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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 10:51 am 
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Così a naso direi comunque dietro, ma non ne sono per niente sicuro.
Che dice il manuale uso e manutenzione per questa specifica tipologia di trazione?


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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 10:58 am 
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Direi dietro anche io. Hai doppia misura tra i due assi?

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 11:01 am 
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io chiederei in ufficio da te: non vorrei che in Svizzera ci sia l'obbligo di metterle su tutte le ruote motrici, cioè nel tuo caso davanti e dietro.

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 11:07 am 
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Da me in ufficio giriamo con auto della polizia preparate, con targhe sbagliate, lampeggiante... :ridi
A me più che altro interessa capire cosa sia meglio in caso di effettiva nevicata, molto più che quel che dice la legge francese (siccome è la salita verso il Monte Bianco a impensierirmi, molto più che quei 3km di città)

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 11:08 am 
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fritz287 ha scritto:
Domanda scema ma fino a un certo punto: le catene le mettereste davanti o dietro?
E' una trazione integrale permanente, dietro mediamente ha un 20% in più di trazione, davanti però le ruote sterzanti.
Dipende dalle auto e dall'uso. Sulla mia nel caso devo metterle davanti e c'è una logica (è un Haldex), sul Jimny le mettono davanti nonostante in 2x4 sia RWD, e questo perché viene usato in situazioni complesse dove è bene avere le catene sulle ruote sterzanti e, in discesa, frenanti ...
Sui quad 4wd ne vedo montate 4 :okk


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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 11:12 am 
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fritz287 ha scritto:
Da me in ufficio giriamo con auto della polizia preparate, con targhe sbagliate, lampeggiante... :ridi
A me più che altro interessa capire cosa sia meglio in caso di effettiva nevicata, molto più che quel che dice la legge francese (siccome è la salita verso il Monte Bianco a impensierirmi, molto più che quei 3km di città)
Ma hai su le slick da pista?


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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 11:13 am 
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Se hai le gomme termiche con una TI su una strada comunque tenuta "pulita" problemi non dovresti averne.
Se devi mettere le catene in quelle condizioni è molto probabile che ti trovi un tir di traverso e l'unica cosa importante in quel momento è essere equipaggiati come quando viaggi con Trenitalia: Acqua, panini e coperte!

https://www.ilcittadinomb.it/stories/Ho ... te_e_cibo/

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 11:14 am 
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Michelin CrossClimate+ e tra l'altro non le ho neanche le catene. Però così, per info... :ridi

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 11:17 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
A sproposito:
Le Crossclimate+ sono equiparate a gomme da neve? Le gomme del Calesse A (michelin invernali) sono totalmente alla frutta e con il fleet manager ci domandavamo se le gomme di Vivaldi funzionano davvero sulla neve o sono una mierda e se soprattutto sono LEGALMENTE usabili. In Fr, It e Ch sono obbligatorie (in Belgio no, tanto c'è lo stesso clima che alle Canarie :alastio: )

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 11:21 am 
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Se no non le avrei mai messe; sono equiparate. Negli ultimi anni mi ci sono sempre trovato benissimo, lo scorso fine settimana in montagna ho provato a far due partenze/frenate su pezzi innevati e boh, s'è mossa tranquillamente. Idem durante la nevicata a Milano dell'anno scorso.

Solo che se si mette a fioccare tanto, in montagna, in salita, con le gomme che iniziano ad avere 4 anni preferisco mettere le manine avanti...

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 11:28 am 
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fritz287 ha scritto:
dietro mediamente ha un 20% in più di trazione
Le 4MATIC non AMG fino a metà 2015, circa, sono 45% davanti e 55% dietro. :wink. Non è scemo come sistema di TI.

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 12:28 pm 
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Ma infatti; dunque dove me le metto ste catene? :alastio:

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 12:39 pm 
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fritz287 ha scritto:
Se no non le avrei mai messe; sono equiparate. Negli ultimi anni mi ci sono sempre trovato benissimo, lo scorso fine settimana in montagna ho provato a far due partenze/frenate su pezzi innevati e boh, s'è mossa tranquillamente. Idem durante la nevicata a Milano dell'anno scorso.

