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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 25, 2021 2:20 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Scusa un OT la tua giulietta diesel aziendale ha android auto? Se c'è funziona?


Non mi ricordo, è un anno e mezzo che l'ho data ad un dipendente. A memoria non mi sembra, ma prendi con le molle quanto ho scritto


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 25, 2021 2:28 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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cometa rossa ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Scusa un OT la tua giulietta diesel aziendale ha android auto? Se c'è funziona?


Non mi ricordo, è un anno e mezzo che l'ho data ad un dipendente. A memoria non mi sembra, ma prendi con le molle quanto ho scritto

Figurati grazie. Se poi ne ho veramente bisogno, spero di no, mi informo bene.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 11:17 am 
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A sproposito:
https://www.statista.com/statistics/117 ... ur-france/

Andare in auto consuma CO2 tra le 10 e le 20 volte fare un video di tiktok della medesima durata del tragitto.. :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 1:05 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Scusa un OT la tua giulietta diesel aziendale ha android auto? Se c'è funziona?


Non mi ricordo, è un anno e mezzo che l'ho data ad un dipendente. A memoria non mi sembra, ma prendi con le molle quanto ho scritto


Seguo.


Ho dato un'occhiata al preventivo che mi avevano mandato via mail, come accessorio non è presente. Se fosse di serie sulla versione business, non lo so, adesso cerco in rete


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 1:27 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Da quel che ho capito android per giulietta c’è solo con radio alpine che era di serie o in opt sui modelli 2019 mi pare 7 pollici.
Spero che il preventivo del carrozziere sia ok così non mi pongo il problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 1:33 pm 
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da quel poco che ricordo la nostra ha il display grande (potrebbe essere un 7 pollici) con tanto di navigatore, ma è del 2018


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 2:06 pm 
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Per dovere di cronaca enumero le volte in cui un cambio di autoradio gli è andato a buon fine:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 2:11 pm 
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Scusate ho fatto andare un pò in OT il topic....dal futuro elettrico a qualcosa di vetusto come giulietta fino addirittura a un cambio di autoradio:-):-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 4:08 pm 
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ma gli incentivi italiani sulle elettriche sono solo per auto intestate a persone fisiche, non autoimmatricolazioni dei concessionari giusto?

Perchè leggo da più parti che la sospetta velocità con cui vengono razziati gli incentivi non è esattamente da gente in coda per acquistare l'auto elettrica. E sopratutto post esaurimento incentivi, compaiono parecche elettriche come auto in pronta consegna (ad esempio la 500).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 4:10 pm 
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Leon83 ha scritto:
ma gli incentivi italiani sulle elettriche sono solo per auto intestate a persone fisiche, non autoimmatricolazioni dei concessionari giusto?

Perchè leggo da più parti che la sospetta velocità con cui vengono razziati gli incentivi non è esattamente da gente in coda per acquistare l'auto elettrica. E sopratutto post esaurimento incentivi, compaiono parecche elettriche come auto in pronta consegna (ad esempio la 500).


Non mi sono mai informato. Il vicino di casa che ha preso la niro elettrica ha preso una km zero immatricolata qualche mese prima, altrimenti per un modello con pompa di calore avrebbe dovuto aspettare altri 9 mesi. Mi ha detto che l'auto è ancora del conce per 6 mesi, lo stesso gli fa pagare una specie di affitto; al sesto mese gliela vende con passaggio di proprietà. Quindi c'è sotto qualcosa che vincola al possesso del bene, da parte del conce, per qualche mese


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 28, 2021 10:08 pm 
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In 2 giorni I 65 milioni sono già stati bruciati. Possibile ci siano state ordinazioni in coda ed ex novo per 11000 auto in 2 giorni?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 28, 2021 10:29 pm 
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https://ecobonus.mise.gov.it/faq/acquirenti
Trovata la risposta, immatricolazioni del concessionari stessi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 11:14 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Batterie Tesla (anzi, detta meglio: modulo Tesla) 4680.
Secondo Musk, oltre ad aumentare l'autonomia del 16%, oltre a poter costruire della batterie strutturali, risparmiando circa 100 kg ad auto, a regime, entro 3-4 anni, porterebbero ad un drastico calo del costo di produzione delle stesse, tanto da permettere ( ipse dixit) l'arrivo della tesla a 25.000 dollari con autonomia uguale ad un modello a benzina. Magari non saranno 25.000 dollari ma 30.000, magari l'autonomia sarà quella di un benzina 2 litri e non di un diesel 2 litri. Ma, secondo me, il termico non ha un piede nella fossa, ne ha già due.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 11:41 am 
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cometa rossa ha scritto:
Batterie Tesla (anzi, detta meglio: modulo Tesla) 4680.
Secondo Musk, oltre ad aumentare l'autonomia del 16%, oltre a poter costruire della batterie strutturali, risparmiando circa 100 kg ad auto, a regime, entro 3-4 anni, porterebbero ad un drastico calo del costo di produzione delle stesse, tanto da permettere ( ipse dixit) l'arrivo della tesla a 25.000 dollari con autonomia uguale ad un modello a benzina. Magari non saranno 25.000 dollari ma 30.000, magari l'autonomia sarà quella di un benzina 2 litri e non di un diesel 2 litri. Ma, secondo me, il termico non ha un piede nella fossa, ne ha già due.

