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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 2:10 pm 
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Leon83 ha scritto:

Quando uso il riscaldamento e ho solo il motore elettrico in funzione, il consumo è circa 2-3 kWh\h. Non mi pare un consumo tale da svuotare una batteria da 50 e passa kWh.

No infatti, contrariamente all'immaginario collettivo la climatizzazione ed i fari incidono abbastanza poco.
Nella tua phev il riscaldamento usa della benzina oppure c'è la pompa di calore? Forse l'avevo già chiesto, non ricordo la risposta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 2:36 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:

Quando uso il riscaldamento e ho solo il motore elettrico in funzione, il consumo è circa 2-3 kWh\h. Non mi pare un consumo tale da svuotare una batteria da 50 e passa kWh.

No infatti, contrariamente all'immaginario collettivo la climatizzazione ed i fari incidono abbastanza poco.
Nella tua phev il riscaldamento usa della benzina oppure c'è la pompa di calore? Forse l'avevo già chiesto, non ricordo la risposta.


Credo il motore (infatti ad esempio le elettriche VAG si fanno pagare un bel millino il riscaldamento con pompa di calore). Però in qualche modo quando vado solo in elettrico, quindi motore sempre spento, del calore esce dalle bocchette del riscaldamento. Da dove provenga non lo so.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 2:42 pm 
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Anche Bmw i3 fa pagare un supplemento per la pompa di calore (meno di VW)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 2:45 pm 
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mjazz ha scritto:
Sì, per densità energetica rimangono abbondantemente sotto rispetto al succo di dinosauri morti. Però con questi valori (e ancor meglio con lo stato solido) si riuscirebbero ad ottenere pieni di energia che garantiscano autonomie decenti anche in autostrada senza incrementare ulteriormente la massa del veicolo.
In altre parole arrivando alle unità a stato solido con 5 quintali di pile avremmo un’autonomia reale pari alla metà di un attuale naftone.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 2:47 pm 
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Leon83 ha scritto:
Credo il motore (infatti ad esempio le elettriche VAG si fanno pagare un bel millino il riscaldamento con pompa di calore). Però in qualche modo quando vado solo in elettrico, quindi motore sempre spento, del calore esce dalle bocchette del riscaldamento. Da dove provenga non lo so.
Forse avrai delle “banali” resistenze elettriche (come i turbodiesel per dare riscaldamento a motore freddo, sulla mia ciminiera incide per circa 0,7-0,8 litri ora quindi 6-7 kWh)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 3:00 pm 
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mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, per densità energetica rimangono abbondantemente sotto rispetto al succo di dinosauri morti. Però con questi valori (e ancor meglio con lo stato solido) si riuscirebbero ad ottenere pieni di energia che garantiscano autonomie decenti anche in autostrada senza incrementare ulteriormente la massa del veicolo.
In altre parole arrivando alle unità a stato solido con 5 quintali di pile avremmo un’autonomia reale pari alla metà di un attuale naftone.


Oddio, se raddoppi la densità energetica e già ora una model s supera tranquillamente i 500 km di autonomia se stai a 100 km/h, vuol dire averne 1000 di autonomia; ok che io con la mia posso arrivare a 1200, se faccio gli economy run , ma, di solito, quando ne ho fatti 900 comincio già a pensare di rifornire (se faccio tanta città comincio a pensarci a 700 km). Non siamo distanti, come autonomia, diciamo che , ad occhio, il mio naftone, a pari velocità, ne ha circa un 20% in più. Rimane sempre il fatto che il naftone lo riempio di altri 900-1000 km in 5 minuti, l'elettrica no. Cosa che mi pesa meno quando con l'elettrica asfalto il naftone anche in retromarcia solo sfiorando il pedale dell'acceleratore, perchè dimentichiamo sempre che l'elettrica, a confronto, ha prestazioni semplicemente mostruose. Però convengo che giriamo tutti in dci da 95cv perchè le prestazioni non ci sono mai interessate :okk


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 3:37 pm 
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mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, per densità energetica rimangono abbondantemente sotto rispetto al succo di dinosauri morti. Però con questi valori (e ancor meglio con lo stato solido) si riuscirebbero ad ottenere pieni di energia che garantiscano autonomie decenti anche in autostrada senza incrementare ulteriormente la massa del veicolo.
In altre parole arrivando alle unità a stato solido con 5 quintali di pile avremmo un’autonomia reale pari alla metà di un attuale naftone.

No perchè della nafta che tu riempi il serbatoio usi solo il 30% dell'energia (35-40% solo nelle condizioni ottimalissime), mentre con la trazione elettrica i rendimenti sono 2-3 volte superiori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 3:40 pm 
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Leon83 ha scritto:
Credo il motore (infatti ad esempio le elettriche VAG si fanno pagare un bel millino il riscaldamento con pompa di calore). Però in qualche modo quando vado solo in elettrico, quindi motore sempre spento, del calore esce dalle bocchette del riscaldamento. Da dove provenga non lo so.

