Ferrari perché si chiamano Ferrari ma non è che si voltino a guardarle come fanno con le Lambo.

Le altre sono solo lavatrici.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 8:38 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16580
Località: Monza
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Una domanda a voi che avete figli: ma questi ragazzini oggi cosa sognano in termini di automotive? C'è un interesse?
Noi da piccoli fantasticavamo sulle supercar, qualcuno aveva anche i poster in camera della Countach o della Testarossa... I giovanissimi di oggi hanno ancora il sogno dell'auto sportiva come simbolo di libertà, hanno una sorta di icona della mobilità elettrica tipo Tesla oppure il fascino dell'auto è stato del tutto soppiantato e sostituito da qualcos'altro? Chiedo perché faccio fatica ad immaginarmi l'entusiasmo per una Kia Niro elettrica.


so che è presto per parlare (ha 5 anni).. ma mio figlio dice di volere una maserati grancabrio. In alternativa un'auto cabrio con 6,8 10 o 12 cilindri :sdentato

e poi un john deere :natale2 :ridi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 8:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25501
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Una domanda a voi che avete figli: ma questi ragazzini oggi cosa sognano in termini di automotive? C'è un interesse?
Noi da piccoli fantasticavamo sulle supercar, qualcuno aveva anche i poster in camera della Countach o della Testarossa... I giovanissimi di oggi hanno ancora il sogno dell'auto sportiva come simbolo di libertà, hanno una sorta di icona della mobilità elettrica tipo Tesla oppure il fascino dell'auto è stato del tutto soppiantato e sostituito da qualcos'altro? Chiedo perché faccio fatica ad immaginarmi l'entusiasmo per una Kia Niro elettrica.



mio figlio non ve lo dico neppure, ma a 3 anni è salito su mezzo listino. (riconosce le marche, i modelli di porsche :amore :amore ). Dal ritorno dal porsche Festival, dove siamo entrati in pista con una 911 turbo cabrio gialla, mi fa: "papà adesso però porsche vera. basta modellini".

Capitolo giovani: bisogna distinguere tra città e provincia. In città la voglia di patente è in netto calo, della macchina non gliene frega una mazza, ecc ecc. SE abiti fuori è diverso perché è un modo per muoverti.

Capitolo marche: Lamborghini è il primo marchio "aspirazionale". Non tanto per le prestazioni ma per lo show off. Ferrari ha perso molto. Porsche show off con le varie gt2 e gt3. Taycan piace molto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
Io no figli.
Figlio dei vicini 18 enne, sta facendo la patente perchè "costretto", cioè gli serve nel concorso per le forze di polizia; fa guide con la Y 1.2 della madre, vorrebbe guidare la Kona hybrid del padre.
Nipote di 14 anni, piena fase adolescenziale in cui non si sa cosa si vuole dalla vita, padre fottesega delle macchine, livello di interesse verso l'auto 3 su 10; ad esser sinceri era zero sino a qualche mese fa, gliel'ho portato a 3 facendomi aiutare a cambiare olio e filtri alla pandiga della madre, in particolare nel fargliela mettere in moto alla fine di tutto. Adesso vedo che ogni tanto chiede, punto ad arrivare a 5 per Natale.
Nipote di 5 anni, eh, qui il babbo (mio fratello) ha lavorato da subito ai fianchi e infatti il nano riconosce i marchi e punta alle sportive.
Va detto che per i nipoti le due ruote a motore sono già più attrattive per fascino rispetto alle 4, e li capisco benissimo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25575
Località: Ginevra
Una volta c'erano più soldi (specie alla nostra età), zero limiti (di velocità, di alcol, ecc) e poche alternative (sharing, low cost, alta velocità).

Adesso avere un qualsiasi cesso costa uno sproposito, non sai dove metterlo, non fa più "status"... ieri ero a pranzo con un gruppo esteso di amici, più o meno tutti della mia età; figlia di bancari con una Polo completamente alla frutta, per il resto tutte auto normali tipo Classe A, Renegade ecc, l'unica interessante la MX-5 RF di uno dei miei migliori amici, peraltro l'unico non di un "giro appassionati di auto" cui freghi qualcosa di impostare bene due curve.

G5X ha scritto:

Ai miei in particolare piacciono le Lamborghini. Porsche dipende. Ferrari perché si chiamano Ferrari ma non è che si voltino a guardarle come fanno con le Lambo.


