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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 20, 2023 9:38 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Numeri a casaccio messi apposta per dimostrare la tesi.
Batteria da 100kwh? Normalmente sono da 50 a 75


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 20, 2023 9:42 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Non so se siano numeri a casaccio o se dietro ci sia la ricerca di uno standard di confronto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 20, 2023 10:18 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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G5X ha scritto:
Non so se siano numeri a casaccio o se dietro ci sia la ricerca di uno standard di confronto.

Sono numeri che sono messi per far risaltare la propria tesi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 20, 2023 10:45 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Quindi secondo voi la tesi è sostenibile o no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 5:16 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... iminuisce/
Qualche dato interessante: la pompa di calore fa parecchio.
Ho guardato qualche schema, per esempio quello della Zoe: non ho capito se la deumidificazione invernale sia ancora possibile, ovvero far funzionare sia il raffreddamento che il successivo riscaldamento dell'aria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 10:16 pm 
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mjazz ha scritto:
https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/autonomia-auto-elettriche-in-inverno-quanto-diminuisce/
Qualche dato interessante: la pompa di calore fa parecchio.
Ho guardato qualche schema, per esempio quello della Zoe: non ho capito se la deumidificazione invernale sia ancora possibile, ovvero far funzionare sia il raffreddamento che il successivo riscaldamento dell'aria.
Tesla ne esce con le ossa rotte, mi pare


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 10:35 am 
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Ma che mondo meraviglioso è quello delle auto elettriche?

https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... traghetti/

No parcheggi, no navi cargo, no traghetti. Poi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 10:45 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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vietiamo anche i tir a gasolio allora, vedi il traghetto che sta ancora bruciando a Palermo, e quelli che portano farina e margarina visto quando è successo nel tunnel del monte bianco?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 10:46 am 
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Evidentemente il rischio è ritenuto considerevolmente più elevato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 10:47 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Leon83 ha scritto:
vietiamo anche i tir a gasolio allora, vedi il traghetto che sta ancora bruciando a Palermo, e quelli che portano farina e margarina visto quando è successo nel tunnel del monte bianco?

Che le pile al litio siano pericolose è fuori da ogni dubbio. Soprattutto non si riesce a spegnerle.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 11:15 am 
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paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
vietiamo anche i tir a gasolio allora, vedi il traghetto che sta ancora bruciando a Palermo, e quelli che portano farina e margarina visto quando è successo nel tunnel del monte bianco?

Che le pile al litio siano pericolose è fuori da ogni dubbio. Soprattutto non si riesce a spegnerle.

Certo, ma non sono gli unici elementi a rischio di incendio, altrimenti non ci sarebbero stati i casi recenti come il traghetto di palermo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 11:44 am 
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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
vietiamo anche i tir a gasolio allora, vedi il traghetto che sta ancora bruciando a Palermo, e quelli che portano farina e margarina visto quando è successo nel tunnel del monte bianco?

Che le pile al litio siano pericolose è fuori da ogni dubbio. Soprattutto non si riesce a spegnerle.

Certo, ma non sono gli unici elementi a rischio di incendio, altrimenti non ci sarebbero stati i casi recenti come il traghetto di palermo.

Causato come al solito da un cortocircuito di una cella frigo. Prima che vada a fuoco il gasolio devono esserci 56 gradi celsius circa

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 12:33 pm 
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paolocabri ha scritto:
Causato come al solito da un cortocircuito di una cella frigo. Prima che vada a fuoco il gasolio devono esserci 56 gradi celsius circa

Quindi basta caricare sui traghetti camion frigo da e verso le isole?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 12:47 pm 
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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Causato come al solito da un cortocircuito di una cella frigo. Prima che vada a fuoco il gasolio devono esserci 56 gradi celsius circa

Quindi basta caricare sui traghetti camion frigo da e verso le isole?

Basta spegnerli e renderli isotermici.
Amazon per esempio non spedisce profumi in Sardegna. Ti basta?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 12:59 pm 
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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Causato come al solito da un cortocircuito di una cella frigo. Prima che vada a fuoco il gasolio devono esserci 56 gradi celsius circa

Quindi basta caricare sui traghetti camion frigo da e verso le isole?