Solo che se si mette a fioccare tanto, in montagna, in salita, con le gomme che iniziano ad avere 4 anni preferisco mettere le manine avanti...

Ma allora calze e via, tanto hai gia le termiche

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 12:45 pm 
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fritz287 ha scritto:
Ma infatti; dunque dove me le metto ste catene? :alastio:


Eh, bella domanda: davanti ti danno motricità e sono utili in discesa, dietro ti danno trazione e sono utili in salita.
Quando arrivi su al traforo scendi, le inverti, e sei a posto :D

Io le metterei dietro, comunque, in discesa il peso si sposta in avanti e dovrebbe darti un po' di motricità (se non nevica di bestia e se non hai le gomme finite).

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 2:23 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7282
Località: Milano
fritz287 ha scritto:
Ma infatti; dunque dove me le metto ste catene? :alastio:

Montane 4, oppure 2 ma ad X :allegria

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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 3:18 pm 
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fritz287 ha scritto:
Michelin CrossClimate+ e tra l'altro non le ho neanche le catene. Però così, per info... :ridi
Non sono il massimo su neve (provate) ma con il 4Matic dovrebbero andare decentemente


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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 3:24 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Ma infatti; dunque dove me le metto ste catene? :alastio:


Io farei la mossa alla live2drive; una sull'anteriore sinistra, una sulla posteriore destra. Nelle curve verso destra hai direzionalità, in quelle verso sinistra hai trazione. Alla bisogna procedi in retro ed inverti la cosa. Semplicemente geniale


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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 3:48 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25499
fritz287 ha scritto:
Ma infatti; dunque dove me le metto ste catene? :alastio:


Davanti.
Prenditi le calze della michelin e stai sereno.


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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 7:41 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4439
Località: Salzburger Land
Ok che sono vecchiotte e non invernali pure, però col 4Matic sotto alle chiappe non mi farei grossi problemi. Conosco molto bene le potenzialità di quel sistema, avendolo messo alla prova in condizioni veramente toste e secondo me è uno dei migliori in assoluto! ;)

Se proprio vuoi stare sereno prenditi le calze di emergenza e montale davanti, assolutamente!

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Life is tough,but it's tougher if you're stupid


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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 8:42 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Comunque il titolo del thread parla di un'auto intelligente, per cui non mi spiego tutte queste paranoie; se è intelligente ci penserà da sola a salire e scendere per stradine innevate.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: ven gen 21, 2022 10:58 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8530
Località: Milano, IT
La pasta alla Messinese è una pasta al forno Siciliana, tipica del comune di Mistretta. Una preparazione antichissima, che prende il suo nome proprio dal metodo di cottura “u ncaçio” : infatti, in antichità, la pasta veniva cucinata dentro un tegame di terracotta, adagiato e rivestito di brace calda, come se fosse un forno a legna, questo perché non tutte le famiglie, ai tempi, lo possedevano. In alternativa veniva portata dal fornaio, per farla cuocere nel forno, sopratutto nel giorno di Ferragosto. Un primo piatto, conosciuto in tutta Italia, anche grazie al famoso romanzo di Camilleri, dove spesso il Commissario Montalbano era intento a gustarsi questa succulenta preparazione. La Pasta ‘Ncasciata alla Messinese è il piatto della Domenica, ricco e gustoso. Tradizionalmente, vengono usate le magliette di maccheroncino, ma questo tipo di pasta, può essere sostituita con dei maccheroni o dei sedanini. Il condimento può essere una semplice salsa di pomodoro con piselli o del ragù. Molte sono le varianti, la ricetta può cambiare da famiglia a famiglia. Uno degli ingredienti fondamentali, di questa preparazione è la melanzana fritta a l’abbondante caciocavallo (formaggio a pasta filante) ed infine le uova sode. C’è chi aggiunge, anche cubetti di salame o prosciutto cotto.

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MessaggioInviato: lun gen 24, 2022 9:28 am 
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snoekie ha scritto:
Comunque il titolo del thread parla di un'auto intelligente, per cui non mi spiego tutte queste paranoie; se è intelligente ci penserà da sola a salire e scendere per stradine innevate.


