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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 15, 2021 11:04 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Si scanneranno all'ultimo watt

(che depressione :cry: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 15, 2021 11:43 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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mauro65 ha scritto:
E anche Toyota subisce il mood elettrico … ottima pubblicità per vedere i suoi ibridi, tra l’altro …

https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... lexus.html

Non molto coerenti con le loro dichiarazioni di qualche mese fa :roll:
Ad ogni modo, che potenza di fuoco :ridi

"L'elettrico non è la soluzione"... ... ... "Ecco a voi 16 (SEDICI :ridi ) nuovi modelli elettrici" :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 15, 2021 11:45 am 
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In realtà non ha mai nascosto che le due modalità potessero integrarsi ... combattono invece l'idea dell'abbandono dell'una in favore dell'altra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 15, 2021 12:00 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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G5X ha scritto:
In realtà non ha mai nascosto che le due modalità potessero integrarsi ... combattono invece l'idea dell'abbandono dell'una in favore dell'altra.

Vero, hanno anche fatto l'accordo con Mazda e altri per la sopravvivenza del termico.
Però tirar fuori 16 modelli elettrici quasi tutti pronti per la produzione significa che, in fondo, ci credono pure loro eccome (o, probabilmente, si adeguano alle esigenze di mercato, anzi, politiche).

Alcuni, tipo lo scimmiottamento dell'FJ Cruiser, sono pure bellini :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 15, 2021 12:59 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Multiplone ha scritto:
G5X ha scritto:
In realtà non ha mai nascosto che le due modalità potessero integrarsi ... combattono invece l'idea dell'abbandono dell'una in favore dell'altra.

Vero, hanno anche fatto l'accordo con Mazda e altri per la sopravvivenza del termico.

Diciamo che c'è una grossa parte di mondo, anche se piccola in termini di numeri, per cui il termico dovrà per forza sopravvivere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 21, 2021 7:25 am 
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Anche loro vogliono le macchine a pile.

https://m.youtube.com/watch?v=LLh7FScMrfY

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 21, 2021 8:55 am 
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Interessante commento del prof. Tartaglia sul nucleare e sulle posizioni di Cingolani.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... o/6432609/

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 21, 2021 8:59 am 
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Quel che sta succedendo in Francia col nucleare dovrebbe far capire che ci sono troppe incognite ancora. E per i fan del famoso import di energia elettrica dalla Francia all'Italia, consiglierei di vedere i prezzi Francia ed Italia per smontare il sogno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 1:04 pm 
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Da qualche giorno leggo sempre più spesso notizie del tipo "Il passaggio da benzina/diesel ad elettrica porterà ad un aumento delle emissioni, specialmente CO2."
Mi spiegate quale relazione ci sia?
Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 2:42 pm 
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snoekie ha scritto:
Da qualche giorno leggo sempre più spesso notizie del tipo "Il passaggio da benzina/diesel ad elettrica porterà ad un aumento delle emissioni, specialmente CO2."
Mi spiegate quale relazione ci sia?
Grazie

Non ne vedo se non un iniziale innalzamento dovuto ai processi produttivi delle elettriche, più onerosi in termini di CO2. Da lì in poi, anche a caricarle con centrali a carbone, il bilancio diventa positivo per maggior rendimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 2:51 pm 
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mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:
Da qualche giorno leggo sempre più spesso notizie del tipo "Il passaggio da benzina/diesel ad elettrica porterà ad un aumento delle emissioni, specialmente CO2."
Mi spiegate quale relazione ci sia?
Grazie

Non ne vedo se non un iniziale innalzamento dovuto ai processi produttivi delle elettriche, più onerosi in termini di CO2. Da lì in poi, anche a caricarle con centrali a carbone, il bilancio diventa positivo per maggior rendimento.