Sarà che ci lavoro, ma per me è uguale :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5100
Località: scer
Mio nipote 19 anni, ha in camera il poster di una GTO (288); curiosamente simile a quello che avevo io.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16795
Mio figlio di sette mesi gira la testa ogni volta che passa una macchina, direi che siamo sulla buona strada.
C'è tempo per la distinzione elettriche/endotermiche :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 20, 2021 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8501
Non ci incastra niente con elettrificazione e microchip ma è un fatto che assieme ai problemi energetici ci sia anche quello dei materiali.
Bene, dobbiamo fare i conti con un nuovo problema ovvero l'aumento dei prezzi e la scarsa disponibilità di carta a breve termine.

https://www.ilpost.it/2021/10/19/prezzo-carta-libri/

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 20, 2021 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Della carta ho sentito pure io


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 20, 2021 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8501
Considerato che siamo leader mondiali nella produzione di carta il fatto diviene ancor più preoccupante ... speriamo che almeno non manchi quella igienica.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 20, 2021 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9923
Aggiungo il cotone e relativi filati.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 20, 2021 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7285
Località: Milano
Dopo la tempesta Vaia del 2018 non abbiamo avuto un eccesso di offerta di materia prima e un crollo del prezzi si legno e carta? Tra l'altro le maggiori cartiere d'Italia ( Friuli e Piemonte) hanno sofferto a lungo la scarsità di richiesta.
Il problema lo vedrei più nel costo di produzione della carta a causa dell'aumento di gas e luce che nella richiesta ( vedi Yara di Ferrara).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 20, 2021 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9923
Leon83 ha scritto:
Dopo la tempesta Vaia del 2018 non abbiamo avuto un eccesso di offerta di materia prima e un crollo del prezzi si legno e carta? Tra l'altro le maggiori cartiere d'Italia ( Friuli e Piemonte) hanno sofferto a lungo la scarsità di richiesta.
Il problema lo vedrei più nel costo di produzione della carta a causa dell'aumento di gas e luce che nella richiesta ( vedi Yara di Ferrara).
In reltlà non ci fu un grosso crollo dei prezzi del legno perché si trattava di legname certificabile e certificato FSC, quindi venduto abbastanza bene nei mercati Centro-Nord Europa


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 20, 2021 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7285
Località: Milano
Però mi pare che molti tronchi non siano stati ancora raccolti ( almeno dal mio giro in Cadore quest'estate).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 20, 2021 10:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9923
Leon83 ha scritto:
Però mi pare che molti tronchi non siano stati ancora raccolti ( almeno dal mio giro in Cadore quest'estate).
Il grosso dei tronchi buoni era stato raccolto nelle estati 2019 e 2020, qualcosina era ancora in condizioni utili questa estate, adesso bisogna completare la pulizia delle zone meno accessibili per evitare un eccesso di parassiti, inoltre prosegue la piantumazione di centinaia di migliaia di nuove piantine. In ogni caso molti tronchi abbattuti dall’uragano non potranno essere rimossi perché posizionati in luoghi inaccessibili alle macchine operatrici (già così più di qualche operaio forestale ci ha lasciato le penne), dovresti mandare gente con tecnica alpinistica e usare gli elicotteri, magari lo fai nei punti dove c’è il rischio che vengano giù su strade o case. In pochi decenni tutto sarà come prima. Hai parlato del Cadore, un po’ più in su c’è il Comelico che è ricchissimo di boschi, ma che solo a metà secolo scorso mostrava un paesaggio di vasti pascoli: la contrazione dei capi di bestiame ha lasciato terreno libero al bosco che in relativamente poco tempo ha modificato il paesaggio, mentre lo spopolamento ha inciso negativamente sulla cura del bosco stesso (non è difficile perdersi da quelle parti talmente fitta è la vegetazione). In un certo senso Vaia ha riequilibrato alcuni aspetti del territorio


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 7:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
Dopo la tempesta Vaia del 2018 non abbiamo avuto un eccesso di offerta di materia prima e un crollo del prezzi si legno e carta?


No. Sono arrivate di corsa aziende austriache, svizzere e tedesche a comprare il comprabile. Le stesse che ora vendono quel legno a 10 volte il prezzo a cui lo hanno pagato


Cita:
Tra l'altro le maggiori cartiere d'Italia ( Friuli e Piemonte) hanno sofferto a lungo la scarsità di richiesta.


Vedi sopra. C'era legno da buttare via, sulla carta, di fatto non ce n'era sul mercato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 8:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8501
mauro65 ha scritto:
inoltre prosegue la piantumazione di centinaia di migliaia di nuove piantine.



Angolo accademico.
Il termine piantumazione è molto dibattuto e poco accettato in ambito agronomico.
Da un paio di anni sembra che più o meno tutti gli esperti convengano che debbano considerarsi corrette solo le dizioni "piantagione" e "messa a dimora".

