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MessaggioInviato: dom nov 07, 2021 10:32 pm 
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Aggiornamento: 225.000 km, sostituito olio cambio con 2,5 litri di Tranself NFP 75W80 (NFP specifico per cambi Renault Serie P come il mio)
Impressionante come sia tornato giovane, con cambiate che non ricordavo davvero così precise e "tenere". La precisione è tornata ad essere quella di un tempo, al punto che sembra di guidare un'altra macchina. La stessa operazione devo farla anche al transit, che ha su olio da mezzo milione di KM.
Spettacolo davvero...

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MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 11:08 am 
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Ogni volta che l'ho fatto fare a un'auto è cambiata dal giorno alla notte, sempre impressionante.
La tua ha un 6 marce manuale, giusto?

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MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 11:43 am 
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fritz287 ha scritto:
Ogni volta che l'ho fatto fare a un'auto è cambiata dal giorno alla notte, sempre impressionante.
La tua ha un 6 marce manuale, giusto?

Esatto, dovrebbe essere un PK4

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MessaggioInviato: lun gen 31, 2022 10:47 am 
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Eh niente, questa discussione ha 9 anni... :cry

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MessaggioInviato: lun gen 31, 2022 10:57 am 
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Tra poco passa alle medie.

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MessaggioInviato: ven mar 11, 2022 10:15 am 
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Riflessione: le auto, meno le usi e piu si sminchiano. Quota 229 circa (mi pare), ieri la prendo per andare a far gasolio prima che costi piu della cocaina, la sentivo un po' piu ruvida del solito. Rientro a casa, mi metto ad ascoltarla e sento un battito, diciamo più un picchiettio/cigolio, solo a minimo provenire dal motore. Apro il cofano, vedo che il motore vibra piu del solito: provo a replicare il suono cercando il regime giusto di giri nel quale si distingue sensibilmente. Mi sembra un suono simile a quello del volano quando sta per sminchiarsi, ma non ne sono certo. Le do due accelerate, suono sparito anche al minimo. Dura 30 secondi e riprende. Secondo me qualche iniettore sta accusando il mancato utilizzo degli ultimi 2 anni, ne sono quasi certo. Sorvoliamo sul fatto che OGNI volta che l'ho presa, stava rigenerando (cosa mai successa nei 7 anni precedenti), il che mi ha davvero fatto venire una voglia matta di cercare un downpipe, defapparla e fanculo a greta.
Prossimo step, proverò con qualche pulitore iniettori da buttare nel pieno, conscio che butterò nel cesso 30 euro ma che l'effetto placebo mi farà tornare sereno.

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MessaggioInviato: ven mar 11, 2022 10:48 am 
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Ma non puoi farti un giro a tuono andando e tornando dal mare? A farla cantare magari si ripulisce un po' il tutto.

Evito di dirti di metterci un bludiesel perché sarà a €3 al litro :ridi

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MessaggioInviato: ven mar 11, 2022 11:04 am 
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fritz287 ha scritto:
Ma non puoi farti un giro a tuono andando e tornando dal mare? A farla cantare magari si ripulisce un po' il tutto.

Evito di dirti di metterci un bludiesel perché sarà a €3 al litro :ridi


Eh sai che ci ho pensato, ma col gasolio a 2,40 stanno andando tutti a 50 orari ed il rischio di entrare nel culo di qualcuno è mooooolto più elevato. Cazzo, il traffico di ieri sembrava popolato di Yaris guidate col cappello, incredibile. E comunque puoi mettere tutti i velox che vuoi, ma per far rallentare la gente non c'è nulla come il caro carburante.

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MessaggioInviato: ven mar 11, 2022 11:24 am 
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tirare 2 o 3 marce ogni tanto è fondamentale per la salute del motore! :alastio:

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MessaggioInviato: mar mar 22, 2022 10:44 am 
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paolocabri ha scritto:
Riflessione: le auto, meno le usi e piu si sminchiano. Quota 229 circa (mi pare), ieri la prendo per andare a far gasolio prima che costi piu della cocaina, la sentivo un po' piu ruvida del solito. Rientro a casa, mi metto ad ascoltarla e sento un battito, diciamo più un picchiettio/cigolio, solo a minimo provenire dal motore. Apro il cofano, vedo che il motore vibra piu del solito: provo a replicare il suono cercando il regime giusto di giri nel quale si distingue sensibilmente. Mi sembra un suono simile a quello del volano quando sta per sminchiarsi, ma non ne sono certo. Le do due accelerate, suono sparito anche al minimo. Dura 30 secondi e riprende. Secondo me qualche iniettore sta accusando il mancato utilizzo degli ultimi 2 anni, ne sono quasi certo. Sorvoliamo sul fatto che OGNI volta che l'ho presa, stava rigenerando (cosa mai successa nei 7 anni precedenti), il che mi ha davvero fatto venire una voglia matta di cercare un downpipe, defapparla e fanculo a greta.
Prossimo step, proverò con qualche pulitore iniettori da buttare nel pieno, conscio che butterò nel cesso 30 euro ma che l'effetto placebo mi farà tornare sereno.