Lo stesso Akio Toyoda aveva detto che la fase produttiva di una elettrica è più energivora di una tradizionale, aggiungendo che se la produzione dell'energia elettrica non è di tipo "rinnovabile" si vanifica anche quel vantaggio in strada perché il surplus elettrico richiesto peserà gravemente sulla produzione di energia anche attuando politiche di contenimento sulle centrali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 12:26 pm 
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Soluzioni per affrontare il cambio batteria.

https://www.corriere.it/tecnologia/21_d ... 8a47.shtml

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 1:02 pm 
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Questo è come quei cinesi che smartellavano le loro Lambo Ferrari e Maserati in pubblica piazza per far dispetto al concessionario che non gli riparava questo o quel problema...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 1:47 pm 
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G5X ha scritto:
Soluzioni per affrontare il cambio batteria.

https://www.corriere.it/tecnologia/21_d ... 8a47.shtml

Con la fama che questo video gli ha dato , credo che si potrà prendere diverse Tesla.

Però mi chiedo: non esistono batterie rigenerate (come ad esempio avviene con motori e turbine)?
Perchè allo stesso modo dovrei vedere simili "episodi" quando ti chiedono 8-10k € per la sostituzione di un motore su auto che ne valgono 2-3 volte tanto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 2:35 pm 
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Leon83 ha scritto:

Però mi chiedo: non esistono batterie rigenerate (come ad esempio avviene con motori e turbine)?

Per le ibride asiatiche come Toy, Honda e HK ci sono già, per le BEV mi sa che è ancora prestino.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 2:51 pm 
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mjazz ha scritto:
Questo è come quei cinesi che smartellavano le loro Lambo Ferrari e Maserati in pubblica piazza per far dispetto al concessionario che non gli riparava questo o quel problema...

Come quello che si tagliò il pisello per fare un dispetto alla moglie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 3:25 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:

Però mi chiedo: non esistono batterie rigenerate (come ad esempio avviene con motori e turbine)?

Per le ibride asiatiche come Toy, Honda e HK ci sono già, per le BEV mi sa che è ancora prestino.

Fintanto le elettriche sono garantite sulla batteria 8 anni\150.000 km, per qualche annetto i costi sono tutti ribaltabili sulle case. Quindi a mio modo di vedere è una non-notizia acchiappa click (come se avessi incendiato l'Ibiza perchè le turbine garret per VW per i primi 5 anni sono esclusiva di VW e quindi non ci sono rigenerate e la dovevo pagare oltre 2000€).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 3:42 pm 
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Vabbe ma il diritto di esclusiva si applica alle macchine del caffè da millenni. Basti pensare che Nespresso ne ha inventata una nuova proprio per questo motivo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 3:51 pm 
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paolocabri ha scritto:
Vabbe ma il diritto di esclusiva si applica alle macchine del caffè da millenni. Basti pensare che Nespresso ne ha inventata una nuova proprio per questo motivo.


Tra l'altro, leggevo ora che Tesla garantisce le batterie fino a 240.000 km (o 8 anni), a differenza di altre case che arrivano al massimo a 160.000.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:

Però mi chiedo: non esistono batterie rigenerate (come ad esempio avviene con motori e turbine)?

Per le ibride asiatiche come Toy, Honda e HK ci sono già, per le BEV mi sa che è ancora prestino.

Fintanto le elettriche sono garantite sulla batteria 8 anni\150.000 km, per qualche annetto i costi sono tutti ribaltabili sulle case. Quindi a mio modo di vedere è una non-notizia acchiappa click (come se avessi incendiato l'Ibiza perchè le turbine garret per VW per i primi 5 anni sono esclusiva di VW e quindi non ci sono rigenerate e la dovevo pagare oltre 2000€).