Sul resto concordo con te .. portare via i tronchi è un esigenza per evitare le problematiche di proliferazione batteriologica e parassitaria.
Le tecniche per il recupero in zone difficili sono pericolose e costose .. economicamente non è detto ne valga la pena. Per l'ambiente e la sicurezza sarebbe forse necessario ma penso prevarranno le ragioni economiche e dil resto sarà gestito in base alle problematiche che insorgeranno. Se passano 20 anni i responsabili saran tutti morti e tanti saluti a tutti. Una bella scommessa.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 8:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9923
G5X ha scritto:
mauro65 ha scritto:
inoltre prosegue la piantumazione di centinaia di migliaia di nuove piantine.
Angolo accademico.
Il termine piantumazione è molto dibattuto e poco accettato in ambito agronomico.
Da un paio di anni sembra che più o meno tutti gli esperti convengano che debbano considerarsi corrette solo le dizioni "piantagione" e "messa a dimora".
Interessante, grazie. Nel caso di specie allora direi "messa a dimora"

G5X ha scritto:
Sul resto concordo con te .. portare via i tronchi è un esigenza per evitare le problematiche di proliferazione batteriologica e parassitaria.
Le tecniche per il recupero in zone difficili sono pericolose e costose .. economicamente non è detto ne valga la pena. Per l'ambiente e la sicurezza sarebbe forse necessario ma penso prevarranno le ragioni economiche e dil resto sarà gestito in base alle problematiche che insorgeranno. Se passano 20 anni i responsabili saran tutti morti e tanti saluti a tutti. Una bella scommessa.
Se hai tronchi abbattuti su un dirupo che scende in un corso d'acqua e dove non ci va mai nessuno per impossibilità oggettiva, lasci lì anche se non è bellissimo da vedere e poi ripulisci il corso d'acqua se scende qualcosa


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 9:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8501
mauro65 ha scritto:
Se hai tronchi abbattuti su un dirupo che scende in un corso d'acqua e dove non ci va mai nessuno per impossibilità oggettiva, lasci lì anche se non è bellissimo da vedere e poi ripulisci il corso d'acqua se scende qualcosa



Il problema è se scendono durante un evento di piogge intense e la caduta prima forma una diga e poi cede alluvionando tutto ciò che è a valle.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8501
Eppoi si tenta di manomettere i report ....

https://www.open.online/2021/10/21/cop2 ... a-notizie/

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
Eppoi si tenta di manomettere i report ....

https://www.open.online/2021/10/21/cop2 ... a-notizie/


Stiamo armando una bomba termonucleare al cui confronto il cov sars due sembrerà un petardo. E non gliene frega quasi nulla a nessuno


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25575
Località: Ginevra
Bill Gates "on clima" lo spiega piuttosto bene

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal_Reloaded ha scritto:
L'abbiamo già armata da un bel po'.
Non è che non freghi niente a nessuno, è che non c'è nulla che si possa fare.
Le strade sono due, a grandi linee:
-Decrescita totale e immediata, ma non quella felice di Monsieur Imbécile LaTouche, significa che ognuno di noi avrebbe diritto a un minimo di cibo tale da consentire la sopravvivenza e un surplus d'acqua per lavarsi di circa cinque litri. Al semestre.
-Ricerca, tecnologia e cambio di paradigma nell'utilizzo di ciò che al momento è più inquinante, cosa che ha un costo del tutto esorbitante e non alla portata di nessun governo attuale, essendo praticamente tutti già fortemente indebitati.
Poi ci sono un po' di vie di mezzo e sfumature, ma grossolanamente i numeri son quelli.
Dovevamo pensarci cinquant'anni fa, oggi al massimo possiamo rallentare un po' la caduta, poi si vedrà. Quale governo lo riferirebbe ai propri elettori?


Però se rinunciamo a qualcosa si ottengono già grossi risultati. Sono bastati 2 mesi di lockdown, nel 2020, per vedere aria pulitae pesci nei canali di Venezia. Che non vuol dire che il clima sia guarito, in quei due mesi, nè che si possano fare due mesi di lockdown ogni anno, improponibile. Però si possono limitare peso e cilindrate delle auto per abbassarne le emssioni, si possono vietare elettrodomestici made in china troppo energivori, si possono abbassare le luci di certe zone cittadine.
In realtà non è solo un discorso di rimedi efficaci, che, come dici tu, di risolutivi non ne esistono ma di comportamenti nostri, che diamo per scontati, e che hanno un impatto ambientale forte. Penso non solo alla raccolta differenziata, ma al riuso, che sta prendendo sempre più piede, al piccolo risparmio energetico e via dicendo.
Niente di risolutivo, come dici, ma anche noi facciamo ben poco per migliorare la cosa
Sui governi quoto col sangue, le misure impopolari non vanno mai bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Bill Gates "on clima" lo spiega piuttosto bene


L'ha letto un mio amico ed ha detto che è molto molto bello. Io non l'ho letto


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3931 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 139 40 41 42 43132 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net