Cioè ma tu davvero stai difendendo i problemi delle elettriche mettendoli a confronto con la casualità di qualche evento isolato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 3:23 pm 
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G5X ha scritto:
Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Causato come al solito da un cortocircuito di una cella frigo. Prima che vada a fuoco il gasolio devono esserci 56 gradi celsius circa

Quindi basta caricare sui traghetti camion frigo da e verso le isole?



Cioè ma tu davvero stai difendendo i problemi delle elettriche mettendoli a confronto con la casualità di qualche evento isolato?

Quante auto elettriche prendono fuoco spontaneamente?
https://insideevs.it/news/560514/auto-e ... io-studio/
Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Nelle ibride finisce tutto quello che ha una batteria aggiuntiva oltre a quella dei servizi (dalla panda mhev alla classe S plugin).

La tragedia del Monte Bianco ha mostrato che qualunque cosa può prendere fuoco, se è bastato un carico di farina e margarina a creare quell'inferno oltre 20anni fa. E quanto successo con il traghetto di Palermo dove per un cortocircuito di un camion ci hanno messo giorni a spegnere un incendio, forse il problema non è tanto il prodotto in se, ma i sistemi antincendio inadeguati. Che sia per un incendio di un Ciao che per una Folgore.
Vogliamo vietare alle elettriche di andare sulle navi\traghetti?
Va bene, tra 15 anni quando le auto elettriche saranno molto più diffuse, temo che trasporteranno aria invece che automezzi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 3:30 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Permettimi di essere scettico sulla formazione dei numeri ... vorrei capire lo studio a cosa si riferisce perché se fossero conteggiate le auto incendiate dopo un incidente o quelle incendiate dal fogliame secco o dai tizzoni di sigaretta ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 3:45 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
forse il problema non è tanto il prodotto in se, ma i sistemi antincendio inadeguati. Che sia per un incendio di un Ciao che per una Folgore.
Vogliamo vietare alle elettriche di andare sulle navi\traghetti?


Da ignorante in materia, penso tu abbia centrato il punto; non è tanto il prodotto il problema (che, se non è in carica, ha la stessa probabilità di prendere fuoco di qualunque altro veicolo) ma il fatto che i mezzi elettrici siano molto più problematici da gestire e spegnere in caso d'incendio. Detta in soldoni, probabile che i sistemi antincendio di quelle navi non siano attrezzati per far fronte alle problematiche che potrebbero sorgere in caso d'incendio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 3:48 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
forse il problema non è tanto il prodotto in se, ma i sistemi antincendio inadeguati. Che sia per un incendio di un Ciao che per una Folgore.
Vogliamo vietare alle elettriche di andare sulle navi\traghetti?


Da ignorante in materia, penso tu abbia centrato il punto; non è tanto il prodotto il problema (che, se non è in carica, ha la stessa probabilità di prendere fuoco di qualunque altro veicolo) ma il fatto che i mezzi elettrici siano molto più problematici da gestire e spegnere in caso d'incendio. Detta in soldoni, probabile che i sistemi antincendio di quelle navi non siano attrezzati per far fronte alle problematiche che potrebbero sorgere in caso d'incendio.



Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 3:52 pm 
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G5X ha scritto:
Permettimi di essere scettico sulla formazione dei numeri ... vorrei capire lo studio a cosa si riferisce perché se fossero conteggiate le auto incendiate dopo un incidente o quelle incendiate dal fogliame secco o dai tizzoni di sigaretta ...


Sono ricerche americane di NTSA ed altri organismi.
Se invece prendiamo come base dati il sensazionalismo di quello che viene messo nei giornali\media, allora cambia un filo la serietà (vedi il numero di bambini morti causa abbandono in auto in estate).

Tornando seri, le batterie odierne, che siano su una Tesla o nel proprio smartphone, hanno una minima %di rischio. Se vogliamo pesare il rischio che si incendino, allora anche in aereo dovrebbero venir vietati gli smartphone (che per l'appunto fanno parte dei rischi di fumo o incendio in ogni volo).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 3:55 pm 
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G5X ha scritto:
Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.


Possono intervenire. Ma serve attrezzatura ad hoc, sia per spegnere l'incendio, sia per tagliare i cavi che portano la corrente dalle batterie al resto, nel caso si dovesse segare parte della carrozzeria per estrarre gli occupanti. Se non c'è l'attrezzatura lasciano andare, perchè intervenire diventa troppo pericoloso


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 3:58 pm 
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G5X ha scritto:


Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.