Sicuro che si tratti di acchiappaclick, non chiami lo youtuber altrimenti. Questa ModelS era del 2013 quindi era appena uscita di garanzia, dopo l'ottavo anno le batterie tocca pagarsele... Strano che Musk non abbia pensato di pagare di tasca sua per risparmiarsi la figura.
Pure Ema aveva fatto degli interventi per questo..

https://www.youtube.com/watch?v=OLC6ln3GRtE


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 4:07 pm 
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Non ho idea di come funzioni in Finlandia, ma pensare invece di rivalersi nei confronti del venditore?
Acquistata usata, danno dopo 1500km, pezzi e manutenzione non originali e non conformi alle specifiche della casa. Da noi ce ne sarebbe stato abbastanza (e sarebbe anche avanzato) per risolvere il contratto..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 4:57 pm 
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mjazz ha scritto:
Sicuro che si tratti di acchiappaclick, non chiami lo youtuber altrimenti. Questa ModelS era del 2013 quindi era appena uscita di garanzia, dopo l'ottavo anno le batterie tocca pagarsele... Strano che Musk non abbia pensato di pagare di tasca sua per risparmiarsi la figura.
Pure Ema aveva fatto degli interventi per questo..

https://www.youtube.com/watch?v=OLC6ln3GRtE


Non è il primo proprietario che si mette a bruciare la sua auto (successo anche in passato con delle supercar), solo per notorietà..Mi sembra proprio questo il caso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 04, 2022 8:17 am 
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La Commissione Europea vuole considerare sostenibili il nucleare e il gas naturale:
https://www.ilpost.it/2022/01/03/tasson ... -naturale/

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 04, 2022 9:48 am 
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ste79 ha scritto:
La Commissione Europea vuole considerare sostenibili il nucleare e il gas naturale:
https://www.ilpost.it/2022/01/03/tasson ... -naturale/


Sul nucleare non si capisce bene il senso se la Germania ha avviato la dismissione e in Francia ogni 2x3 c'è un problema di sicurezza.
Immagino sia solo un modo per dire agli altri big planetari che se tirano la corda abbiamo i sistemi per far da soli ma insomma, la posizione è deboluccia se confrontata alle scelte reali compiute nei paesi UE, resta comunque un ombrello da poter aprire in caso di bisogno anche se tra quando inizia a "piovere" e quando smetti di bagnarti saranno trascorsi anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Copio e pari pari incollo dall'università della vita.

Cita:
L'auto elettrica - la più grande truffa che il mondo abbia mai visto?
Qualcuno ci ha pensato?
"Se tutte le auto fossero elettriche... e dovessero restare bloccate in un ingorgo di tre ore nel freddo di una nevicata, le batterie si scaricherebbero tutte, completamente
Perché nell'auto elettrica praticamente non c'è riscaldamento.
Ed essere bloccato in strada tutta la notte, senza batteria, senza riscaldamento, senza tergicristalli, senza radio, senza GPS per la batteria tutta scarica, non deve essere bello.
Puoi provare a chiamare il 911 e proteggere le donne e i bambini, ma non potranno venire ad aiutarti perché tutte le strade sono bloccate e probabilmente tutte le auto della polizia saranno elettriche.
E quando le strade sono bloccate da migliaia di auto scariche, nessuno potrà muoversi. Le batterie come potranno essere ricaricate in loco?
Lo stesso problema durante le vacanze estive con blocchi chilometrici.
Non ci sarebbe in coda la possibilità di tenere accesa l'aria condizionata in un'auto elettrica. Le tue batterie si scaricherebbero in un attimo.
Naturalmente nessun politico o giornalista ne parl, ma è questo che accadrà.
Testo da me liberamente tradotto, ripreso da Marian Alaksin (Repubblica Ceca)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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https://www.rinnovabili.it/energia/sist ... autonomia/
Sempre da verificare costi, fattibilità e ricaricabilità, ma così mi piacerebbe.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
https://www.rinnovabili.it/energia/sistemi-di-accumulo/auto-elettriche-batteria-one-1210-km-autonomia/
Sempre da verificare costi, fattibilità e ricaricabilità, ma così mi piacerebbe.
La batteria ONE Gemini, grazie ad una densità energetica di 416 Wh/L, “raddoppia l’energia disponibile a bordo nello stesso spazio del pacchetto”. Ed eliminando così almeno una delle preoccupazioni più pressanti
Se non erro, la densità energetica del gasolio è di circa 13 kWh per kg. Non so quanto sia la densità (ne senso di peso specifico) di questa nuova batteria, ammesso e non concesso che sia circa 0,85 (cioè pari a quella del gasolio), siamo a 26 volte meno di densità energetica ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.rinnovabili.it/energia/sistemi-di-accumulo/auto-elettriche-batteria-one-1210-km-autonomia/
Sempre da verificare costi, fattibilità e ricaricabilità, ma così mi piacerebbe.
La batteria ONE Gemini, grazie ad una densità energetica di 416 Wh/L, “raddoppia l’energia disponibile a bordo nello stesso spazio del pacchetto”. Ed eliminando così almeno una delle preoccupazioni più pressanti
Se non erro, la densità energetica del gasolio è di circa 13 kWh per kg. Non so quanto sia la densità (ne senso di peso specifico) di questa nuova batteria, ammesso e non concesso che sia circa 0,85 (cioè pari a quella del gasolio), siamo a 26 volte meno di densità energetica ...