Motore a benzina se viene fatto partire (e te ne accorgi), altrimenti resistenze elettriche oppure il sistema di riscaldamento/raffreddamento di batterie e/o motore elettrico e/o inverter. Qualcosa che si scalda andando a pile c'è comunque, bisogna vedere quanto son stati bravi per riuscire a recuperare quel calore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 3:53 pm 
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Considera che già con le colonnine ultrafast da 150\200 kW in autostrada, nel tempo di 15-20 minuti ricarichi dal 20 all 80%. Il problema è se ci arrivi a batteria fredda (problema che stanno avendo le ultime Kia\Hyunday e VW) quindi con velocità di ricarica molto basse.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 4:12 pm 
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, per densità energetica rimangono abbondantemente sotto rispetto al succo di dinosauri morti. Però con questi valori (e ancor meglio con lo stato solido) si riuscirebbero ad ottenere pieni di energia che garantiscano autonomie decenti anche in autostrada senza incrementare ulteriormente la massa del veicolo.
In altre parole arrivando alle unità a stato solido con 5 quintali di pile avremmo un’autonomia reale pari alla metà di un attuale naftone.

No perchè della nafta che tu riempi il serbatoio usi solo il 30% dell'energia (35-40% solo nelle condizioni ottimalissime), mentre con la trazione elettrica i rendimenti sono 2-3 volte superiori.
Giusto … :palm:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 4:13 pm 
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Leon83 ha scritto:
Considera che già con le colonnine ultrafast da 150\200 kW in autostrada, nel tempo di 15-20 minuti ricarichi dal 20 all 80%. Il problema è se ci arrivi a batteria fredda (problema che stanno avendo le ultime Kia\Hyunday e VW) quindi con velocità di ricarica molto basse.
Quanto paghi il kWh su queste colonnine?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 11:12 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 10:24 am 
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Ecco, se pensiamo che per uso domestico (ok, la potenza erogata è di 10/20/30 volte superiore a seconda delle colonnine) la corrente costa, finita di tutto, tra i 0,18 ed i 0.22 € al Kw, secondo me c'è qualcosa che non va...

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 10:33 am 
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paolocabri ha scritto:
Ecco, se pensiamo che per uso domestico (ok, la potenza erogata è di 10/20/30 volte superiore a seconda delle colonnine) la corrente costa, finita di tutto, tra i 0,18 ed i 0.22 € al Kw, secondo me c'è qualcosa che non va...

Penso che ora il costo domestico non sia più cosi basso, dovrebbe essere almeno di 0,3 € al kW. Infatti le colonnine quick, quelle in AC, non sono più cosi costose (a 0,4).
In fatto che le colonnine fast e ultrafast hanno dietro anche ben altri costi di infrastruttura (colonnina, cavi ecc ecc), quindi un costo superiore me l'aspetto, anche se 0,79 è comunque altino.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 10:34 am 
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paolocabri ha scritto:
Ecco, se pensiamo che per uso domestico (ok, la potenza erogata è di 10/20/30 volte superiore a seconda delle colonnine) la corrente costa, finita di tutto, tra i 0,18 ed i 0.22 € al Kw, secondo me c'è qualcosa che non va...

Se è per quello pure il metano per auto differisce nei costi rispetto a quello domestico. Pure il gasolio agricolo o per riscaldamento differiscono da quello per autotrazione, e la cosa può anche aver senso considerando i diversi costi sociali da coprire che in parte giustificano la tassazione sui carburanti.
Poi ci sono ovviamente i costi delle nuove infrastrutture, non è banalissimo predisporre colonnine da centinaia di kw/h.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 11:05 am 
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Banalmente, prendendo un 4r di 3 mesi e laprova della ID4, ai tempi i costi di ricarica sono stati i seguenti:
presa domestica 0,30 euro kwh
presa a 22kw 0,40 euro kwh
presa a 50kw 0,50 euro kwh
presa a 150kw euro 0,79 kwh

Ora, a naso, con 0,79 euro spendi più che ad andare a benzina, o quasi. Perchè il costo della ricarica dal 20% all'80% è di 37 euro; per ricaricare il 60% della batteria; ora, dato che l'auto ha una percorrenza media di poco più di 400 km, il 60% sono 240 km. Vuol dire che a benzina si dovrebbero fare i 12 con un litro, per spendere uguale. E si fanno senza problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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paolocabri ha scritto:
Ecco, se pensiamo che per uso domestico (ok, la potenza erogata è di 10/20/30 volte superiore a seconda delle colonnine) la corrente costa, finita di tutto, tra i 0,18 ed i 0.22 € al Kw, secondo me c'è qualcosa che non va...
Veramente amici e clienti mi stanno mandando bollette con 0,24-0,38 €/KWh di sola componente energia ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Dipende dal contratto che hai, ma mi pare che la tariffa massima sua 0,79 €/kW.
Sto vedendo cifre attorno a 1 € al kWh


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
Banalmente, prendendo un 4r di 3 mesi e laprova della ID4, ai tempi i costi di ricarica sono stati i seguenti:
presa domestica 0,30 euro kwh
presa a 22kw 0,40 euro kwh
presa a 50kw 0,50 euro kwh
presa a 150kw euro 0,79 kwh

