mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sarà un discorso di costi o affidabilità, non lo so, ma non capisco perchè la tecnologia dell'Mgu-H non sia presente sui motori della auto stradali, che ormai sono turbo nel 90% dei casi
Perchè non è banale fare un motore elettrico potente ed affidabile che metta in rotazione a 200000rpm un asse collegato a delle palette scaldate a 1000° C.
Per dire: in laboratorio ho delle pompe chiamate turbomolecolari, diametro esterno quanto una bottiglia di vino e all'interno sembrano delle turbine aeronautiche, girano a 60000rpm su cuscinetti ceramici o a levitazione magnetica. Provano scarsa confidenza con le vibrazioni perchè il momento giroscopico del rotore (mica solo le ventole, ci sono anche i magneti del motore elettrico) stressa notevolmente i cuscinetti quando la cassa viene mossa, e con una trentina di watt applicati impiegano circa 3-4 minuti a passare da 0 a 60000rpm. Qui leggo 60kw di potenza, e immagino che simili numeri servano per garantire prontezza di risposta: se tu dai del gas e la girante non è a regime, ci vuole un bilico di corrente per accelerare quel rotore in abbastanza poco tempo da non percepire del lag. Poi immagino che per strategia cercheranno di lasciarlo sempre ad una v-min adeguata a riprendere, ma in ogni caso non si tratta di una soluzione tecnica banale: sì, la fai, ma quanto ti costa implementarla in un motore di serie? Voto per la risposta UN CASINO, visto che pure le supersportive non la offrono: io quella pompetta la pago 4000€ con controller...
Infatti, senza entrare nel tuo specifico interessante, ipotizzavo o costi o affidabilità, o entrambe. Sarebbe una bella soluzione, una volta capito come implementarla a costi umani, su motori di serie, perchè prendere l'energia che genera, i, eccesso, la turbina, per trasformarla in energia elettrica pronta all'uso, da un bell'aiuto sul contenimento dei consumi o incremento delle prestazioni; ho letto che, rispetto a 10 anni fa, le F1 attuali consumano il 40% in meno con prestazioni superiori. Chiaramente Mb ( e Honda, e Renault, e Ferrari) hanno dalla loro l'esperienza delle corse, che aiuta. Altri costruttori non avrebbero manco quella. Non so se vedremo questa applicazione sulle auto di serie prima della morte del termico, chissà. Probabilmente no