Nella zona dei miei box si vede ancora il segno di quando anni fa prese fuoco durante la notte un Espace. Vietiamo la vendita delle Espace? Se fosse avvenuto dentro un box, ti lascio immaginare il disastro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 3:59 pm 
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Leon83 ha scritto:
Tornando seri, le batterie odierne, che siano su una Tesla o nel proprio smartphone, hanno una minima %di rischio. Se vogliamo pesare il rischio che si incendino, allora anche in aereo dovrebbero venir vietati gli smartphone (che per l'appunto fanno parte dei rischi di fumo o incendio in ogni volo).


Considerando quante auto diesel o benzina siano andate in autocombustione per i fatti loro o a causa di un incidente, dovrebbero vietare tutto.
Poi è pacifico, come dici, che una percentuale di rischio le batterie al litio ce l'hanno, quindi le elettriche presentino nuove problematiche che , in passato, non si ponevano. Ma, ripeto, con l'attrezzatura giusta il rischio viene minimizzato

Edito: poi ci sono io che non lascio in carica nulla se non sono fisicamente presente nella stanza; ma sono fisime mie


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 4:02 pm 
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Leon83 ha scritto:

Tornando seri, le batterie odierne, che siano su una Tesla o nel proprio smartphone, hanno una minima %di rischio. Se vogliamo pesare il rischio che si incendino, allora anche in aereo dovrebbero venir vietati gli smartphone (che per l'appunto fanno parte dei rischi di fumo o incendio in ogni volo).


C'è anche da dire che ci sono un po' di limitazioni e accortezze per il trasporto di batterie in aereo che dipendono anche dalla nazionalità del volo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:

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Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
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Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli a benzina incendiati?
Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli elettrici incendiati?
Continuiamo a confrontare auto elettriche sostanzialmente nuove con mezzi a petrolio di ogni età, chilometraggio ed utilizzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:


Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.

Nella zona dei miei box si vede ancora il segno di quando anni fa prese fuoco durante la notte un Espace. Vietiamo la vendita delle Espace? Se fosse avvenuto dentro un box, ti lascio immaginare il disastro.



Si ma per quale ragione prese fuoco l'Espace?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli a benzina incendiati?
Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli elettrici incendiati?
Continuiamo a confrontare auto elettriche sostanzialmente nuove con mezzi a petrolio di ogni età, chilometraggio ed utilizzo.

Ecco. Ho solo una cosa da aggiungere all'argomento: modifiche effettuate dall'utente medio su auto elettriche VS modifiche effettuate dall'utente medio su auto a combustibile?
Ho visto piu auto andare a fuoco per un'autoradio montata dammmioccuggino che non Miura per la benza sui collettori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 4:14 pm 
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G5X ha scritto:
Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:


Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.

Nella zona dei miei box si vede ancora il segno di quando anni fa prese fuoco durante la notte un Espace. Vietiamo la vendita delle Espace? Se fosse avvenuto dentro un box, ti lascio immaginare il disastro.



Si ma per quale ragione prese fuoco l'Espace?

Anche la B-Max del mio vicino, è andata a fuoco da sola. E sai perche? Perche l'elettroventola è rimasta accesa senza necessità fino a che non ha preso fuoco l'auto (e non è la sola ford del 2011/2012 ad averlo fatto).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:

Quante auto elettriche prendono fuoco spontaneamente?
https://insideevs.it/news/560514/auto-e ... io-studio/
Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Nelle ibride finisce tutto quello che ha una batteria aggiuntiva oltre a quella dei servizi (dalla panda mhev alla classe S plugin).

Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli a benzina incendiati?
Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli elettrici incendiati?
Continuiamo a confrontare auto elettriche sostanzialmente nuove con mezzi a petrolio di ogni età, chilometraggio ed utilizzo.


perchè un auto elettrica dovrebbe aver meno km\anno rispetto ad una termica?
Se il rischio di incendio è derivante dall'anzianità del veicolo, allora certi luoghi(parcheggi interrati\traghetti,box privati) dovrebbero venir vietati a partire da quant anni di anzianità?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:


Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.

Nella zona dei miei box si vede ancora il segno di quando anni fa prese fuoco durante la notte un Espace. Vietiamo la vendita delle Espace? Se fosse avvenuto dentro un box, ti lascio immaginare il disastro.



Si ma per quale ragione prese fuoco l'Espace?

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