Aggiornamento: trattavasi della combo di - Puleggino frizionato alternatore - ormai bloccato + Puleggia smorzatrice albero motore che ha iniziato ad essere troppo "morbida".
Sostituito il puleggino, già è migliorata del 90%, ma il battito che sentivo è proprio la smorzatrice, che ha bisogno di essere sostituita. Prossima spesa, quindi, è questa (mannaggia a loro costa un rene).

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MessaggioInviato: mar mar 22, 2022 12:13 pm 
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paolocabri ha scritto:
Aggiornamento: ora sono a Km 132.000 circa, ed oggi ho rabboccato l'olio, avendo fatto circa 12.000 km dal tagliando.
Fino ad oggi, tra un tagliando e l'altro, consumava circa 1kg d'olio, ma a questo giro ne ha consumato la metà. Inoltre consuma meno di prima, e quindi credo (a ragion veduta) che l'auto si stia slegando solo ora.
Leggevo in rete tempo fa, che anche le toyota corolla ed auris 2.0 d4d, si "slegavano" a chilometraggi molto elevati, in dirittura dei 100.000 ed oltre. Che sia anche lei così?
Ah, nel frattempo, circa un mese e mezzo fa, ho sostituito la cinghia servizi, dato che gli anni c'erano tutti, i km pure e l'usura era visibile ad occhio nudo.

Ripesco il mio intervento.. pensavo di averla cambaita da poco ma son passati 6 anni e 100.000 km :shock:

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MessaggioInviato: lun apr 18, 2022 8:19 pm 
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Update: km 229.000 e rotti, sostituita cinghia servizi, puleggia albero motore, tendicinghia e cuscinetto. Trovato kit originale a 140 euro dalla Polonia, top del top (qui in Italia costava 150 solo la puleggia). Se dura altrettanti km va di lusso

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MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 8:03 am 
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Buono.
Controllato bene che non ci fosse anche un MSBS Grot?

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MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 8:36 am 
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G5X ha scritto:
Buono.
Controllato bene che non ci fosse anche un MSBS Grot?

Ma magari, sai quanti problemi risolverebbe? :ridi Cmq l'est europa si rivela sempre un ottimo porto di scambio di ricambi nuovi ed originali. Il kit è molto diffuso in quanto i componenti in questione sono montati identici su tutti i furgoni con tipo motore M9R, R9M e M9T.

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MessaggioInviato: mer giu 29, 2022 8:31 am 
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Update: cristallo cambiato per la seconda volta, è stato un mezzo parto. Prenoto da carglass, il primo è arrivato graffiato, il secondo completamente distrutto... morale della favola non se ne trovava piu uno in tempi brevi, quindi hanno tagliato la testa al toro e l'hanno ordinato originale. Quindi ho di nuovo il parabrezza marchiato Renault :ridi
L'auto ha praticamente raddoppiato il valore, anzi triplicato dato che ha pure il pieno di gasolio.

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MessaggioInviato: mer giu 29, 2022 8:42 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
paolocabri ha scritto:
L'auto ha praticamente raddoppiato il valore, anzi triplicato dato che ha pure il pieno di gasolio.


Occhio che non te la ciulino :sdentato


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MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 3:15 pm 
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Update: la nasona in questione è in mano mia da 10 anni ad oggi. Insieme abbiamo percorso 200k dei 230 circa segnati ad odometro. Ieri, per festeggiare, dopo una settimana ferma nel vialetto di casa, mi ha iniziato a lampeggiare la retroilluminazione led del quadro strumenti. Se abbasso la luminosità dello stesso, smette di farlo, quindi ipotizzo che qualche condensatore elettrolitico della strumentazione sia arrivato a fine vita o quasi. Quando avrò tempo e voglia le darò uno sguardo.
La tesi secondo la quale le robe meno si usano e più si spaccano è sempre valida.

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MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 3:44 pm 
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paolocabri ha scritto:
La tesi secondo la quale le robe meno si usano e più si spaccano è sempre valida.


non posso che essere d'accordo

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MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 12:42 pm 
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Update: la retroilluminazione si è autoriparata (niente di strano che siano davvero stati dei condensatori scarichi), ed è comparso però il messaggio (prevedere manutenzione tra 20gg)
Incredibile, mai successo in 10 anni di fare un tagliando dopo 2 anni e non dopo 20mila km (ne ho fatti appena 16mila). Prima facevo due tagliandi all'anno..
Per festeggiare, oggi, ho pagato il bollo (in ritardo di 11 mesi), con appena 10 euro di sanzioni.

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Update: Km 235.700 circa, fatto tagliando completo dopo 2 anni e circa 17k km dal precendente. Ho colto l'occasione per smontare la ventola abitacolo che ormai da un po faceva un cigolio fastidioso quanto impostata al minimo. Era completamente sporca e piena di fogliame vario. Pulita e lubrificata, rimontata al suo posto, va che una bellezza. Un plauso particolare va ai progettisti di quest'auto che hanno pensato (è la prima auto in cui mi capita) di montare la ventola in un luogo davvero facimente accessibile.