Ora non vorrei prendermi gli insulti, ma avendo il Rav4 (che comunque un minimo di guida ibrida o a batteria la consente) per tutti i giorni e la 595 per i trackday (cit.), per la mia personale esperienza l'alimentazione a elettroni porta solo benefici e comodità per l'utilizzo di tutti i giorni (inteso come pura guida, non problemi di infrastruttura, etc). Poi chiaro, l'auto da sfizio è e rimarrà a benzina, ma se uno è abituato ad andare in giro con la Focus turbodiesel, avoja...

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 11:45 am 
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cometa rossa ha scritto:
Batterie Tesla (anzi, detta meglio: modulo Tesla) 4680.
Secondo Musk, oltre ad aumentare l'autonomia del 16%, oltre a poter costruire della batterie strutturali, risparmiando circa 100 kg ad auto, a regime, entro 3-4 anni, porterebbero ad un drastico calo del costo di produzione delle stesse, tanto da permettere ( ipse dixit) l'arrivo della tesla a 25.000 dollari con autonomia uguale ad un modello a benzina. Magari non saranno 25.000 dollari ma 30.000, magari l'autonomia sarà quella di un benzina 2 litri e non di un diesel 2 litri. Ma, secondo me, il termico non ha un piede nella fossa, ne ha già due.
Sono convinto che in pochi anni arriveremo a batterie di gran lunga migliori di quelle attuali, ma questo progresso evidenzierà ancora di più il problema della produzione e soprattutto della distribuzione dell'energia elettrica. A meno di nuove scoperte nel campo della fisica, abbiamo da un lato la Legge di Ohm (e l'effetto Joule) e dall'altra le portate dei diversi tipi di conduttori (che devono tener conto anche della temperatura ambiente)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 11:49 am 
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Multiplone ha scritto:
Ora non vorrei prendermi gli insulti, ma avendo il Rav4 (che comunque un minimo di guida ibrida o a batteria la consente) per tutti i giorni e la 595 per i trackday (cit.), per la mia personale esperienza l'alimentazione a elettroni porta solo benefici e comodità per l'utilizzo di tutti i giorni (inteso come pura guida, non problemi di infrastruttura, etc). Poi chiaro, l'auto da sfizio è e rimarrà a benzina, ma se uno è abituato ad andare in giro con la Focus turbodiesel, avoja...

Mavalà...
Pure l'auto da sfizio sarà elettrica considerate le coppie e potenze in gioco. Immaginati la 595 con baricentro basso, trazione sulle 4 ruote e torque vectoring... L'auto da sfizio a benzina resterà per chi vuole per forza spippettare con il cambio e sentire vibrazioni e baccano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 11:50 am 
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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Ora non vorrei prendermi gli insulti, ma avendo il Rav4 (che comunque un minimo di guida ibrida o a batteria la consente) per tutti i giorni e la 595 per i trackday (cit.), per la mia personale esperienza l'alimentazione a elettroni porta solo benefici e comodità per l'utilizzo di tutti i giorni (inteso come pura guida, non problemi di infrastruttura, etc). Poi chiaro, l'auto da sfizio è e rimarrà a benzina, ma se uno è abituato ad andare in giro con la Focus turbodiesel, avoja...

Mavalà...
Pure l'auto da sfizio sarà elettrica considerate le coppie e potenze in gioco. Immaginati la 595 con baricentro basso, trazione sulle 4 ruote e torque vectoring... L'auto da sfizio a benzina resterà per chi vuole per forza spippettare con il cambio e sentire vibrazioni e baccano.