Considera che attualmente le batterie al litio hanno una densitàdi 200 Wh\kg. Tesla con le nuove batterie che dovrebbe montare da fine anno saranno da 300 Wh\kg mentre quelle allo stato solido arriverebbero ai 600 Wh\Kg.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
Copio e pari pari incollo dall'università della vita.

Cita:
L'auto elettrica - la più grande truffa che il mondo abbia mai visto?
Qualcuno ci ha pensato?
"Se tutte le auto fossero elettriche... e dovessero restare bloccate in un ingorgo di tre ore nel freddo di una nevicata, le batterie si scaricherebbero tutte, completamente
Perché nell'auto elettrica praticamente non c'è riscaldamento.
Ed essere bloccato in strada tutta la notte, senza batteria, senza riscaldamento, senza tergicristalli, senza radio, senza GPS per la batteria tutta scarica, non deve essere bello.
Puoi provare a chiamare il 911 e proteggere le donne e i bambini, ma non potranno venire ad aiutarti perché tutte le strade sono bloccate e probabilmente tutte le auto della polizia saranno elettriche.
E quando le strade sono bloccate da migliaia di auto scariche, nessuno potrà muoversi. Le batterie come potranno essere ricaricate in loco?
Lo stesso problema durante le vacanze estive con blocchi chilometrici.
Non ci sarebbe in coda la possibilità di tenere accesa l'aria condizionata in un'auto elettrica. Le tue batterie si scaricherebbero in un attimo.
Naturalmente nessun politico o giornalista ne parl, ma è questo che accadrà.
Testo da me liberamente tradotto, ripreso da Marian Alaksin (Repubblica Ceca)


Quando uso il riscaldamento e ho solo il motore elettrico in funzione, il consumo è circa 2-3 kWh\h. Non mi pare un consumo tale da svuotare una batteria da 50 e passa kWh.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.rinnovabili.it/energia/sistemi-di-accumulo/auto-elettriche-batteria-one-1210-km-autonomia/
Sempre da verificare costi, fattibilità e ricaricabilità, ma così mi piacerebbe.
La batteria ONE Gemini, grazie ad una densità energetica di 416 Wh/L, “raddoppia l’energia disponibile a bordo nello stesso spazio del pacchetto”. Ed eliminando così almeno una delle preoccupazioni più pressanti
Se non erro, la densità energetica del gasolio è di circa 13 kWh per kg. Non so quanto sia la densità (ne senso di peso specifico) di questa nuova batteria, ammesso e non concesso che sia circa 0,85 (cioè pari a quella del gasolio), siamo a 26 volte meno di densità energetica ...

Sì, per densità energetica rimangono abbondantemente sotto rispetto al succo di dinosauri morti. Però con questi valori (e ancor meglio con lo stato solido) si riuscirebbero ad ottenere pieni di energia che garantiscano autonomie decenti anche in autostrada senza incrementare ulteriormente la massa del veicolo.


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