mjazz ha scritto:
https://www.ducati.com/it/it/moto/monster/monster
Ok; a dire il vero, ero originariamente partito con lo Scrambler, che stavo ordinando giallo, con cerchi a raggi e altre cazzate.
Poi, al momento di finalizzare il tutto, mi sono reso conto che lo Scrambler costa, accessoriato, la stessa identica cifra del Monster. Solo che il Monster:
- Ha un quadro strumenti più completo e decisamente più leggibile.
- Paradossalmente, nonostante abbia più cavalli e sia più "tirato", ha motore è più godibile e progressivo (merito anche delle mappature selezionabili).
- Nonostante pesi qualcosina di più rispetto allo Scrambler, in realtà è ancor più maneggevole (fondamentale visto che lo userò tra urbano ed extraurbano).
- Ha il faro Full LED contro lo Scrambler che ha l'halo LED ed il proiettore alogeno.
- Una qualità costruttiva decisamente migliore.
Delle prestazioni in senso stretto mi importa una sega, visto che io e le due ruote non abbiamo mai avuto (e mai avremo) un buon rapporto; quindi il fatto che questa faccia i 225 e lo Scrambler facesse i 190 non è stato assolutamente motivo discriminante.
Però questa su strada dovrebbe anche consumare un filo meno, avendo la sesta marcia un ciccinnin più lunga.
Quindi adesso, giustamente, mi chiederete: "Ma allora perché hai preso una moto?"
Credo che la risposta sia da ricercarsi in quel misto tra crisi di mezza età gaia (che a differenza di quella etero sopraggiunge 20 anni prima) e il fatto che nell'ultimo anno, per lavoro, ho percorso circa 25.000 km, buona parte dei quali fatti in coda a tirare madonne, cristi e sacramenti di vario tipo.
E giustamente, dato il mio proverbiale tempismo/culo...l'ho ordinata proprio adesso che ho vinto il concorso per andare a lavorare nell'Ospedale Niguarda, che si trova a 10 minuti a piedi da casa mia; e quindi non mi servirà più nessun mezzo per andare a lavorare...
Alla fine verrà così:
Come optional, solo le manopole riscaldate e l'allarme con telecomando.
Ho preferito il Nero al Rosso ed il Grigio perché:
Rosso si va un po' nel concetto della "Ferrari Rossa": cioè la Ducati rossa dovrebbe essere solo la Panigale.
Grigio, per quanto figo, va con le ruote arancio; ed onestamente lo trovo un po' "too much".
Ho soprasseduto sul richiedere modifiche sull'impianto di scarico perché tanto quelle posso farle anche in seconda battuta, valutando sia il catalogo accessori Ducati, sia qualche after-market.
E, soprattutto, perché voglio capire quanto effettivamente diventi rompicazzo il rumore per il condominio uscendo di mattina dal garage.
Che dire di più?
Ah sì, ultimo piccolo dettaglio: allo stato attuale, non ho ancora la Patente A3...
(io l'avevo detto che andava a finire male
)