Quoto. 0-100 2.1 secondi, oltre i 400 km/h di velocità massima. Roadster a 2 posti. Ed è una Tesla elettrica, in arrivo a breve
E quoto anche il mio omonimo, serviranno grossi investimenti nella produzione e distribuzione dell'energia.


Ultima modifica di cometa rossa il gio nov 04, 2021 11:52 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 11:52 am 
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cometa rossa ha scritto:
Batterie Tesla (anzi, detta meglio: modulo Tesla) 4680.
Secondo Musk, oltre ad aumentare l'autonomia del 16%, oltre a poter costruire della batterie strutturali, risparmiando circa 100 kg ad auto, a regime, entro 3-4 anni, porterebbero ad un drastico calo del costo di produzione delle stesse, tanto da permettere ( ipse dixit) l'arrivo della tesla a 25.000 dollari con autonomia uguale ad un modello a benzina. Magari non saranno 25.000 dollari ma 30.000, magari l'autonomia sarà quella di un benzina 2 litri e non di un diesel 2 litri. Ma, secondo me, il termico non ha un piede nella fossa, ne ha già due.



E in tutto questo mi piace che Toyota si metta a produrre ricambi per vecchie auto che han fatto la storia del marchio e che contano milioni di appassionati. :okk

https://www.toyota.co.jp/cmpnform/pub/co/grheritage_en/

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 11:53 am 
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G5X ha scritto:
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Batterie Tesla (anzi, detta meglio: modulo Tesla) 4680.
Secondo Musk, oltre ad aumentare l'autonomia del 16%, oltre a poter costruire della batterie strutturali, risparmiando circa 100 kg ad auto, a regime, entro 3-4 anni, porterebbero ad un drastico calo del costo di produzione delle stesse, tanto da permettere ( ipse dixit) l'arrivo della tesla a 25.000 dollari con autonomia uguale ad un modello a benzina. Magari non saranno 25.000 dollari ma 30.000, magari l'autonomia sarà quella di un benzina 2 litri e non di un diesel 2 litri. Ma, secondo me, il termico non ha un piede nella fossa, ne ha già due.



E in tutto questo mi piace che Toyota si metta a produrre ricambi per vecchie auto che han fatto la storia del marchio e che contano milioni di appassionati. :okk


Se hanno ancora i vecchi stampi costa quasi più la logistica inerente alla produzione che il pezzo in sè


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 11:55 am 
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Adesso occorre solo trovare l'elettricità necessaria a fare il pieno.. :alastio:

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il prezzo dell'elettricità finirà alle stelle lasciando al buio i nullatenenti mentre i "ricchi" potranno andare in giro "senza inquinare".

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
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Secondo Musk, oltre ad aumentare l'autonomia del 16%, oltre a poter costruire della batterie strutturali, risparmiando circa 100 kg ad auto, a regime, entro 3-4 anni, porterebbero ad un drastico calo del costo di produzione delle stesse, tanto da permettere ( ipse dixit) l'arrivo della tesla a 25.000 dollari con autonomia uguale ad un modello a benzina. Magari non saranno 25.000 dollari ma 30.000, magari l'autonomia sarà quella di un benzina 2 litri e non di un diesel 2 litri. Ma, secondo me, il termico non ha un piede nella fossa, ne ha già due.
Sono convinto che in pochi anni arriveremo a batterie di gran lunga migliori di quelle attuali, ma questo progresso evidenzierà ancora di più il problema della produzione e soprattutto della distribuzione dell'energia elettrica. A meno di nuove scoperte nel campo della fisica, abbiamo da un lato la Legge di Ohm (e l'effetto Joule) e dall'altra le portate dei diversi tipi di conduttori (che devono tener conto anche della temperatura ambiente)



Il problema vero è che potrai girare solo dove c'è infrastruttura che ha risvolti significativi già in Italia con ampi territori montani e rurali ma se penso ai paesi meno sviluppati credo sarà difficile organizzare chessò un giro in est europa o come fan tanti in Asia ... toccherà volare o noleggiare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 11:56 am 
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mjazz ha scritto:
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Ora non vorrei prendermi gli insulti, ma avendo il Rav4 (che comunque un minimo di guida ibrida o a batteria la consente) per tutti i giorni e la 595 per i trackday (cit.), per la mia personale esperienza l'alimentazione a elettroni porta solo benefici e comodità per l'utilizzo di tutti i giorni (inteso come pura guida, non problemi di infrastruttura, etc). Poi chiaro, l'auto da sfizio è e rimarrà a benzina, ma se uno è abituato ad andare in giro con la Focus turbodiesel, avoja...