Intelligente rispetto alle altre che ho, non per forza in termini assoluti :sdentato

Temprone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ma infatti; dunque dove me le metto ste catene? :alastio:


Davanti.
Prenditi le calze della michelin e stai sereno.


Mai approfondito l'argomento: funzionano bene e sono tanto meno sbatti rispetto alle catene?

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MessaggioInviato: lun gen 24, 2022 9:36 am 
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fritz287 ha scritto:

Mai approfondito l'argomento: funzionano bene e sono tanto meno sbatti rispetto alle catene?



Si montano in 25 secondi e ti salvano la vita quando serve.


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MessaggioInviato: mar gen 25, 2022 12:52 pm 
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Temprone ha scritto:


Si montano in 25 secondi e ti salvano la vita quando serve.


Dubiti forse della mia capacità e voglia di montare delle catene da neve? Se sì, bravissimo.
Dunque: ho visto che le calze Michelin si suddividono principalmente per dimensione... o ci sono altre cose cui prestare attenzione?

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MessaggioInviato: mar giu 07, 2022 5:31 pm 
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119.000km

Da mesi avevo sempre la spia accesa che si era fulminata una delle due luci di posizione del fanale posteriore sinistro. Finalmente sono a zonzo durante un giorno (nuvoloso) infrasettimanale e ne approfitto per farla sostituire.

Pago, ringrazio e me ne vado. Dopo poco si accende la spia che non va lo stop del fanale posteriore destro.

:armi

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MessaggioInviato: mer giu 08, 2022 7:15 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Pago, ringrazio e me ne vado. Dopo poco si accende la spia che non va lo stop del fanale posteriore destro.

:armi


Le auto di una volta hanno un'anima, non sono fredde come quelle moderne. Interagiscono col guidatore


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MessaggioInviato: mer giu 08, 2022 8:32 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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cometa rossa ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Pago, ringrazio e me ne vado. Dopo poco si accende la spia che non va lo stop del fanale posteriore destro.

:armi


Le auto di una volta hanno un'anima, non sono fredde come quelle moderne. Interagiscono col guidatore

E capiscono anche le bestemmie. :alastio:


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MessaggioInviato: mer giu 08, 2022 8:44 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:

Le auto di una volta hanno un'anima, non sono fredde come quelle moderne. Interagiscono col guidatore

E capiscono anche le bestemmie. :alastio:[/quote]

Talvolta necessarie per farle partire


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MessaggioInviato: lun set 19, 2022 9:32 am 
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Quota 120.000km:

l'altro giorno esco di casa e vedo che ha la luce di posizione destra che lampeggia un po'. Auto spenta e chiavi di casa lasciate a casa.
Torno su, accendo il quadro, lo rispengo, vedo che continua a farlo... me ne sbatto e vado fuori a pranzo.

Tornando, nulla. Vedo che ancora lampeggia l'antifurto e che quindi la batteria non sarà del tutto morta, stasera magari vado a fare un giro.

Online leggevo che può esser colpa del selettore delle luci che, essendo sempre in posizione zero oppure "A", si ossida e rompe le balle.

Al contempo però dietro mi sta fulminando lampadine con una notevole frequenza.

Che sarà? Qualche fusibile?

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MessaggioInviato: lun set 19, 2022 9:52 am 
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fritz287 ha scritto:
Quota 120.000km:

l'altro giorno esco di casa e vedo che ha la luce di posizione destra che lampeggia un po'. Auto spenta e chiavi di casa lasciate a casa.
Torno su, accendo il quadro, lo rispengo, vedo che continua a farlo... me ne sbatto e vado fuori a pranzo.

Tornando, nulla. Vedo che ancora lampeggia l'antifurto e che quindi la batteria non sarà del tutto morta, stasera magari vado a fare un giro.

Online leggevo che può esser colpa del selettore delle luci che, essendo sempre in posizione zero oppure "A", si ossida e rompe le balle.

Al contempo però dietro mi sta fulminando lampadine con una notevole frequenza.

Che sarà? Qualche fusibile?


Quotone. Succedeva anche sull'ML di mio cognato, mandando la batteria a terra in una giornata.

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