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Ultima modifica di paolocabri il mer apr 19, 2023 7:34 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun apr 17, 2023 5:43 pm 
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Ma le 4 ruote sterzano anche quando l'auto è ferma?

Comunque incredibile, non mi ricordo cos'ho guidato la settimana scorsa, ma la Laguna dieci anni fa, dopo due birre e l'ammirazione di chiappe notevoli in spiaggia sì :sdentato

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fritz287 ha scritto:
Ma le 4 ruote sterzano anche quando l'auto è ferma?

Comunque incredibile, non mi ricordo cos'ho guidato la settimana scorsa, ma la Laguna dieci anni fa, dopo due birre e l'ammirazione di chiappe notevoli in spiaggia sì :sdentato


Purtroppo nella mia no, ma c'è da dire che è la primissima versione del 4WS. Nelle nuove mi pare di ricordare che si possa anche scegliere quanto far intervenire il sistema, in termini di angolo di sterzata.
Tra le altre cose è rimasta l'unica 4WS del forum, perchè l'Avv. Passoni ha glissato all'ultimo prima di acquistare una Talisman (EDIT: 1.8 Tce) 4control
PS: i bei ciapet della fauna locale notati quel pomeriggio li ricordo con molto piacere.

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Ultima modifica di paolocabri il mar apr 18, 2023 11:53 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar apr 18, 2023 11:37 am 
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paolocabri ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ma le 4 ruote sterzano anche quando l'auto è ferma?

Comunque incredibile, non mi ricordo cos'ho guidato la settimana scorsa, ma la Laguna dieci anni fa, dopo due birre e l'ammirazione di chiappe notevoli in spiaggia sì :sdentato


Purtroppo nella mia no, ma c'è da dire che è la primissima versione del 4WS. Nelle nuove mi pare di ricordare che si possa anche scegliere quanto far intervenire il sistema, in termini di angolo di sterzata.
Tra le altre cose è rimasta l'unica 4WS del forum, perchè l'Avv. Passoni ha glissato all'ultimo prima di acquistare una Talisman 2.0T 4control
PS: i bei ciapet della fauna locale notati quel pomeriggio li ricordo con molto piacere.

Sono stato minacciato in famiglia e da padre, ho dovuto desistere :D
Oggi avrei avuto 10k€ in più in tasca...

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paolocabri ha scritto:

Tra le altre cose è rimasta l'unica 4WS del forum


Se non contiamo l'asse posteriore della mia 126 in cui una ruota tira a sinistra e l'altra guarda il ripiano dei formaggini... :briaco

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buongiorno a tutti, sono nouovo come registrazione ma segiuvo gia questa pagina, mi chiamo claudio e sono possessore di una laguna 2.0 dci 150 cv sportour del 2012. non so se sufficiente come presentazione, la mia vettura è stata comperata usata alcuni anni fa ed ha attualmente 170.000 km. volevo chiedere se qualcuno di voi possessori di laguna ha fatto qualcosa per quanto riguarda le luci marcia diurna, non vorrei tenere sempre gli anabbaglianti accesi ma non mi va di aggiungere altri orpelli esterni. in attesa saluto e ringrazio


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claudiocat ha scritto:
buongiorno a tutti, sono nouovo come registrazione ma segiuvo gia questa pagina, mi chiamo claudio e sono possessore di una laguna 2.0 dci 150 cv sportour del 2012. non so se sufficiente come presentazione, la mia vettura è stata comperata usata alcuni anni fa ed ha attualmente 170.000 km. volevo chiedere se qualcuno di voi possessori di laguna ha fatto qualcosa per quanto riguarda le luci marcia diurna, non vorrei tenere sempre gli anabbaglianti accesi ma non mi va di aggiungere altri orpelli esterni. in attesa saluto e ringrazio

Ciao Claudio, benvenuto! Io ho la tua stessa auto, versione prerestyling. Ci ho pensato spesso alle diurne ed a suo tempo ero arrivato alla conclusione che l'unico accessorio degno di nota fosse questo:

https://www.ebay.it/itm/363063034491?fi ... BMwuGBloxi

https://www.ebay.it/itm/224044067346?ha ... R-Lx1ZWMYg

https://www.ebay.it/itm/284187749261?ha ... R-jx1ZWMYg



Ho poi desistito sia per una questione di sbattimento nel montarli sia per una questione di costi.
Se li monti, poi, facci sapere.

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Anyway, stipulata polizza, 187.96 euro annui con massimali a 1.3mln cose / 10 mln persone, bonus protetto e rinuncia alla rivalsa.
La userò sempre meno e per tragitti sempre piu brevi ergo va benissimo così (ho dimezzato il premio annuo)

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Update: scoccati oggi i 240.000, ho rabboccato circa 500gr d’olio e domani sostituisco il supporto motore inferiore. Dentro vibra come un landini testacalda, vediamo se il problema è quello.


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