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Pure l'auto da sfizio sarà elettrica considerate le coppie e potenze in gioco. Immaginati la 595 con baricentro basso, trazione sulle 4 ruote e torque vectoring... L'auto da sfizio a benzina resterà per chi vuole per forza spippettare con il cambio e sentire vibrazioni e baccano.

Per come la intendiamo noi qui dentro, non potrà che essere "alla vecchia maniera".
Per la daily car, già la Toy ibrida non mi fa rimpiangere la precedente S80 e mi convince sempre più del fatto che, per quella tipologia/destinazione di auto, non comprerò più una macchina diesel/benzina. Vedremo l'elettrico per quando la cambierò, tra un decennio, a che punto sarà, ma per me potrebbe andare più che bene (poi tutti in Calabria con la 595 perché non ci sono le colonnine :ridi ).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 12:03 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Adesso occorre solo trovare l'elettricità necessaria a fare il pieno.. :alastio:

Change my mind:
il prezzo dell'elettricità finirà alle stelle lasciando al buio i nullatenenti mentre i "ricchi" potranno andare in giro "senza inquinare".


https://attivissimo.blogspot.com/2018/0 ... riche.html

in realtà la capacità non mancherebbe (senza entrare nel solito discorso sul "perchè la importiamo dalla Francia allora")

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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No no, la domanda non è provocatoria (o meglio, lo è nella misura in cui l'auto elettrica attinge energia dalla stessa fonte che la Sciura Maria che vive nell'alloggio ad equo canone con la pensione di 500€).
Occorrono, secondo attivissimo, 70TWh all'anno di energia.

Servirebbero, in più, 7 (facciamo 8 ) di queste:

https://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_ ... i_Brindisi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Mi ha tagliato una parte di messaggio
Col capacity market di Terna, per ampliare il parco impianti, dovremmo essere in grado di non andar corti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Mi ha tagliato una parte di messaggio
Col capacity market di Terna, per ampliare il parco impianti, dovremmo essere in grado di non andar corti.

Anche nella seconda metà di dicembre?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Mi ha tagliato una parte di messaggio
Col capacity market di Terna, per ampliare il parco impianti, dovremmo essere in grado di non andar corti.

Anche nella seconda metà di dicembre?

Che particolarità ha la seconda metà di Dicembre?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Mi ha tagliato una parte di messaggio
Col capacity market di Terna, per ampliare il parco impianti, dovremmo essere in grado di non andar corti.

Anche nella seconda metà di dicembre?

Che particolarità ha la seconda metà di Dicembre?

Se non ricordo male, è il periodo dell'anno più problematico per il fotovoltaico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 3:47 pm 
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Da Geopop.


Cita:
Perché l'eolico e il solare da sole non basteranno?
La risposta a questa domanda è complessa e necessiterebbe spiegazioni e descrizioni che vanno ben oltre un post (infatti ne parliamo spesso, in articoli e video - chi ci segue lo sa). Allo stesso tempo oggi vorrei darvi una pillola flash, che spero incontrerà la vostra curiosità e voglia di approfondire.
In un metro quadrato i combustibili fossili possono generare tra 500 e 10.000 Watt.
Il nucleare (fissione) tra 500 e 1000 Watt a metro quadrato.
Il solare tra 5 e 20 (*teoricamente potrebbe raggiungere 100 Watt ma nessuno è riuscito ancora a ottenere questo risultato).
L'eolico in un metro quadrato genera 1-2 Watt.
Cosa significa?
Questi esempi spiegano il concetto di DENSITÀ ENERGETICA. La densità energetica esprime l'energia che possiamo ricavare da una fonte energetica per una data estensione di terreno. Si misura in watt per metro quadrato.
Paragonando i valori del fossile e dell'eolico/solare possiamo notare quanto siano "deboli" , in termini di densità energetica, le pale eoliche e i pannelli solari rispetto agli idrocarburi. Questo ci fa capire quanto sia difficile sostituirle e quanto in fretta dobbiamo agire per trovare nuove soluzioni.
Andrea



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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Anche nella seconda metà di dicembre?

Che particolarità ha la seconda metà di Dicembre?

Se non ricordo male, è il periodo dell'anno più problematico per il fotovoltaico.


Anche per l'idro in inverno va al minimo, però d'inverno cala parecchio anche la richiesta di energia.
L'opposto del gas, che ha molta termicità.

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