Ora, a naso, con 0,79 euro spendi più che ad andare a benzina, o quasi. Perchè il costo della ricarica dal 20% all'80% è di 37 euro; per ricaricare il 60% della batteria; ora, dato che l'auto ha una percorrenza media di poco più di 400 km, il 60% sono 240 km. Vuol dire che a benzina si dovrebbero fare i 12 con un litro, per spendere uguale. E si fanno senza problemi.
Nell'ottica dell'utilizzo medio il 150kw è la ricarica rapida durante un viaggio, per il resto ti attacchi a casa o a colonnine da 11-22kw mentre parcheggi.
Rimane comunque una bella menata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Dipende dal contratto che hai, ma mi pare che la tariffa massima sua 0,79 €/kW.
Sto vedendo cifre attorno a 1 € al kWh


Leggevo un articolo giorni fa dove le colonnine di maggior potenza potevano costare, per alcuni gestori, fino a 1,40.
Ma non seguo molto e non saprei dire quando fosse una minchiata e quanto invece fosse attendibile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mauro65 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ecco, se pensiamo che per uso domestico (ok, la potenza erogata è di 10/20/30 volte superiore a seconda delle colonnine) la corrente costa, finita di tutto, tra i 0,18 ed i 0.22 € al Kw, secondo me c'è qualcosa che non va...
Veramente amici e clienti mi stanno mandando bollette con 0,24-0,38 €/KWh di sola componente energia ...

Pardon, ho rifatto il calcolo ora. Pago 27 centesimi al kw FINITO. Ultima bolletta, 51.84 euro, 190kw consumati

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Banalmente, prendendo un 4r di 3 mesi e laprova della ID4, ai tempi i costi di ricarica sono stati i seguenti:
presa domestica 0,30 euro kwh
presa a 22kw 0,40 euro kwh
presa a 50kw 0,50 euro kwh
presa a 150kw euro 0,79 kwh

Ora, a naso, con 0,79 euro spendi più che ad andare a benzina, o quasi. Perchè il costo della ricarica dal 20% all'80% è di 37 euro; per ricaricare il 60% della batteria; ora, dato che l'auto ha una percorrenza media di poco più di 400 km, il 60% sono 240 km. Vuol dire che a benzina si dovrebbero fare i 12 con un litro, per spendere uguale. E si fanno senza problemi.
Nell'ottica dell'utilizzo medio il 150kw è la ricarica rapida durante un viaggio, per il resto ti attacchi a casa o a colonnine da 11-22kw mentre parcheggi.
Rimane comunque una bella menata.


Ho visto ad un ipermercato gente che ricaricava durante gli acquisti ... ci sono un fottio di passaggi da fare per farsi abilitare la colonnina alla ricarica.
Nel caso specifico tra l'arrivo e l'inizio della ricarica sono passati 7-8 minuti perché il cliente ha dovuto accedere al servizio clienti dentro al negozio e successivamente tornare all'auto.
Non ho visto come funziona una volta terminata la ricarica se ci sono stati passaggi ulteriori a riporre il connettore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
Ho visto ad un ipermercato gente che ricaricava durante gli acquisti ... ci sono un fottio di passaggi da fare per farsi abilitare la colonnina alla ricarica.
Nel caso specifico tra l'arrivo e l'inizio della ricarica sono passati 7-8 minuti perché il cliente ha dovuto accedere al servizio clienti dentro al negozio e successivamente tornare all'auto.
Non ho visto come funziona una volta terminata la ricarica se ci sono stati passaggi ulteriori a riporre il connettore.

Dipende dal centro commerciale. Gli iper si appoggiano ad un provider esterno, ed una volta che ti sei registrato, fai partire tutto con la tessera sanitaria.
Domenica invece ho girato 2 decathlon, uno aveva la presa libera fuori, un altro invece dovevi andare all'ingresso, dare i tuoi dati, e poi ti fanno la tessera RFID per far partire la ricarica. Troppo sbatti per mezz'ora o meno di spesa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Voi due faresti fuori il pieno di un'elettrica in 150 km :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Stavo ragionando che attualmente il costo energia/carburante per 100km tra una BEV e una TD è grosso modo uguale (sempre che trovi la colonnina a non più di 50 cent al kWh, cosa non scontata. Solo che le accise sul kWh sono poco più che simboliche, se dovessero (quando dovranno) parificarle almeno a quelle del gasolio, il kWh alla colonnina dovrebbe salire, a costo industriale attuale, a circa 1,20-1,30 euro (nella migliore delle ipotesi). Ci vogliono 20 kWh per fare 100 km, senza clima, con buone condizioni termiche ambientali e con approccio da hypermiler… e nel 2030 Renault (esempio che leggo dal post di DC su RMN) vorrebbe vendere solo auto a pile?
Mah


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
Voi due faresti fuori il pieno di un'elettrica in 150 km :D


Se ho strada (e non sono in Svizzera) vado. A maggior ragione visto il futuro demmerda che ci aspetta in tal senso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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fritz287 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Voi due faresti fuori il pieno di un'elettrica in 150 km :D
Se ho strada (e non sono in Svizzera) vado. A maggior ragione visto il futuro demmerda che ci aspetta in tal senso.
Mi associo.


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