Ultimamente si è discusso molto della nuova Alfa 8C competizione ed il contendere era quanto la vettura avesse di Alfa e quanto di Maserati.
Vorrei spostare il discorso (che poi è il medesimo) su quanto ci sia di Maserati nelle Maserati, ovvero cosa fanno nello stabilimento del Tridente?
Dal sito ufficiale della casa:
La lastratura
La costruzione di una vettura si basa su diverse fasi produttive. Uno dei processi più importanti è quello della lastratura.
Questa operazione non avviene direttamente nello stabilimento Maserati, ma presso fornitori specializzati di comprovata esperienza, selezionati per produrre vetture di prestigio e di alto livello. In questo caso la lastratura dei modelli Coupé e Spyder viene fatta dalla ITCA di Torino.
La ITCA riceve i telai dalla Golden Car di Cuneo e inizia la lastratura (in termini semplici la saldatura dei rivestimenti) della scocca. La scocca portante di entrambi i modelli è in lamierato d’acciaio elettrozincato ai due lati per resistere alla corrosione. Da fine settembre, sempre per assicurare una migliore qualità, le scocche portanti verranno realizzate in lamierato d’acciaio zincato a fuoco, ovvero bizincato, per una maggior resistenza alla corrosione.............
Leghe Leggere (Fonderia)
Nel processo di produzione orientato all’eccellenza che coinvolge anche il marchio Maserati, l’area tecnologica leghe leggere è attivamente coinvolta nella produzione di parti meccaniche per il nuovo otto cilindri della casa del Tridente.
Nell’impianto di
Maranello, infatti, vengono preparate le teste cilindri, il basamento e il sottobasamento del motore che equipaggia le nuove Maserati Coupè e Spyder........
Montaggio Motori
Il motore delle nuove Maserati Coupé e Spyder è frutto di un progetto integralmente nuovo e
viene assemblato all’interno dello stabilimento Ferrari a Maranello.
Da un punto di vista meccanico, si tratta di un 8 cilindri a V di 90° di 4244 cm3 compatto e leggero (184 Kg), capace di erogare una potenza massima di 390CV (287 kW) al regime di 7000 giri/min.
Il processo di produzione del motore si svolge in Area Montaggio Motori dove vengono assemblati i propulsori Ferrari e beneficia delle medesime condizioni di eccellenza.......
Per quanto riguarda il ciclo di lavorazione, invece, il processo si articola su una prima fase di preparazione al banco di tutti i sottogruppi (come ad esempio, pistoni, corpo aria, preparazione testate complete).
Terminata la realizzazione dei sottogruppi, si passa alla linea di montaggio che riunisce tutti i singoli componenti e
vede i motori Ferrari e Maserati alternarsi lungo lo stesso ciclo di lavorazione. Quest’ultimo, si articola in short-block (imbiellaggio e basamento) e long-block che prevede il montaggio finale del motore completo.
Verniciatura
Per garantire la stessa qualità e le stesse caratteristiche di lucentezza della vernice utilizzata per le vetture Ferrari,
la verniciatura delle scocche Maserati avviene all’interno dello stabilimento Ferrari di Maranello. Attualmente infatti, l’impianto di Maranello consente una lavorazione contemporanea di scocche Ferrari e Maserati con una produzione giornaliera di circa 17 scocche Maserati verniciate e pronte per essere inviate a Modena per l’assemblaggio finale.
E finalmente arriviamo allo stabilimento Maserati di Modena
La carrozzeria
L’Area di Carrozzeria rappresenta, per certi aspetti, il luogo più suggestivo dell’intera produzione Maserati.
nfatti, è qui che avviene l’assemblaggio delle vetture, e si realizza il connubio unico ed affascinante tra le forme della carrozzeria e la potenza del motore. Percorrendo le 26 stazioni che la compongono, si può infatti assistere al processo che porta la scocca verniciata in uno dei 16 colori offerti dalla gamma a trasformarsi, pezzo dopo pezzo, in una seducente Granturismo.
L’Area è stata inaugurata il 3 marzo 1998, dopo un profondo intervento di ristrutturazione che ha portato alla creazione di una linea di produzione fra le più avanzate al mondo nell’ambito di impianti di piccola produzione. Dislocata su una lunghezza di 140 metri, occupa circa 130 persone che lavorano su turni di 8 ore. La linea principale, dalla quale nascono sia la Coupé che la Spyder, nelle versioni GT e Cambiocorsa, è affiancata dai reparti che si occupano del premontaggio di alcuni particolari (come le porte complete, smontate all’arrivo della scocca, allestite e poi rimontate nelle ultime stazioni).
La capacità produttiva della linea è attualmente di 17 vetture al giorno. Il tempo di sosta in ogni stazione è di 28 minuti e quindi l’intero attraversamento, dalla stazione 0 alla stazione 26, avviene in circa 2 giorni. ...........
Ecco dunque come nascono le Maserati (e probabilmente la futura 8C).
P.S.
Nel sito nulla si dice della origine degli altri componenti meccanici come sospensioni e trasmissioni ma un qualche sospetto ce l'ho.
P.P.S.
I testi sono evidentemente antecedenti alla Quattroporte ma il processo produttivo è il medesimo.
Link:
http://www.maserati.com/jsp/editoriale. ... dgimdfml.0